30000 km e due anni passati sul RAV

Anche la Esso ha un gasolio speciale con additivi .....ci sono più opzioni

Certamente, L' Esso Supreme Diesel, poi c' è la Total Erg con il suo Diesel Excellium, La Q8 con l' Hi Perform Diesel.....

Oggigiorno direi che quasi tutti i petrolieri dispongono di gasoli "premium", ma anche di benzine "premium" (a 100 ottani)....
 
Mi domando: come fate a sapere che realmente ci sia diesel premium in quelle pompe e non sia semplicemente una trovata commerciale alla stregua della Coca Cola Zero?

Non voglio fare polemica, è giusto per cercare di sviscerare la situazione.
 
Non hai tutti i torti, le frodi in questo settore emergono sovente!

In ogni caso della migliore qualità del prodotto te ne accorgi, se hai “orecchio”, da come “gira” il motore e da una maggiore percorrenza tra le periodiche rigenerazioni del filtro antiparticolato.

La rumorosità, il battito tipico dei Diesel , è ridotta, specialmente al minimo, inoltre il motore gira più “dolce”, più elastico, guadagni circa 100 o 200 giri di coppia verso il basso.

La resa chilometrica dovrebbe poi essere migliore, di un 3-4 % il che ti consente di recuperare in parte il maggior costo di questi carburanti (oltre a dilazionare nel tempo alcuni interventi di manutenzione).

Inoltre questi gasoli dovrebbero essere privi di biodiesel (normalmente presente nella quantità del 7% nei gasoli normali) che presentano pregi ma anche difetti, come la produzione nel tempo di depositi e formazione di alghe nei serbatoi.

https://enistation.com/instazione/prodotti/eni-diesel-plus

https://www.totalerg.it/nei-nostri-...ratteristiche-diesel-excellium-new-generation

http://www.q8.it/it/hiq_diesel.page
 
Inoltre questi gasoli dovrebbero essere privi di biodiesel (normalmente presente nella quantità del 7% nei gasoli normali) che presentano pregi ma anche difetti, come la produzione nel tempo di depositi e formazione di alghe nei serbatoi.

Per questo motivo l'uso di questi carburanti è consigliato ogni 2 o 3 pieni?
 
Difficile dirlo, ci sono molte vecchie discussioni relative all’ uso di questi supercarburanti, c’ è chi è convinto della loro efficacia ed utilità chi invece ritiene siano inutili…….

Personalmente li ho sempre adoperati ad ogni pieno e non ho mai acquistato prodotti specifici di pulizia da immettere nel serbatoio per miscelare col gasolio.
 
Aggiungo che a mio parere (e non solo) il migliore di questi diesel premium era lo Shell V-Power Diesel il cui costo era però veramente elevato.

Conteneva una percentuale di carburante ricavato, grazie ad un particolare processo chimico/fisico, direttamente dal gas naturale.

La Shell ha però abbandonato la piazza italiana cedendo la rete alla Q8.

http://www.shell.it/aboutshell/media-centre/2009/comunicato-vpower-2009.html

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...tti-q8-183834.shtml?uuid=ABnILwx&refresh_ce=1
 
Ultima modifica:
Alcuni meccanici dicono che questi carburanti servono a poco.
Io penso invece che bisognerebbe essere fortunati a non trovare zozzume in giro.
Soprattutto quando non si conoscono i distributori

Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk
 
Alcuni meccanici dicono che questi carburanti servono a poco.
Io penso invece che bisognerebbe essere fortunati a non trovare zozzume in giro.
Soprattutto quando non si conoscono i distributori

Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk

Straquoto. E' solo questione di fortuna. E anche il distributore che si conosce non è esente dall'essere rifornito da una cisterna scarsamente manutenzionata.
 
Alcuni meccanici dicono che questi carburanti servono a poco.
Io penso invece che bisognerebbe essere fortunati a non trovare zozzume in giro.
Soprattutto quando non si conoscono i distributori

Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk

C'è da dire che i meccanici non sono propriamente "super partes"
 
Straquoto. E' solo questione di fortuna. E anche il distributore che si conosce non è esente dall'essere rifornito da una cisterna scarsamente manutenzionata.


MI risulta che le pompe di carburante dovrebbero essere provviste di appositi filtri proprio per impedire che della sporcizia (ed acqua) possa essere immessa nei nostri serbatoi.
Questi filtri però necessitano di una periodica manutenzione altrimenti una valvola by-pass li esclude.
Quanti benzinai provvedono in merito?
 
Ci risiamo dopo il volante sta cominciando a rispellarsi... macchina fuori garanzia non lo cambiano. Ho fatto una ricerca sul web e ci sono svariati utenti con lo stesso problema anche con segnalazioni su altroconsumo. . 1500 euro per un pezzo fatto in modo infimo toyota non li vedrà mai da me anche perché mi ridarebbero lo stesso volante difettoso. Mi cercherò un posto dove farlo rivestire nuovamente, per adesso mi sono preso un grip sottile Head per racchette da tennis.
 
Indietro
Alto