Acquisto Acquistare: 1.3 benzina o 1.4 diesel ?

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Cari appassionati,

un mio amico è in procinto di acquistare una compatta segmento B e, fa le altre, sta rivolgendo il suo sguardo alla Yaris.

La dote ricercata principalmente è il confort, soprattutto in termini di silenziosità.

Considerando (aspetto non trascurabile) che l'impiego sarebbe sia cittadino che extraurbano, con leggera prevalenza per il primo, e considerata anche la "naturale" (e da me legittimamente compresa!) diffidenza per i piccoli motori tre cilindri, mi chiedevo quale potrebbe essere la motorizzazione più indicata, fra il 1,3 a benzina e il 1,4 D4D.

L'aspetto consumi sembra essere relativo; come accennavo all'inizio, confort e soprattutto silenziosità sono fondamentali.

Prima di passare alla famiglia delle francesi (207 in primis), celebri per il confort, o azzardare la nuova Polo che sembra un gioiellino quasi assoluto, volevo restare in casa Toyota e vedere cosa potevate consigliarmi.

Grazie!
 
Km. annui?!
Direi benza, se non tiri troppo le marcie è bello silenzioso:wink_smil

Infatti, anche io ero orientato lievemente verso il benzina... Credo non si starebbe sopra i 15mila Km annui, forse anche meno. Inoltre, dubito in lunghi viaggi autostradali, dove il diesel avrebbe la meglio girando a bassi rpm.
 
se interessa il confort direi pure io benza e in + con mmt (robotizzato)
ti dimentichi veramente che stai guidando e per di + consuma pure poco,

sto sempre trai 5,5 e 6,5 litri per 100 km con la mia 1.3 dipende da quanta percentuale di città faccio

facendo autostrada ai 130 in piano consuma circa 6 litri per 100 km è quasi diesel :biggrin2: (quasi 17 km/l)

edit

io nn ne sarei cosi' convinto degli rpm + bassi del diesel in autostrada
col benza hai la 6a marcia
il diesel è un 5 marce :wink:
 
Ultima modifica:
se interessa il confort direi pure io benza e in + con mmt (robotizzato)
ti dimentichi veramente che stai guidando e per di + consuma pure poco,

sto sempre trai 5,5 e 6,5 litri per 100 km con la mia 1.3 dipende da quanta percentuale di città faccio

facendo autostrada ai 130 in piano consuma circa 6 litri per 100 km è quasi diesel :biggrin2: (quasi 17 km/l)

edit

io nn ne sarei cosi' convinto degli rpm + bassi del diesel in autostrada
col benza hai la 6a marcia
il diesel è un 5 marce :wink:

in effetti... ai 120-130km/h il 1.33 si piazza fisso a circa ai 2500giri, forse anche qualcosa meno, dipende se in pianura o meno, comunque se si sta sotto i 130 sembra spenta, si sente di più il rotolamento dei pneumatici... e fidati che fanno il loro classico rumore fisiologico

con meno di 15k km / anno starei senza dubbio sul benzina
 
Son entrambi 6marcie........ MMT è l' ideale, 2.0RPM cambia marcia se vuoi:tongue:unk:

Autostrada viaggi bene e in silenzio. Nei sorpassi bisogna farci un pò il piede con l' MMT, senò ti scala in V e hai un pò di "sconfort" meglio accelerare gradualmente in VI:63:
 
Indietro
Alto