30000 km e due anni passati sul RAV

navigator

TCI Member
Registrato
29 Aprile 2014
Messaggi
58
Località
Quartu S. Elena
ciao a tutti!
non scrivo tanto ma vi seguo nelle discussioni spesso molto interessanti...
faccio un piccolo resoconto del mio RAV4 2.0 2x4 2014.
In linea generale sono molto soddisfatto della vettura rispecchia quello che cercavo, molto comoda,parca nei consumi, spaziosa e sufficientemente curata.
Essendo la 5° Toyota in casa ( mia moglie ha la mia ex yaris 1300) ho un pò di esperienza del marchio e purtroppo però con questa non ho avuto gli mstessi livelli di affidabilità.
Elenco i difetti risolti e da risolvere.
1- valvola termostatica difettosa alla consegna e sostituita dopo numerosi ricoveri e discussioni. RISOLTO
2-chiusura centralizzata lunatica e riparata solo dopo un anno e mezzo di ricoveri e discussioni perchè funzionava e non funzionava a seconda della giornata. RISOLTO
3- pistoni idraulici portellone elettrico rumorosissimi anche qui cambiati dopo varie sollecitazioni in officina. RISOLTO
4- volante spellato nella parte centrale alta, da risolvere non sono ancora andato in officina per problemi di tempo.
5- rivestimento montante dx anteriore deformato, da risolvere---
6- bluetooth difettoso random e da qualche giorno non funziona più... va in ricerca e poi si pianta.
7- cruscotto che vibra random nella zona presa d'aria centrale sui 1800 giri circa, se premo li la smette. NON RISOLTO

vi terrò aggiornati.

Vi terrò aggiornati su quello che mi diranno stavolta in officina....

P.S: in due anni e 30000 km non mi avevano mai cambiato il filtro aria...mi ero accorto dell'aumento dei consumi e me lo sono cambiato io era sporchissimo.
 
Ultima modifica:
Soddisfatto a metà?
Più che metà soddisfatto... ma non so se imputare questi difetti a sfiga del mio esemplare ,difetti di gioventù del modello o altro.
Il volante però é proprio deprimente...
:-( , ha cominciato con una piccola bollicina e adesso si sta scrostando tutto.
Penso e spero si risolveranno definitivamente i problemi con la garanzia ma qualche perplessità mi resta.
 
Ultima modifica:
Effettivamente la sostituzione del filtro aria è indicata nel tagliando dei 60.000 Km.

Certamente se fai fuoristrada e percorri strade piuttosto polverose il cambio deve essere eseguito prima!

Ecco gli interventi da eseguire ad ogni tagliando:

https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/tagliando-prezzi-chiari.json

Mai fuoristrada se non qualche banalissimo sterrato.
Il filtro era nero di polveri da "città " ,normalissime foglioline, insetti etc... rivestito totalmente.
Che senso ha cambiarlo a 60000 se con un uso normalissimo a 30000 é lurido con la vettura che consuma quasi 1l oni 100 km in piu con tutto quello che ne consegue?
Almeno una pulizia esterna poi si poteva dare al filtro o per lo meno conrollarlo ed avvisare il cliente.
E comunque con un filtro così piccolo ed un 2000cc diesel per me 60000 son troppi vi consiglio di non aspettare così tanto.
 
Ultima modifica:
Quando ho fatto il tagliando a me lo hanno smontato sempre per controllarlo e in pratica sia al prima che al secondo l'ho sostituito viste le condizioni in cui era.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Quando ho fatto il tagliando a me lo hanno smontato sempre per controllarlo e in pratica sia al prima che al secondo l'ho sostituito viste le condizioni in cui era.


Inviato utilizzando Tapatalk

Cambiato ad ogni tagliando con notevoli effetti positivi sul consumo (praticamente si ripaga da se...):cheers:
 
Personalmente sostituito ogni tagliando ,in certi casi anche prima,non sono certo quelle 15 € che mi mandano in fallimento in più ci guadgnano certamente i consumi e le rigenerazioni.
 
