Corolla 2019 e Android Auto e Apple Carplay

Allora ragazzi ho appena lasciato la macchina al concessionario per fare il primo tagliando,mi hanno detto che l aggiornamento arriva fine settembre primi ottobre,confermato per corolla e rav4.....il costo,secondo indiscrezioni per i clienti della my19 acquistata quando c era solo quella versione e non era ancora presente la My20 dovrebbero chiedere una tantum di 35-40 euro mentre per gl altri 250euro.....questo mi hanno detto.
 
Ho telefonato a Toyota chiedendo quando pensano di installare Apple Car Play. Mi hanno consigliato di registrarmi al sito (cosa gia' fatta a marzo e a maggio), e dicendomi che causa ritardi, invece che a giugno come da previsioni, lo installeranno a settembre.
Ho ringraziato, salutato, e chiuso la comunicazione.

A fine ottobre compirà il primo anno di vita (dall'immatricolazione).

Ora... detto fuori dai denti, in tutta sincerità, ho comprato la Corolla per il motore, il fatto che fosse ibrida, e non certo per l'apple Car (anche se mi spiaceva non ci fosse). Poi mi sono illuso che in poco tempo si potesse installare (ed ero disposto anche a pagare l'installazione).
Ora mi sento preso in giro.
Ne ho fatto a meno per quasi un anno, posso farne a meno anche in futuro.

Ora, avendo comprato l'auto consapevole che l'apple integration non fosse disponibile, non posso assolutamente dire nulla e nemmeno lamentarmi di nulla.
I criteri di scelta miei sono stati altri.

Mi scoccia pero' che il modello My20 ce l'abbia (e ci puo' stare, ci mancherebbe, io ho liberamente scelto di comprarla qualche mese prima e quindi non mi posso certo lamentare ora).
Quello che mi irrita e' che mi sento preso in giro.
Non era previsto?
Benissimo, me ne faccio una ragione, ma non e' possibile che dopo quasi un anno (considerando che la My20 ce l'ha), non sia ancora disponibile e mi rispondano che mi debba registrare (cosa peraltro già fatta due volte senza alcuna risposta o pianificazione).

Molto piu' corretto secondo me, ammettere che per il mio modello non sia installabile, senza tante inutili promesse.
Prima aprile, poi giugno, ora settembre... dite che per scelte di Toyota non e' possibile avere l'upgrade e fine del discorso.

Mi lamento? Ditemi che visto che si sapeva in fase contrattuale, e visto che ho accettato di comprare la My19, sono fatti miei e che ora me la tengo senza integrazione.

Io non sopporto questi misteri, questi spostamenti, il fatto che non sia chiaro se sia gratuito o se si debba pagare e quanto si debba pagare.

Come se mi stessero facendo un regalo e dovessi pregarli per averlo.
Ma tenetevelo.
Me ne sono ormai fatto una ragione.
Si vive bene anche senza.

Fine.
Condivido al 99% quello che hai scritto. Ho acquistato la mia MY19 Touring a metà novembre per gli stessi tuoi motivi.
Non ho Mirrorlink e quindi mi sono accontentato della misera connessione bluetooth che tra l'altro una volta su due non effettua correttamente il pairing. Per avere l'auto connessa e usare l'app ho atteso fino a metà dicembre. Il concessionario mi aveva garantito che ai miei 5000 Km (febbraio-marzo 2020) ci sarebbe stato l'aggiornamento per Android Auto. I 5000 li ho ovviamente raggiunti 6 mesi dopo il previsto. Ho fatto qualche giorno fa il check di cortesia ai 5000 Km e mi è stato detto che l'aggiornamento Android Auto si potrà fare ad ottobre per 250 Euro.
A me serviva per l'estate e ormai ho certezza che non ci sarà sicuramente per settembre.
CONCLUSIONI: per il tagliando di Novembre, se mi installano l'upgrade gratis o ad un prezzo decente (non più di 100 eu) lo faccio, altrimenti se lo possono anche tenere.!!!
 
Salve a tutti, non prendetela come una difesa nei confronti di Toyota, anche io sono in attesa, ma credo che stiano gestendo anche altre campagne richiami. Vedi discorso airbag Corolla e Yaris di cui non ricordo il problema, ma c'erano molte vetture segnalate. Forse ci sono problemi più urgenti. A me hanno garantito che al momento del tagliando se ci sono aggiornamenti approvati vengono caricati di prassi. Purtroppo l'attesa da fastidio a tutti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Giusto per chiarire.

La mia lamentela non e' che io pretenda che non facciano i tagliandi, mi facciano passare avanti, non facciano i richiami per problemi piu' seri.
Ci mancherebbe.
La mia lamentela e' che sembra che sia una cosa impossibile da fare.
Se il SW è già disponibile per la My20 non capisco perche' non ci sia per la My19 (che fanno? due sviluppi separati?). O sono in ritardo con tutto o non lo sono. Io mi lamento perche' non si sa nulla di concreto e di certo. Ho inviato DUE volte il modulo e non ho ricevuto alcuna risposta sensata e un piano. Solo risposte automatiche di cortesia identiche.
Mi dicano che lo faranno tra tre anni, ma dicano qualcosa.

Il problema non e' che non abbiano disponibilità in officina per fare un certo tipo di intervento e (giustamente, ci mancherebbe), sarei perfettamente d'accordo, il problema non e' che mi abbiano detto che hanno l'aggiornamento ma che causa chiusura e quant'altro lo faranno dopo aver fatto i tagliandi, aver risolto i richiami, aver fatto tutto quanto abbia una priorità maggiore.
Ci starebbe.
Il discorso e' che non hanno ancora disponibile l'aggiornamento (e non c'e' un piano di rilascio, una data certa, un indicazione di prezzo).

L'aggiornamento mappe l'ho scaricato dal sito e me lo sono installato io (in questo caso effettivamente ero andato in officina per smontare le ruote con le gomme da neve e montare le ruote con le gomme estive, ma non mi hanno detto in officina prima abbiamo altre priorità, mi hanno detto, se vuole lo facciamo noi ma sappia che ci vogliono due ore aggiuntive, deve lasciare qui l'auto e ritirarla dopo oppure se preferisce lo facciamo al primo tagliando, a quel punto ho risposto che l'avrei fatto al primo tagliando, poi sono tornato a casa, e l'ho fatto io nel mio box).
Forse che l'aggiornamento mappe sia cosi' urgente?

Non e' che ogni singola officina si mette a programmare il dispositivo auto per auto.
Arriverà una patch centralmente e qualcuno dovrà installarla.

Poi ci puo' stare che certe officine abbiano la coda per cose piu' importanti e facciano le loro pianificazioni, non ci puo' stare invece che dopo enne mesi ci sia solo un modulo online da compilare a cui da mesi la risposta e' sempre la stessa.

Non e' che chi fa i tagliandi o i richiami e' anche la stessa persona o lo stesso team che fa l'aggiornamento, saranno le stesse persone che dovranno installarlo al limite (e qui ci sta che la pianificazione possa subire ritardi), io mi lamento del fatto che nessuno sappia nulla e nemmeno possa dire nulla se non rinvii di mese in mese (letti sui forum o ipotesi delle singole officine).

Problema 1) e' che rilascino questo aggiornamento (e questo e' a prescindere dalla disponibilita' della rete di assistenza).

Problema 2) e' che una volta rilasciato l'aggiornamento la rete di assistenza dia un appuntamento per poterlo installare (e qui ovviamente dipenderà dalle priorità in base alle attività pianificate).
E ci puo' stare un ritardo.

Il fatto e' che non si sa quando risolveranno il Problema 1).

Poi ripeto e ribadisco... nessun problema se decidessero di non farlo o se chiedessero 800 euro per farlo.

