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RickyM10

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Buonasera,

sono un nuovo utente, saluto tutti e ringrazio in anticipo chi saprà dissipare i miei dubbi. A breve probabilmente prenderò una Toyota (Corolla), solo che alcune persone mi hanno detto che dopo 10 anni la parte inerente alle batterie non è più coperta dalla garanzia e che se "parte" c'è un danno di parecchie migliaia di euro per sostituirla. E' vero tutto ciò? Considerando che la prenderò che ha già 4-5 anni, non vorrei correre questo rischio ecco... Scusate se ho posto male la domanda, ma sono assolutamente un neofita nel campo dell'ibrido, ma credo che voi esperti abbiate capito benissimo ciò che intendo. Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
La batteria è in garanzia 10 anni SOLO se i tagliandi sono stati fatti regolarmente presso officine toyota. Io almeno la so così e in officina mi confermano che hanno rinnovato la garanzia ogni volta..

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Grazie intanto della risposta! Anche io sapevo così, e così me la stanno dando, almeno a detta loro (vedrò la cronologia dei tagliandi prima di acquistarla!). Ma dopo questi 10 anni, dovesse rompersi la batteria, a che spesa di andrebbe incontro? C'è un modo per allungare la garanzia? Grazie in anticipo
 
Grazie intanto della risposta! Anche io sapevo così, e così me la stanno dando, almeno a detta loro (vedrò la cronologia dei tagliandi prima di acquistarla!). Ma dopo questi 10 anni, dovesse rompersi la batteria, a che spesa di andrebbe incontro? C'è un modo per allungare la garanzia? Grazie in anticipo
Quando ho portato la mia corolla a fare il tagliando a dicembre, c'era un signore che parlava col meccanico dell'argomento cambio batterie.
Il meccanico gli ha detto che fuori garanzia il cambio batterie sarebbe costato 2.800€+iva se non ho capito male.
 
Ah ok, quindi una bella spesa insomma.. Questo mi fa un po' riflettere.. Dipende anche dalla probabilità che le batterie vadano cambiate dopo 10 anni ecco, però non so se potete aiutarmi su questo, magari dipende da macchina a macchina
 
Ah ok, quindi una bella spesa insomma.. Questo mi fa un po' riflettere.. Dipende anche dalla probabilità che le batterie vadano cambiate dopo 10 anni ecco, però non so se potete aiutarmi su questo, magari dipende da macchina a macchina
In realtà se non ho mal interpretato la politica Toyota, se fai i tagliandi sempre da loro la garanzia dovrebbe estendersi a 15 anni per cui dovresti comunque stare tranquillo.
 
In realtà se non ho mal interpretato la politica Toyota, se fai i tagliandi sempre da loro la garanzia dovrebbe estendersi a 15 anni per cui dovresti comunque stare tranquillo.
Ah beh certo così sarebbe diverso, anche perché la porterei sempre in Toyota a fare i tagliandi, mi faccio una macchina ogni 10 anni quindi cerco di tenerle sempre al meglio! Magari chiedo anche a loro specifiche a riguardo
 
Buonasera,

sono un nuovo utente, saluto tutti e ringrazio in anticipo chi saprà dissipare i miei dubbi. A breve probabilmente prenderò una Toyota (Corolla), solo che alcune persone mi hanno detto che dopo 10 anni la parte inerente alle batterie non è più coperta dalla garanzia e che se "parte" c'è un danno di parecchie migliaia di euro per sostituirla. E' vero tutto ciò? Considerando che la prenderò che ha già 4-5 anni, non vorrei correre questo rischio ecco... Scusate se ho posto male la domanda, ma sono assolutamente un neofita nel campo dell'ibrido, ma credo che voi esperti abbiate capito benissimo ciò che intendo. Grazie in anticipo!

sì è esattamente così, ma se la tagliandi sempre in rete (ed è stata già tagliandata in precedenza) la garanzia diventa estendibile sino a 15 anni, anno per anno

è una sorta di spada di damocle, ma del resto anche le vetture tradizionli in là con gli anni possono avere altrettanti costosti problemi (es. frizione, cambio ecc)
 
Giusto informarsi ed essere consapevoli di eventuali problemi, garanzie e quant'altro.
Ricordo però che purtroppo problemi salati possono capitare su qualsiasi auto, un mio collega si trova più di 2000€ da pagare per rifare le valvole di una Ford benzina di 4 anni.
Almeno noi non dobbiamo preoccuparci di cambio e frizione :laugh:
 
sì è esattamente così, ma se la tagliandi sempre in rete (ed è stata già tagliandata in precedenza) la garanzia diventa estendibile sino a 15 anni, anno per anno

