Ciao a tutti, io ho una Corolla 2.0 TS Lounge MY19 acquistata ad agosto di quest'anno
Volevo chiedere lumi sul funzionamento del sistema ibrido all'accensione perchè ultimamente mi capita una cosa strana e non capisco se è normale oppure no
Praticamente all'accensione indipendentemente dal livello di carica della batteria di trazione finchè sono nella fase S1 (a o b) una volta attivato il motore endotermico questo si porta a 1300rpm e carica solamente la batteria senza, apparentemente, occuparsi della trazione che viene lasciata totalmente alla trazione elettrica
Una volta raggiunto S2 il sistema ibrido ricomincia a funzionare normalmente.
Questo è particolarmente fastidioso se mi capita che i primi km sono in salita perchè la batteria si scarica notevolmente e la macchina ovviamente ha molta meno potenza.
Mi è capitato anche con motore caldo, fatto 40 km, fermato all'asilo 10 minuti per prendere mia figlia (temperatura esterna non molto freddo), ripartito e nell'affrontare la salita che porta a casa mia (abbastanza ripida anche se breve) ha lavorato solo l'elettrico consumando notevolemnte la batteria.
Il termico si "sveglia" solo se l'acceleratore va nella zona PWR dell'ecometer (me ne sono accorto ad una prova successiva)
E' un funzionamento normale o è meglio se la porto in Toyota?
Io non trovo molto sensato far lavorare solo l'elettrico se la trazione richiede anche l'uso del termico. E se dovessi averne bisogno per un sorpasso?
Volevo chiedere lumi sul funzionamento del sistema ibrido all'accensione perchè ultimamente mi capita una cosa strana e non capisco se è normale oppure no
Praticamente all'accensione indipendentemente dal livello di carica della batteria di trazione finchè sono nella fase S1 (a o b) una volta attivato il motore endotermico questo si porta a 1300rpm e carica solamente la batteria senza, apparentemente, occuparsi della trazione che viene lasciata totalmente alla trazione elettrica
Una volta raggiunto S2 il sistema ibrido ricomincia a funzionare normalmente.
Questo è particolarmente fastidioso se mi capita che i primi km sono in salita perchè la batteria si scarica notevolmente e la macchina ovviamente ha molta meno potenza.
Mi è capitato anche con motore caldo, fatto 40 km, fermato all'asilo 10 minuti per prendere mia figlia (temperatura esterna non molto freddo), ripartito e nell'affrontare la salita che porta a casa mia (abbastanza ripida anche se breve) ha lavorato solo l'elettrico consumando notevolemnte la batteria.
Il termico si "sveglia" solo se l'acceleratore va nella zona PWR dell'ecometer (me ne sono accorto ad una prova successiva)
E' un funzionamento normale o è meglio se la porto in Toyota?
Io non trovo molto sensato far lavorare solo l'elettrico se la trazione richiede anche l'uso del termico. E se dovessi averne bisogno per un sorpasso?