Toyota ha trovato la soluzione alla "questione acceleratore" che oltre al danno di immagine ha provocato un crollo del valore delle azioni di circa il 14% in una settimana. L'annuncio...
Fonte Omniauto
Fonte Omniauto
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
...milioni e milioni di clienti in meno mi sembra esagerato, sicuramente c'è un cliente ancor più affezionato al marchio.Una minchiata che gli costerà milioni e milioni di clienti in meno nel 2010 e la leadership mondiale, ma ti pare che non se ne sono accorti in fase di test e collaudo??
Io non ho parole, l'opinione pubblica ci stà sguazzando dentro e i soliti italiani hanno già attaccato la banda degli sfottò, non ultimi stamane al bar ed in banca: "Oh vacci piano co sta Troiota!!" ignari del fatto che le Prius non c'entrano una mazza xchè sono interamente Made in Japan!!:rm_shifty
credo che la serietà di Toyota non ha paragoni!!! Non dimentichiamoci di quanti richiami anche piu' gravi ha la fiat!!!
Sulla serietà Toyota non ci saranno paragoni, ma sicuramente ultimamente la qualità produttiva è calata molto...devono darsi da fare per tornare come pochi anni fa.
Non capisco come ci si possa consolare pensando ai richiami delle altre marche, che modo di ragionare è?Pensiamo al nostro marchio e a come e cosa deve migliorare.
Hai proprio ragione, pit.stop.
Sembra un copione già scritto: vi ricordate quando, un mesetto fa, sentimmo la notizia di Toyota che aveva scelto di risparmiare sui costi dei fornitori esterni?
Benissimo, ancora non l'ha fatto ed ecco cosa succede, già oggi, a fidarsi di un fornitore esterno.
Davanti ad eventi come questo, Toy non ha molte scelte: come dici tu, o torna a "produrre qualità" (magari lasciando perdere 'sta cappero di qualità percepita, plastiche morbide, menate varie, ma chissenefrega, Toy è famosa per la solidità, non per i gingilli) oppure acquistare Toyota rischia di perdere di senso.
Questo è un serio campanello d'allarme che i vertici di Nagoya NON possono non prendere in serissima considerazione.
A recuperare l'immagine, inoltre, pur se da domani puntassero sulla qualità assoluta, ci vorrà purtroppo del tempo.
E' un po' forzato quel che penso, ma io credo che, se puntare alla qualità significasse AUMENTARE I PREZZI DI VENDITA, ben venga. Non è certo un tabù. Piuttosto che risparmiare sulla componentistica.
Dopotutto non vedo perché Toy non se lo possa permettere: non è mica una casa low cost.
Caro Duke, concordo con te/voi sul fatto che Toyota ultimamente ha fatto dei passi indietro e che se non vuol vedere rovinata la sua immagine (creata faticosamente in tanti anni) di Casa costruttrice di auto solide e soprattutto affidabili e poco soggette a guasti,per cui non deve risparmiare sulla qualità della componentistica e della meccanica, specie se si avvale di fornitori esterni (di per sè non è un fatto negativo,tutto dipende dai capitolati e dai controlli di qualità a cui poi sottoponi i componenti prodotti da questi),ma....
ma, non concordo assolutamente con te quando dici che potrebbero anche lasciar perdere " 'sta cappero di qualità percepita, plastiche morbide,menate varie....".
Si vede a quali risultati di venditesono andati incontro in diversi mercati (Italia in primis) con l'Auris (mi spiace riaprire una vecchia polemica,ma,è una realtà oggettiva), adottando la linea degli interni "pratici",ovvero,che appagano l'occhio di primo acchito per la loro apparente ricchezza,ma,che poi,una volta dentro.....beh.... sappiamo tutti com'è la plastica della plancia..... non vorrei ripetermi, ed usare nuovamente termini molto dispregiativi! :laughing1
Toyota può e deve alzare i prezzi per migliorare innanzitutto la sicurezza,ma,al contempo, tornare anche alla qualità percepita che,contrariamente a quello che pensi tu,oggi è fondamentale!
Sapessi quanti amici e conoscenti ho portato in concessionaria Toyota per spingerli a prendere un'Auris,e dopo averne visto gli interni, e....toccato con mano le plastiche....sono scappati schifati!
Uno ha preso la Megane....un'altro l'ultima Focus, un'altro ancora la Bravo.... e tutti mi hanno detto: sarà pure una buona auto, ben fatta, solida, ma ha degli interni scandalosi (il senso dei termini diversi usati e racchiuso in questa parola che ho usato)! I casi da me citati non hanno di certo valore statistico,ma, offrono una indicazione dei gusti di molti automobilisti italiani e del perchè la Auris è stata "quasi un mezzo flop" (parole di alcune persone interne a Toyota Italia e che ho sentito di persona).
Comunque,sembra che nella nuova versione dell'Auris abbiano deciso di migliorare ANCHE la importantissima qualità percepità. Ovviamente mi auguro che d'ora in avanti scelgano partner tecnici più affidabili per le parti meccaniche.
Staremo a vedere.
