Errore albero a gomiti

Reblu

TCI Newbe
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7 Aprile 2012
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Buongiorno espongo un problema su cui spero che gli esperti del forum possano aiutarmi a capirci qualcosa:
ho una Prius del 2007 che, attualmente, ha circa 140000 km.
Da circa tre anni ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere: l'accensione e lo spegnimento continuo della spia motore.
Ho contattato officine Toyota e altre officine e tutte evidenziano, dopo il check, che la spia si accende per un errore all'albero a gomiti ma tutti rimangono molto perplessi per una serie di "stranezze" e per queste stranezze non mi hanno ancora consigliato di procedere ad un intervento risolutivo (cambio della catena di distribuzione).
Vi espongo le "stranezze":
- L'auto è silenziosissima e non si sente il benché minimo rumore provenire dal motore né a spia accesa né a spia spenta;
- La spia si accende sempre e soltanto circa un minuto dopo aver acceso l'auto, se non si accende in quel minuto non si accende più per tutto il giorno;
- La spia rimane accesa per qualche accensione/spegnimento (di solito un paio di giorni ma se l'auto non la prendo per un po' i giorni diventano di più) dopodiché, appena premuto il pulsante Start per accendere l'auto, la spia si spegne come se niente fosse e così rimane per altrettanti giorni (d'estate ho notato che i tempi in cui la spia resta spenta sono più lunghi e questo mi fa pensare a qualcosa legato alla temperatura esterna troppo fredda o al motore ancora freddo);
[Edit: a volte mi innervosco e accendo e spengo un po' di volte, tre o quattro, e spessissimo la spia si spegne anche se sono passate poche ore da quando si è accesa]
- Quando la spia si accende non succede nulla di particolare, nessun rumore nessun sussulto, l'auto procede tranquillamente senza nessun calo di prestazione, di velocità e di potenza e mi accorgo dell'accensione della spia solo perché ci vado sopra con l'occhio. Ho cominciato a farci attenzione e quando la vedo accendersi noto al massimo un lievissimo sussulto, ma davvero lievissimo, simile a quello che si generava quando, ai bei tempi del motore a scoppio, si tirava l'aria per partire a freddo.
- Per tutto il tempo che la spia è accesa non avviene nulla di particolare, la ripresa è la stessa, così anche la potenza.

Ad agosto hanno cambiato il sensore dell'albero a gomiti ma non è cambiato nulla mentre pochi giorni fa qualcuno mi ha accennato al fatto che potrebbe essere un problema di miscelazione e mi ha consigliato di mettere un certo liquido insieme alla benzina per pulire gli iniettori. L'ho fatto con un pieno e stranamente la spia si è spenta quasi subito ma poi ha ripreso il tran tran (devo dire che però quel pieno non è ancora finito).
Ammetto che l'unico problema è vedere quella luce accesa perché l'auto, in realtà, va benissimo e non ha altri problemi ad eccezione del fatto, strano, che sto notando un certo aumento dei consumi: di solito mi attestavo, per un uso quasi esclusivamente cittadino (vivo a Roma), sui 5-5.5 lt/100km, questa settimana sono a 7.5 lt/100km.

Ad ogni modo la Prius ce l'ho dal 2012 e finora ho solo avuto un problema (grave) avendo sostituito l'ibrido due anni fa a circa 110000 km.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo mistero su cui sto sbattendo la testa.
Grazie in anticipo
Marco
 
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