a proposito dell'acceleratore del Rav4

sergio

TCI Member
Registrato
29 Gennaio 2010
Messaggi
21
Località
Sassari
Un saluto a tutti, vengo subito al punto, ho ritirato il mio nuovo Rav 4d4 Sol nel mese di agosto 2009, è la prima vettura diesel, a parte il ben noto problema sulla qualità delle plastice utilizzate negli interni, frizione poco progressiva e cambio poco fluido, è una vettura eccezionale, ma durante la fase di rallentamento approssimandomi ad una curva o incrocio, se il regime del motore si avvicina al minimo, la vettura prende velocità cogliendomi pericolosamente di sorpresa, inoltre se spunto in una salita ripida e tolgo il piede dall'acceleratore l'auto prosegue inarrestabile fino al culmine, mi hanno detto che è normale a tutti i motori diesel, ma dopo quello che ho sentito sulle accelerazioni improvvise del Rav4 sono preoccupato, sapete dirmi qualcosa? grazie
 
...questa storia del richiamo per "probabili" problemi al pedale dell'acceleratore in "particolari situazioni" (...nello specifico un "lungo utilizzo con alta umidità"...) stà creando delle vere e proprie psicosi: non penso proprio che il tuo Rav in questi 6 mesi abbia vissuto in ambienti così umidi da aver alterato il corretto funzionamento del pedale dell'acceleratore !!...tra l'altro nessun caso è stato registrato in Europa...in ogni caso ti verrà sostituito, se rientra nel lotto dei veicoli che "potrebbero" presentare questo problema...il motore Diesel per sua natura ha il regime di rotazione minimo più alto rispetto ad un benzina (...parliamo di circa 800 giri al minuto a motore caldo...) ed è quindi normale, per chi è abituato al benzina, avere la sensazione che resti accelerato anche se non schiaccio sul pedale dell'acceleratore...
 
grazie demont, sinceramente ero abituato che, al minimo in seconda o in terza marcia il veicolo tende a fermarsi e non al contrario quando il motore raggiunge gli 800 giri il veicolo prende velocità, veramente una strana sensazione...
 
grazie demont, sinceramente ero abituato che, al minimo in seconda o in terza marcia il veicolo tende a fermarsi e non al contrario quando il motore raggiunge gli 800 giri il veicolo prende velocità, veramente una strana sensazione...
...sì, non sei il primo (...e nemmeno l'ultimo...) che si trova male con questa caratteristica del motore inventato da Rudolf Diesel, si trova male perchè abituato al benzina e solo all'inzio... poi ci si abitua e si apprezza il fatto di potersi muovere "con un filo di gas" :wink_smil
 
era quello che speravo sentirmi dire, per il resto una gran macchina! per quanto riguarda il problema acceleratore aspettiamo considerato che, nel caso il mio problema sarà doppio perchè nel mese di agosto 2009 ho ritirato il mio nuovo RAV e un mese dopo, mia moglie ha ritirato la nuova Yaris 1.0 sol, considerato che nella mia famiglia abbiamo in tutto 5 vetture toyota, un minimo di apprensione c'è, ma siamo tranquilli, il nostro concessionario e il capo officina per il momento si son rivelate sono persone veramente ok!. A presto un saluto a tutti
 
era quello che speravo sentirmi dire, per il resto una gran macchina! per quanto riguarda il problema acceleratore aspettiamo considerato che, nel caso il mio problema sarà doppio perchè nel mese di agosto 2009 ho ritirato il mio nuovo RAV e un mese dopo, mia moglie ha ritirato la nuova Yaris 1.0 sol, considerato che nella mia famiglia abbiamo in tutto 5 vetture toyota, un minimo di apprensione c'è, ma siamo tranquilli, il nostro concessionario e il capo officina per il momento si son rivelate sono persone veramente ok!. A presto un saluto a tutti
...nessuna apprensione: si tratta di un problema che può presentarsi solo in caso di lungo utilizzo (...anni !!...) in ambiente di "alta umidità", pensa che in Europa non si è verificato nessun problema del genere ed anche negli Usa sembra che i casi accertati siano una decina (...su milioni di auto !!...)...inoltre, se anche si verifica, l'auto non resta accelerata a tavoletta ma abbiamo un ritorno rallentato dell' acceleratore nella sua "posizione zero"...attorno a questo richiamo c'è troppa disinformazione voluta, Toyota dà fastidio a troppi e ora l'attaccano !!
 
Un saluto a tutti, vengo subito al punto, ho ritirato il mio nuovo Rav 4d4 Sol nel mese di agosto 2009, è la prima vettura diesel, a parte il ben noto problema sulla qualità delle plastice utilizzate negli interni, frizione poco progressiva e cambio poco fluido, è una vettura eccezionale, ma durante la fase di rallentamento approssimandomi ad una curva o incrocio, se il regime del motore si avvicina al minimo, la vettura prende velocità cogliendomi pericolosamente di sorpresa, inoltre se spunto in una salita ripida e tolgo il piede dall'acceleratore l'auto prosegue inarrestabile fino al culmine, mi hanno detto che è normale a tutti i motori diesel, ma dopo quello che ho sentito sulle accelerazioni improvvise del Rav4 sono preoccupato, sapete dirmi qualcosa? grazie

Sergio, leggi tutti i commenti al post "Freddo, neve e ... minimo alto" da me iniziato (torna indietro di una-due pagine). Troverai tante utili risposte. In ogni caso: machina fredda e temperatura fredda: minimo intorno a 1.000 giri. Con riscaldamento acceso e temperatura inferiore a 3°, minimo intorno a 1.200 giri, fino a che il motore e l'abitacolo sono molto caldi. Allora spegni (metti in off) l'impianto di riscaldamento, e i giri si assestano!
 
I motori diesel sono effettivamente un'altro mondo, ma per me che ho sempre condotto vetture vetture alimentate a benzina, è un pò strano vedere il veicolo che, durante la marcia e in fase di decelerazione quando il regime del motore arriva alla quota del minimo la vettura ha come uno scatto e acquista velocità, anche se relativamente bassa, ma sempre superiore a quella raggiunta con il freno motore. Di fatto ti costringe nel traffico cittadino a premere il pedale della frizione o frenare per evitare spiacevoli conseguenze, ormai mi sono abituato, ho letto i motorcommenti effettivamente utili e molto interessanti.
Grazie, un saluto a tutti.
 
Il motore Diesel rispetto al motore a benzina, per sua natura, ha una coppia molto maggiore ai regimi medio bassi compresi quelli al di sotto dei 1.000 giri,
prova infatti a rilasciare la frizione lentamente al minimo senza accellerare e vedrai che il motore non si spegne e la macchina avanza perche' ha gia' sufficiente coppia per far avanzare il veicolo, se lo fai invece con un benzina il motore si spegne.
 
Indietro
Alto