come scaricare batteria

rpalmarin

TCI Junior Member
Registrato
21 Luglio 2021
Messaggi
6
Età
52
Località
bolzano
Salve a tutti,
possiedo una rav4 hybrid del 2021. La uso molto in montagna e succede sempre che quando arrivo a destinazione la batteria é ancora parecchio carica. Pi quando riparto per la discesa in pochi km la batteria é full e tutta l'energia che potrei recuperare non riesco a recuperarla.

Esiste un modo per dire alla macchina di usare piú batteria e di non lasciare tutta quella carica?

Grazie
Roberto
 
Ciao

Eh no, purtroppo questo è uno dei limiti delle ibride base.
La salita devi per forza farla con il termico e questo, volente o nolente, carica anche la batteria
In discesa l'auto viene frenata recuperando energia nelle batterie che però vista la capienza alquanto limitata, si caricano quasi istantaneamente.

Una volta cariche non c'è altro modo che buttar via l'energia in eccesso.
Nel tuo caso specifico sarebbe andata meglio una Plug In o una elettrica pura che hanno capacità di batteria decisamente più ampie.

Ciao Ciao, Moreno
 
ciao
peccato non ci sia un metodo per dire alla macchina d utilizzare tutta l'energia delle batterie.
Noi andiamo molto in montagna e poter agire in modo piú manuale sulla RAV sarebbe un vantaggio non indifferente,
 
Ciao

Eh che più che fare andare il motore non è che si possa poi fare molto d'altro con quella energia in eccesso, la si può solo buttare.

Ciao Ciao, Moreno
 
Prova in "SPORT" e magari il sistema spinge con tutti i motori senza parsimonia e "forse" qualcosa in più della batteria lo consuma... oppure alleggerisci il piede in prossimità dell'arrivo e metti in EV nell'ultimo tratto (ammesso che lo si riesca a gestire) :wink:
 
non esiste, ma non capisco questa storia dei novelli ibridisti, che credono di possedere un'auto elettrica
 
Hai ragione... in parte (io ho anche una BEV) perchè magari la necessità è solo quella di avere la batteria di trazione non FULL per poter usufruire della rigenerazione ad un'eventuale ripartenza la mattina dopo partendo da una grande e lunga discesa..... (se non ho capito / interpretato male :unsure: )
 
Ciao

Dipende dalla discesa ma anche così facendo dopo poco le batterie sono di nuovo stracariche e sei al punto di prima.
Per riuscire a frenare seriamente l'energia deve essere dissipata man mano che viene prodotta, come già detto altrove l'unica sarebbero state le resistenze di frenatura.

Si può tentare alzando al massimo i consumi elettrici accessori con il climatizzatore, la ventilazione e lo stereo al massimo ma dubito serva a molto 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto