Acquisto 1.3 benza vs D4D

Francesco Villa

TCI Junior Member
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
12
Località
Emilia
Ciao a tutti, mi sto informando per acquistare una Yaris in sostituzione della mia fiesta 1.2 del '97 e sono indeciso tra la 1.3 benza e il 1.4 D4D. Ho potuto provare solo quest'ultimo e mi è sembrato un ottimo motore. Percorro circa 15k km all'anno con praticamente zero urbano, quotidianamente siamo sulla 30ina tra andata e ritorno al lavoro più qualche sporadico viaggetto. La differenza di prezzo tra le due motorizzazioni, così come da preventivi del concessionario, è di 1000e. Al di là dei discorsi economici, quello che mi preoccupa un po' è il discorso DPF: mi spiegate per bene cosa fare e soprattutto cosa NON fare?

Per quel chilometraggio so bene che sarebbe più indicato il benzina, ma come stile di guida e come preferenza personale credo che il diesel sia più adatto a me.
 
Ultima modifica:
Secondo me con 15.000 km/anno, visto il tuo percorso medio giornaliero, sei al limite tra benzina e diesel ... però tra le due ci sta pure l'ibrida, e vedi che ora tutto si complica :wacko:

Io ho una diesel e faccio almeno 20.000 km/anno con almeno 50 km giornalieri sul percorso casa - lavoro - casa e qualche tratto di urbano. Oggi con 27.000 km fatti problemi con il DPF non ne ho mai avuti, nel senso che non mi si è mai accesa la spia e che non ho mai dovuto passare in officina a causa sua.
Cosa fare o non fare per tenere in buona salute il DPF? Sempre la stessa cosa: fargli finire la rigenerazione una volta che è iniziata e quindi, nei limiti del possibile, non interromperla mai. Visto che la rigenerazione di solito parte quando il motore è ben caldo, cosa che mediamente avviene dopo una decina di km (e qualcosa in più d'inverno), e considerata la lunghezza media del tuo tragitto casa - lavoro ti capiterà di dover allungare il percorso di diversi km pur di fargli finire la rigenerazione, se hai fretta la cosa è fastidiosa.
Come capire che il DPF è in rigenerazione? Visto che non c'è una spia che lo segnala rimangono due modi:
1) il minimo è sui 1000 giri;
2) il diagramma del consumo istantaneo sul Touch&Go è alto e non si azzera in fase di rilascio dell'acceleratore.
Tutto il resto per tenere bene il diesel è dato dal buon senso e da una lettura del manuale della macchina.

Il bello del benzina e dell'ibrido è che non ti ritrovi il DPF :biggrin2: ... il brutto è che non ti danno il feedback del diesel :no:

Alla fine scegli quella che ti piace di più ... vedrai che in ogni caso le soddisfazioni non ti mancheranno :wink_smil


Prima che me lo chiedi ti dico subito che sono soddisfatto al 100% del mio diesel e che non lo cambierei con nessun altra, oddio in caso di Prius se ne può discutere .......:lol2:
 
Ti posso confermare che il 1.4 D4D è un gran bel motore: i suoi 90 cavalli e 205 Nm di coppia (...versione attuale...) rendono la guida della Yaris piacevole, economica , divertente e se vuoi pure sportiva...15.000 chilometri all' anno non son molti ma, relativamente al DPF e tralasciando il punto di pareggio con il benzina , dipende "come e dove li fai"...praticamente zero città e questo è un bene (...per dirla tutta è sconsigliato se fai molta città e/o percorsi brevi...)...15 all' andata e 15 al ritorno, su statale-tangenziale immagino, son pochi (...in inverno il motore andrà difficilmente in temperatura di esercizio...) ma non dovresti subire molte rigenerazioni (...e quando sono in atto è meglio non spegnere il motore, anzi l' ideale è continuare a viaggiare...magari tenendo una velocità di 70-90 km/h per aiutare e facilitare l' autorigenerazione...)...ogni tanto, a motore caldo, una bella tirata di qualche chilometro aiuta a tenere il filtro pulito...in ogni caso questo "famigerato DPF" :smile: non deve essere uno spauracchio: basta sapere queste poche cose (...e non spaventarsi quando è in atto la rigenerazione: il motore sale leggermente di giri e dall' impianto di scarico escono gas un "pò più neri"...).
 
Io credo che con 15+15 Km al giorno percorsi in ambito extracittadino, quindi senza i continui stop and go e l’ andatura da lumaca tipici della città, non dovresti accusare problemi col DPF.

Abbi solo l’ avvertenza, come ti ha già scritto sopra demont, che se per caso giungessi a destinazione e ti accorgessi di una rigenerazione del DPF in corso, di lasciarla completare, al limite anche da fermo.

D’ altro canto se il DPF causasse problemi pure nel tuo specifico caso, si dovrebbe dedurre che gli attuali motori Diesel possano funzionare solo su veloci e lunghi tragitti in superstrade ed autostrade, il che mi pare un po’ troppo limitativo……. :blink:
 
Intanto un saluto a tutti e grazie per le risposte.
Il tragitto è quasi tutto extraurbano e varia a seconda del percorso tra 12 e 15 km (google maps docet). In aggiunta l'auto viene chiaramente usata per un tot di altre situazioni, non è che la spengo in garage e la riprendo il giorno dopo :biggrin2:...