è una sorta di spada di damocle, ma del resto anche le vetture tradizionli in là con gli anni possono avere altrettanti costosti problemi (es. frizione, cambio ecc)
Sono assolutamente d'accordo, chi da una parte e chi dall'altra il problema ci può sempre stare. Sta a noi manutenerle nelle migliori condizioni (tramite i tagliando appunto e tramite una guida adeguata al tipo di auto)
 
Giusto informarsi ed essere consapevoli di eventuali problemi, garanzie e quant'altro.
Ricordo però che purtroppo problemi salati possono capitare su qualsiasi auto, un mio collega si trova più di 2000€ da pagare per rifare le valvole di una Ford benzina di 4 anni.
Almeno noi non dobbiamo preoccuparci di cambio e frizione :laugh:
Esatto, come il commento sopra, i problemi li possono avere tutte. Da quello che sento in giro però le Toyota ne hanno veramente pochi, non so se potete confermare! Chiunque ne abbia una non mi ha mai detto di un problema. Quindi diciamo che l'unico costo è questo del tagliando che uno si aspetta (poi chiaro che può succedere qualunque cosa, macchina "nata male", sfortuna, ecc...), per il resto di dovrebbe stare abbastanza tranquillo durante l'anno
 
Esatto, come il commento sopra, i problemi li possono avere tutte. Da quello che sento in giro però le Toyota ne hanno veramente pochi, non so se potete confermare! Chiunque ne abbia una non mi ha mai detto di un problema. Quindi diciamo che l'unico costo è questo del tagliando che uno si aspetta (poi chiaro che può succedere qualunque cosa, macchina "nata male", sfortuna, ecc...), per il resto di dovrebbe stare abbastanza tranquillo durante l'anno
Come hai già detto tu anche scegliando al miglior marca al mondo in fatto di affidabilità può capitarti quella sfigata, quindi posso confermarti che io non ho mai avuto problemi (salvo una volta la batteria a terra per colpa della dashcam ma non è un problema dell'auto) ma è una conferma inutile.

Bisogna vedere le statistiche, anche se poi variano in base a chi raccoglie i dati e dove.
Tutte le statistiche che ho visto però danno sempre Toyota tra le prime se non proprio la prima, ma comunque in generale le giapponesi occupano tutte le prime posizioni.

Un esempio: https://it.motor1.com/news/569400/marchi-auto-affidabili-classifica-altroconsumo/
Altro: https://www.alvolante.it/news/auto-piu-affidabili-secondo-il-rapporto-jd-power-2023-381932
 
Come hai già detto tu anche scegliando al miglior marca al mondo in fatto di affidabilità può capitarti quella sfigata, quindi posso confermarti che io non ho mai avuto problemi (salvo una volta la batteria a terra per colpa della dashcam ma non è un problema dell'auto) ma è una conferma inutile.

Bisogna vedere le statistiche, anche se poi variano in base a chi raccoglie i dati e dove.
Tutte le statistiche che ho visto però danno sempre Toyota tra le prime se non proprio la prima, ma comunque in generale le giapponesi occupano tutte le prime posizioni.

Un esempio: https://it.motor1.com/news/569400/marchi-auto-affidabili-classifica-altroconsumo/
Altro: https://www.alvolante.it/news/auto-piu-affidabili-secondo-il-rapporto-jd-power-2023-381932
Effettivamente queste statistiche sono molto esplicative.. Ne ho viste anche altre dopo il tuo interessante spunto ed effettivamente le Toyota (ma in generale le giapponesi) si piazzano sempre tra i primi posti! Quindi costi ottimi, manutenzione quasi inesistente, garanzia a 15 anni.. Credo mi abbiate convinto!! Solo la cosa dei tagliandi di cui parlavamo prima, ma tanto anche con gli altri marchi se si vogliono mantenere determinate garanzie credo che gli stessi vadano fatti in casa madre, e non credo i costi siano così diversi..
 
Effettivamente queste statistiche sono molto esplicative.. Ne ho viste anche altre dopo il tuo interessante spunto ed effettivamente le Toyota (ma in generale le giapponesi) si piazzano sempre tra i primi posti! Quindi costi ottimi, manutenzione quasi inesistente, garanzia a 15 anni.. Credo mi abbiate convinto!! Solo la cosa dei tagliandi di cui parlavamo prima, ma tanto anche con gli altri marchi se si vogliono mantenere determinate garanzie credo che gli stessi vadano fatti in casa madre, e non credo i costi siano così diversi..
Attenzione! La garanzia della batteria arriva a 10 anni! La garanzia del mezzo si estende a 15 anni, è vero.. ma la batteria rimane esclusa!!
Sono compresi gli altri componenti del sistema ibrido, inverter compreso..costicchia anche quello..
Sia chiaro comunque che ogni anno oppure 15.000 km devi fare regolare tagliando in Toyota. Se salti un tagliando per rientrare in garanzia ti fanno fare un mega (costoso) tagliando. Se scolleghi la batteria ausiliaria (ipotesi la cambi in autonomia) e nel frattempo si rompe la batteria di trazione, non ti passano la garanzia perché vengono resettati alcuni errori in memoria. Quindi anche il cambio batteria ausiliaria meglio farlo in Toyota.
Comunque se per sf..ortuna si rompe la batteria di trazione, è possibile rivolgersi a officine specializzate che revisionano la batteria .
Se non mi credi informati in Toyota.
 
Attenzione! La garanzia della batteria arriva a 10 anni! La garanzia del mezzo si estende a 15 anni, è vero.. ma la batteria rimane esclusa!!
Sono compresi gli altri componenti del sistema ibrido, inverter compreso..costicchia anche quello..
Sia chiaro comunque che ogni anno oppure 15.000 km devi fare regolare tagliando in Toyota. Se salti un tagliando per rientrare in garanzia ti fanno fare un mega (costoso) tagliando. Se scolleghi la batteria ausiliaria (ipotesi la cambi in autonomia) e nel frattempo si rompe la batteria di trazione, non ti passano la garanzia perché vengono resettati alcuni errori in memoria. Quindi anche il cambio batteria ausiliaria meglio farlo in Toyota.
Comunque se per sf..ortuna si rompe la batteria di trazione, è possibile rivolgersi a officine specializzate che revisionano la batteria .
Se non mi credi informati in Toyota.
Ti credo assolutamente, mi sono iscritto al forum proprio per ascoltare i vostri pareri! Certo così la situazione un po' cambia.. Nel senso che se ne prendo una che ha già 4-5 anni, se malauguratamente tra 5 anni si rompe la batteria e sono fuori copertura mi crea un grosso danno. È anche vero che sto imparando ora qualche nozione sulle ibride, sono quasi a zero, quindi non so effettivamente queste batterie delle ibride che probabilità abbiano di rompersi.. Mi spiego meglio: ci sono macchine che sai che a tot. km devi cambiare la frizione/volano/ecc.. e tu la prendi che già lo sai.. Oppure ce ne sono altre che dopo 140.000 km il motore sta quasi per andare. Ecco non saprei (e non so se qualcuno possa farlo) fare una stima percentuale sulle batterie della Corolla. Mi dicessero che la probabilità che si rompano dopo 10 anni è comunque molto bassa non ci sarebbe problema, certo che se invece mi dite che è facile che partano.. Uno fa altri tipi di ragionamento
 
Ci sono in giro taxi con 400.000 Km sul groppone con le batterie originali. Certo una batteria di 10 anni non sarà efficiente al 100% ma è più probabile che salti l'inverter piuttosto che la batteria. In ogni caso ci sono officine indipendenti che sono in grado di sostituire le batterie a prezzi inferiori a Toyota ( per quanto almeno un migliaio di euro ti tocca ).
Considera comunque anche le politiche restrittive sull'uso dell'auto termica. Coi chiari di luna che si sentono magari fra 5/6 anni anche se la batteria fosse perfetta ti potrebbero rendere la vita così difficile da dover passare a una BEV oppure alla macchina dei Flintstones a trazione pedibus scarpantibus. :wink:
 
E' vero che la garanzia Toyota copre la batteria fino a 15 anni se l'auto viene sempre tagliandata in rete di assistenza ufficiale, ma attenzione:
1) all'atto del tagliando la copertura viene estesa fino al tagliando successivo SOLO SE lo stato della batteria è rilevato OK con l'apposita strumentazione; quindi la garanzia copre eventuali panne che si dovessero verificare su una batteria GIA' A POSTO al momento del controllo nel tagliando;
2) la garanzia non copre il fisiologico degrado della capacità di carica della batteria, che dopo un certo numero di cicli di ricarica va a perdere la sua capacità da nuova; questo è l'escamotage per eventualmente far risultare la batteria non più OK al tagliando, oppure per costringerti comunque a cambiarla perchè in marcia ha ormai un rendimento degradato.
Tutte cose che, se si leggono con attenzione, sono evidenziate nelle condizioni di garanzia (in piccolo e in "legalese" ma ci sono).
 
