ABS+EBD in leggera crisi....

brainlink

TCI Top Member
Registrato
14 Dicembre 2005
Messaggi
1,662
Età
50
Località
Milano
Qualche tempo fà, approfittando di una fissa di mio padre, ho scroccato un corso di guida veloce/sicura alla Master Driving (Pavia - Pista 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo). 3 giorni di teoria e pratica, dove tra le varie cose insegnano a come ovviare all'antipatico vizio dell'ABS di entrare in crisi prendendo una buca in piena staccata/frenata. Subito dopo la buca, comincia a lavorare come un forsennato anche quando non ne sussistono le condizioni, con l'ovvio problema di allungare la frenata. Con l'Alfa basta premere a fondo con forza il pedale, e l'ABS smette di "balbettare", istantaneamente la frenata torna ottimale e la percorrenza in curva agevole. Ogni santo giorno per andare a lavorare, quando per pura rogna non riesco a prendere la moto, faccio una rotonda dove poco prima per via di alcuni lavori in corso , c'è una buca lungo tutta la carreggiata, non si può evitare. Ora, in condizioni normali non c'è nessun problema, in condizioni di "zio cane è tardi!" :biggrin2: , arrivando sotto bello sparato a freni pinzati, la buca manda in crisi l'impianto frenante, l'ABS comincia a lavorare fino a quando non mollo i freni, anche spingendo a fine corsa il pedale con vigore, la frenata è gelatinosa e se non si conosce la reazione ci si finisce dentro diretti nella rotonda! Che sia per via del peso ridotto della macchina? Ho lo stesso problema anche sulla Smart.....
 
Ultima modifica:
sara' perche' e' la prima macchiana che guido con l'abs (prima avevo una punto 55), ma sinceramente mi trovo proprio bene. E' vero che non ho mai dovuto usare l'abs come nelle tue condizioni, e sinceramente spero di non trovare mai buche del genere(si lo so che e' impossibile data la qualità del manto stradale in ita... cazz...), ma e' anche vero che l'ebd secondo me funziona bene. Vivo in un paese in valtellina e per andare e tornare dal lavoro ci sono diversi tornanti piuttosto impegnativi se li fai allegramente. Quando vado (quindi sono in discesa) e mi trovo nelle tue condizioni (orco cane e' tardi) sui tornanti a 360 a freni pinzati al limite quando si alza la ruota posteriore interna entra l'ebd (immagino) e mi ripartisce la frenata sulle altre 3. Be' e' una goduria perche' devo correggere pochissimo e non rischio di fare testa coda come mi era capitato con la punto. No be' dai l'impianto prenante mi sembra buono, forse un po' lunga la corsa del pedale, ma la preferisco cosi', in modo che possa dosare meglio la forza.
:cheers:
 
brainlink ha scritto:
...... Subito dopo la buca, comincia a lavorare come un forsennato anche quando non ne sussistono le condizioni, con l'ovvio problema di allungare la frenata. Con l'Alfa basta premere a fondo con forza il pedale, e l'ABS smette di "balbettare", istantaneamente la frenata torna ottimale e la percorrenza in curva agevole. .....

anche a me è capitato un paio di volte di prendere una buca in piena frenata con il risultato di mettere in crisi il lavoro dell'abs e allungare la frenata.
qualcuno sa se anche per la corolla vale lo stesso "rimedio" dell'alfa? (cioè premere a fondo "escludendo" l'abs e riprendere così la frenata)
 
io in genere molo un attimo e rischiaccio...ma non l'ho mai fatto in frenate al limite...anche perchè con dischi generosi mi fermo senza problemi anche con abs!!!
 
Just do it ha scritto:
anche a me è capitato un paio di volte di prendere una buca in piena frenata con il risultato di mettere in crisi il lavoro dell'abs e allungare la frenata.
qualcuno sa se anche per la corolla vale lo stesso "rimedio" dell'alfa? (cioè premere a fondo "escludendo" l'abs e riprendere così la frenata)


Correndo con la 106 1.6 8V, che non ha proprio nulla :blink: , ne ABS e tantomeno EBD, nè servosterzo e nemmeno gli air-bag... la guida è decisamente più spartana e difficile, ma dopo anni di affiatamento decisamente spontanea e sincera, o la fà una staccata o non la fà :77: .... mai trovato in situazioni ambigue, del tipo non ho sbagliato nulla ma sono dentro una rotonda e non sò come sia successo :shifty: . In questo caso specifico non era una critica per la piccola Toy, è estremamente più facile e confortevole da guidare di tutte le altre macchine provate, il servosterzo elettrico è spettacolare, la frenata è molto efficace in quasi tutte le situazioni, era solo per sapere se qualcuno aveva già notato se l'ABS entrava in crisi dopo una buca in freneta e come "sbrigava la pratica".
 
Indietro
Alto