Fortuna che non siamo tutti uguali... personalmente della qualità percepita, e della plastichina morbida al tatto non me ne faccio una cippa... preferisco la sostanza e su quello Toyota deve investire e non abbassare la guardia
Dimostri però di essere male informato.Ccosì come bisogna ammettere che le auto che ho citato (nuova Megane, Focus ultima serie, ecc.ecc.) non hanno tecnicamente molto da invidiare all'Auris,ammettiamolo,ed hanno certamente (lo dicono anche varie riviste del settore)
Dimostri però di essere male informato.
eheheheh
La megane costa a parità di allestimento ben 2500 euro in più di un auris.
Per non parlare dei tagliandi.
Che poi la megane non abbia mai avuto nulla da inviadiare (se non l'assistenza penosa della renault, che va in crisi per una lampadina) all'auris sono d'accordo.
Ma chi doveva ridurre il gap non era la megane..........................
E i dati di vendita europei mi danno ragione.
Con l'auris si sono fatti passi da gigante..........................................
Però preventivi alla mano, l'auris costa meno.
E qua puoi dire quello che vuoi, ma se costa meno costa meno. E l'assistenza toyota e infinitamente superiore a quella renault.
Poi naturalmente c'è chi preferisce diventare pazzo per cambiare una c... di lampadina (come me sulla clio) e chi preferisce interni con brutte plastiche.
Io ho scelto la seconda.
Per ford, non la vorrei nemmeno se me la regalessero.
Tanto guarda... a volte mi chiedo perchè perdo tempo a parlare con te... vuoi sempre avere ragione....Allora, andiamo per ordine:
Sui listini in Italia sono bene informato,mi spiace,forse sei tu poco attento quando fai il confronto Auris/Megane,e te lo dimostro.
Ad es. paragoniamo l'Auris 2.0D 126CV con la Megane 1.9D 132CV (la 2.0 D non si può paragonare all'Auris poichè ha una potenza di 160CV). L'Auris costa circa 20.900 + Luxury Pack (cerchi in lega,cruise control,fari xeno,ecc.) 2.350= 22.250. Poi bisogna aggiungere il costo dei sensori di parcheggio disponibili solo come accessorio after-market (non ricordo il prezzo,ma,diciamo,come minimo,500 Euro,se non di più, incluso montaggio),per cui arriviamo tranquillamente a circa 22.750/22.850, senza vernice metallizata.
La Megane 1.9D Luxe costa,con optional dei fari allo xeno (i sensori park sono di serie,così come cruise control),senza vernice metall.,circa 23.650.
Pertanto,la differenza non è come da te erroneamente indicato, di 2.500 euro,bensì di circa 800/900 Euro al massimo, e lo stesso dicasi per altri modelli a confronto. La Megane costa sempre un pò di più,ma,diciamoci la verità,è un tantinello al di sopra dell'Auris.....plastiche morbide a parte!!! :biggrin2:
Il motore diesel più piccolo della gamma Megane (1.5 dCi da 110CV) è nettamente più performante dell'ormai vecchiotto (seppure sempre validissimo,sia chiaro) e poco potente 1.4D Toyota,fermo a soli 90CV. Quindi,in questo caso,mi sembra ovvio che la Renault costi di più,a parità di allestimento.
Sul fatto che i tagliandi Renault siano molto più cari di quelli Toyota, a me non risulta affatto....
Quanto alle vendite in Europa di Auris e Megane, al momento non ho elementi per controbattere (mi documenterò),ma,non mi pare che la New Megane sia stata un flop,e l'Auris un successone! Da quello che vedo in giro (in Italia),e da quello che ho letto,sembrerebbe il contrario. Ovviamente,a livello di Gruppo, non c'è storia: ogni mese la Renault vende in Europa il DOPPIO di Toyota,e i consuntivi del 2009 (fino a Novembre) dicono che la Renault ha avuto una flessione del -3,4% rispetto all'anno 2008,contro il -4,9 di Toyota.
Nella classifica delle immatricolazioni mensili in Italia,la Megane New è stabilmente intorno al 4°-5° posto da diversi mesi (con circa 1400/1600 auto),mentre Auris vivacchia da tempo intorno al 12°-13° posto (con circa 500 pezzi al mese). Serve altro? Ogni commento mi pare superfluo (aggiungo solo che all'utente italiano spesso non frega niente se un'auto costa un pò di più di un'altra....dipende cosa ti da in cambio).
Questione sostituzione lampadine vs plastiche: beh.... sulle plastiche dell'abitacolo, non c'è storia.... sappiamo come sono nelle due auto in questione,per cui è inutile tornare ad infierire sulla povera Auris! :bleh:
Quanto alla facilità di sostituzione delle lampadine,ad es. dei fari anteriori, sei proprio sicuro che nell'Auris sia un gioco da ragazzi,mentre nella Megane ci voglia un pool di meccanici ed ingegneri meccanici?!!
Io ho qualche dubbio in merito..... vedi la difficoltà che esiste per lo smontaggio (per cambiare lampada) di uno dei due fari della Corolla (l'altro è più facile).
Quanto costa un'emozione ?:bleh::bleh::bleh:
Vai tranquillo!Il motore 7/8.000 €....per tutto il resto c'è Mastercard :laughing1
@Benjo & Livingstone, ragazzi mi raccomando, discutete pacificamente :wink_smil