Accensione luci di posizione all'apertura

killer939

TCI Member
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
24
Località
firenze
salve a tutti come da titolo vorrei fare in modo che quando mi avvicino ( o la apro col telecomando o con la mano sulla maniglia) all'auto oltre alle luci interne si accendano quelle di posizione.

penso che come cosa sia fattibile e non dovrebbe essere troppo difficile...qualcuno lo ha fatto? o si è informato sul da farsi?

saluti :wink_smil
 
le auto di ultima generazione penso siano programmate a livello di centralina tipo audi o volkswagen e l'accensione di cui parli tu forse è un optional.
per allestire qualcosa di "fai da te" penso di possa agire a livello meccanico tipo con un relee collegato alle luci della plafoniera oppure in giro potrebbe esserci qualche modulo apposta
 
per allestire qualcosa di "fai da te" penso di possa agire a livello meccanico tipo con un relee collegato alle luci della plafoniera

questo è quello che pensavo io più o meno..visto che le luci di cortesia, diciamo, hanno questa funzione...mi piacerebbe includere pure le posizioni...sai se qualcuno ha fatto qualcosa di simile?:shifty:
 
tra noi ravvisti mi sembra proprio di no, però credo che se googli un po' di sicuro qualche lavoro fatto su altre auto lo trovi.
per curiosità come mai vuoi accendere le posizioni e non i fendinebbia che potrebbero essere più utili?
 
qualcosa ho trovato...ma tutto tramite il telecomando della macchina (usando il bottone)...dovrei trovare qualche auto che ha il solito sistema del rav e vedere se cambia qualcosa.

se lo facevo per un fatto di utilità era meglio accendere i fari (cosa che ha fatto un mio amico su di una mito)...ora come ora mi dice di più l'accensione delle posizioni...poi appena avrò capito come vedrò il da farsi :biggrin2:
 
Non dovrebbe essere difficile; in pratica come ha suggerito piolo89 con un relais a si comandano le posizioni ( o i fendinebbia). Per accenderle si dà come consenso l'apertura delle portiere ( si prende un positivo dalla centralizzata) ma poi per lo spegnimento? Si potrebbe prendere il positivo posto sull'interruttore luce abitacolo posto sul lato conducente, solo che poi non si disattiveranno se viene aperta un'altra portiera! Stessa cosa accadrà con la chiusura dell'auto.... Oppure mettere un relais temporizzato che dopo tot secondi si disattiva senza alcun consenso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Esatto come dice Bit, però penso che se sul piedino che eccita il relè, (non ricordo il numero) lo si collega al filo della plafoniera, cosi nel momento in cui il timer spenge le luci della plafoniera (dopo che si ha chiuso l'auto oppure dopo un tot di secondi che si è aperta l'auto o lo sportello, il relè si ....... "diseccita") si spengono anche le luci ( posizione /anabb, fendi,..... quello che si è collegato)
Io poi andrei,dal relè alle posizioni con un bel cavo dedicato .

Io stò pensando di fare un qualcosa di simile però con il tergicristallo posteriore, lo voglio far attivare nel momento in cui metto la retromarcia e ho il tergicristallo attivato, giusto per dare una pulita al vetro quando fai manovra.
 
Tutto con telecomando in che senso?

nel senso che le macchine in questione venivano aperte solo col telecomando...e non con il sistema che ha il rav (non i ricordo il nome...aprire la macchina afferrando la maniglia...

voi avete presente le luci di cortesia? si accendono quando apri la macchina o quando ti ci metti accanto senza aprirla...io volevo usare questo sistema per le luci che voglio far accendere
 
lo smart entry...
comunque come dicevo se fai qualcosa collegato con la plafoniera ti si accendo anche senza aprire l'auto.
 
perfetto...era più o meno la mia idea..solo volevo dei pareri e vedere se era possibile :wink_smil

grazieee (accetta lo stesso altri consigli)
 
dipende come è fatto l'impianto elettrico... le luci di posizioni sono collegate anche a strumentazione, comandi clima, ecc... non so' se alimentando direttamente quelle si accende anche tutto il resto....
Personalmente ho sempre odiato queste cose... l'audi a4 di mia cognata quando apri l'auto si accendo, luci led, duemila luci abitacolo, ecc.... non ricordo bene ma forse perfino i fendinebbia! la batteria ringrazia :biggrin2:
 
.....devo studiarci un pochetto sù........... ma se ci mettiamo due diodi che bloccano la corrente quando accendi i fanali in modo da non accendere il ..........."resto".
 
Se fate questo progetto "per il piacere e la soddisfazione di farlo" allora lo appoggio in pieno... se pensate ad una sua utilità sono perfettamente contrario :biggrin2: cosa serve? una volta che si sono accese le luci dell'abitacolo cosa vi interessa che si vedano anche le altre luci? ..... però ripeto, se lo fate per divertimento del "fai da te" allora buon divertimento :biggrin2:
 
Indietro
Alto