E' l'incertezza che mi infastidisce (ovvio che sono scelte loro di marketing, non mie, io al piu' mi commento sui forum, dopo di che sono contentissimo dell'automobile acquistata e la ricomprerei a prescindere da tutto il resto).
 
Ultima modifica:
io temo che attendono l'esito dei sondaggi inviati via mail. Mi spiego: in base ai risultati del sondaggio andranno a modificare alcune cose nell'aggiornamento includendo quel servizio a pagamento annuale.
 
io temo che attendono l'esito dei sondaggi inviati via mail. Mi spiego: in base ai risultati del sondaggio andranno a modificare alcune cose nell'aggiornamento includendo quel servizio a pagamento annuale.
Applicando quel sistema certamente guadagneranno più clienti........devono tenere conto di quel che fa la concorrenza che ormai nell'ibrido si sta avvicinando. Io, nel mio piccolo, ho consigliato alla Toyota che è molto meglio un eventuale pagamento "una tantum" piuttosto che una tassa annuale.
 
Buongiorno a tutti, sul sito della toyota è disponibile un Form da compilare per richiedere l’aggiornamento allo smartphone integration per MY19. sarà poi la concessionaria che avete scelto a contattarvi per l’aggiornamento. Finalmente ci siamo!!!
 
Buongiorno a tutti, sul sito della toyota è disponibile un Form da compilare per richiedere l’aggiornamento allo smartphone integration per MY19. sarà poi la concessionaria che avete scelto a contattarvi per l’aggiornamento. Finalmente ci siamo!!!
Il problema è che probabilmente il Form lo abbiamo già compilato tutti e fuori da febbraio-marzo, ma non mi risulta che nessuno sia stato chiamato ancora.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Sono andato a guardare nelle mail, io ho compilato il Form e Toyota mi ha risposto con la conferma di aver ricevuto la richiesta il 28 febbraio. Per adesso tutto tace, entro l'anno dovrò andare in concessionaria per il tagliando e vedremo cosa dicono

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Il problema è che probabilmente il Form lo abbiamo già compilato tutti e fuori da febbraio-marzo, ma non mi risulta che nessuno sia stato chiamato ancora.

Si, io due volte. In più ho anche scritto all'assistenza clienti e mi hanno risposto laconicamente scusandosi del "malcontento" che il ritardo ha generato e che devo avere ancora pazienza.

A settembre scriverò di nuovo, perchè è l'unico modo per dare un feedback diretto alla casa madre.
 
sono stato oggi a fare il tagliando e ho chiesto dell'aggiornamento, dal fatto che nessuno è cascato dal pero immagino che molti stiano chiedendo e ci sia qualcosa in pentola. Mi han detto che cominceranno a distribuirlo a settembre, per i costi mi ha detto che non c'è ancora nulla di definitivo ma in linea di massima chi ha immatricolato prima di ottobre 2019 dovrebbe pagare 300 euro mentre dopo ottobre è gratis perché la vettura viene equiparata alla my20
 
sono stato oggi a fare il tagliando e ho chiesto dell'aggiornamento, dal fatto che nessuno è cascato dal pero immagino che molti stiano chiedendo e ci sia qualcosa in pentola. Mi han detto che cominceranno a distribuirlo a settembre, per i costi mi ha detto che non c'è ancora nulla di definitivo ma in linea di massima chi ha immatricolato prima di ottobre 2019 dovrebbe pagare 300 euro mentre dopo ottobre è gratis perché la vettura viene equiparata alla my20


Io penso che i concessionari diano risposte a casaccio. Dal concessionario che ho fatto il tagliando a maggio mi ha detto che al mometo sanno che c'è questo aggiornamento ma non sanno quando ed aventualmente il costo...Il concessionario dove invece dove l'ho comprata mi ha detto settembre ottobre a 250 €, ma lo diceva molto scocciato,come se questo aggiornamento fosse solo un problema per loro...
Ho scritto alla toyota italia chiedendo se l'importo era vero e i tempi e la loro risposta è stata
Ciao, stiamo lavorando ai dettagli dell’intervento, forniremo quanto prima istruzioni ai nostri concessionari che ti ricontatteranno successivamente per l’aggiornamento. Grazie!
 
