Info carica batteria

Zelda

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Buongiorno a tutti :smile:

mi hanno consegnato la Yaris con la batteria praticamente a terra… ho dovuto farla partire con i cavi già due volte!
Ora… ho un mantenitore che funge anche da caricatore. Posso caricare la batteria con quel coso?
Oppure essendo un’auto ibrida rischio di farla saltare in aria? :laugh:

Grazie!
 
Ciao

Vai tranquilla, la batteria di servizio è la quasi classica batteria a 12 Volt.
Dico quasi perché su alcuni modelli non vengono utilizzate le batteria Piombo Acido tradizionali e quindi non hanno lo stesso profilo di carica. Per sicurezza verifica il tipo di batteria montato

Però la cosa mi sembra alquanto sospetta, non avendo l'auto il motorino d'avviamento il fatto che la batteria vada così a terra potrebbe essere sintomo di batteria danneggiata.
In 4 anni mi è capitato solo una volta a causa della lunghissima sosta in garage causa COVID.

Ciao Ciao, Moreno
 
Innanzitutto grazie per la risposta!
Come posso vedere che tipo di batteria è?
E più che altro… dove si trova la batteria? Sotto il sedile passeggero? Guidatore? O sotto il cofano?

Grazie mille :smile:
 
Ciao

Eh, chiedi troppo io ho una CH-R e si trova nel cofano ma nel nuovo modello è sparita chissà dove.
L'unica è consultare il manuale li è sicuramente spiegato tutto.

Ciao Ciao, Moreno
 
Sulla Yaris ibrida si trova sotto il sedile posteriore.
Nella scatola fusibili nel vano motore c'è un contatto collegatao al positivo per collaegare un caricabtterue o i cavi per avviare l'auto quando la batteria 12V è a terra.
Il caricabatterie deve supportare le batterie di tipo AGM ( che si caricano con una tensione di circa 14V e una corrente limitata a un paio di A )
Per tenere viva la batteria basta lasciare in READY l'auto per almeno 30 minuti.
 
Grazie mille per queste ultime informazioni!!
Dovrò quindi vedere se il mantenitore lavora con batterie AGM.

Posso chiederti che significa “Per tenere viva la batteria basta lasciare in READY l'auto per almeno 30 minuti.”

Thanks :biggrin:
 
La batteria viene caricata tramite un circuito di ricarica ( prelevando energia dalla batteria di trazione ) quando l'auto è in READY.
Di solito 30 minuti sono sufficienti a portare la batteria 12V a un livello di carica ottimale.
 
Ah cavolo, non lo sapevo!!
Quindi, devo solamente infilare la chiave, girare e attendere il READY, lasciare la marcia in P e non fare nulla per 30min? :eek:
 
Esatto. Possibilmente tenendo disattivi gli accessori più energivori ( radio e anabbaglianti )
Naturalmente se devi andare in giro puoi tranquillamente farlo. Mentre l'auto marcia la batteria si ricarica.

Se invece carichi stando fermo con il cambio in P fallo in un luogo aperto o areato visto che di tanto in tanto potrebbe parttire il motore termico per caricare la batteria ibrida.
 
Beh il clima comunque assorbe energia dalla batteria ibrida. Alla peggio ICE partirà più spesso.
 
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