Col mio precedente post non vorrei essere stato frainteso!

Volevo dire che le assistenze si attengono a quanto indicato dalla Casa per cui il filtro normalmente lo cambiano a 60.000 Km.

Anch’ io lo sostituisco prima e se si vuole cambiarlo ogni 30.000 Km (come faccio io) oppure, come qualcuno, ogni 15.000 Km, occorre chiederlo espressamente.

Considerando la porcheria che spesso ci propinano ai distributori, consiglio vivamente anche la sostituzione anticipata del filtro gasolio, anch' esso previsto ai 60.000 Km!
 
Col mio precedente post non vorrei essere stato frainteso!

Volevo dire che le assistenze si attengono a quanto indicato dalla Casa per cui il filtro normalmente lo cambiano a 60.000 Km.

Anch’ io lo sostituisco prima e se si vuole cambiarlo ogni 30.000 Km (come faccio io) oppure, come qualcuno, ogni 15.000 Km, occorre chiederlo espressamente.

Considerando la porcheria che spesso ci propinano ai distributori, consiglio vivamente anche la sostituzione anticipata del filtro gasolio, anch' esso previsto ai 60.000 Km!

si certo avevo capito cosa intendessi anche se mi stupisce che Toyota prescriva il cambio a 60000km, un controllo almeno visivo potrebbero farlo prima, non tutti si prendono la briga di controllarlo fuori dalle officine.
Domattina invece andrò per gli altri problemi (peccato che non possa postare le foto del volante e del montante), quello che temo di più è il difetto del bluetooth perchè leggo qui sul forum che con l'ultimo aggiornamento sw 6.7, che mi hanno fatto, hanno incasinato tutto... prima il navigatore aveva mappe scadentissime ma funzionava tutto il touch and go adesso è accettabile di mappe ma gradualmente ha problemi sino a bloccarsi il bluetooth che è la funzione che uso di più.
Terrò presente il consiglio per il filtro gasolio...:thumbup1:
 
Ultima modifica:
cambiato volante (la corona) spellato in garanzia (costo 1665 euro :blink:smile:, cambiato rivestimento montante ant. sx deformato, il touch and go è stato spianato e reinstallato tutto dai software bluetooth alla mappe navi e adesso si aggancia al cell subito e correttamente.
Adesso è perfetta... ma girare il volante in mano mi fa venire un pò di ansia :biggrin2:
 
cambiato volante (la corona) spellato in garanzia (costo 1665 euro :blink:smile:, cambiato rivestimento montante ant. sx deformato, il touch and go è stato spianato e reinstallato tutto dai software bluetooth alla mappe navi e adesso si aggancia al cell subito e correttamente.
Adesso è perfetta... ma girare il volante in mano mi fa venire un pò di ansia :biggrin2:
Hai un Picasso tra le mani...e che caxx
 
X le auto gasolio ogni 10.000 km mettete dei additivi nel carburante prodotti professionali mi raccomando non quelli comprati nei supermercati da 5 euro .....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Liqui moly ( tedesca) prezzo sui 20€ ......e uno dei prodotti che mi viene in mente ora

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
X le auto gasolio ogni 10.000 km mettete dei additivi nel carburante prodotti professionali mi raccomando non quelli comprati nei supermercati da 5 euro .....

Oppure adoperi gasoli "premium" tipo l' Agip Blu Diesel+ che contengono additivi "pulenti", un più alto numero di cetano che favorisce una migliore combustione e ti fanno recuperare in parte, grazie ad una maggiore resa chilometrica, il loro maggior costo.
Inoltre filtro antiparticolato e valvola EGR ringraziano (grazie alla minore fumosità).
 
Anche la Esso ha un gasolio speciale con additivi .....ci sono più opzioni

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
non avendo mai avuto un diesel, mi interessa la discussione.

e fare un po' e un po' (normale e "plus") magari ogni 2-3 volte che si fa gasolio, farebbe bene lo stesso no?
 
Indietro
Alto