Problema Accensione,

Suso Dueto

TCI Newbe
Registrato
1 Gennaio 2021
Messaggi
2
Età
57
Località
Milano
Macchina in box. Ferma da 3 giorni a 10 gradi.
Visto che fuori nevica, sono sceso a farla partire e niente, non si avvia.

Premo il freno, schiaccio Power e le luci anteriori e posteriori iniziano a lampeggiare freneticamente. Poi non succede nulla.
Ho provato anche la procedura di accensione avvicinando la chiave al tasto Power ma nulla.
Ora dopo qualche tentativo la batteria sembra a terra, perchè non succede più nulla.
Domani un amico viene a vederla per capire se è completamente scarica.

Qualche settimana fa la assistenza del noleggiatore era intervenuta con il booster per farla partire. Poi avevo dovuto girare per un ora per ricaricarla.

Qualche consiglio, senza chiamare il noleggiatore che mi farà attendere dei giorni prima di venire qua in cima all’Appennino ?
Va bene mettere in carica la batteria ausiliaria nel vano motore per una notte per ricaricarla o la rovino ?

Ho cercato nei post precedenti e non ho trovato nulla.
Grazie
 
Prova a leggere nel libretto di uso e manutenzione perchè ci dovrebbe essere specificato dove trovare i poli (+/-) nel vano motore senza accedere direttamente alla batteria (dei servizi a 12v) perchè almeno nel Rav4 è così! :laugh:

Poi ricorda che nelle auto moderne elettrificate (almeno per le EV/BEV è così) la batteria da 12v viene ricaricata/alimentata da quella di trazione perchè non c'è la presenza di un vero e proprio alternatore/motorino d'avviamento (spero di non aver fatto troppa confusione)

Per esperienza, nel lockdown di marzo/aprile mai avuto un problema come il tuo quindi c'è qualcosa che non va oppure ti sfugge... :unsure:
 
Non posso che consigliare l'uso di un buon mantenitore di carica da collegare alla 12V quando l'auto sta ferma per qualche giorno.
Le ibride hanno una batteria servizi (la 12V) davvero piccola e è sufficiente il sistema keyless attivo per scaricarla in qualche giorno di inutilizzo.
Se poi hai anche montato qualche accessorio come antifurto o scatola nera dell'assicurazione......
 
Non posso che consigliare l'uso di un buon mantenitore di carica da collegare alla 12V quando l'auto sta ferma per qualche giorno.
Le ibride hanno una batteria servizi (la 12V) davvero piccola e è sufficiente il sistema keyless attivo per scaricarla in qualche giorno di inutilizzo.
Se poi hai anche montato qualche accessorio come antifurto o scatola nera dell'assicurazione......

Ti porto due esempi "che possono confermare ma anche ribaltare" la tua affermazione di batteria cedevole per il solo sistema keyless attivo :smile:

1. Yaris Hybrid Lounge MY20 di mia moglie, con keyless incluso: ritirata a dicembre 2020, km percorsi fino ad aprile meno di 350, ovvero quasi sempre ferma in box MA nessun problema di batteria
2. Corolla Hybrid 2.0 TS MY20 mia (a noleggio): nessun problema fino a quando ho fatto almeno 100Km al mese, l'ho lasciata 4 settimane ferma in box e il 16 aprile ho trovato la batteria ausiliaria morta, mentre quella di trazione aveva ancora 3 tacche (circa 40% se ho inteso bene il funzionamento, visto che non va mai sotto il 20% e mai sopra l'80% e le tacche indicano proprio quel range)

Unica grande differenza: il kit antifurto/telemetria/GPS installato dal noleggiatore sulla Corolla e siccome l'auto non è mia, non posso intervenire su parti meccaniche/elettriche senza autorizzazione, quindi non intendo investire su un dispositivo per mantenere la carica se non ho l'imprimatur del noleggiatore...

HTH
 
Indietro
Alto