Consiglio per problemi batteria di servizio

MicheleFurno

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Buongiorno a tutti,
faccio una piccola premessa, non mi intendo di automobili per cui mi scuso in anticipo se dovessi usare una terminologia poco precisa.

Dal 2018 circa sono (ero) un felice possessore di una Yaris Hybrid, inizialmente un modello del 2017 ma tramite la modalità "Pay per Drive" ho scelto di aggiornare la mia auto al modello più recente (maggio 2022 circa).
Preciso che il modello precedente non mi ha mai dato problemi ed era un piacere da guidare, almeno per me e per la mia scarsa esperienza di altri modelli.
L'acquisto della macchina era stato reso obbligatorio per motivi di lavoro, all'epoca lavoravo a Milano e mi avevano trasferito in una zona fuori mano senza collegamenti con mezzi pubblici per cui ogni settimana mi recavo a Milano e tornavo indietro per il fine settimana.
Da allora, per motivi familiari ho dovuto prima cambiare lavoro avvicinandomi a casa ed ora ho un lavoro da casa in remoto per cui l'utilizzo del veicolo è calato sensibilmente (faccio la spesa al sabato e di solito mi ritaglio un po' di tempo con amici sempre il sabato).

Dopo pochi mesi dal cambio di modello, per due volte in un paio di mesi (mesi invernali) ho dovuto chiamare un carro attrezzi perchè non riuscivo ad accendere la macchina (pedale del freno che si muoveva autonomamente, schermo che "flickerava" e rumore di "click" insistente che proveniva dal sedile posteriore); portata entrambe le volte in assistenza era stato deciso di sostituire la batteria di servizio, sostituzione poi verificata durante il tagliando successivo. Nessun problema per tutta la primavera ed estate successivi (nonostante non sia mai variata la frequenza di utilizzo) ma appena le temperature sono calate ho avuto nuovamente lo stesso problema.

Mi sono dotato di booster per non dover chiamare un carro attrezzi ed in concessionaria mi hanno risposto che avevano fatto tutti i controlli possibili l'altra volta e che non c'era altro da fare rimandandomi diritto a casa senza nemmeno guardare la macchina, ho dovuto insistere perchè mi verificassero almeno se avevo preso un booster adeguato o se rischiavo di rovinare la macchina.

Da allora le cose sono andate sempre peggio, a volte costringendomi ad usare il booster più volte in un giorno, il culmine oggi. Ho avuto una brutta influenza virata in bronchite per cui sono dovuto stare tappato in casa per due settimane, quando mi sono sentito di uscire la macchina era completamente morta, ho dovuto aprire la portiera del guidatore con la chiavetta manuale, ho usato il booster per poter avviare la macchina (batteria ibrida praticamente ancora 3/4 carica, un gioiello) ed ho fatto 15 / 20 km a uffa per consentire la ricarica, mi sono fermato per fare colazione, sono ripartito 10/15 min. dopo facendo altri 10km circa ed ho parcheggiato per fare la spesa. Sono uscito 1h dopo circa e nuovamente ho dovuto fare ripartire l'auto con il booster nel parcheggio del supermercato (si è aperta con la chiave elettronica ma poi non è riuscita ad andare in ready). Ciliegina sulla torta ora ho anche una spia luminosa accesa che mi avvisa che il potere di frenata è limitato e di recarmi in concessionaria.

Spero di aver descritto in dettaglio la situazione e vorrei capire se vi sembra un comportamento normale, tengo a precisare che il modello precedente era rimasto fermo DUE MESI di fila causa lockdown Covid ed è ripartito senza fare nemmeno una piega (anche se comprensibilmente la batteria ibrida si era quasi scaricata).
Capisco che ormai la uso poco ma sinceramente così mi sembra esagerato...

Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
Michele.
 
Nel tuo caso la batteria 12V è probabilmente troppo al di sotto di un livello "minimo" e anche utilizzando l'auto, sperando in una ricarica, non basta. Non è come una batteria di uno smartphone.
Se ne hai la possibilità dovresti tenere la batteria in carica con un mantenitore che sarà in grado di fare un check e gestire i necessari cicli di recupero-carica-mantenimento.

Anche mia moglie ha la Yaris da un paio di anni ma senza problemi: uso quotidiano ma per pochi km (5-10 ma anche molto meno) e ogni tanto qualche extraurbano di 30-40 km. Però ogni mese o due metto la batteria sotto mantenitore due-tre giorni e se andiamo fuori, un paio di volte all'anno, i giorni diventano anche 7.