L'ibrida mi piacerebbe in linea di principio, ma costa un po' troppo. Per curiosità: quanto tempo dura la rigenerazione del DPF?
 
La rigenerazione del DPF in media dura 15 minuti, non di più, e spesso non te ne accorgi :smile:
 
E largo circa ogni quanto parte questa rigenerazione? Qui su TCI ho letto di 700km più o meno, poi immagino dipenda da come si usa l'auto...
 
Immagini bene, dipende dall' uso dell' auto...a questo punto l' ideale è aspettare la risposta di un possessore del 1.4 D4D...e che lo usi nelle tue stesse condizioni, più o meno.
 
Immagini bene, dipende dall' uso dell' auto...a questo punto l' ideale è aspettare la risposta di un possessore del 1.4 D4D...e che lo usi nelle tue stesse condizioni, più o meno.


Eccomi, in versione più o meno :smile:: 20.000 km/anno e circa 25 km per percorso casa-lavoro con poco urbano, i viaggi li faccio pure volentieri quando posso.
I 700 km ci stanno, più o meno, il fatto è come ho scritto sopra non sempre riesco ad accorgermi della rigenerazione: di solito mi capita in extraurbano nel percorso casa - lavoro (o lavoro - casa) e si esaurisce prima che arrivo a destinazione.
La settimana scorsa il mio 1.4 D-4D è andato in rigenerazione su un percorso di circa 15 km e per farla terminare ho dovuto farmi qualche km in più giusto per far passare i soliti 15 minuti.

Ho l'impressione che la frequenza delle rigenerazioni dipenda pure dalla qualità del gasolio ... e non è detto che le pompe bianche siano le peggiori.
 
Ultima modifica:
Bravo "marc" :63: ...hai fatto bene a ricordare che anche la qualità del gasolio influisce sulla frequenza delle rigenerazioni.
 
Ditemi un po': che succede se spengo il motore durante una rigenerazione? Fortunato come sono mi capiterà senz'altro andando al lavoro, e avendo degli orari di apertura da rispettare non posso allungare il tragitto aspettando che il processo termini.:no:
 
Cosa intendi con "feeling"? Come tipo di guida io preferisco il diesel, per la cronaca :biggrin2:

PS sono Stigmata di hwupgrade :wink_smil
 
Ragazzi, alla fine ho preferito non "rischiare" e ho ordinato il 1.3 benza in allestimento Lounge!
Ero convinto che avresti preso il Diesel, visto che lo hai provato e ne sei rimasto piacevolmente sorpreso (...non che il 1.3 benzina aspirato non faccia la sua bella figura sulla Yaris...anche se a molti non sembra che abbia 99 cavalli e lo trovano "fiacco", ma quì credo che conti la minor coppia: 125 Nm a 4000 giri contro i 205 a 1800 giri del Diesel...)...in ogni caso con Toyota cadi sempre in piedi :63: ...i miei complimenti per la tua nuova Yaris ed un' augurio di tanti sereni e felici chilometri...alcune curiosità: in quale concessionaria l' hai comprata, colore e data di previsto arrivo ?
 
alcune curiosità: in quale concessionaria l' hai comprata, colore e data di previsto arrivo ?

scusa se rispondo solo ora, mi ero perso la notifica.
l'ho presa da D&G Motors a Carpi (MO), il colore è light blue met e la data di arrivo prevista era fine giugno... invece ieri mi hanno chiamato per avvisarmi che è già disponibile! :77:

Sabato prossimo vado a ritirarla!!!

Per il discorso diesel anche io l'avrei preferito, ma leggendo un po' come lavora il DPF/FAP alla fine ho deciso che per un uno come il mio non è adatto, andrei a rischiare di imballare l'auto e non mi va... quindi benza!
 
.......

Sabato prossimo vado a ritirarla!!!

Per il discorso diesel anche io l'avrei preferito, ma leggendo un po' come lavora il DPF/FAP alla fine ho deciso che per un uno come il mio non è adatto, andrei a rischiare di imballare l'auto e non mi va... quindi benza!


Secondo me, e in base alla mia modesta esperienza, alla fine hai fatto la scelta giusta :smile:

Forse ti perderai un po' di divertimento ma visto l'uso e il chilometraggio che fai vivrai più sereno e tranquillo. In ogni caso avrai una macchina che non ti farà pentire della scelta fatta :wink_smil

Su altre discussioni qui sul forum dicevano che per i primi 10.000 km, circa, il 1300 a benzina è legato ... sappi regolarti.
 
scusa se rispondo solo ora, mi ero perso la notifica.
l'ho presa da D&G Motors a Carpi (MO), il colore è light blue met e la data di arrivo prevista era fine giugno... invece ieri mi hanno chiamato per avvisarmi che è già disponibile! :77:

Sabato prossimo vado a ritirarla!!!

Per il discorso diesel anche io l'avrei preferito, ma leggendo un po' come lavora il DPF/FAP alla fine ho deciso che per un uno come il mio non è adatto, andrei a rischiare di imballare l'auto e non mi va... quindi benza!
...è arrivata 15 giorni prima, meglio così :smile: ...mi raccomando il rodaggio, che esiste ancora :wink_smil ...
 
Indietro
Alto