Accensione auto, comportamento sistema ibrido

CdM1977

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Udine
Ciao a tutti, io ho una Corolla 2.0 TS Lounge MY19 acquistata ad agosto di quest'anno
Volevo chiedere lumi sul funzionamento del sistema ibrido all'accensione perchè ultimamente mi capita una cosa strana e non capisco se è normale oppure no
Praticamente all'accensione indipendentemente dal livello di carica della batteria di trazione finchè sono nella fase S1 (a o b) una volta attivato il motore endotermico questo si porta a 1300rpm e carica solamente la batteria senza, apparentemente, occuparsi della trazione che viene lasciata totalmente alla trazione elettrica
Una volta raggiunto S2 il sistema ibrido ricomincia a funzionare normalmente.
Questo è particolarmente fastidioso se mi capita che i primi km sono in salita perchè la batteria si scarica notevolmente e la macchina ovviamente ha molta meno potenza.
Mi è capitato anche con motore caldo, fatto 40 km, fermato all'asilo 10 minuti per prendere mia figlia (temperatura esterna non molto freddo), ripartito e nell'affrontare la salita che porta a casa mia (abbastanza ripida anche se breve) ha lavorato solo l'elettrico consumando notevolemnte la batteria.
Il termico si "sveglia" solo se l'acceleratore va nella zona PWR dell'ecometer (me ne sono accorto ad una prova successiva)
E' un funzionamento normale o è meglio se la porto in Toyota?
Io non trovo molto sensato far lavorare solo l'elettrico se la trazione richiede anche l'uso del termico. E se dovessi averne bisogno per un sorpasso?
 
Ciao a tutti, io ho una Corolla 2.0 TS Lounge MY19 acquistata ad agosto di quest'anno
Volevo chiedere lumi sul funzionamento del sistema ibrido all'accensione perchè ultimamente mi capita una cosa strana e non capisco se è normale oppure no
Praticamente all'accensione indipendentemente dal livello di carica della batteria di trazione finchè sono nella fase S1 (a o b) una volta attivato il motore endotermico questo si porta a 1300rpm e carica solamente la batteria senza, apparentemente, occuparsi della trazione che viene lasciata totalmente alla trazione elettrica
Una volta raggiunto S2 il sistema ibrido ricomincia a funzionare normalmente.
Questo è particolarmente fastidioso se mi capita che i primi km sono in salita perchè la batteria si scarica notevolmente e la macchina ovviamente ha molta meno potenza.
Mi è capitato anche con motore caldo, fatto 40 km, fermato all'asilo 10 minuti per prendere mia figlia (temperatura esterna non molto freddo), ripartito e nell'affrontare la salita che porta a casa mia (abbastanza ripida anche se breve) ha lavorato solo l'elettrico consumando notevolemnte la batteria.
Il termico si "sveglia" solo se l'acceleratore va nella zona PWR dell'ecometer (me ne sono accorto ad una prova successiva)
E' un funzionamento normale o è meglio se la porto in Toyota?
Io non trovo molto sensato far lavorare solo l'elettrico se la trazione richiede anche l'uso del termico. E se dovessi averne bisogno per un sorpasso?
Credo sia normale, almeno cio capita anche a me con la 1.8. Mi sono sempre dato la spiegazione che questo avvenga per lasciare il motore termico senza carichi nella prima fase di riscaldamento. Fase che a occhio adesso arriva a un pauo di minuti. Minuti in cui cerco di andare via tranquillo.