Le nuove auto (connesse online e con smartentry) hanno un punto debole nella 12V se non si utilizzano quotidianamente (ma per almeno 1 ora o più).

Le batterie delle ibride Toyota inoltre sono più piccole di altri modelli perché non devono avviare il motore...



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Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
Michele.

ciao Michele, chiedo in quanto hai la formula simil leasing, percaso sei dotato in auto di qualche blackbox/gps etc aggiuntivo? perchè potrebbe essere quello a far scaricare la 12volt quando l'auto ferma per molto.

se la 12volt non è vecchia (non ha almeno 3/5 anni), non è normali si scarichi così tanto rapidamente, anche in 2 settimane di fermo. capibile se avesse almeno 5 anni e dopo una settimana o più la trovassi quasi scarica...

nel tuo caso comunque l'auto potrebbe anche patire del fatto che, anche usandola poco spesso, la usi anche per poco tempo continuativamente quando la prendi.
a me non convince comunque la dipartita anche delle batterie 12v nuove. dopo quanto tempo da quando le hanno installate ti sei ritrovato di nuovo a terra?
una 12v nuova anche se usi poco l'auto non può morire entro il primo anno di vita, A MENO CHE non sia attaccata a qualche black-box o sistema aggiuntivo dell'auto che ciuccia batteria di continuo quando l'auto è spenta.
 
Sembra che i vecchi modelli siano più collaudati ed affidabili dei nuovi modelli, possiedo da 4 anni la Toyota Yaris Hybrid modello del 2019 e non ho mai avuto problemi di batteria da 12 volt e nemmeno in quella di trazione , durante il covid è stata ferma 1 mese ed è ripartita senza alcun problema. Inoltre ha il motore 4 cilindri invece del più economico 3 cilindri della nuova. Non sempre i prodotti migliorano.
 
Sembra che i vecchi modelli siano più collaudati ed affidabili dei nuovi modelli, possiedo da 4 anni la Toyota Yaris Hybrid modello del 2019 e non ho mai avuto problemi di batteria da 12 volt e nemmeno in quella di trazione , durante il covid è stata ferma 1 mese ed è ripartita senza alcun problema. Inoltre ha il motore 4 cilindri invece del più economico 3 cilindri della nuova. Non sempre i prodotti migliorano.

le vecchie avevano meno elettronica in assorbimento, ma se ci mettevi una black-box o altro di aggiuntivo, facevano la stessa fine.

a me dopo 5/6 anni la batteria della vecchia ibrida è morta dopo 7 giorni di fermo (ero in vacanza per un ponte lungo).

i motori non c'entra nulla quanti cilindri sono per stabilirne l'economia, il vecchio era semplicemente più collaudato perchè veniva dalla Prius prima serie.
il nuovo 3 cilindri è semplicemente il motore 2.0 4l introdotto anni fa fa sulla Corolla, privato di 1 cilindro. e deriva direttamente dal progetto del 1.8
non è più "economico", anzi, il vecchio 1.5 per Toyota era molto più economico da produrre perchè basato sul progetto del 2004, quindi straottimizzato in fase produttiva.

il qualunquismo sul nuovo non sempre migliora viene bene quando si vanno a prendere tutti i difetti rilevabili, lasciando da parte i pregi.
 
ciao Michele, chiedo in quanto hai la formula simil leasing, percaso sei dotato in auto di qualche blackbox/gps etc aggiuntivo? perchè potrebbe essere quello a far scaricare la 12volt quando l'auto ferma per molto.

se la 12volt non è vecchia (non ha almeno 3/5 anni), non è normali si scarichi così tanto rapidamente, anche in 2 settimane di fermo. capibile se avesse almeno 5 anni e dopo una settimana o più la trovassi quasi scarica...

nel tuo caso comunque l'auto potrebbe anche patire del fatto che, anche usandola poco spesso, la usi anche per poco tempo continuativamente quando la prendi.
a me non convince comunque la dipartita anche delle batterie 12v nuove. dopo quanto tempo da quando le hanno installate ti sei ritrovato di nuovo a terra?
una 12v nuova anche se usi poco l'auto non può morire entro il primo anno di vita, A MENO CHE non sia attaccata a qualche black-box o sistema aggiuntivo dell'auto che ciuccia batteria di continuo quando l'auto è spenta.
Buongiorno Coclearia,
sì, in effetti mi sono scordato di dire che ho una black box tuttavia è la stessa che avevo sul vecchio modello, me l'hanno semplicemente staccata dal vecchio e reinstallata sul nuovo, inoltre nel periodo primaverile/estivo nonostante non cambi le abitudini di utilizzo finora non ho mai avuto problemi, la macchina non ha mai faticato a partire nè ad andare in ready.

Per quello che riguarda il tempo intercorso dall'acquisto / sostituzione della batteria a quando ho iniziato ad avere problemi direi che le tempistiche sono state:
- Ritiro veicolo: Maggio 2022
- Primo problema: Ottobre 2022, portata in concessionaria hanno ricaricato la batteria di servizio e detto che il tester diceva che era tutto ok.
- Secondo problema: Novembre 2022, sostituita batteria
- Terzo problema direi fine settembre 2023, rimandato a casa dalla concessionaria senza nemmeno guardarla.

Da allora è stata tutta discesa, ormai non mi aspetto nemmeno più che le portiere si aprano con la chiave elettronica tra un utilizzo e l'altro.

Eventualmente mi sapreste indicare un buon mantenitore di carica? Grazie.
--
Michele.
 
Scusa ma fossi in te toglierei la blackbox o ti porti il mantenitore di carica ogni volta che vai in giro in vacanza?
Eh, fossi assolutamente certo che è quello... ripeto, troverei un po' strano avere problemi solo d'inverno quando quella blackbox in realtà ha 4/5 anni...
Inoltre, non avrebbero dovuto accorgersi in concessionaria di una velocità di scarico eccessiva avendola collegata entrambe le volte ai loro tester?

In ogni caso ora che so che possono dare di questi problemi un giretto nell'officina dove mi hanno montato la blackbox lo faccio e gli faccio controllare che non ci sia qualcosa che non va.

Sul farla togliere il problema è che è legata all'assicurazione, ho ottenuto uno sconto mettendola ed ho appena rinnovato il mese scorso, dovrei informarmi se mi è possibile cambiare piano in corso d'opera.
 
L'avevo anche io sulla vecchia auto e non mi ha mai creato problemi. Personalmente l'ho fatta togliere perchè mi sono accorto poi che era vantaggiosa solo con percorrenze inferiori ai 10/12000km e io facendone 17/18000 spendevo più di noleggio che i 20€ annuali di sconto :rolleyes:
 
Eh, fossi assolutamente certo che è quello... ripeto, troverei un po' strano avere problemi solo d'inverno quando quella blackbox in realtà ha 4/5 anni...
Inoltre, non avrebbero dovuto accorgersi in concessionaria di una velocità di scarico eccessiva avendola collegata entrambe le volte ai loro tester?

In ogni caso ora che so che possono dare di questi problemi un giretto nell'officina dove mi hanno montato la blackbox lo faccio e gli faccio controllare che non ci sia qualcosa che non va.

Sul farla togliere il problema è che è legata all'assicurazione, ho ottenuto uno sconto mettendola ed ho appena rinnovato il mese scorso, dovrei informarmi se mi è possibile cambiare piano in corso d'opera.

è la black box, ne sei sicuramente certo.

le ibride come yaris hanno la 12v servizi che è più piccola delle auto normali, non vanno d'accordo con le black box, salvo usarle ogni giorno per almeno 30/40 minuti di continuo in tratte non brevi.

la blackbox non ha niente che non va, a parte il fatto che ciuccia continuamente corrente ad una batteria da 12v piccola (quella delle ibride) mentre è pensata probabilmente per lavorare con le 12v "normali", grandi il doppio.

ti consiglio di levarla, cambia assicurazione piuttosto e prendine una senza blackbox, solo per il fatto che cambi assicurazione avrai un risparmio.

imho le black box varie delle assicurazioni servono a poco e nulla quando poi eventualmente avrai un sinistro spesso sarà un'arma in più per l'assicurazione per darti colpi/non pagare.
le più ridicole sono quelle sul chilometraggio che ormai dovrebbe esser verificabile in molti altri modi senza usare quegli accrocchi posticci mangia batterie.

tra l'altro io fossi al tuo posto avrei già la risposta, tutte queste menate con l'auto valgono il risparmio annuale della black box? manco per scherzo rispondo io.
se invece vuoi assolutamente avere la black box, il mio consiglio è di cambiare auto/marca, così da avere una 12v di dimensioni standard e non ridotte.
 
L'avevo anche io sulla vecchia auto e non mi ha mai creato problemi. Personalmente l'ho fatta togliere perchè mi sono accorto poi che era vantaggiosa solo con percorrenze inferiori ai 10/12000km e io facendone 17/18000 spendevo più di noleggio che i 20€ annuali di sconto :rolleyes:

a me solo per il fatto che vogliono mettermi un tracciatore di tutto quel che faccio con l'auto dovrebbero offrirmi l'80% di sconto sul prezzo base dell'assicurazione, senza contare che va a modificarmi l'impianto elettrico con un assorbimento non previsto.

per 20 euro l'anno (meno di 2 euro al mese!) gli faccio una pernacchia, se ne ottengono di media 100/200 in meno cambiando compagnia assicurativa.
 
In verità dalle loro tabelle è conveniente se hai percorrenze ridotte, ci sono scontistiche oltre i 30% con percorrenze di 6/7000km.
Cmq non capisco perchè serva una blackbox, il contakm dell'auto non basta?
Tra l'altro nel periodo del covid l'avevo scollegata per evitare di scaricare la batteria e dopo un po' mi era arrivato il messaggio di far verificare la blackbox perchè non era funzionante. Ovviamente sapendo che era scollegata non ho fatto nulla. Quando poi ho ricominciato ad usare l'auto non mi sono più ricordato di ricollegarla e per 1/2 settimane sono andato in giro così.
Alla fine dell'anno quando sono andato a pagare non mi hanno detto niente in proposito, quindi ho pensato che avrei potuto lasciarla scollegata e con meno km avere uno sconto maggiore :biggrin:
 
Ho la blackbox di Genertel-Vodafone da 3 anni e ho anche lasciato l'auto ferma 4 settimane per lavoro all'estero: mai avuto alcun problema.
Un buon elettrauto con un amperometro in serie alla batteria di sicuro à in grado di trovare l'eventuale problema.
Unico problema è raggiungere la batteria di servizio.
 
In verità dalle loro tabelle è conveniente se hai percorrenze ridotte, ci sono scontistiche oltre i 30% con percorrenze di 6/7000km.
Cmq non capisco perchè serva una blackbox, il contakm dell'auto non basta?
Tra l'altro nel periodo del covid l'avevo scollegata per evitare di scaricare la batteria e dopo un po' mi era arrivato il messaggio di far verificare la blackbox perchè non era funzionante. Ovviamente sapendo che era scollegata non ho fatto nulla. Quando poi ho ricominciato ad usare l'auto non mi sono più ricordato di ricollegarla e per 1/2 settimane sono andato in giro così.
Alla fine dell'anno quando sono andato a pagare non mi hanno detto niente in proposito, quindi ho pensato che avrei potuto lasciarla scollegata e con meno km avere uno sconto maggiore :biggrin:
La black box non serve solo a sapere quanti Km fai, quindi il contachilometri non basta.
Nel tuo caso, se avessi avuto un incidente, la tua assicurazione se ne sarebbe tirata fuori e te la saresti vista da solo.
La black box serve ad immagazzinare dati sulla posizione dell'auto, della velocità e delle accelerazioni/decelerazioni improvvise che indicano un incidente. Tutte queste informazioni servono a capire come siano andate le cose durante l'urto e ad evitare frodi.
Quindi non sei stato "furbo" a scollegarla, giravi praticamente senza assicurazione, ti è solo andata bene che non hai fatto incidenti.
 
A parer mio sono tutte cavolate, perchè l'unico incidente che mi è capitato in tutti gli anni in cui avevo la blackbox nemmeno sono andati a guardarla. Tra l'altro potevo avere ragione ma la mia assicurazione ha preferito avere torto, pensa te!
 
Scusate la domanda sciocca, ma la black box registra solo i movimenti dell'auto ?
Se così perchè non collegarla in modo che funzioni solo a vettura accesa? La possibilità c'è, in questo modo non scaricherebbe la batteria quando la vettura è spenta.
 
Ma l'app della toyota già registra la posizione, lo fa anche se si sposta l'auto senza accenderla? In pratica, il GPS è sempre attivo?
 
I dati della black box vengono gestiti dagli istituti assicurativi per ovvi motivi, infatti viene montata in un punto ben nascosto che nemmeno il proprietario dell'auto dovrebbe conoscere; e naturalmente l'assicurato firma i dovuti consensi per l'utilizzo dei dati.
Credo che il GPS Toyota si attivi al momento dell'accensione dell'auto (non ne sono sicurissimo) infatti se ti viene rubata con carro attrezzi la sua posizione non può essere rilevata.
 
La black box è un trasmettitore dati (ma basti solo pensare al gps sempre collegato): è sufficiente che l'auto sia parcheggiata in un garage interrato per non trovare campo, quindi la black box (come qualunque telefono cellulare) amplifica la potenza di ricerca del segnale e questo contribuisce a scaricare ancor più velocemente la fonte di alimentazione (cioè la batteria).
 
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