Posizione del cambio in B

gheolone

TCI Newbe
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Ciao a tutti,
scusate la domanda da ignorante del cambio automatico (ho la macchina da soli 2 giorni..).
Quando bisogna mettere il cambio in B? In discesa per sfruttare il freno motore?

In questi giorni andrò in montagna e probabilmente guiderò su strada innevata. Ho le gomme da neve ma in caso di difficoltà come devo usare il cambio? Sempre in D? Mi sembra che non ci siano dispositivi specifici per la neve.. Oppure agendo sulle modalità di guida (sport/eco)?

Grazie
Ciao
 
Ciao a tutti,
scusate la domanda da ignorante del cambio automatico (ho la macchina da soli 2 giorni..).
Quando bisogna mettere il cambio in B? In discesa per sfruttare il freno motore?

In questi giorni andrò in montagna e probabilmente guiderò su strada innevata. Ho le gomme da neve ma in caso di difficoltà come devo usare il cambio? Sempre in D? Mi sembra che non ci siano dispositivi specifici per la neve.. Oppure agendo sulle modalità di guida (sport/eco)?

Grazie
Ciao

Proprio vero che chi ha il pane non ha i denti :smile:

Pag. 204 del manuale:
Utilizzare il freno motore (leva del cambio in posizione B) per mantenere una
velocità sicura durante la guida su discese ripide.
Il continuo uso dei freni può causare il surriscaldamento e la perdita di efficienza
degli stessi. (?P. 232)

Vedi anche pag. 89 (in B si ricarica).
Inoltre a pag 412 "Consigli per la guida nella stagione invernale"
 
Grazie mille, devo proprio scaricare il manuale completo ma in questi giorni sono in vacanza e non riesco..
Comunque in questi giorni su strade innevate in discesa metto sempre la B e non ho avuto problemi.
Grazie
 
Proprio vero che chi ha il pane non ha i denti :smile:

Pag. 204 del manuale:
Utilizzare il freno motore (leva del cambio in posizione B) per mantenere una
velocità sicura durante la guida su discese ripide.
Il continuo uso dei freni può causare il surriscaldamento e la perdita di efficienza
degli stessi. (?P. 232)

Vedi anche pag. 89 (in B si ricarica).
Inoltre a pag 412 "Consigli per la guida nella stagione invernale"


Concordo! Ma a me succede anche questo: tenendo il cambio in B in discesa, dopo un po il livello di carica della batteria sale al massimo ed è a questo limite che poi il motore và come fuori giri. Succede anche a voi ?
 
Concordo! Ma a me succede anche questo: tenendo il cambio in B in discesa, dopo un po il livello di carica della batteria sale al massimo ed è a questo limite che poi il motore và come fuori giri. Succede anche a voi ?

Succede anche a me: sono stato una settimana in montagna, ogni volta che la batteria si avvicinava al massimo livello di carica, scendere i tornanti con il cambio su B faceva andare il motore a giri molto alti, anche a basse velocità.
Non so se questo sia un comportamento normale, ma per evitare problemi, poi sono sempre passato in D.

Non avendo trovato spiegazioni online, sarei intenzionato a sentire in officina Toyota per chiedere la loro opinione.
 
Succede la stessa identica cosa a me, presumo sia perché, una volta che la batteria si è caricata completamente dall'effetto "dinamo", non è più sicuro sfruttare quel tipo di attrito perché si rischierebbe un sovraccarico elettrico e quindi interviene il freno motore del propulsore termico.
 
Quindi nelle lunghe discese dobbiamo usare il cambio in B, stando però attenti a non far caricare troppo la batteria, usando i freni normalmente.
Però, anche frenando normalmente non si carica ugualmente la batteria?
Allora è inevitabile caricarla troppo o forse anche qui c'è un qualcosa da fare e da sapere per evitare il sovraccarico?
 
Ciao

Temo sia un problema senza soluzione, per risolverlo avrebbero dovuto montare delle resistenze di potenza in modo da dissipare l'eccesso d'energia che non può essere inviato alla batteria già carica al massimo.

Visto la destinazione d'uso prevalentemente urbana del veicolo, un sistema del genere avrebbe costi non giustificabili per cui dobbiamo rassegnarci al rumoroso freno motore.

Per quel che riguarda i freni, fino ad un certo punto lavora la dinamo poi comunque si attivano le ganasce.
Penso sia la centralina a decidere che attiva i freni normali se la dinamo non ce la fa.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ho realizzato un video qualche annetto fa sull'utilizzo della B nelle ibride, frutto di anni di esperienze tra corsi di guida ibrida e utenti del forum:

 
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