Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Ragazzi dopo 1 mese dall acquisto della verso s 1.3 ho notato un consumo anomalo 1 LT. Ogni 1000km e l'auto ha solo 82000km secondo voi cosa mi conviene fare? Tirargliela indietro al venditore ma dopo 45 giorni la vedo dura oppure ripararla?
 
Ragazzi dopo 1 mese dall acquisto della verso s 1.3 ho notato un consumo anomalo 1 LT. Ogni 1000km e l'auto ha solo 82000km secondo voi cosa mi conviene fare? Tirargliela indietro al venditore ma dopo 45 giorni la vedo dura oppure ripararla?
Perché la vedi dura? Ha un evidente problema.
L'auto è sempre stata tagliandata?
Noti macchie per terra o trasudazioni?
Eventualmente potresti provare con un tagliando con additivi casomai il problema sono le fasce bloccate e non ha ancora rigato il cilindro.
 
Si, l'additivo che ti ha messo il meccanico è simile a quello della STP che hai postato tu. Agisce contro le perdite e rigenera le guarnizioni. io proverei a mettere il Motor Doctor 9990 o simili.
Un test di compressione sicuramente ti direbbe lo stato delle fasce elastiche, quindi, se verificato, eventualmente escluderebbe altre cause del consumo d'olio.
Ho comprato l'additivo della STP che mi hai consigliato, appena ho un attimo verifico il livello e rabbocco con quello e vediamo che succede.
Comunque credo la mia teoria sia corretta, in città consuma più olio.
Per l'ennesima volta viaggio di 600km in autostrada ed ha consumato 300 ml circa. Ne ho parlato con il meccanico, mi ha rassicurato del fatto che finché rabbocco l'auto va, non rischio di restare in mezzo la strada con il motore fuso o qualche pistone grippato, che è la mia paura..
Alla fine l'olio si trova, ho trovato la tanica da 4L della Selenia 5w30 a 30€, gira e rigira qualcuno in offerta 5w30 C3 lo trovo. Secondo me a 2 tempi questa mi supera i 200k, sono già vicino ai 170 :biggrin:
 
L'auto l'ho presa da un venditore che non mi ha rilasciato nessuna garanzia, non ha nessuna trasudazione nessuna perdita motore perfettamente pulito e asciutto mi spiace darla via xchè a mia moglie piace in effetti l'auto l'ho comprata per lei
 
L'auto l'ho presa da un venditore che non mi ha rilasciato nessuna garanzia nessuna trasudazione nessuna perdita motore perfettamente pulito e asciutto mi spiace darla via xchè a mia moglie piace in effetti l'auto l'ho comprata per lei
Per legge i rivenditori e le concessionarie devono dare un anno di garanzia, diverso se acquisti da privato.
Comunque il problema può essere facilmente ricondotto ad usura e soprattutto se il libretto dei tagliandi è lindo e pulito ad una cattiva manutenzione, quindi la garanzia potrebbe farti ciaone.
L'unica è come indicato in questo thread tentare con la pulizia per rimuovere le morchie che bloccano le fasce elastiche, ma se quelle morchie hanno rigato il cilindro comunque un minimo di trasudazione c'è.
Purtroppo ci sono capitato anche io, non ho dato peso all'assenza di tagliandi certificati e mi sono detto "ma si è una Toyota"...
e ci è capitato proprio il modello del periodo sbagliato :rolleyes:
 
Per legge i rivenditori e le concessionarie devono dare un anno di garanzia, diverso se acquisti da privato.
Comunque il problema può essere facilmente ricondotto ad usura e soprattutto se il libretto dei tagliandi è lindo e pulito ad una cattiva manutenzione, quindi la garanzia potrebbe farti ciaone.
L'unica è come indicato in questo thread tentare con la pulizia per rimuovere le morchie che bloccano le fasce elastiche, ma se quelle morchie hanno rigato il cilindro comunque un minimo di trasudazione c'è.
Purtroppo ci sono capitato anche io, non ho dato peso all'assenza di tagliandi certificati e mi sono detto "ma si è una Toyota"...
e ci è capitato proprio il modello del periodo sbagliato :rolleyes:
Ora gli ho mandato un messaggio vediamo che dice, lui mi aveva detto che gli aveva già fatto un trattamento di pulizia al motore quindi secondo me ne era al corrente già del problema
 
Ciao a tutti,
comprato additivo STP e messo nel serbatoio come rabbocco. Praticamente denso come un miele per ora l'auto sembra avere più coppia ed essere migliorata in compressione, tra un po' di giorni misuro l'olio per vedere se oltre alla compressione sono migliorati i consumi.
 
Ora gli ho mandato un messaggio vediamo che dice, lui mi aveva detto che gli aveva già fatto un trattamento di pulizia al motore quindi secondo me ne era al corrente già del problema
Sicuramente!
E' probabile che la manutenzione, una volta finito il periodo di garanzia, sia stata fatta in modo approssimativo tipo... mai più cambiato l'olio e solo rabboccato oppure cambiato ogni 30-40k km...
Come già suggerito da Salentinvm, leggiti questo topic: puoi fare qualche tentativo per cercare di sbloccare le fasce con l'uso di additivi e lubrificanti adeguati. Se il problema è sorto meno di circa 10.000 km fa, FORSE sei ancora in tempo per recuperarlo. Se invece i depositi carboniosi hanno bloccato le fasce in modo irreversibile l'unico rimedio è sostituire le fasce, sperando non ci siano stati danni ai cilindri.
 
Ho comprato l'additivo della STP che mi hai consigliato, appena ho un attimo verifico il livello e rabbocco con quello e vediamo che succede.
Comunque credo la mia teoria sia corretta, in città consuma più olio.
Per l'ennesima volta viaggio di 600km in autostrada ed ha consumato 300 ml circa. Ne ho parlato con il meccanico, mi ha rassicurato del fatto che finché rabbocco l'auto va, non rischio di restare in mezzo la strada con il motore fuso o qualche pistone grippato, che è la mia paura..
Alla fine l'olio si trova, ho trovato la tanica da 4L della Selenia 5w30 a 30€, gira e rigira qualcuno in offerta 5w30 C3 lo trovo. Secondo me a 2 tempi questa mi supera i 200k, sono già vicino ai 170 :biggrin:
Ciao Salentinvm,
visto che la tua auto non va ancora proprio a 2 tempi :smile:, ti consiglierei di insistere ancora un pò con flush e additivi, magari provando a cambiare prodotti. Non perderei del tutto la speranza.
Però a dirtela tutta eviterei di fare mischioni per le ragioni che ho espresso in precedenza.
Inoltre, visto che con la mia Yaris ha funzionato alla grande, per il prossimo cambio olio prova a prendere una fornitura di MANNOL ENERGY FORMULA PD 5W-40 (ACEA C2/C3, API SN):wink:
 
Ultima modifica:
Sicuramente!
E' probabile che la manutenzione, una volta finito il periodo di garanzia, sia stata fatta in modo approssimativo tipo... mai più cambiato l'olio e solo rabboccato oppure cambiato ogni 30-40k km...
Come già suggerito da Salentinvm, leggiti questo topic: puoi fare qualche tentativo per cercare di sbloccare le fasce con l'uso di additivi e lubrificanti adeguati. Se il problema è sorto meno di circa 10.000 km fa, FORSE sei ancora in tempo per recuperarlo. Se invece i depositi carboniosi hanno bloccato le fasce in modo irreversibile l'unico rimedio è sostituire le fasce, sperando non ci siano stati danni ai cilindri.
Ora gli fatto un trattamento con ceramic power mi sembra un ottimo prodotto anche se un po' caro come olio ho messo un 5-40, spero migliori altrimenti poi decido che fare
 
Ora gli fatto un trattamento con ceramic power mi sembra un ottimo prodotto anche se un po' caro come olio ho messo un 5-40, spero migliori altrimenti poi decido che fare
Ciao max, se avessi letto tutto questo topic prima di fare il trattamento probabilmente avresti evitato di farlo...
A detta di alcuni il trattamento ceramico non sembra essere adatto a risolvere il problema anzi, sarebbe addirittura dannoso perchè fissa le morchie!!
Preciso però che io non l'ho mai utilizzato nè mi sono informato a fondo, quindi non posso dire nulla di sicuro al riguardo.
 
Ciao Salentinvm,
visto che la tua auto non va ancora proprio a 2 tempi :smile:, ti consiglierei di insistere ancora un pò con flush e additivi, magari provando a cambiare prodotti. Non perderei del tutto la speranza.
Però a dirtela tutta eviterei di fare mischioni per le ragioni che ho espresso in precedenza.
Inoltre, visto che con la mia Yaris ha funzionato alla grande, per il prossimo cambio olio prova a prendere una fornitura di MANNOL ENERGY FORMULA PD 5W-40 (ACEA C2/C3, API SN):wink:

Ciao, i rabbocchi li faccio comunque con olii di pari specifica, ovvero 5w30 C3.
Ci ho provato a far cambiare olio in sede di tagliando, ma si sono rifiutati dicendo che sulla mia, visto anche il problema, va il 5w30.
ora vediamo come va con l'additivo STP
 
Probabilmente in officina si rifiutano perchè hanno solo quel tipo d'olio (e forse pochi altri) e non fa parte della loro policy acquistare un lubrificante ad hoc per un caso specifico. Questo naturalmente IMHO.
Comunque fai bene ad attendere il risultato del STP.:thumbsup:
 
Ciao max, se avessi letto tutto questo topic prima di fare il trattamento probabilmente avresti evitato di farlo...
A detta di alcuni il trattamento ceramico non sembra essere adatto a risolvere il problema anzi, sarebbe addirittura dannoso perchè fissa le morchie!!
Preciso però che io non l'ho mai utilizzato nè mi sono informato a fondo, quindi non posso dire nulla di sicuro al riguardo.
Invece nel mio caso penso che ha funzionato oggi dopo aver percorso 400km ho controllato l'olio e non ha consumato niente e sempre al max , la certezza sicuramente l'avrò settimana prox che avrà fatto 800km cmq già così mi va bene
 
Probabilmente in officina si rifiutano perchè hanno solo quel tipo d'olio (e forse pochi altri) e non fa parte della loro policy acquistare un lubrificante ad hoc per un caso specifico. Questo naturalmente IMHO.
Comunque fai bene ad attendere il risultato del STP.:thumbsup:
Non ho contato i km, ma ho comunque dovuto rabboccare. Però motore molto più corposo.
Mi sa che dovrò arrendermi al consumo e rabboccare di tanto in tanto.. Tra l'altro ho avuto la bellissima idea di usare la boccetta dell'STP come contenitore per rabboccare dalla tanica di 4 LT. Pessima idea in quanto ho sbagliato la mira bagnando leggermente fuori.. :rolleyes:
 
Invece nel mio caso penso che ha funzionato oggi dopo aver percorso 400km ho controllato l'olio e non ha consumato niente e sempre al max , la certezza sicuramente l'avrò settimana prox che avrà fatto 800km cmq già così mi va bene
Mi fa piacere che hai ottenuto un buon risultato.
Tienici aggiornati, potrebbe essere una soluzione alternativa!:thumbsup:
p.s. Se puoi e se il risultato viene confermato nei prossimi controlli magari posta marca e tipo dell'additivo.:wink:
 
Non ho contato i km, ma ho comunque dovuto rabboccare. Però motore molto più corposo.
Mi sa che dovrò arrendermi al consumo e rabboccare di tanto in tanto.. Tra l'altro ho avuto la bellissima idea di usare la boccetta dell'STP come contenitore per rabboccare dalla tanica di 4 LT. Pessima idea in quanto ho sbagliato la mira bagnando leggermente fuori.. :rolleyes:
:smile: cose che succedono! Anche a me a volte capita di sbagliare mira... soprattutto con il liquido dei tergicristalli.
Comunque se con l'STP hai notato un miglioramento nel funzionamento del motore, a maggior ragione al prossimo cambio ti consiglio di provare un buon 5W-40 sintetico, quantomeno consumerai meno olio.
 
Salve a tutti, ho letto una decina di pagine iniziali ma leggere tutto è troppo.
Ho visto una Toyota Yaris Lounge 1.3 99cv usata del 2012, volevo sapere se ne vale la pena, se anche questo modello è afflitto dal consumo eccessivo di olio.
 
Il motore è potenzialmente uno di quelli che potrebbe consumare olio, dipende dall'uso/manutenzione che è stato fatto negli anni.
Dal 2013 sono state apportate modifiche ai pistoni ecc. che dovrebbero ridurre la percentuale di difettosità
 
Salve a tutti, ho letto una decina di pagine iniziali ma leggere tutto è troppo.
Ho visto una Toyota Yaris Lounge 1.3 99cv usata del 2012, volevo sapere se ne vale la pena, se anche questo modello è afflitto dal consumo eccessivo di olio.
Prog79, per poterti rispondere bisorrebbe sapere quanti km ha percorso l'auto e il prezzo richiesto.
Poi ovviamente, come dice ruzzino, bisogna verificare come è stata fatta la manutenzione e fare tutti i controlli di rito di quando si acquista un usato.
Chiaramente il consumo d'olio è difficilmente verificabile in quanto molto probabilmente l'olio è stato rabboccato e portato a livello.
Un primo "rudimentale" controllo potrebbe essere quello di guardare il tubo di scarico e vedere se sul bordo è untuoso, in tal caso molto probabilmente c'è un consumo d'olio piuttosto elevato. Altro per il momento non saprei dirti.
Saluti
 
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