Problema Spia motore - valvola EGR - corolla verso d4d 2004

EnricoB

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Ciao, spero questa volta di aprire una discussione.

Ho una Corolla Verso del 2004 d4d con 210000km.
Da quando aveva circa 100000km mi perseguita il problema dell'accensione spia motore gialla e quando vado dal meccanico, anche conce, mi dicono che è la valvola egr. Per la verità non mi dicono che è sporca.

Sia meccanico che conce non fanno molto. Spengono e a volte mi dicono che posso andare pure, tanto non succede nulla.
Personalmente mi sono stufato che ogni tanto mi si accenda la spia.

Ho trovato su internet questa soluzione:
https://www.dataspin.net/problemi/t...-vettura-comunque-bene-fatto-come-segue-83754
che descrive esattamente cosa succede a me ma non mettono la soluzione vera...

Che consigli mi date?
Ho visto varie discussioni qui ma non mi pare sia come la mia anche perchè il meccanico mi parla anche di Trimmer/Dimmer che fa i capricci.
Ho visto dei post su come pulire egr ma su modelli diversi... avere dei manuali passo passo per la mia Corolla verso del 2004.. potete darmi consigli pratici su come intervenire?

Grazie
Enrico
 
Ho osservato che nella mia macchina Corolla Verso del marzo 2004 non ha la valvola EGR nello stesso punto dove spesso viene indicata in altri post di questo forum e su video di you tube.
Un meccanico mi ha detto che il mio motore è a depressione, boh!!, quindi la valvola si trova in un altro punto. Mi ha anche indicato dove ma con il copri di plastica sopra è stato parecchio vago, inoltre mi ha detto che se la valvola egr non lavora è meglio... il motore resta più pulito.
Che mi dite... consigli?

Mi ha anche suggerito di far togliere il codice della spia della valvola egr così la spia non mi segnala più nulla con quel problema.

Consigli... suggerimenti...
Grazie
 
Ciao, spero questa volta di aprire una discussione.

Ho una Corolla Verso del 2004 d4d con 210000km.
Da quando aveva circa 100000km mi perseguita il problema dell'accensione spia motore gialla e quando vado dal meccanico, anche conce, mi dicono che è la valvola egr. Per la verità non mi dicono che è sporca.

Sia meccanico che conce non fanno molto. Spengono e a volte mi dicono che posso andare pure, tanto non succede nulla.
Personalmente mi sono stufato che ogni tanto mi si accenda la spia.

Ho trovato su internet questa soluzione:
https://www.dataspin.net/problemi/t...-vettura-comunque-bene-fatto-come-segue-83754
che descrive esattamente cosa succede a me ma non mettono la soluzione vera...

Che consigli mi date?
Ho visto varie discussioni qui ma non mi pare sia come la mia anche perchè il meccanico mi parla anche di Trimmer/Dimmer che fa i capricci.
Ho visto dei post su come pulire egr ma su modelli diversi... avere dei manuali passo passo per la mia Corolla verso del 2004.. potete darmi consigli pratici su come intervenire?

Grazie
Enrico
Ciao Enrico io ho una Corolla Verso del 2007 e dopo varie volte in cui il motore è anda in recovery per la egr sporca “uso pressoché totale in città con brevi tragitti “ mi sono stufato ed ho port la macchina ad un officina dove effettuano riprogrammazioni della centralina e contestualmente ho fatto bloccare il funzionamento della egr.
Ora da 3 anni in qua non ho più avuto problemi di cali di potenza come prima,non ho più la spia accesa,la macchina consuma di meno e va molto più forte.
 
Aziell... grazie... finalmente qualcuno mi risponde.

Mi avevano proposto anche a me di fare quel "giochetto" con la spia del motore e mi sa che sarà cosa che farò anche se non credo sia una cosa corretta da fare per risolvere il problema...
Qui cercavo qualcosa di più... una soluzione più professionale... ma sembra che nessuno abbia idea... nemmeno la Toyota poichè anche se la porto in un centro Toyota ... dopo un pò il problema permane...

Grazie
 
Sono d’accordo con te che non è la procedura ”corretta” però i nostri motori a gasolio nascono per galoppare in autostrada e quando si trovano a fare ripetutamente tragitti brevi dove la egr lavora tantissimo è inevitabile che si sporchi molto e dopo tot volte che la smonti per pulirla ti trovi a doverla sostituire.
Al momento ho fatto circa 20000km e non ho mai avuto la minima noia meccanica.
 
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