La mia e' stata targata il 30 ottobre (sul contratto stava scritto My19-my20). Spero che per un giorno o due (ha fatto comodo a loro immatricolarla ad ottobre, a me l'hanno consegnata il 17 di novembre, non per problemi miei ma per problemi loro) non mi facciano pagare 350 euro, altrimenti se lo tengono a questo punto.
 
Ciao io l'ho comprata a marzo 2019 credo di essere stato tra i primi ad averla ritirata. Personalmente ho acquistato un altra toyota perché mi sono trovato veramente bene con l auris. Questa è stata migliorata sotto tutti i punti di vista. La Toyota per scelta come altre case automobilistiche non adotta Android auto e car play, Ha il mirror link ma avendo un cellulare coreano il mirror link del cellulare non era granché. Ho comprato un app ma mi sono reso conto che distraeva molto e lo disinstallata. Quello che mi fa un po arrabbiare è che una macchina uscita a marzo solo dopo pochi mesi abbia già modificato il suo multimediale. Credo dettato dal fatto che il cliente si lamentasse un po e credo anche perché sui cellulari coreani il mirrorlink è sparito. Detto questo quando l aggiornamento verrà fatto spero che sia gratuito,sinceramente penso che sia così conoscendo Toyota, per rispetto del cliente.
 
Ciao, aggiungo al thread la mia personale esperienza.

Macchina ritirata a fine Febbraio 2020, modello TS Lounge MY19 (pronta consegna), avevo concordato l’aggiornamento in forma gratuita verso giugno 2020, ovviamente la data è andata a farsi benedire per via della situazione attuale :smile:.

Per ora non ho ricevuto ancora feedback dal concessionario ma appena avrò novità vi aggiornerò.
 
Segnalo che sul sito Toyota dedicato al mercato Polacco vi è una precisa menzione alla possibilità del "retrofit" di Apple CarPlay ™ e Android Auto ™ sulle Corolla MY19 ( produzione gennaio 2019 - ottobre 2019).

Non vi sono date, nè indicazione di prezzo, ma come minimo è qualcosa di più di un rumor.


Traducibile con Google:
https://www.toyota.pl/world-of-toyota/multimedia/interfejsy-apple-i-android

update_my19.png
 
Hello, Android :tongue:
Benvenuto sulla mia MY19.

aa_3.jpg


aa_2.jpg

aa1.jpg

IL mio DCU ora (non ho navigatore) e le relative nuove impostazioni:

dcu_3.jpg

DCU.jpg

DCU_2.jpg

Per installare ci sono voluti circa 45 minuti.
Se volete posto una mini guida, sulla base della mia esperienza.
.
Non mi assumo responsabilità in tal caso, beninteso.
 
Hello, Android :tongue:
Benvenuto sulla mia MY19.

Vedi l'allegato 1668


Vedi l'allegato 1669

Vedi l'allegato 1670

IL mio DCU ora (non ho navigatore) e le relative nuove impostazioni:

Vedi l'allegato 1672

Vedi l'allegato 1671

Vedi l'allegato 1673

Per installare ci sono voluti circa 45 minuti.
Se volete posto una mini guida, sulla base della mia esperienza.
.
Non mi assumo responsabilità in tal caso, beninteso.

Sei stato molto coraggioso :biggrin:.

La voglia di mettermi su a farlo è tanta ma per ora metto a bada l’euforia e provo ad aspettare l’installazione ufficiale del concessionario, speriamo ormai in tempi brevi.

Comunque la guida è ben accetta :tongue:
 
Mi chiedo più che altro se aggiornando di prima persona non si vada ad inficiare qualcosa della garanzia, è il mio unico dubbio, per il resto sono già pronto....
 
Indietro
Alto