Corolla 2.0: dubbi del CVT in salita

La cosa particolarmente fastidiosa è che è un regime elevato su cui non si ha controllo. Se si hanno le marce questo si può gestire. Sulla 1.8 in B no. Sopra una certa velocità, piuttosto bassa, si è subito oltre i 4000 giri.

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La B in salita? Spero di aver capito male. In discesa c'è poco da fare, devi usare bene i freni
 
Infatti, ho capito male, ma ad ogni modo con il 10/15% che marcia puoi usare? La seconda credo e tenendo l'auto, altrimenti il motore sale di giri eccome! Con eCVT non cambia poi di tanto, anche se è vero che talvolta sembra che l'auto voglia correre più del dovuto.
 
Infatti, ho capito male, ma ad ogni modo con il 10/15% che marcia puoi usare? La seconda credo e tenendo l'auto, altrimenti il motore sale di giri eccome! Con eCVT non cambia poi di tanto, anche se è vero che talvolta sembra che l'auto voglia correre più del dovuto.
La mia precedente auto, che adesso uso come seconda, è una grande punto 1.2. quando vado in discesa tengo la terza e scalo in seconda prima di curve tornanti e ti garantisco che è molto più gestibile. Non sale mai cosi tanto di giri e non da la sensazione di frullatore "incontrollato". Secondo me, e sottolineo il secondo me la salita ma soprattutto la discesa sono il vero tallone di achille della corolla, almeno la 1.8. Che poi se di tallone di achille si puo parlare, è un semplice discorso di confort e sensazioni. Tutto li.
 
La mia precedente auto, che adesso uso come seconda, è una grande punto 1.2. quando vado in discesa tengo la terza e scalo in seconda prima di curve tornanti e ti garantisco che è molto più gestibile. Non sale mai cosi tanto di giri e non da la sensazione di frullatore "incontrollato". Secondo me, e sottolineo il secondo me la salita ma soprattutto la discesa sono il vero tallone di achille della corolla, almeno la 1.8. Che poi se di tallone di achille si puo parlare, è un semplice discorso di confort e sensazioni. Tutto li.

In realtà si potrebbe gestire con l'acceleratore ma è innaturale e fastidioso.
 
In realtà si potrebbe gestire con l'acceleratore ma è innaturale e fastidioso.
È vero ma alla fine ti ritrovi con poco freno motore. È un gatto che si morde la coda. Quello che faccio a volte è passare più vokte da D a B per cercare un po di comfort ma è comunque scomodo

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È vero ma alla fine ti ritrovi con poco freno motore. È un gatto che si morde la coda. Quello che faccio a volte è passare più vokte da D a B per cercare un po di comfort ma è comunque scomodo

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Io uso D in sport e basta.
 
La settimana scorsa ho fatto una esperienza sorprendente in salita. Mi sono arrrampicato, questa è la definzione giusta, per una stradina secondaria a Cortona (Arezzo) che sale letteralmente "dritta per dritta" dalla pianura alla cittadina, con pendenze impressionanti, credo anche oltre il 15% (da 43.2730978299155, 11.97624153920766 a 43.27605842962812, 11.982705179370313). E' vero che, essendo una strada strettissima, l'ho fatta quasi a passo d'uomo, ma in alcuni punti la Corolla 1.8 andava addirittura in elettrico e non ha avuto alcun problema di coppia per accelerare nei rari tratti in cui potevo, anche partendo da quasi fermo. La stessa pendenza con una auto tradizionale avrebbe impegnato non poco il motore, costringendolo ad erogare moltissima coppia a regimi veramente bassi.
 
Sempre detto che la Corolla è un mulo in salita, certo non è per fare i rally.
 
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