Acquistata dal concessionario risulta rubata

vegetayaris

TCI Member
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
75
Località
roma
Ciao,
Please datemi un consiglio..
Ho acquistato nel 2018 una Yaris 1.4 D4D usata del 2017 presso un concessionario.
Fatto tagliandi alla Toyota.. mai nessun problema.
Stamattina mi suonano a casa, era la polizia. Scendo e mi dicono che devono sequestrare l'auto in quanto risulta un auto rubata in Repubblica Ceca.
Dicono che fa parte di una lista di 30 auto che sono state vendute in Italia ma per cui c'è una segnalazione di furto in quel paese. Hanno controllato il telaio ed effettivamente la mia auto è nella lista.

Nel pomeriggio mi sono dovuto presentare in questura portando tutta la documentazione, inclusi i bonifici fatti al concessionario, le conversazioni via email etc...
Ora devo aspettare che la pratica giudiziaria vada avanti e poi provare a chiedere al giudice il dissequestro visto che sono anche io parte lesa.
Fatto sta che ora sono senza auto.. ha un valore di circa 7000/8000 euro.

Il poliziotto mi ha consigliato intanto di contattare il concessionario e poi inviare una raccomandata per provare ad arrivare ad un accordo bonario prima delle vie legali.
Voi avete consigli? E' capitato a qualcuno già?

Grazie mille
 
mai sentito una cosa del genere...
io andrei subito dal concessionario e gliene dico 4 .... e mi faccio ridare tutti i soldi con gli interessi...
 
Ciao

Non c'è proprio limite alla sfiga.

Purtroppo temo non sia colpa di nessuno, in teoria dovrebbe essere il PRA che si rifiuta d'immatricolare un auto con targa straniera se essa risulta rubata.
Sembrerebbe quindi che ci sia stato un intoppo fra l'Italia e la Repubblica Ceca nello scambio di informazioni sull'archivio di auto rubate.

Mi confermi che la tua auto ha targa italiana? in caso contrario preparati ad altre batoste.
Si può circolare in Italia con targa straniera per al massimo 6 mesi poi è obbligatorio reimmatricollarla pena severe sanzioni.

Bisogna anche verificare che la registrazione al PRA non sia stata fatta con dati falsi e se si cercare chi ha fatto tale immatricolazione.

Ciao Ciao, Moreno
 
Si aveva targa italiana.
La polizia mi ha spiegato che in europa non esiste un sistema comune dove segnalare i telai delle macchine rubate nei vari paesi.
Quindi il PRA non può fare controlli, sono i singoli paesi che ad un certo punto mandano segnalazioni all'interpol.

Calcolate ad esempio che io ho fatto tranquillamente i tagliandi alla Toyota e neanche loro mi hanno mai segnalato nulla. Sempre la polizia mi ha detto che la Toyota non ha un sistema diciamo a livello globale dove segnalano queste cose mentre se ad esempio avessi avuto un'audi non sarebbe successo perchè l'audi gestisce a livello globale queste segnalazioni.

Sono d'accordo sul sentire il concessionario (fisicamente si trova in abruzzo, io sono a Roma) ma non posso mica andare li e menargli :smile:
Ora su consiglio della polizia devo chiamarlo e dargli la possibilità di risolvere in maniera bonaria facendomi rimborsare.
Nel frattempo ho scritto anche al codacons per avere consigli, dopo sento anche un avvocato.
 
Ciao

Decisamente questa è una cosa che manca e che davo per scontata, sarebbe l'ora che si decidessero a farlo.

Certo che in Repubblica Ceca sono dei bei lazzaroni se segnalano il furto dopo 4 anni.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ma sulla carta di circolazione quanti proprietari risultano? E la prima immatricolazione risulta nel 2017 ?
Certo che però impiegare ben 4 anni per segnalare un'auto rubata......
 
Io mi rivolgerei subito ad un Legale, farei chiedere la risoluzione del contratto per vizi di forma del veicolo, con il rimborso di quanto speso o almeno dell'attuale valore commerciale della vettura... Certo che anche la tua compagnia assicurativa l'avrà inserita al sito ANIA con targa e telaio se non è risultato nulla ...
 
Il concessionario esiste ancora ma ora ha cambiato SRL. Praticamente ora è di un'altra società quella di prima fatalità è stata chiusa a fine 2018. Ho scritto anche ad Autoscout24...perché ho trovato li l'annuncio.

Quindi ora non so come funziona. Lunedì devo sentire l'avvocato.
La mia speranza è che riesco a fare l'istanza di dissequestro e il giudice essendo io un semplice consumatore e parte truffata me la ridia...
 
Ultima modifica:
salvo botta di culo, non ne verrai fuori

mi dispiace dirlo, ma provare che il concessionario ti abbia truffato piuttosto che sia stato truffato a sua volta è davvero complicato (se poi ci sono altri passaggi intermedi credo sia ancora più difficile)

e anche se ci riuscissi avresti necessità di un ottimo avvocato e tanti soldi almeno da anticipare (e poi muoversi contro società che probabilmente aprono e chiudono ogni due anni chi trovi?)

dovresti semmai capire se qualche associazione di consumatori sia in grado di aiutarti per capire se esistono casi simili e soprattutto anche a cominciare a ricostruire la storia dell'auto i vari passaggi e capire se davvero sia stata rubata, che ne co magari chi ha scritto la denuncia in rep ceca ha sbagliato un numero...
 
È si la vedo dura. Spero solo che il giudice si metta una mano sulla coscienza e la dissequestri visto che sono io il truffato finale. Rimane il fatto che ora valeva circa 8000 euro e mi ritrovo senza...
Ora devo anche capire cosa fare, per ora ho affittato un auto per un mese (410 euro) mo devo capire...se continuare ad affittare finché non faccio l'istanza di dissequestro o prendere un catorcio da rivendere poi...
 
Ultima modifica:
Il concessionario esiste ancora ma ora ha cambiato SRL. Praticamente ora è di un'altra società quella di prima fatalità è stata chiusa a fine 2018. Ho scritto anche ad Autoscout24...perché ho trovato li l'annuncio.

Quindi ora non so come funziona. Lunedì devo sentire l'avvocato.
La mia speranza è che riesco a fare l'istanza di dissequestro e il giudice essendo io un semplice consumatore e parte truffata me la ridia...

Dispiace per questa situazione assurda: si puo sapere il nome del concessionario e della città ?
 
Indietro
Alto