Attivazione/Disattivazione LTA (mantenimento corsia)

Zelda

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Salve a tutti! Ho appena acquistato una Yaris Hybrid Trend del 2021.

Ho provato a cercare qui sul forum se c'erano altre discussioni riguardanti la disattivazione del mantenimento corsia, ma non ho trovato nulla.

Devo dire che mi sto trovando veramente male con questa funziona della nostra Yaris, quando provo a fare un sorpasso o semplicemente cambio corsia su una superstrada, ecco che si attiva il bip del superamento corsia ed il volante fa resistenza.
Ora, so benissimo che se si inserisce la freccia tutto questo non avviene, ma i cambi corsia capitano praticamente di continuo e a volte ci si dimentica di inserire la freccia e, quindi, ecco che si attiva il controllo con tanto di bip e resistenza sul volante... ed è molto fastidioso, almeno per me.

Ho cercato ovunque (sia sul display cruscotto che sul monitor centrale) come fare per disattivare questa funzione, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Possibile che non si può disattivare?

Grazie mille a chi mi saprà aiutare :smile:
 
ciao,
io ho l'auto da pochi giorni e diciamo che sto "imparando a mettere la freccia" per quanto in città a basse velocità non mi da problemi perchè sotto i 50 non si attiva. in autostrada è una gran figata perchè sembra di essere su una tesla (dei poveri ahahaha)

il manuale riporta:
■ Attivazione/disattivazione della funzione di centraggio della corsia Premere l’interruttore LTA. La funzione di centraggio della corsia diventa ACCESA/SPENTA ogni volta che si preme l’interruttore. Sul display multifunzione apparirà l’impostazione corrente...
sempre su manuale trovi anche le info di quando il sistema lta andrebbe disattivato perchè potrebbe comportare rischi per la sicurezza

pag.255 del manuale digitale.

Ovviamente si riavvia ad ogni accensione facendo parte dei sistemi di guida autonoma di livello 2 che abbiamo pagato a caro prezzo :biggrin:
 
Puoi anche abbassare leggermente la freccia così fa tre lampeggi consentendoti di cambiare corsia senza inserirla con lo scatto. Io ho fatto aumentare i lampeggi da tre a sette in officina, molto comodo.
 
Grazie a tutti per le risposte!

RISOLTO:
Il manuale dice che premendo il pulsante sul volante la funzione si disattiva... beh, più o meno! Non si deve solamente premere, ma bisogna tenere premuto per almeno 4 secondi, a quel punto le due icone del mantenimento corsia visibili sul cruscotto spariranno!
L'unica pecca è che ogni volta che si spegne/accende la macchina, bisogna ripetere l'operazione, in quanto si riattiva.
 
Grazie a tutti per le risposte!

RISOLTO:
Il manuale dice che premendo il pulsante sul volante la funzione si disattiva... beh, più o meno! Non si deve solamente premere, ma bisogna tenere premuto per almeno 4 secondi, a quel punto le due icone del mantenimento corsia visibili sul cruscotto spariranno!
L'unica pecca è che ogni volta che si spegne/accende la macchina, bisogna ripetere l'operazione, in quanto si riattiva.
Ma perché non usare gli indicatori di direzione?
Uso che è inoltre previsto e regolamentato dal Codice della Strada :o-o:
E' una pigrizia che si può pagare cara, in tutti i sensi!!!
Con gli indicatori di direzione si comunica agli altri utenti quali sono le nostre intenzioni senza che le debbano indovinare evitando così possibili collisioni.
Usando gli indicatori di direzione non serve neanche resettare ogni volta che accendi l'auto.
P.s. avete notato che l'auto no si mette più in moto ma si accende? :biggrin:
Anche io dico così...
E' diventata un elettrodomestico! :cool:
 
Puoi anche abbassare leggermente la freccia così fa tre lampeggi consentendoti di cambiare corsia senza inserirla con lo scatto. Io ho fatto aumentare i lampeggi da tre a sette in officina, molto comodo.
Credo sia già a 7, almeno la mia consegnata in febbraio di quest'anno lo è già.
Ho letto una discussione sul forum dove si diceva della variazione da 3 a 7, 3 lampeggi sono veramente pochi.
Una funzione molto utile che uso per cambiare corsia.
 
ciao,
io ho l'auto da pochi giorni e diciamo che sto "imparando a mettere la freccia" per quanto in città a basse velocità non mi da problemi perchè sotto i 50 non si attiva. in autostrada è una gran figata perchè sembra di essere su una tesla (dei poveri ahahaha)

il manuale riporta:
■ Attivazione/disattivazione della funzione di centraggio della corsia Premere l’interruttore LTA. La funzione di centraggio della corsia diventa ACCESA/SPENTA ogni volta che si preme l’interruttore. Sul display multifunzione apparirà l’impostazione corrente...
sempre su manuale trovi anche le info di quando il sistema lta andrebbe disattivato perchè potrebbe comportare rischi per la sicurezza

pag.255 del manuale digitale.

