Motore 116 cavalli combinato elettrico termico

dodba

TCI Junior Member
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
5
Località
bollatre
Ciao la Cross esce con il motore della yaris normale, 116 cavalli combinati Elettrico + Termico. L'ho provata e per l'esperienza fatta su una Corolla Verso 1.8 benzina da 140cv devo dire che la prontezza di questi 116 cavalli non fanno affatto rimpiangere i 140 ottenibili per altro solo se il motore lo fai ululare, quindi bene cosi. però mi chiedo come mai con un 1.5 benzina da 92 cavalli ed un elettrico da 80, si arrivi solo a 116cv? ok probabilmente io sono tarato sul solo termico e l'ibrido è un altra roba, in effetti la prontezza è migliore di un solo termico ma lo 0-100 non mente, 11,2 non è un valore sensazionale. Ravanando in rete ho trovato un modello di Cross solo termico da 125cv, con cambio manuale il motore è sempre un 3 cilindri a guardare il video non molto diverso da quello usato sulla ibrida. stacca un 0-100 in 10,9 e 180km/h di massima

http://www.toyotamendrisio.ch/novita.asp?id=170&idcatfrom=0
https://www.ultimatespecs.com/car-specs/Toyota/127433/Toyota-Yaris-Cross-15-VVT-i.html

Intendiamoci la cross è una gran bella macchina ma se proprio proprio devo trovarle una sbavatura questi 116 cv non mi fanno mettere la lode, pensare poi che per i mercati dell'est ne producono un modello con (probabilmente) lo stesso motore termico che però eroga 125cv non 92 e che se fosse accoppiato ad un elettrico la farebbe arrivare ai 150 delle competitor, davvero non capisco questa strategia, almeno per la GR avrebbero dovuto tirar un po' su i cavalli, cosa ne pensate?

p.s. per conoscenza la mia cross lounge arriverà entro poche settimana e la scelta è stata fatta confrontandola con una Puma 155cv, son macchine con pregi diversi, lo so, la Cross è il futuro, ma quei 39 cavalli mi ha fatto male rinunciarvi.

Ciao
 
Non si usa sempre tutta la potenza del motore elettrico e di quello termico ma un mix delle 2. Considera che per come è progettato il sistema PSD ( in pratica il cambio ) delle Toyota solo circa l'80% ( dovrebbe essere un vaolre attorno all'82% ) dell'energia prodotta dal termico arriva alle ruote mentre il rimanente 20% viene inviato al generatore per produrre energia elettrica.
Quindi non avrai mai 92 CV termici sulle ruote ma meno.

Questo vale per tutte le Toyota ibride. Il rapporto varia leggermente in base al modello ( in base ai denti degli ingranaggi ) ma la logica non cambia.
 
Indietro
Alto