Bhe penso che un assetto non solo tocchi questo equilibrio ma non dia molto gusto alle plastiche interne e al restodella struttura. Purtroppo in Italia le strade sono disastrate (almeno a Roma) e un assetto irriggidirebbe l'auto al punto che si sentirebbero più vibrazioni che si ripercuotono poi sul resto della struttura; questo è il motivo per cui vorrei ma non posso fare l'assetto alla mia cory!
Mi ritrovo nella stessa situazione e devo dire che la cory tutto sommato ha un assetto più che equilibrato.
Il punto di riferimento che avevo precendetemente era la mia Alfa 156 1.8 Twin Spark con assetto originale che mi ha accompagnato per ben 210mila km nei miei viaggi. Di suo aveva un assetto piuttosto rigido che sicuramente era un gran pregio soprattutto per quanto riguarda la tenuta di strada (grazie a delle sospensioni molto "prelibate"), però alla lunga stancava, inoltre non vi dico le vibrazioni e gli scricchiolii che son comparsi nell'abitacolo già a 50mila km. La frenata era praticamente perfetta, con consumi irrisori per quanto riguarda pasticche e dischi: il primo cambio pastiglie l'ho eseguito a 107mila km e in quell'occasione per precauzione ho sostituito anche i dischi (gli originali sono Tarox se non erro). Fino ai successivi 210mila non ho mai cambiato nient'altro per quanto riguarda l'impianto frenante.
Da questo confronto con la 156, a parità di strada percorsa, deduco che sicuramente i dischi e le pastiglie della macchina che guido oggi, ovvero una Corolla 2.0 D-4D, NON sono all'altezza della ottima qualità complessiva dell'intera autovettura, che però devo dire è costruita molto bene e con molto raziocinio, tipico Jappo. E' una macchina tuttotondo, molto omogenea, che fa di questo il suo punto di forza, al contrario di altre auto più "spigolose", che sicuramente ti regalano più emozioni ma che alla fine ti stancano.
Più volte ho pensato di rifare l'assetto o cambiare cerchi o cose del genere, ma alla fine guasterei sicuramente l'imprinting che hanno dato gli ingegneri giapponesi a quest'auto, che più passa il tempo e più l'apprezzo (a parte il discorso impianto frenante che mi ha deluso alquanto).
@andreone1980: tutto il kit Brakeart l'ho reperito sulla Baia (c'è un unico venditore, ti puoi fidare, ho acquistato molte volte da lui) al costo di 220 neuri per i dischi (ant baffati e forati) + 200 per le pastiglie (ant + post) ; il montaggio l'ho eseguito da me, assieme ad un amico, come sempre per quanto riguarda la manutenzione di qualunque macchina, a parte il cambio olio che lo devo fare obbligatoriamente in Toyota per la garanzia.
Se ti interessa sempre lo stesso venditore ha i Tarox, ma non ho chiesto il modello perchè ero interessato esclusivamente ai Brakeart con cui mi sto trovando divinamente: speriamo solo che la durata sia commisurata alla qualità.
S.