Accelerazione a singhiozzi

Ma... A quanti giri motore si verifica?

Inoltre... Se la pompa era sporca direi che una pulizia del serbatoio sia obbligatoria! :cool:
 
Perchè se ti succedeva sotto i 1000 probabilmente era perchè dovevi accelerare un po' di più :biggrin2:

A volte si escludono le cose più banali e si cercano per giorni guasti assurdi...

Riguardo al secondo quesito dipende... Per farlo bene è da tirare giù, lavare, lasciare a mollo con una soluzione specifica e rimettere su: secondo me una giornata ci vuole tutta (ma di lavoro effettivo un'oretta o due)
 
Non ho ancora trovato il tempo per lasciare la macchina dal meccanico e proporgli di pulirmi il serbatoio come mi avete indicato.
Nel frattempo un amico mi ha detto che in passato ha avuto un problema uguale con la sua Opel Corsa e il suo meccanico ha risolto pulendo il corpo farfallato e la valgola EGR (non so assolutamente cosa siano!).

Potrebbe essere anche nel mio caso secondo voi?
 
Il corpo farfallato è il componente che regola la quantità di aria da mandare in camera di combustione mentre la EGR (Exhaust Gas Recirculation se non ricordo male) è una valvola che devia parte dei gas di scarico nuovamente in camera di combustione per rendere più veloce il riscaldamento del motore e per ridurre la quantità di NOx prodottti :smile:

Spesso sui diesel si imbrattano e creano questo tipo di problemi, sui benzina la montano da meno tempo (ed onestamente non ho mai indagato sulla sua presenza nel 1.0 VVT-i), ed è più difficile che creino problemi, sopratutto in brevi tempi.
 
Spesso sui diesel si imbrattano e creano questo tipo di problemi, sui benzina la montano da meno tempo (ed onestamente non ho mai indagato sulla sua presenza nel 1.0 VVT-i), ed è più difficile che creino problemi, sopratutto in brevi tempi.
Questo discorso vale anche per la mia Yaris 1300 benzina con più di 300mila km all'attivo??? :smile:
 
Allora è possibilissimo :biggrin2: Mi ero perso il chilometraggio: sui diesel spesso capita prima dei 300 000.

Allo stesso tempo però è probabile, se non è tra le ultime, che non abbia l'EGR: non ho idea di quando (e se) la abbiano introdotta

In ogni caso un bravo meccanico non ci dovrebbe mettere molto a trovare il problema, forse anche solo via diagnosi: di che anno è l'auto?
 
nei diesel la egr da piu problemi che vantaggi perche' il gas di scarico e particolarmente sotto forma di polvere di carbone detta fuliggine o particolato che via via restringe i condotti di cui la classica valvola egr che si ostruisce e ha bisogno di manutenzione. purtroppo la combustione del diesel che e un'ottimo motore piu poderoso del benzina e cosi',ed e in'utile che i progettisti ne inventano sempre una per ovviare all'inquinamento poi i risultati sono questi,,,, un sacco di diavolerie che avranno sempre problemi . mentre per il benzina e diverso e la toyota gia di suo nelle camere di scoppio ha una combustione veramente pulita (basta guardare il tubo di scarico) e la valvola egr porta dei vantaggi e e meno problema nell'ostruirsi e abatte le emissioni inquinanti i cosi detti nox
 
@giandula :Sì, ma in 300 000 Km può avere problemi anche quella di un benzina, inoltre, i problemi sulle EGR dei diesel sono dovuti ad un uso scorretto, così come i vari problemi a fap o dpf; di 5 auto diesel in famiglia neanche una ha avuto questi problemi :biggrin2:
Chiaro che vedendo la gente che prende auto diesel per girare in città non c'è da stupirsi
 
Mi intrometto nella discussione: mi pare che la valvola EGR, relativamente ai motori a benzina, si sia resa necessaria nelle auto che soddisfano le normative Euro 6 quindi, se ben ricordo, dal 2015.
 
Mi intrometto nella discussione: mi pare che la valvola EGR, relativamente ai motori a benzina, si sia resa necessaria nelle auto che soddisfano le normative Euro 6 quindi, se ben ricordo, dal 2015.
Precedentemente ho avuto una VW benzina euro 4 immatricolata nel 2001 e aveva già la valvola EGR, sostituita per usura nel 2012.
 
