Problema 1.2. Turbo, seghettamenti in accelerazione...

Michele-1969

Supporter
Registrato
23 Dicembre 2021
Messaggi
173
Località
Lazio
Salve,
ho una C-HR 1.2. Turbo benzina con cambio manuale, 33.000 chilometri, in accelerazione, a bassi giri, specialmente nelle prime due marce, seghetta, un minimo lo fa anche accelerando di colpo ma risulta meno accertibile. Ovviamente parliamo di accelerazione, a frizione staccata, da 0 a 1.500 /2000 giri, chiedo a chi ha un esemplare come il mio, la vostra fa la stessa cosa??
 
Ciao io ho la tua stessa autovettura, solo che la mia va a singhiozzi in accelerazione in 3-4-5-6 marcia dai 2400 ai 3500 giri. La Toyota ha imputato il problema al carburante….. ho cambiato le candele…..200€…..ho risolto per qualche giorno e poi tutto come prima! Non riesco ad effettuare un sorpasso…..devo accelerare gradualmente! Ora sto aspettando la sostituzione di 1 bobina, ma non penso di risolvere molto. Per la disperazione ho già prenotato la Yaris Cross e la mia la ridarò in concessionaria perdendoci dei bei soldini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Salve,
ho una C-HR 1.2. Turbo benzina con cambio manuale, 33.000 chilometri, in accelerazione, a bassi giri, specialmente nelle prime due marce, seghetta, un minimo lo fa anche accelerando di colpo ma risulta meno accertibile. Ovviamente parliamo di accelerazione, a frizione staccata, da 0 a 1.500 /2000 giri, chiedo a chi ha un esemplare come il mio, la vostra fa la stessa cosa??
 
Ciao. Anche la mia ha 33000 km. Più che seghettamento lo definirei ondulato. Dovuto ad una mappatura per i consumi/emissioni. In sport migliora un po'. Se dai troppo gas si impasta. Hai mai notato che dopo un sospasso fatto prima di una curva, quando rilascibil gas per un secondo va più forte anzi che rallentare. Il motivo é che avevo dato troppo gas. È strozzata un pochino. Ma nel complesso considerando il peso della autovettura va molto bene.
 
Ciao io ho la tua stessa autovettura, solo che la mia va a singhiozzi in accelerazione in 3-4-5-6 marcia dai 2400 ai 3500 giri. La Toyota ha imputato il problema al carburante….. ho cambiato le candele…..200€…..ho risolto per qualche giorno e poi tutto come prima! Non riesco ad effettuare un sorpasso…..devo accelerare gradualmente! Ora sto aspettando la sostituzione di 1 bobina, ma non penso di risolvere molto. Per la disperazione ho già prenotato la Yaris Cross e la mia la ridarò in concessionaria perdendoci dei bei soldini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Checcopenna,
mi dispiace per la tua auto, no la mia quando sali di giri va benissimo, è un treno, in realtà se imposti la modalità di guida in "eco" va meglio, in "sport" il difetto si accentua...
 
Ciao. Anche la mia ha 33000 km. Più che seghettamento lo definirei ondulato. Dovuto ad una mappatura per i consumi/emissioni. In sport migliora un po'. Se dai troppo gas si impasta. Hai mai notato che dopo un sospasso fatto prima di una curva, quando rilascibil gas per un secondo va più forte anzi che rallentare. Il motivo é che avevo dato troppo gas. È strozzata un pochino. Ma nel complesso considerando il peso della autovettura va molto bene.

Ciao Mauri,
come scrivevo, se imposti la modalità di guida in "eco" avverti molto meno il difetto, ma l'acceleratore diventa davvero poco sensibile, mentre in "sport" è molto più sensibile al tocco ma il difetto si accentua.
Possibile che Toyota non sia in grado di eliminare questo bug???
 
Buonasera,
vi aggiorno, il difetto lo fa anche in 4^ oltre i 3000 giri, la concessionaria dice che non gli è mai capitato una cosa del genere, non vorrei che aspettassero la scadenza della garanzia sull'usato per poi diagnosticare problemi alla sonda lambda o cose del genere...
Possibile che sono l'unico privilegiato, a nessuno è capitato qualcosa di simile??
 
Come scritto qualche post fa…anche la mia presentava dei problemi in accelerazione! Ho risolto la settimana scorsa sostituendo la bobina del secondo cilindro! Faccio presente che la mia Chr è fuori garanzia, ma in alcune casistiche interviene la formula Toyota relax, ovviamente bisogna tagliandare l’autovettura dalla Toyota. Precedente ho sostituito tutte e 4 le candele senza risolvere nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno Checcopenna80,
mi fa piacere che tu abbia risolto,
grazie mille per la tua risposta, quindi potrebbe essere qualche bobina?
Ma che tu sappia è un difetto comune o una cosa casuale, perché a quanto sembra, intorno a questi chilometri, sul forum, siamo già in 3 a lamentare questo problema ...
 
La Toyota all’inizio attribuiva il problema al carburante, poi mi ha suggerito di sostituire le candele ma senza risolvere il problema! Successivamente a seguito di prova con il capo officina si è accesa la spia avaria motore e segnalava problemi di accensione al cilindro 2, così abbiamo spostato la bobina relativa al cilindro incriminato in attesa che si accendesse di nuovo l’avaria motore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Checcopenna80,
infatti anche all'officina ove mi sono rivolto io, attribuiscono il problema al carburante, mi hanno anche suggerito di cambiare marca (io uso prevalentemente Agip) hanno detto che se si fosse rotto o guastato qualcosa sarebbe segnalato e risulterebbe in diagnosi....
Bah!!! :thumbsdown::mad:
 
Nel mio caso prima di risolvere è passato più di 2 anni! E solo 2 volte mi ha dato l’errore, comunque ti consiglio di spingere la macchina a fondo quando senti il problema, io così ho fatto accendere la spia avaria motore, così con la diagnosi ed il relativo errore riescono a vedere dov’è l’errore. Se l’errore è “mancate accensioni al cilindro” il problema è la bobina! Mi ero talmente demoralizzato che ho acquistato la nuova Toyota Yaris Cross così da ridare il Chr in concessionaria e spingerli a risolvere il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto