Capacita serbatoio c-hr

Smash82

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Buonasera a tutti
apro qui il post sperando che sia la sezione appropriata.
Ho da quasi un mese una c-hr GR black edition 1.8 presa nuova quindi MY22. Ho percorso circa 1400km ma ogni volta che faccio il pieno nonostante abbia letto che il serbatoio abbia una capacità di 43lt, alla pompa entrano massimo 33-34 litri. Oggi avevo 16km di autonomia alla pompa su display ma ho comunque fatto il pieno per sicurezza ma onestamente non mi spiego questo gap di 9lt. È normale qualcuno ne sa qualcosa in piu? Grazie mille a chi mi risponderà
 
43 litri, e sì il gap è una caratteristica di toyota, nel senso che la riserva non la indica nell'autonomia ed è sempre molto prudente come stima anche con le vetture pre ibrido
 
Ultima modifica:
confermo anche sulla 2.0, quando la lancetta è quasi a zero il massimo che sono riuscito a mettere sono stati 35lt quindi se prendiamo per buono il dato dichiarato vuol dire che ha una riserva enorme di 8lt (cioè oltre 160km)

avrei preferito una lancetta che arrivata a zero, fosse veramente con il serbatoio vuoto
 
confermo anche sulla 2.0, quando la lancetta è quasi a zero il massimo che sono riuscito a mettere sono stati 35lt quindi se prendiamo per buono il dato dichiarato vuol dire che ha una riserva enorme di 8lt (cioè oltre 160km)

avrei preferito una lancetta che arrivata a zero, fosse veramente con il serbatoio vuoto
Con 8 litri non fai sicuramente 160 km ma al massimo 120
 
Ciao

Si vede che hai il piede molto pesante, 20km/lt sono un valore ragionevole, la mia media reale su circa 27.000km è stata di 22,18km/lt (ok era un 1800 e non una 2000).

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Si vede che hai il piede molto pesante, 20km/lt sono un valore ragionevole, la mia media reale su circa 27.000km è stata di 22,18km/lt (ok era un 1800 e non una 2000).

Ciao Ciao, Moreno
Forse in discesa,. La che va praticamente solo a benzina e con 90 cavalli devi spremerla per muoverti. Io per fortuna son riuscito a sbolognarla e riprendere un bel diesel.
 
Ciao

Sarebbe bello avere 27.000km di discese 8<))

Come scritto qualche giorno fa
Occhio al passaggio da Diesel a Benzina e viceversa, i consumi reali sono sfalsati dal diverso contenuto energetico.
La benzina è più energetica del diesel ma ha una densità inferiore e noi ragioniamo in litri, alla fine della fiera un litro di diesel ha un contenuto energetico di circa 11% superiore a quello della benzina.
Quindi i consumi della mia CMax, che erano di 18,57km/lt convertiti in benzina diventano 16,52km/lt, questo problema non si presenta ragionando in kWht.
Certo, sono questioni di lana caprina, visto che quei carburanti li paghi al litro e non certo al kWht 8<))

Ho avuto una spiacevole avventura a natale con un furgone diesel, al distributore c'erano 2 pompe, una per il diesel ed una per lo Ad-Blue (che costava anche parecchio).
Non avevo idea di cosa fosse e pensavo fosse un tipo di carburante leggermente più economico.
Per fortuna che ho cercato su internet, quello era l'additivo per abbattere i NOx.
Ma dove si metteva questo ad-blue? ho cercato nel furgone ed alla fine ho trovato un altro tappo di rifornimento simile a quello del gasolio sul lato passeggeri.
Ho avuto una sola auto diesel e per quel che mi riguarda, MAI PIÙ!!! troppe rogne

Ciao Ciao, Moreno
 
Son tornato al Diesel. In 38 anni di patente mai avuti problemi. A parte ad Blue con Peugeot. Ma la chr non è fatta per andare in autostrada o superstrade. Troppo lenta rumorosa ed ha un consumo spropositato per le scarse prestazioni che ha. Per non parlare del cambio che devono aver smontato da un piaggio boxer
 
Son tornato al Diesel. In 38 anni di patente mai avuti problemi. A parte ad Blue con Peugeot. Ma la chr non è fatta per andare in autostrada o superstrade. Troppo lenta rumorosa ed ha un consumo spropositato per le scarse prestazioni che ha. Per non parlare del cambio che devono aver smontato da un piaggio boxer
Ciao.
Indubbiamente i percorsi autostradali privilegiano i diesel, ma i diesel moderni sono complessi e molto spinti, quindi la loro affidabilità può essere inferiore a quella dei modelli che hai guidato. Fino a poco fa ho lavorato in R&D motori diesel, un collega che si occupava dei cablaggi dei prototipi, mi disse allo scarico vi erano 26-27 fili, attuatori e sensori vari... e stiamo parlando di più di 6 anni fa..
Come diceva Ford, quello che non c'è non si rompe.. quindi a proposito della trasmissione degli ibridi toyota che disprezzi, in realtà il giapponese che l'ha progettata è un genio.
 
Ciao

Eh già, era proprio quello che intendevo io.
Sicuramente i diesel di una volta erano più o meno indistruttibili, oggi, per star dietro alle severe normative (grazie normative), sono diventati di una complessità esasperante ed estremamente schizzinosi.
Ho avuto una CMax diesel dal 2010 al 2018 e mi ha lasciato a piedi almeno 3 volte a causa di problemi legati al carburante, mai successo con le auto a benzina.

Tra l'altro, a parità di taglia, comunque non possono competere con gli ibridi.
Come scritto qualche giorno fa:
CMax 87.665km spesi 6.782€ 7,74€c/km 18,57km/lt 0,53kWt/km
CH-R 31.783km spesi 2.203€ 6,93€c/km 21,92km/lt 0,41kWht/km
Corolla 7.304km spesi 531€ 7,28€c/km 24,57km/lt 0,36kWh/km

Non sono d'accordo per quel che riguarda il discorso percorsi autostradali, anche li, non andando a 300km/h, l'ibrido mostra significativi vantaggi (fosse solo per la gestione della marcia in colonna che purtroppo è la regola 8<)) ).
Anche per questo ho portato dei dati su lunghi viaggi fatti con la CH-R
Diemen km 2.864 -> km/lt 20,99
Turcin km 1.715 -> km/lt 20,52
Talamone km 1.118 -> km/lt 20,82
tenendo medie di circa 120km/h.
La CMax, che come sagoma, assomiglia molto ad una CH-R, se li sognava questi consumi 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Dai tuo km dedico che tu faccia al max 10000/12000 km all'anno che rispetto ai miei sono pochini, per cui una macchina ibrida può andar bene.io viaggio ad una media 6 volte superiore alla tua, e con un diesel il motore gira a 2000rpm a 130 kmh, la che invece non é fatta per questi chilometraggi, per i viaggi autostradali ( se non una volta all'anno per andare al mare, ha poco spazio, é rumorosa, frena davvero poco a meno di non inchiodare, nelle salite lunghe il motore sforza che è un piacere ed è come averlo nellabitacolo
Poi sulla tecnica e sulla qualità non discuto ( ho un Land Cruiser del 2002 con circa 323000 km...) E adoro Toyota.
Però ormai l'ho resa e non ne sono affatto pentito.Anzi.
 
Ciao

Ah che brutti ricordi, anche io una volta facevo tanti km, ben più di 60.000km/anno (sempre e solo auto a benzina, allora si correva, non c'erano gli autovelox e la patente a punti 8<)) ), non t'invidio proprio.
Ora faccio viaggiare gli elettroni che sono più veloci di qualsiasi auto e mi sono ridotto a circa 7.000km/anno (la mia prossima auto sarà probabilmente una Citroen Ami 8<))) ).
Che gioia, ho una montagna di tempo libero 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Ah che brutti ricordi, anche io una volta facevo tanti km, ben più di 60.000km/anno (sempre e solo auto a benzina, allora si correva, non c'erano gli autovelox e la patente a punti 8<)) ), non t'invidio proprio.
Ora faccio viaggiare gli elettroni che sono più veloci di qualsiasi auto e mi sono ridotto a circa 7.000km/anno (la mia prossima auto sarà probabilmente una Citroen Ami 8<))) ).
Che gioia, ho una montagna di tempo libero 8<))

Ciao Ciao, Moreno
Beh, significa che sei anziano, oppure disoccupato
 
Ciao

Magari fossi disoccupato e per la pensione mancano ancora un po' di anni.
Semplicemente sono un ottimizzatore e la mia professione mi ha permesso di piegarla ai miei voleri, direi che sono fra gli inventori del telelavoro 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Eh, è la maledizione del senso di responsabilità, purtroppo dal mio lavoro dipende il benessere di un certo numero di altri posti di lavoro.

Ciao Ciao, Moreno
 
43 litri, e sì il gap è una caratteristica di toyota, nel senso che la riserva non la indica nell'autonomia ed è sempre molto prudente come stima anche con le vetture pre ibrido
Non é assolutamente vero che sia una caratteristica Toyota. Io ho avuto 2 RAV4 ed ho una Land Cruiser e quando sono a secco entrano esattamente i litri dichiarati.
 
Non é assolutamente vero che sia una caratteristica Toyota. Io ho avuto 2 RAV4 ed ho una Land Cruiser e quando sono a secco entrano esattamente i litri dichiarati.

allora precisiamo è uan caratteristica dlle toyota (e anche lexus) almeno a partire dal 2019
 
Ammesso,e non concesso, che sia così....a che pro?

che dichiarino es 45 litri ma ce ne entrino solo 35, o peggio ancora 55 e poi sono 35 è tipico delle vetture più recenti di toyota e lexus

ora non è chiaro se hanno fatto questa scelta solo per un'eccessiva prudenza o invece come si legge o cmq presume da alcuni forum stranieri (soprattutto per i veicoli col serbatoio più grande es rx) se alcuni serbatoi si deformano e quindi il sistema dell'autonomia residua va in crisi,

questa storia grosso modo è dal 2022 ma toyota anch in usa per il momento nn ha fatto nulla
 
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