Come non detto allora ma probabilmente il motore della tua VW aveva una cubatura superiore ed era più "sofisticato" rispetto al "millino" della Yaris o ad altri motori similari.

L' EGR è invece stata adottata più recentemente sul "millino" della Toyota IQ creando però qualche problema di gioventù....

L’ EGR è sicuramente indispensabile nelle ultime generazioni di motori “downsizing” provvisti di turbocompressore ed a iniezione diretta, nei quali, a causa delle più elevate temperature presenti in camera di scoppio, si generano una maggiore quantità di NOx.
 
Mi intrometto nella discussione: mi pare che la valvola EGR, relativamente ai motori a benzina, si sia resa necessaria nelle auto che soddisfano le normative Euro 6 quindi, se ben ricordo, dal 2015.
no piero, la mia e del 2011 ed e gia equipagiata purtroppo....in'oltre le opel tigra benz. 1.4 del lontano 2000 l'avevano gia e davano sempre problemi ma ad escluderla era un'attimo a quei tempi senza spie che si accendevano
 
Anche ora non è molto difficile (serve solo attrezzatura costosa) ma per quanto mi riguarda preferirei sostituirla e lasciarla attiva :wink_smil
 
no piero, la mia e del 2011 ed e gia equipagiata purtroppo....in'oltre le opel tigra benz. 1.4 del lontano 2000 l'avevano gia e davano sempre problemi ma ad escluderla era un'attimo a quei tempi senza spie che si accendevano


OK, ero convinto che l’installazione dell’ EGR sui “benzina” fosse cosa recente, imposta dalle ultime normative Euro 5/6: mi sbagliavo!

C’ è sempre da imparare! :biggrin2:
 
Ciao a tutti, grazie per aver preso a cuore la questione della valvola EGR :biggrin2:

Provo a sentire il mio meccanico in merito... vediamo cosa mi dice...

In ogni caso un bravo meccanico non ci dovrebbe mettere molto a trovare il problema, forse anche solo via diagnosi: di che anno è l'auto?
Dalla diagnosi credo di no, altrimenti lo avrebbe già individuato. Comunque l'anno dell'auto è 2001.
 
Ho dato un’ occhiata agli esplosi del tuo “1300” del 2001 ma non sono riuscito ad individuare nessun ricircolo dei gas di scarico:

Ecco gli esplosi dei collettori di aspirazione e scarico del 1300 del 2001:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200.../3_112510_009_/tool-engine-fuel/1701_manifold

e del corpo farfallato e sistema d’ iniezione carburante:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200..._/tool-engine-fuel/2211_fuel-injection-system

Questi sono invece gli esplosi del “1300” del 2014 dove è chiaramente illustrato il sistema di ricircolo e l'EGR (n° 25620):

http://japan-parts.eu/toyota/eu/201...ne-fuel/2501_exhaust-gas-recirculation-system
 
Salve a tutti,
dunque sono stato dal meccanico per far pulire il corpo farfallato ma il problema dell'accelerazione a singhiozzi non è rientrato :no:.

Ho chiesto informazioni anche per la pulizia del serbatoio, come suggerito da qualcuno in questo topic, e mi ha detto che essendo di ferro, e non di plastica, la pulizia non è attuabile, perchè probabilmente arrugginito e da sostituire.

Dunque riassunto di tutti i post precedenti:
- l'auto va a singhiozzi tra i 1000 e i 2000 giri, maggiormente quando accelero in seconda (qualche volta anche in terza)
- provando ad usare l'additivo TUNAP 172 il problema sembra essere assai meno frequente (fin quando dura l'effetto del prodotto)
- utilizzando l'additivo TUNAP Microflex 979 il problema scompare completamente per alcuni giorni
- la pulizia del corpo farfallato (che non era nemmeno tanto sporco) non ha risolto il problema

Inoltre aggiungo che la pompa della benzina era stata già pulita qualche mese prima in occasione di un altro problema (l'auto non andava in moto).

Alla luce di questo, quale può essere la causa del problema? Sporcizia, impurita, ruggine nel serbatoio?
In tal caso è effettivamente esclusa la possibilità di pulirlo dal momento che è di ferro?

PS: Quanto può costare un serbatoio nuovo e quanto può costarne uno nuovo?
 
Indietro
Alto