Illuminazione “Striscia” led posteriore

Le luci di posizioni posteriore (ossia le due striscette led laterali) si accendono assieme alle luci di posizione davanti e dietro (levetta in posizione 1) o agli annabaglianti (posizione 2), se tenete le luci su "AUTO" si accendono solo i led anteriori di posizione e non i posteriori finchè il sensore crepuscolare non rileva bassa luminosità e accende le luci anabbaglianti e con esse le "strisce" posteriori.

Fate la prova scendendo dall'auto sia di giorno che di notte per capire come lavora l'illuminazione, è abbastanza banale.



Aftermarket si può fare tutto, ma devi trovare uno bravo che ti fa il lavoro per far in modo che la luce emessa sia uniforme con quella dei fari, altrimenti ti ritrovi con un orrendo effetto di luci diverse affiancate.

Componentistica ufficiale toyota per far quel lavoro non ne esiste, quindi deve esser modificato/fabbricato tutto da mani esperte, inclusa la scelta delle plastiche, relativo grado di trasparenza/opalizzazione e scelta della strip led per creare l'effetto continuo di illuminazione (quindi o deve aver un diffusore la strip, o deve averlo la parte plastica trasparente).

Ok, grazie per la tua spiegazione! A questo proposito mi chiedo se ad una certa velocità (vedi autostrada di giorno) le luci quando sono su AUTO si modulano pertanto così facendo si azionano gli anabbaglianti senza restare su luci “posizione”, rilevando il sistema dalla velocità che si sta guidando in un percorso extraurbano dove gli anabbaglianti sono obbligatori.
 
Ultima modifica:
Ok, grazie per la tua spiegazione! A questo proposito mi chiedo se ad una certa velocità (vedi autostrada di giorno) le luci quando sono su AUTO si modulano pertanto così facendo si azionano gli anabbaglianti senza restare su luci “posizione”, rilevando il sistema dalla velocità che si sta guidando in un percorso extraurbano dove gli anabbaglianti sono obbligatori.

No, il sensore è solo crepuscolare, lavora in base alla luminosità esterna e all'inclinazione della stessa (ad esempio all'alba anche se c'è buona luminosità capita che le luci restino accese finchè non spunta il sole, e alla sera/tramonto si accendano anche quando la luce naturale è ancora buona)

Per cui non accende/spegne le luci in base al tipo di strada che percorri, in autostrada di giorno devi esser tu a tenerle accese levando la modalità "auto", altrimenti fai come tutti i simpaticoni che le hanno sempre spente di giorno e appena entrano in galleria si accendono, giusto per far vedere che hanno l'auto con il sensore crepuscolare.
 
Ok, quindi luci AUTO va bene per città per intendersi.
 
Ok, quindi luci AUTO va bene per città per intendersi.

Va bene anche in extraurbato superata una certa ora e in autostrada di sera/notte è utile, in entrambi gli scenari, se si usano gli abbaglianti, perchè a seconda dell'allestimento/fanaleria, dovrebbe anche esserci la funzione di spegnimento automatico degli abbaglianti in fase di incrocio altro veicolo, e non credo funzioni se il selettore è fuori dalla posizione AUTO.

Io sulla vecchia Yaris la usavo spesso perchè mi capita di percorrere strade extraurbane senza illuminazione, e gli abbaglianti devo tenerli sempre accesi per cercare di non investire la nutrita fauna locale, soprattutto i cinghiali, che ti demoliscono la macchina se li prendi.
 
Ultima modifica:
Quello bravo che fa il lavoro potrei essere io, mi manca il tempo per farlo, ed anche la voglia quando il tempo ce l'ho.
Da fuori le plastiche sembrano uguali, sembra anche ci sia lo spazio per inserire qualcosa, ma senza smontare non è facile capire.
Per quanto riguarda il led ovviamente bisognerà fare delle prove e trovare quello giusto, in commercio si trova di tutto e di più.
Giusto per curiosità...
Ma l'eventuale modifica delle luci, se non sbaglio, credo deva essere omologata.
Qualsiasi modifica all'impianto di illuminazione deve essere omologata anche la semplice sostituzione delle lampadine alogene con equivalenti led e credo non possa essere fatta.
Se così non fosse scusate l'intervento.
 
Giusto per curiosità...
Ma l'eventuale modifica delle luci, se non sbaglio, credo deva essere omologata.
Qualsiasi modifica all'impianto di illuminazione deve essere omologata anche la semplice sostituzione delle lampadine alogene con equivalenti led e credo non possa essere fatta.
Se così non fosse scusate l'intervento.

Onestamente non lo so, ma conoscendo le follie del nostro codice della strada e annesse normative, non me ne stupirei.

Di fatto, però, modifiche non includano il cambio di colore delle luci o l'aggiunta di luci di colori non consoni (blu, verdi etc) è sostanzialmente improbabile si finisca mai in un controllo casuale dove verificano il tipo di lampadina inserita (per vedere se è alogena o led) e se deve essere o non deve essere presente un determinato gruppo ottico nei fanali di posizione/stop, considerato che molte automobili hanno inserti luminosi extra a seconda dell'optional, come la Golf con lightbar frontale, da nessuna parte resta scritto se quell'auto è stata comprata con o senza barra in quanto a libretto non ci sono informazioni sulla fanaleria base inclusa o degli optional installati.

Per cui aggiungere la barra led posteriore sulla yaris o cambiar lampadine alogene con similari a led, dubito faccia incorrere in sanzioni e nemmeno problemi alla revisione di legge, dove è già tanto se controllano la conformità di cerchi/gomme spesso fuori norma su tante auto.

Discorso diverso per fuoristrada e affini dove l'aggiunta di barre di illuminazione su rollbar o fanali/proiettori extra sporgenti sul frontale e posteriore, se ben ricordo, deve esser messa a libretto perchè modifica il profilo vettura (così come la maggiorparte delle modifiche/preparazioni alle auto fuoristrada).

p.s.
sulla Yaris Cross l'unico optional che finisce a libretto e va omologato sono le pedane laterali, avendola ordinata con questa aggiunta me lo ha spiegato il concessionario.
 
Giusto per curiosità...
Ma l'eventuale modifica delle luci, se non sbaglio, credo deva essere omologata.
Qualsiasi modifica all'impianto di illuminazione deve essere omologata anche la semplice sostituzione delle lampadine alogene con equivalenti led e credo non possa essere fatta.
Se così non fosse scusate l'intervento.

Dipende dalle luci, la normativa prevede che si possano aggiungere delle drl senza troppi problemi, a patto che siano omologate.

Per quanto riguarda il proiettore anteriore di tipo tradizionale è ovviamente possibile cambiare una lampada a patto che essa abbia le stesse caratteristiche di quelle originali.
Inserire un led in un proiettore di tipo classico non sempre è una scelta vincente, il mercato offre diverse opzioni a riguardo, e ne ho provate parecchie prima di trovare quello giusto. Nella maggior parte dei casi anche quelli a prezzi molto alti fanno un sacco di luce ma la fanno male, perchè il led non indirizza bene il fascio di luce nella parabola, con risultati controproducenti, abbagli chi incroci e non illumini la strada. Oltretutto in fase di revisione i fari vengono controllati, e se la luce non è adeguata la vettura viene respinta.
Per quanto riguarda il posteriore non sono informato, ma di sicuro il colore è fondamentale, l'intensità e l'espressione in lumen anche.
 
D
Per quanto riguarda il posteriore non sono informato, ma di sicuro il colore è fondamentale, l'intensità e l'espressione in lumen anche.

Secondo me finchè restano attive le luci del freno con intensità maggiore di quelle di posizione, aggiungendo un elemento led rosso che sta acceso assieme alle posizioni e non interferisce con le luci del freno, non si dovrebbe incorrere in problematiche nemmeno alla revisione.
Discorso diverso se l'intensità della luce aggiunta interferisce con le luci del freno.
 
Una cosa è sicura...
In questo caso "dovrebbe", "secondo me", "io penso che" ecc. non va bene perchè significa che non si sa quale sia o se c'è una normativa ben precisa e questo può essere un problema.
Leggevo che tra le varie normative c'è anche quella rivolta alla tutela della salute, in questo caso della vista, in quanto i led emettono luce su frequenze molto alte, oltre alla luce blu, e questo a lungo andare causa problemi agli occhi.
Ovviamente ci sono lampade che rispettano la normativa ma come capire quali lo sono realmente?
Suppongo che la normativa in merito sia molto articolata per cui le scelte corrette sono difficili e molto limitate anche se l'offerta è molto ampia.
 
Una cosa è sicura...
In questo caso "dovrebbe", "secondo me", "io penso che" ecc. non va bene perchè significa che non si sa quale sia o se c'è una normativa ben precisa e questo può essere un problema.
Leggevo che tra le varie normative c'è anche quella rivolta alla tutela della salute, in questo caso della vista, in quanto i led emettono luce su frequenze molto alte, oltre alla luce blu, e questo a lungo andare causa problemi agli occhi.
Ovviamente ci sono lampade che rispettano la normativa ma come capire quali lo sono realmente?
Suppongo che la normativa in merito sia molto articolata per cui le scelte corrette sono difficili e molto limitate anche se l'offerta è molto ampia.

Se l'intensità di emissione finale (ossia dopo che la luce passa attraverso le plastiche) è la stessa delle luci di posizione, non puoi fare danni a nessuno.

Al netto dei se e dei ma, è sempre giusto dire che nulla di omologato sulle vetture può esser fatto stando sicuri al 101%.
In questo caso trattandosi di aggiungere luci (non cambiarne di esistenti) sicuramente si sa già di non rispettare alcuna normativa, salvo andare a omologare le modifiche effettuate (o almeno provare a farlo).

Per quanto riguarda le "luci che rispettano normative di emissione luiminosa", mi spiace dirlo ma, con il mercato totalmente invaso di luci led alternative alle alogene che chiunque può montare, è ovviamente impossibile sapere se tutte queste rispettano o meno normative di riferimento.

Basti pensare a quante auto con luci originali circolano pur avendo i fanali totalmente sregolati e che accecano le auto in senso opposto.
I controlli non ci sono, o se ci sono latitano, il risultato è chiaro a tutti.
 
E' vero i controlli sono pochi ma ci sono e se per caso ti fermano e trovano luci o qualcosa d'altro che non rispetta le specifiche per cui l'auto è stata omologata poi sono rogne grosse che vanno da una ammonizione fino ad arrivare in casi estremi per vari altri motivi al sequestro del veicolo e non credo che per soddisfare un vezzo ne valga la pena.
In ogni caso se dopo la modifica la macchina va a nuova revisione e la passa è tutto ok.
La plastica dei fari, quelli anteriori, non dovrebbe fare da filtro e, al netto delle varie colorazioni delle luci di posizione o indicatori di direzione, la temperatura di colore della luce emessa è quella della lampada sia essa alogena o a led che deve essere compresa all'interno di un preciso range di emissione luminosa, vedi su link che riporto di seguito:

https://www.revisioneauto.eu/contro...l'intensità luminosa,tra 20.000 e 150.000 lux.

Di seguito un riassunto di ciò che potete leggere:
La misura dell’intensità luminosa (lux) serve per determinare l’accettabilità dei fari e, più precisamente, gli anabbaglianti devono essere compresi tra 3.750 e 90.000 lux, mentre gli abbaglianti devono essere compresi tra 20.000 e 150.000 lux.
Oltre ai controlli strumentali, il responsabile tecnico deve controllare la presenza delle marchiature di omologazione e deve valutare lo stato generale dei fari: non sono ammesse rotture, opacizzazioni, tracce di umidità, corrosione, etc etc.
Sono inoltre vietati i kit di trasformazione Xenon (se non omologati direttamente dalla casa costruttrice del veicolo) e le lampade di colore blu inserite nelle luci di posizione. Sono invece consentite le lampade omologate che presentano una tonalità del colore bianco tendente all’azzurro.

Vi consigliamo quindi di controllare che i vostri fari non abbiano nessuno dei difetti sopradescritti, prima di portare la vostra auto in revisione.

Qui trovate un documento in pdf, si tratta del:
Regolamento n. 123 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) —
Disposizioni uniformi concernenti l’omologazione di sistemi d’illuminazione anteriori autoorientanti (fari adattativi — AFS) per autoveicoli.

link: https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2010:222:0001:0061:IT:PDF

Nella speranza che i link funzionano....
Buon divertimento!!
 
Si, ma questo è riferito ai fari anteriori, noi si parlava della striscia posteriore.
 
A me la striscia Led posteriore piace così com’è, l’effetto è comunque di Led più “ampio” rispetto ad altre vetture, come detto, quando le luci sono su “anabbaglianti”.
Secondo me non vale la pena perdere tempo con modifiche varie :smile:
 
Ultima modifica:
Beh, ma la voglia di modifiche sono una malattia, ne più ne meno di chi lava la macchina ogni 3 giorni o la porta dal carrozziere per una riga lunga un millimetro :wink:
 
Hai perfettamente ragione, stando attenti apportando modifiche e/o implementazioni a non sfociare nel pacchiano, del tipo Led sotto le pedane laterali
 
Ultima modifica:
No, con tutti i miei mezzi sono sempre stato parco e sofisticato nelle modifiche.
Per me sono già pacchiane le pedane da sole. :tongue:
 
Indietro
Alto