Olio motore Yaris terza serie 51kw benzina

Matteo.89Albi

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Buongiorno,
mi è capitato di controllare l'olio motore dopo 10000 km dal tagliando e la coppa era quasi vuota( il meccanico mi ha detto che capita perchè queste auto hanno la coppa piccola??).
Lui mi ha detto di tenerla sott'occhio e al massimo aggiungere dell'olio 5w40.
Mi confermate che non mi abbia detto una stupidata?

Grazie
 
beh intanto cosa vuol dire la coppa era quasi vuota? l'astina di controllo che indicazioni dava?
Si è accesa la spia di mancanza pressione olio?
Perchè con la coppa "quasi vuota" è impossibile che il motore non ne abbia risentito, sarebbe secondo me probabilmente spacciato.
Se invece l'olio era al minimo dell'astina allora ok metti circa un litro e lo riporti al massimo.
Però se in 10000 km il motore si è consumato tutta questa quantità, in ogni caso, c'è un problema.
Dire che capita perchè la coppa è piccola mi sembra veramente una risposta superficiale.
La coppa comunque è vero è piccola, meglio se ora lo controlli più frequentemente in maniera da monitorarne il consumo per non rimanere senza.
Se l'auto ha un bel pò di chilometeri e la manutenzione è stata fatta con scadenze prolungate e oli scadenti potrebbero essere rimaste incollate le fascie dei pistoni
 
beh intanto cosa vuol dire la coppa era quasi vuota? l'astina di controllo che indicazioni dava?
Si è accesa la spia di mancanza pressione olio?
Perchè con la coppa "quasi vuota" è impossibile che il motore non ne abbia risentito, sarebbe secondo me probabilmente spacciato.
Se invece l'olio era al minimo dell'astina allora ok metti circa un litro e lo riporti al massimo.
Però se in 10000 km il motore si è consumato tutta questa quantità, in ogni caso, c'è un problema.
Dire che capita perchè la coppa è piccola mi sembra veramente una risposta superficiale.
La coppa comunque è vero è piccola, meglio se ora lo controlli più frequentemente in maniera da monitorarne il consumo per non rimanere senza.
Se l'auto ha un bel pò di chilometeri e la manutenzione è stata fatta con scadenze prolungate e oli scadenti potrebbero essere rimaste incollate le fascie dei pistoni


Ciao,
scusa se non ho risposto prima.
Comunque era al minimo dell'astina; infatti hanno controllato motore ed è tutto ok ma devo tenere sott'occhio il livello dell'olio.
Va bene olio 5w40 per questo tipo di macchina?

Grazie e buone feste.

P.s. mi dicevano che più avanti bisognerà anche cambiare catena di distribuzione.
Tu sai quanto costa circa cambio di questa?
 
Beh allora grossi danni non ne sono stati fatti per fortuna.
Rimane il problema del consumo anomalo però.
Se cerchi nel forum ci sono delle spiegazioni al riguardo che possono avere motivazioni diverse.
Bisogna vedere nel tuo caso da cosa dipende.
La catena di distribuzione se non fà rumore non è da rifare, aspetterei a spendere soldi su un motore che consuma olio.
Il costo credo che sia sui 500 euro più o meno in maniera indicativa.
Il 5W40 può andare...toyota usa il 5W30 ma quello corretto se vedi a libretto dovrebbe essere lo 0W20.
Ma ormai non ti conviene usare lo 0W20 perchè ne consumerebbe tanto, se vuoi limitare un pò il consumo proverei un 10W40 e valuterei.
Se la situazione non migliora ci sono oli ancora più duri tipo 10W60, 20W50 che usano anche sulle auto d'epoca.
Ora però l'olio lo devi cambiare spesso massimo una volta l'anno o 7500km per cercare di tenere pulito l'interno del motore, meglio sarebbe prima di scaricare l'olio aggiungere l'additivo di lavaggio.
Poi la situazione è da valutare anche in base all'anno e alle condizioni generali dell'auto.
Se è parecchio vissuta cercherei un'usato alternativo.
 
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