Ultima modifica:
Le condizioni di garanzia Toyota: occhio alle clausole sulla batteria!
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FINO A 15 ANNI DI GARANZIA TOYOTA RELAX PLUS PER TUTTI
Effettuando di anno in anno la regolare manutenzione presso la nostra rete puoi beneficiare della Nuova Garanzia Toyota Relax Plus rinnovabile
fino al 15° anno dalla prima immatricolazione o a 250.000 km.
La Garanzia Toyota Relax Plus si aggiunge alla garanzia legale e a quella convenzionale descritta nel libretto di Manutenzione e Garanzia applicabile a tutte le vetture Toyota, a prescindere dalla relativa motorizzazione. Si può beneficiare della Garanzia Toyota Relax Plus solo in caso di regolare manutenzione presso la rete autorizzata Toyota, secondo i termini e le condizioni stabiliti nel programma Garanzia Toyota Relax Plus. Sono coperte da tale garanzia le componenti ibride (esclusa la batteria), elettriche e meccaniche non soggette a usura, così come indicate nei citati Termini e Condizioni del programma consultabili sul sito www.toyota.it. Sono in ogni caso escluse le vetture Taxi. La Garanzia Toyota Relax Plus ha una durata di un anno o di 15.000 km ovvero la diversa durata indicata per gli intervalli di manutenzione nel libretto Manutenzione e Garanzia del Costruttore, e può essere rinnovata anno dopo anno fino al quindicesimo anno dalla prima immatricolazione o a 250.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo) in caso di manutenzione regolare presso la rete Toyota.
La batteria ibrida non rientra nella Garanzia Toyota Relax Plus ma può usufruire del programma a pagamento Hybrid Care (prezzo di listino IVA inclusa € 120), che include una garanzia supplementare della durata di 1 anno/15.000 km, a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di
anzianità/100.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), a condizione che venga effettuato e superato l’Hybrid Health Check. La garanzia supplementare Hybrid Care è rinnovabile (sempre per 1 anno/15.000 km) fino al 10° anno senza limite di chilometraggio, con esclusione della Gamma Proace EV la cui batteria può beneficiare solo della garanzia convenzionale Toyota valida fino ad 8 anni/160.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo) in caso di degradazione inferiore al 70%.
 
Grazie a tutti per le esaurimenti risposte.. Certo non è la cosa più intuitiva del mondo ma sembra abbastanza chiaro rileggendolo un paio di volte Però da quello che mi sembra di capire non è così facile che questa batteria ibrida si "rompa", quindi si dovrebbe stare abbastanza tranquilli
 
Grazie a tutti per le esaurimenti risposte.. Certo non è la cosa più intuitiva del mondo ma sembra abbastanza chiaro rileggendolo un paio di volte Però da quello che mi sembra di capire non è così facile che questa batteria ibrida si "rompa", quindi si dovrebbe stare abbastanza tranquilli
Certamente. Anche se in Europa si sono verificati casi di batterie esplose o causa di incendio del veicolo, questi casi si contano sulle dita di due mani, mentre le vetture circolanti con batteria sono centinaia di migliaia.
Direi che siamo nella stessa condizione delle batterie degli smartphone: l'unica vera causa di malfunzionamento resta il fisiologico degrado dopo un certo numero di cicli di carica.
Bisognerebbe chiedere a chi ha comprato una ibrida oltre 10 anni fa in che stato si trova la sua batteria oggi: ad ogni modo, penso che ancora siano pochi ad avere un'auto ibrida da oltre 10 anni e praticamente nessuno che ne abbia acquistata una usata con la stessa anzianità senza sincerarsi che la batteria originale sia stata sostituita con una nuova, perciò determinando un prezzo di vettura usata certamente antieconomico. Speriamo che qualcuno di quei pochi possessori di vetture ultradecennali ci legga e voglia darci riscontro.
 
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