Info Accuratezza calcolo km rimanenti Auris ts hybrid

alermini

TCI Member
Registrato
3 Ottobre 2015
Messaggi
96
Località
Ceccano
Buongiorno, visto che 2 settimane fa ho fatto il primo pieno, ancora ad oggi non ho capito se fare affidamento sul cb che calcola I km rimanenti prima di rimanere a secco.
Ero in autostrada, 40km percorribili con la quantità di carburante che tutto insieme segnala 0.
Panico subito a fare riferimento, 20 euro e la lancetta arriva poco sotto la metà serbatoio.
C'e' qualcosa che non mi torna, avete consigli per il futuro? Qualcuno ha avuto una esperienza simile.
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno, visto che 2 settimane fa ho fatto il primo pieno, ancora ad oggi non ho capito se fare affidamento sul cb che calcola I km rimanenti prima di rimanere a secco.
Ero in autostrada, 40km percorribili con la quantità di carburante che tutto insieme segnala 0.
Panico subito a fare riferimento, 20 euro e la lancetta arriva poco sotto la metà serbatoio.
C'e' qualcosa che non mi torna, avete consigli per il futuro? Qualcuno ha avuto una esperienza simile.
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sulla Yaris la spia della riserva si accende ad autonomia del cdb 20 km.. ma io non aspetto mai che si accenda.. faccio benzina a 50 km residui più o meno..
 
Ero in autostrada, 40km percorribili con la quantità di carburante che tutto insieme segnala 0.
Panico subito a fare riferimento, 20 euro e la lancetta arriva poco sotto la metà serbatoio.
C'e' qualcosa che non mi torna, avete consigli per il futuro? Qualcuno ha avuto una esperienza simile.



Ciao Alermini,
non ci ho fatto caso perché non lo uso e sinceramente non ho capito bene quello che ti é successo, però so una cosa riportata da altri utenti: il range di autonomia non si aggiorna se non fai il pieno o quasi.. Se fai sempre pochi euro di benza non funziona, a patto di fare sempre il pieno funziona bene
 
Ma perchè camminare al limite dell'autonomia?
Io lo faccio solo quando devo permutare (e manco tanto) e quando sto per portare la macchina allo sfascio.
Ma se oggi e domani conto di avere ancora l'auto al mio servizio, non mi riduco alle ultime gocce facendo un film thriller sui consumi.
La vita già è difficile, se ci mettete pure queste cose, siete davvero dei masochisti...e che cavolo.
Mettete sto cacchio di carburante in anticipo....e starete più sereni!
 
Io invece BIG,ho deciso ,ho auto in riserva senza luce gialla accesa,sto a 725km,me riempio una tanichetta de Benz e me la porto dietro......
 
... io sono arrivato ad autonomia 0... ho fatto 5€... quindi 3,5l e si è aggiornato tutto.
Perché ho dovuto fare solo questi pochi litri?
Per poter arrivare al confine Svizzero e fare il pieno della loro benzina che, non so perché, ma almeno sulle altre vetture da me possedute, rende di più.
Diciamo che, non essendo in autostrada, il consumo residuo ha fatto un conteggio abbastanza costante, fino ad arrivare a 9, per poi sparire... fatto un pezzo in elettrico, ed è tornato a 12, probabilmente, fa un calcolo del consumo istantaneo per dedurre i chilometri di percorrenza rimasti.
Da qui, presumo, sia abbastanza preciso,visto che con 3,5L, l'autonomia mi è tornata a 120km... questo perché l'ultimo tratto l'ho fatto solo elettrico.
Appena acceso il termico l'autonomia è scesa a 80km... che è il calcolo del consumo "normale" che ho avuto su tutto il pieno.
 
Sulla mia vecchia civic i km di autonomia si aggiornavano strada facendo in base a come guidavi,quindi magari segnava 350 e dopo un po' 400 insomma aumentava non solo diminuiva!!! Questa cosa sull'Auris nn succede! Anzi.... Mi è capitato di fare 2km in EV e nonostante questo i km di autonomia sono scesi.. Altra cosa che ho notato è che quando ho rifatto il pieno aveva 13 km di autonomia ma sono entrati 39litri,se non erro il serbatoio è 45l quindi stando anche bassi mettiamo i 15km al litro avrei dovuto poter fare ancora 90km! Io non sono mai stato uno che guarda i km perché la penso come BIG,ma siccome è la prima ibrida sto cercando di capire realmente quanto convenga e se ho fatto la scelta giusta! Per ora comunque sono molto soddisfatto!
 
Essendo il mio primo pieno, volevo valutare la veridicità del cdb

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Mi hanno detto in conce di non giocare sulle ultime gocce di benza perché se si spegne ci vuole un reset elettronico non basta rifornire....boh
 
l'ho gia scritto nel mio thread delle prime impresioni secondo me non puoi assolutamente far affidamento sul computer di bordo a qualsiasi velocita tu vada continua a scendere di 1.5km ogni km percorso indipenentemente da quanto dicano i consumi
 
l'ho gia scritto nel mio thread delle prime impresioni secondo me non puoi assolutamente far affidamento sul computer di bordo a qualsiasi velocita tu vada continua a scendere di 1.5km ogni km percorso indipenentemente da quanto dicano i consumi
Esatto è come lo stato di carica della batteria del telefonino.
Pensi di avere carica e poi...patatombe...telefono scarico! :biggrin2:
 
Esatto è come lo stato di carica della batteria del telefonino.
Pensi di avere carica e poi...patatombe...telefono scarico! :biggrin2:
O per fare un altro esempio...è come essere sposati e pensare di arrivare la sera a casa e aspettarsi cenetta romantica seguita da notte ancora più romantica....
E invece ti trovi a casa i suoceri a cena e che si fermano a dormire...

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto