Manutenzione 84000km dischi da cambiare

Bhe penso che un assetto non solo tocchi questo equilibrio ma non dia molto gusto alle plastiche interne e al restodella struttura. Purtroppo in Italia le strade sono disastrate (almeno a Roma) e un assetto irriggidirebbe l'auto al punto che si sentirebbero più vibrazioni che si ripercuotono poi sul resto della struttura; questo è il motivo per cui vorrei ma non posso fare l'assetto alla mia cory!

Mi ritrovo nella stessa situazione e devo dire che la cory tutto sommato ha un assetto più che equilibrato.
Il punto di riferimento che avevo precendetemente era la mia Alfa 156 1.8 Twin Spark con assetto originale che mi ha accompagnato per ben 210mila km nei miei viaggi. Di suo aveva un assetto piuttosto rigido che sicuramente era un gran pregio soprattutto per quanto riguarda la tenuta di strada (grazie a delle sospensioni molto "prelibate"), però alla lunga stancava, inoltre non vi dico le vibrazioni e gli scricchiolii che son comparsi nell'abitacolo già a 50mila km. La frenata era praticamente perfetta, con consumi irrisori per quanto riguarda pasticche e dischi: il primo cambio pastiglie l'ho eseguito a 107mila km e in quell'occasione per precauzione ho sostituito anche i dischi (gli originali sono Tarox se non erro). Fino ai successivi 210mila non ho mai cambiato nient'altro per quanto riguarda l'impianto frenante.
Da questo confronto con la 156, a parità di strada percorsa, deduco che sicuramente i dischi e le pastiglie della macchina che guido oggi, ovvero una Corolla 2.0 D-4D, NON sono all'altezza della ottima qualità complessiva dell'intera autovettura, che però devo dire è costruita molto bene e con molto raziocinio, tipico Jappo. E' una macchina tuttotondo, molto omogenea, che fa di questo il suo punto di forza, al contrario di altre auto più "spigolose", che sicuramente ti regalano più emozioni ma che alla fine ti stancano.
Più volte ho pensato di rifare l'assetto o cambiare cerchi o cose del genere, ma alla fine guasterei sicuramente l'imprinting che hanno dato gli ingegneri giapponesi a quest'auto, che più passa il tempo e più l'apprezzo (a parte il discorso impianto frenante che mi ha deluso alquanto).

@andreone1980: tutto il kit Brakeart l'ho reperito sulla Baia (c'è un unico venditore, ti puoi fidare, ho acquistato molte volte da lui) al costo di 220 neuri per i dischi (ant baffati e forati) + 200 per le pastiglie (ant + post) ; il montaggio l'ho eseguito da me, assieme ad un amico, come sempre per quanto riguarda la manutenzione di qualunque macchina, a parte il cambio olio che lo devo fare obbligatoriamente in Toyota per la garanzia.
Se ti interessa sempre lo stesso venditore ha i Tarox, ma non ho chiesto il modello perchè ero interessato esclusivamente ai Brakeart con cui mi sto trovando divinamente: speriamo solo che la durata sia commisurata alla qualità.

S.
 
Faccio il tassista a Torino, circa 25.000 km/anno 85% citta'
ciao

Alla faccia, allora hai sbagliato macchina! :biggrin2:

Ma il MMT non scala in frenata come faresti con un manuale, vero?

Ed ecco chi patisce: le pasticche... :no:

Cmq, tornando alla distribuzione, proprio per via del 85% città, io farei la distribuzione a 105000 e non 150000.
 
Trasmissione

Alla faccia, allora hai sbagliato macchina! :biggrin2:

Ma il MMT non scala in frenata come faresti con un manuale, vero?

Ed ecco chi patisce: le pasticche... :no:

Cmq, tornando alla distribuzione, proprio per via del 85% città, io farei la distribuzione a 105000 e non 150000.


Ma la Corolla non ha la catena di distribuzione? Quindi, che manutenzione andrebbe fatta? Che io sappia non si sostituisce mai. Sbaglio?
 
Ma la Corolla non ha la catena di distribuzione? Quindi, che manutenzione andrebbe fatta? Che io sappia non si sostituisce mai. Sbaglio?

Infatti ho ricontrollato il manuale e' avevo letto male.
Nella colonna relativa alla 1.4D4D dice "non applicabile"
Quindi mi e' venuto in mente appunto che aveva la catena.
Come fanno i meccanici a dire certe c**te a volte ?!?
Anche i venditori non sono molto meglio, sono andato a chiedere per la Prius come fossero i termini dei contributi per le auto ibride e non mi ha saputo dire quando scadono. Qui sul forum ho letto che i contratti devono essere fatti entro fine 2009 e immatricolazione entro marzo 2010.
Forse e' meglio che vadano a zappare la terra.
Ciao
Peter
 
Alla faccia, allora hai sbagliato macchina! :biggrin2:

Ma il MMT non scala in frenata come faresti con un manuale, vero?

Ed ecco chi patisce: le pasticche... :no:

Cmq, tornando alla distribuzione, proprio per via del 85% città, io farei la distribuzione a 105000 e non 150000.

Scala ma un po meno di come faresti tu.Cioe' tu freni, quando la velocita' cala allora adegua la marcia, invece a manina prima scali e poi freni.

Quando ho preso la corolla (pagata 16.200 euro) la prius costava troppo.
L'anno scorso hanno fatto una campagna per i tassisti:
Prius con 5 anni di garanzia (8 parte elettrica) tagliandi fino a 90.000 km compresi, compresi i 2000 euro di contributi totale 20.000 euro.
Ho chiesto la settimana scorsa e al momento non c'e' una campagna equivalente. Inoltre adesso sarei indeciso se prendere la prius vecchia, la nuova o dare una occhiata alla Honda Insight visto che 6000 euro di differenza sono 2.5 anni di carburante.
Ciao
Peter
 
Se hai la catena ritira tutto, non si tocca.

Ho capito, hai perso la campagna..... :no:

6000 € fan 5500 litri, che sulla Prius fan 100.000 km. 80.000 sulla Insight.
 
Questa lista mi è inquitante. :blink: Io ho 137000 km e le mie pastiglie sono ancora quelli originali.

Non è che abiti all'Eremo e mi scendi in folle col piede sul freno? :biggrin2:

WAHAAHAHAHAHAHA

mi sono sdraiato dalle risate

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
WAHAAHAHAHAHAHA

mi sono sdraiato dalle risate

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Tu ridi, io parlo per esperienza.

Il mio meccanico di fiducia mi parlava di uno che abitava all'Eremo e scendeva in folle col piede sul freno. :fear2: Ogni 5000 km a cambiar pasticche. :rm_shifty
 
Il cambio della Corolla c'entra assai poco nel consumo delle pasticche.
Con la mia Corolla 1.4D MMT sono arrivato prima di venderla a 139.000 km senza mai cambiare nemmeno una pastiglia (e all'ultimo tagliando dei 135.000 km, dopo mia specifica richiesta - mi sembra in effetti un po' strano - mi hanno detto che l'usura superava di poco il 50% - sarei potuto arrivare tranquillamente a 200.000 km adottando lo stesso stile di guida).
Diciamo che il 95% del consumo lo fa il tipo di strada e soprattutto lo stile di guida. Al cambio (automatico o manuale) non attribuirerei più del 5% di influenza sul totale.
 
Hawaii, nessuno mette in dubbio la tua affermazione, ma sicuramente hon hai usato l'auto come lo usa un tassista, che vive e lavora in città. :wink_smil
 
Certamente, non c'è dubbio.
Tuttavia resto alquanto dubbioso che un cambio automatico possa incidere così pesantemente nel consumo delle pastiglie dei freni.
 
Certamente, non c'è dubbio.
Tuttavia resto alquanto dubbioso che un cambio automatico possa incidere così pesantemente nel consumo delle pastiglie dei freni.

Le mie auto precedenti sono state una megane 1.6 benzina con cambio automatico (classico) e una croma 2.0 benzina sempre automatica, le pastigle anteriori di entrambe mi duravano circa 18.000 km come adesso sulla cory.
Quelle dietro della megano pero' mi sono durate 50000 contro i ~18 della cory.
ciao
Peter
 
Secondo me la presenza del cambio automatico (di qualsiasi tipo) influisce sull'usura prematura dischi e pastiglie dato che molto spesso, anche per brevi fermate (es: semafori), si tiene premuto il freno/frizione senza mettere il cambio in N rilasciando poi il pedale (cosa consigliata da molti "esperti" del settore)...
 
Indietro
Alto