Ovviamente si riavvia ad ogni accensione facendo parte dei sistemi di guida autonoma di livello 2 che abbiamo pagato a caro prezzo :biggrin:

Tesla o non Tesla, ci sono stati casi in cui a lasciarle fare troppo da sole alcune Tesla sono andate a schiantarsi lo sai?!
Il sistema Toyota è preciso, direi perfetto, inoltre la funzione del “cambio corsia” è utilissima … se non ti piace il beep sonoro c’è la modalità “vibrazione volante”.
 
Ultima modifica:
Per disattivare la funzione di centramento corsia, bisogna TENERE PREMUTO per tot secondi, il pulsante LTA.
 
Ok, il mettere la freccia, ma se si deve scansare un ostacolo improvviso, c'è il rischio che gli vai addosso visto che il sistema tende a ributtarti in corsia.
 
Riguardo a questa funzione, che io disattivo sempre, sopratutto in autostrada, ho avuto più volte la sgradevole sorpresa di dover contrastare il volante in quando mi faceva cambiare corsia, rischiando di finire addosso a qualcuno, anzichè mantenermi in quella che stavo percorrendo. Non so se è capitrato anche ad altri.
 
Non è che l'auto sia padrona del volante, la forza che contrasta la scelta del guidatore è minima e alla fine sei tu che decidi cosa fare e dove andare.
Rimane un aiuto se dovessi essere distratto: suona il cicalino, il volante vibra e cerca di mantenere la direzione all'interno della corsia e una volta cambiata mantiene quella scelta.
Dovesse esserci un ostacolo la macchina frena fino a fermarsi.
Inoltre se non hai le mani sul volante per più di qualche secondo scatta un allarme visivo e sonoro che ti invita a tenere le mani sul volante.
Chiaro che se qualcuno fa un pisolino lasciando fare agli ADAS... No, non va bene perché alla fine sei sempre tu che decidi cosa fare anche se tutte le diavolerie sono attive.
 
Non è che l'auto sia padrona del volante, la forza che contrasta la scelta del guidatore è minima e alla fine sei tu che decidi cosa fare e dove andare.
Rimane un aiuto se dovessi essere distratto: suona il cicalino, il volante vibra e cerca di mantenere la direzione all'interno della corsia e una volta cambiata mantiene quella scelta.
Dovesse esserci un ostacolo la macchina frena fino a fermarsi.
Inoltre se non hai le mani sul volante per più di qualche secondo scatta un allarme visivo e sonoro che ti invita a tenere le mani sul volante.
Chiaro che se qualcuno fa un pisolino lasciando fare agli ADAS... No, non va bene perché alla fine sei sempre tu che decidi cosa fare anche se tutte le diavolerie sono attive.
In quanto al pisolino avrei da ridire, mi pare assurdo che un sistema di sicurezza si disattivi proprio nel momento del bisogno. Un colpo di sonno può capitare, se sto tenendo le mani sul volante e sono attento, perchè devo pagare un sistema che non mi serve? Il sistema dovrebbe far suonare un forte allarme e rimanere attivo il più possibile.
 
Chi dice che si disattiva se non lo fai tu?
Non mi pare di aver scritto che si disattiva da solo.
In ogni caso la funzione si riattiva o manualmente agendo sullo stesso pulsante o comunque alla riaccensione del veicolo.
 
Chi dice che si disattiva se non lo fai tu?
Non mi pare di aver scritto che si disattiva da solo.
In ogni caso la funzione si riattiva o manualmente agendo sullo stesso pulsante o comunque alla riaccensione del veicolo.
Lo dico io, il sistema che mantiene la vettura in corsia se non si tengono le mani sul volante si disattiva, non come quando si tiene premuto il pulsante, ma di fatto non mantiene più l'auto in corsia. La prova l'ho fatta più volte dopo aver impostato velocità di crociera e radar.
 
Ultima modifica:
Questo è scritto sul manuale della Yaris oltre al cartaceo ho quello scaricato dal sito Toyota ed è quello che riporto con un copia/incolla.

dal manuale (in pdf) pag. 226
Riepilogo delle funzioni
Durante la marcia su una strada dotata di segnaletica a strisce bianche (gialle) chiare, il sistema LTA avverte il guidatore nel caso il veicolo possa deviare dalla corsia o traiettoria corrente *, e inoltre può intervenire leggermente sul volante per contribuire a evitare l’allontanamento dalla corsia o traiettoria*.
Inoltre, mentre è in funzione il regolatore della velocità di crociera a radar dinamico sull’intera gamma di velocità, questo sistema azionerà il volante per
mantenere in posizione in posizione il veicolo sulla corsia.
Il sistema LTA riconosce le linee di corsia bianche (o gialle) oppure una carreggiata* usando la telecamera anteriore. Inoltre, esso rileva i veicoli che
precedono usando la telecamera anteriore e il radar.

*: Margine tra l’asfalto e la banchina, per esempio erba, terra o un cordolo

C'è molto altro da leggere sul manuale circa questa ed altre funzioni.
In ogni caso la mia fa come scritto nel manuale e, se attiva la funzione velocità di crociera impostata a tot. Km/h, rallenta se la macchina che precede va più piano. (Regolatore della velocità di crociera a radar dinamico sull’intera gamma di velocità*- Utile leggere per sapere come si comporta l'auto se la funzione è attiva - pag. 236 del manuale)
Se la tua si comporta come dici, mani sul volante o no, a me sembra un comportamento anomalo e se altri non hanno una risposta diversa dalla mia sarebbe opportuno che la portassi in officina e spiegare il problema.
 
Riguardo a questa funzione, che io disattivo sempre, sopratutto in autostrada, ho avuto più volte la sgradevole sorpresa di dover contrastare il volante in quando mi faceva cambiare corsia, rischiando di finire addosso a qualcuno, anzichè mantenermi in quella che stavo percorrendo. Non so se è capitrato anche ad altri.
Sei tu che affermi di disattivare sempre questa funzione...
 
Questo è scritto sul manuale della Yaris oltre al cartaceo ho quello scaricato dal sito Toyota ed è quello che riporto con un copia/incolla.

dal manuale (in pdf) pag. 226
Riepilogo delle funzioni
Durante la marcia su una strada dotata di segnaletica a strisce bianche (gialle) chiare, il sistema LTA avverte il guidatore nel caso il veicolo possa deviare dalla corsia o traiettoria corrente *, e inoltre può intervenire leggermente sul volante per contribuire a evitare l’allontanamento dalla corsia o traiettoria*.
Inoltre, mentre è in funzione il regolatore della velocità di crociera a radar dinamico sull’intera gamma di velocità, questo sistema azionerà il volante per
mantenere in posizione in posizione il veicolo sulla corsia.
Il sistema LTA riconosce le linee di corsia bianche (o gialle) oppure una carreggiata* usando la telecamera anteriore. Inoltre, esso rileva i veicoli che
precedono usando la telecamera anteriore e il radar.

*: Margine tra l’asfalto e la banchina, per esempio erba, terra o un cordolo

C'è molto altro da leggere sul manuale circa questa ed altre funzioni.
In ogni caso la mia fa come scritto nel manuale e, se attiva la funzione velocità di crociera impostata a tot. Km/h, rallenta se la macchina che precede va più piano. (Regolatore della velocità di crociera a radar dinamico sull’intera gamma di velocità*- Utile leggere per sapere come si comporta l'auto se la funzione è attiva - pag. 236 del manuale)
Se la tua si comporta come dici, mani sul volante o no, a me sembra un comportamento anomalo e se altri non hanno una risposta diversa dalla mia sarebbe opportuno che la portassi in officina e spiegare il problema.
Purtroppo in officina si sono limitati a dire che è strano...
Il sistema di guida automatica funziona benissimo ( a parte quel problema di cui scrivevo all'inizio), se le linee sono ben visibili la macchina guida da sola ma se si tolgono le mani dal volante per più di qualche secondo interviene un sistema di allarme e poco dopo la macchina non "guida piu da sola". Non so che dire. La mia fa cosi.
Grazie per lo scambio di informazioni.
 
Se dicono che è strano e poi alzano le mani posso pensare che oltre ad arrendersi dovrebbero informarsi, alla fine la macchina è nuova o comunque ha pochi mesi e dovrebbero sapere il motivo per cui si comporta in tal modo e, se non lo sanno, chiedere alla casa madre come sistemarla. In caso contrario definirli cialtroni e veramente soft!
Potrebbe essere solamente una impostazione sbagliata, di quelle che vengono fatte solamente in officina, oppure un problema di programmazione che potrebbe andare a posto con una riprogrammazione del firmware.
Direi che è un comportamento grave e scorretto e che potrebbe mettere in pericolo sia te e chi sta in macchina.
Fossi in te mi informerei presso qualche altra officina Toyota.
 
Ma perché non usare gli indicatori di direzione?
Uso che è inoltre previsto e regolamentato dal Codice della Strada :o-o:
E' una pigrizia che si può pagare cara, in tutti i sensi!!!
:cool:

non è solo il cambio di corsia, è anche tutto il resto, guidando auto larghe ormai 180 cm e su strade larghe come le vecchie statali, una riga la si pizzica sempre e trovarsi il volante che fa resistenza o ti ributta dentro non è piacevole

il problema di fondo è che le case automobilistiche sono legate alle stelle eurocap e ormai le 5* si prendono solo se ci sono queste "frocerie" semrpe attive (l'altra è il riconoscimento dei segnali)
 
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