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Si anche a me pare si aggiri sui 2 minuti
Anch'io cerco di andare tranquillo ma vivendo in zona collinare 2 minuti in salita (anche lieve) solo in elettrico porta ad un consumo enorme
Adesso cerco di accendere il motore termico da fermo pulsando in P così poi son tranquillo ma quando mi dimentico o non posso son dolori
 
Ciao a tutti, io ho una Corolla 2.0 TS Lounge MY19 acquistata ad agosto di quest'anno
Volevo chiedere lumi sul funzionamento del sistema ibrido all'accensione perchè ultimamente mi capita una cosa strana e non capisco se è normale oppure no
Praticamente all'accensione indipendentemente dal livello di carica della batteria di trazione finchè sono nella fase S1 (a o b) una volta attivato il motore endotermico questo si porta a 1300rpm e carica solamente la batteria senza, apparentemente, occuparsi della trazione che viene lasciata totalmente alla trazione elettrica
Una volta raggiunto S2 il sistema ibrido ricomincia a funzionare normalmente.
Questo è particolarmente fastidioso se mi capita che i primi km sono in salita perchè la batteria si scarica notevolmente e la macchina ovviamente ha molta meno potenza.
Mi è capitato anche con motore caldo, fatto 40 km, fermato all'asilo 10 minuti per prendere mia figlia (temperatura esterna non molto freddo), ripartito e nell'affrontare la salita che porta a casa mia (abbastanza ripida anche se breve) ha lavorato solo l'elettrico consumando notevolemnte la batteria.
Il termico si "sveglia" solo se l'acceleratore va nella zona PWR dell'ecometer (me ne sono accorto ad una prova successiva)
E' un funzionamento normale o è meglio se la porto in Toyota?
Io non trovo molto sensato far lavorare solo l'elettrico se la trazione richiede anche l'uso del termico. E se dovessi averne bisogno per un sorpasso?
Perchè al mattino non provi a partire solo quando il termico, ricaricate le batterie, si spegne del tutto? magari con modalità sport inserita.
 
Perchè al mattino non provi a partire solo quando il termico, ricaricate le batterie, si spegne del tutto? magari con modalità sport inserita.
In realtà l'ho fatto (non al mattino perchè comunque ho un buon tratto in discesa) ma una volta finito il lavoro ho acceso il termico e ho aspettato (credo meno di 2 minuti...stasera riprovo), il termico si è spento e da lì ha funzionato tutto normalmente
Se quello è il funzionamento lo faccio anche sempre (spero solo d'inverno perchè quest'estate non mi pare ci fossero questi problemi), però è quando mi dimentico o non posso farlo perchè sono di fretta.
Però ripeto, l'ha fatto anche dopo aver percorso 40 km ed averla spenta un attimo per prendere mia figlia all'asilo
 
In realtà l'ho fatto (non al mattino perchè comunque ho un buon tratto in discesa) ma una volta finito il lavoro ho acceso il termico e ho aspettato (credo meno di 2 minuti...stasera riprovo), il termico si è spento e da lì ha funzionato tutto normalmente
Se quello è il funzionamento lo faccio anche sempre (spero solo d'inverno perchè quest'estate non mi pare ci fossero questi problemi), però è quando mi dimentico o non posso farlo perchè sono di fretta.
Però ripeto, l'ha fatto anche dopo aver percorso 40 km ed averla spenta un attimo per prendere mia figlia all'asilo
Io lo faccio sin dal primo giorno che ho avuto l'auto, ogni giorno, ogni momento della giornata, d'estate e d'inverno, in modalità normal o sport che sia, la modalità eco la odio; stessa cosa quando arrivo a casa e il termico resta acceso anche se mi sono fermato, spengo l'auto ed esco solo quando ha finito "di fare le sue cose" e fino ad oggi ZERO problemi e/o funzionamenti "strani".
Capisco la fretta, ma se riesci, prova a fare come faccio io e tienici aggiornati.
 
In realtà non è tantissimo che si comporta così quindi questo post era più per capire se era un funzionamento normale oppure no
Se funziona così sicuramente mi adatterò a "scaldarla" da fermo
 
Lo sapete che molti regolamenti comunali vietano di scaldare la macchina da ferma? Oltre che essere espressamente sconsigliato in molti manuali?

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Lo sapete che molti regolamenti comunali vietano di scaldare la macchina da ferma? Oltre che essere espressamente sconsigliato in molti manuali?

