Multimedia Accensione motore / clima

Ciao,
inserendo il mio numero di telaio è uscito fuori questo richiamo, scoperto per puro caso.
Sembra esserci un problema nel DCM - Modulo Comunicazione Dati
Anche a me non funziona più nulla da remoto da ormai diversi mesi.
Firmware aggiornato due giorni fa.
Screenshot 2023-02-17 at 11-24-09 Campagne di richiamo Toyota - Verifica auto.png
 
Ultima modifica:
I servizi da remoto funzionano solo subito dopo lo spegnimento dell'auto, oltre un certo tempo non funziona più niente.
Detto così sembra quasi che abbiano "dimenticato" di lasciare accesa la centralina di comunicazione remota, che evidentemente ha un timeout dopo lo spegnimento del sistema. Potrebbero averlo fatto per evitare di lasciare a piedi la gente per batteria 12 V scarica, fino a che non studiano una strategia di gestione appropriata. Ovviamente sono solo congetture.
 
... Potrebbero averlo fatto per evitare di lasciare a piedi la gente per batteria 12 V scarica...

La batteria 12V si scarica perchè ci sono utenze collegate sempre anche quando il sistema è spento, tipo antifurti, localizzatori, scatole nere dash cam ecc...
Chi non ha nulla di tutto questo non ha problemi di batteria scarica.
 
Decisamente inferiore.
Si attiva solo quando il telecomando si avvicina
 
Per la precisione.... "quando UN telecomando si avvicina". Può benissimo essere quello di un'altra vettura. Il sistema acolta e capisce che non è quello della sua auto e non risponde. Ma intanto consuma energia per ascoltare e verificare i segnali che arrivano in prossimità.
 
Certamente, ma viene buono quanto detto prima , è un consumo di batteria minimo, che sicuramente è calcolato, e non ti fa scaricare la batteria in 15 giorni.
Oltretutto non è una novità, penso sia ben rodato come sistema.
 
Certamente, ma viene buono quanto detto prima , è un consumo di batteria minimo, che sicuramente è calcolato, e non ti fa scaricare la batteria in 15 giorni.
Oltretutto non è una novità, penso sia ben rodato come sistema.

In ogni caso temo che la componentistica che resta sveglia anche ad auto ferma sta crescendo sempre di più. Ho la sensazione che il nuovo sistema multimediale Smart Connect sia più affamato del precedente TTS2 in fase di standby.
 
Mah, io l'ho già scritto, lasciata ferma un mese non ha dato nessun problema, e non sono l'unico
 
Certamente, ma viene buono quanto detto prima , è un consumo di batteria minimo, che sicuramente è calcolato, e non ti fa scaricare la batteria in 15 giorni.
Oltretutto non è una novità, penso sia ben rodato come sistema.
Sulla auris my'13 vi era un bug software che lasciava attivo il can bus quando urtavi senza azionarlo il pulsante delle 4 frecce, molte vetture con lo smart entry rimasero a piedi con la batteria a 12 v, mentre pochissime prive di tale accessorio ebbero il problema. Secondo me era la ecu più energivora, magari adesso non è più così... Richiamo ufficiale e riprogrammazione del cruscotto, problema risolto (non avevano messo un timeout).
 
In ogni caso temo che la componentistica che resta sveglia anche ad auto ferma sta crescendo sempre di più. Ho la sensazione che il nuovo sistema multimediale Smart Connect sia più affamato del precedente TTS2 in fase di standby.

credo anche io, per i servizi a distanza (ad esempio apertura e chiusura con il telefono, o attivazione clima da distanza etc) l'auto deve mantenere un canale di comunicazione aperto, perlomeno a intervalli.
non so che tipo di tecnologia utilizzi per ricevere/inviare i segnali, ma qualunque cosa sia, consuma.

immagino un segnale simil telefonico, hai qualche info in più?
 
Indietro
Alto