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Anche la mia (l'ho presa 10 giorni fa quindi non so quanto possa far testo) al mattino a seconda della temperatura sta più o meno accesa. E comunque lo fa anche dopo una breve sosta tipo il caffè del mattino al bar dopo aver percorso già una decina di chilometri. La mattina forse per scaldare l'olio motore e sulle ripartenza brevi forse per ricaricare il sistema ibrido (dico io poi non so)
 
Lo sapete che molti regolamenti comunali vietano di scaldare la macchina da ferma? Oltre che essere espressamente sconsigliato in molti manuali?

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Beh adesso studio il comportamento e cercherò di regolarmi di conseguenza
Non amo nemmeno io dover tener accesa l'auto da fermo soprattutto vista la filosofia che comporta questo tipo di acquisto
A me sta bene che il motore termico stia in funzione all'accensione per scaldare quello che deve scaldare, mi sta meno bene che se gli chiedo potenza per la trazione non me la dia (anche per raggiungere i 50km/h sia chiaro mica per volare)
 
Beh adesso studio il comportamento e cercherò di regolarmi di conseguenza
Non amo nemmeno io dover tener accesa l'auto da fermo soprattutto vista la filosofia che comporta questo tipo di acquisto
A me sta bene che il motore termico stia in funzione all'accensione per scaldare quello che deve scaldare, mi sta meno bene che se gli chiedo potenza per la trazione non me la dia (anche per raggiungere i 50km/h sia chiaro mica per volare)
La mia era una riflessione comunque. Se schiacci fino al pwr la potenza arriva ma credo che questo comportamento sia pensato proprio per proteggere il motore. X questo io comincio a muovermi con calma. Sono comunque solo 2 minuti

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La mia era una riflessione comunque. Se schiacci fino al pwr la potenza arriva ma credo che questo comportamento sia pensato proprio per proteggere il motore. X questo io comincio a muovermi con calma. Sono comunque solo 2 minuti

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Eeh hai ragione ma se quei 2 minuti sono in salita….e poi perchè anche quando il motore è già caldo?
 
Eeh hai ragione ma se quei 2 minuti sono in salita….e poi perchè anche quando il motore è già caldo?
La spiegazione che mi sono dato io è che oltre che scaldarsi deve mandare in pressione l'olio. Se sta apenta anche solo 5 minuti l'olio va tutto nella coppa e ha bisogno di qualche secondo per distribuirlo . Conta che con calma io salgo dallo scivolo del garage

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Allora ho fatto un paio di prove.
Con Hybrid Assistant acceso ho dato Start e in P premuto a fondo l'acceleratore facendo partire il termico che è andato a 1300rpm.
Dopo 37s Hybrid Assistant mi ha detto che era finita S1a ma non ci sono stati cambiamenti nel regime del motore.
A 55s circa il regime è calato a 1200rpm, Hybrid Assistant mi ha fatto vedere per 3s di nuovo S1a e poi S1b.
A 1m15s il motore si è spento ed è passato a S2. Temperatura motore 44° (temperatura esterna 18°)
A quel punto sono partito e tutto ha funzionato normalmente per 40km passando attraverso S3 ed S4

Prima di arrivare a casa mi sono fermato all'asilo a prendere mia figlia spegnendo l'auto 5 minuti.
Alla ripartenza Hybrid Assistant mi dava ancora S4 quindi motore ovviamente ancora caldo.
Stavolta parto normalmente quindi in elettrico e pian piano esco dal cortile dell'asilo.
Alla partenza dallo stop il motore termico di accende e si porta a 1000rpm.
Dopo 200mt affronto la salita per andare a casa mia (piuttosto tranquillo perché vedevo S4), il motore termico rimane a 1000rpm mentre la batteria pesta corrente a tutto andare.
A quel punto accelero oltre il PWR, il termico sale di giri ma poi si riporta sui 1000rpm, la corrente sale ancora quindi mollo l'acceleratore (tanto ero quasi arrivato), risultato batteria pettinata di un 7%
Mi fermo davanti al cancello di casa con il termico ancora acceso a 1000rpm e mentre scendo ed apro il cancello il motore si spegne.
Un po' sconcertato parcheggio.

Non so, non mi sembra un comportamento normale, se anziché una salita fosse stato un sorpasso avrei fatto un frontale e se la salita fosse stata più lunga non so dove sarebbe arrivata la batteria (quando mi si è scaricata di più era arrivata fino al 38%)

Ho scritto a Toyota vediamo cosa risponde.

Voi cosa dite?
Anche le vostre fanno così?
Grazie per i feedback
 
Allora ho fatto un paio di prove.
Con Hybrid Assistant acceso ho dato Start e in P premuto a fondo l'acceleratore facendo partire il termico che è andato a 1300rpm.
Dopo 37s Hybrid Assistant mi ha detto che era finita S1a ma non ci sono stati cambiamenti nel regime del motore.
A 55s circa il regime è calato a 1200rpm, Hybrid Assistant mi ha fatto vedere per 3s di nuovo S1a e poi S1b.
A 1m15s il motore si è spento ed è passato a S2. Temperatura motore 44° (temperatura esterna 18°)
A quel punto sono partito e tutto ha funzionato normalmente per 40km passando attraverso S3 ed S4

Prima di arrivare a casa mi sono fermato all'asilo a prendere mia figlia spegnendo l'auto 5 minuti.
Alla ripartenza Hybrid Assistant mi dava ancora S4 quindi motore ovviamente ancora caldo.
Stavolta parto normalmente quindi in elettrico e pian piano esco dal cortile dell'asilo.
Alla partenza dallo stop il motore termico di accende e si porta a 1000rpm.
Dopo 200mt affronto la salita per andare a casa mia (piuttosto tranquillo perché vedevo S4), il motore termico rimane a 1000rpm mentre la batteria pesta corrente a tutto andare.
A quel punto accelero oltre il PWR, il termico sale di giri ma poi si riporta sui 1000rpm, la corrente sale ancora quindi mollo l'acceleratore (tanto ero quasi arrivato), risultato batteria pettinata di un 7%
Mi fermo davanti al cancello di casa con il termico ancora acceso a 1000rpm e mentre scendo ed apro il cancello il motore si spegne.
Un po' sconcertato parcheggio.

Non so, non mi sembra un comportamento normale, se anziché una salita fosse stato un sorpasso avrei fatto un frontale e se la salita fosse stata più lunga non so dove sarebbe arrivata la batteria (quando mi si è scaricata di più era arrivata fino al 38%)

Ho scritto a Toyota vediamo cosa risponde.

Voi cosa dite?
Anche le vostre fanno così?
Grazie per i feedback
Per curiosità, che obd usi?


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Per curiosità, che obd usi?


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ObdLink LX
Dovrebbe essere uno dei migliori ma secondo te potrebbe c'entrare?
Il dubbio mi è venuto infatti le prossime prove proverò a staccarlo
 
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ObdLink LX
Dovrebbe essere uno dei migliori ma secondo te potrebbe centrare?
Il dubbio mi è venuto infatti le prossime prove proverò a staccarlo
No,non credo cambi. Se vuoi prova ma secondo me è un comportamento normale...

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Lo sapete che molti regolamenti comunali vietano di scaldare la macchina da ferma? Oltre che essere espressamente sconsigliato in molti manuali?

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Lo sai che al mattino la tua auto può decidere autonomamente di far partire il termico in barba ai regolamenti comunali, ai manuali, e tu non ci puoi fare niente?
 
Lo sai che al mattino la tua auto può decidere autonomamente di far partire il termico in barba ai regolamenti comunali, ai manuali, e tu non ci puoi fare niente?
Be puoi partire ad esempio, senza aspettare che il termico si spenga...

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