Corolla TS 1.8 122cv - prestazioni autostrada

ste86

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Ciao a tutti,

vorrei fare una domanda sul modello touring sport 1.8 un poco inusuale..

in particolare, come vedete questo modello in autostrada come prestazioni, riprese e sorpassi?

capisco la velocità massima di 180km/h sia ottima, tuttavia la mia paura è che per sorpassi e simili si riveli "un polmone".

il confronto che farai è con bmw 120d da 177cv o anche vw passat/skoda superb 2.0tdi 150cv (tutti motori ottimi!)

grazie a tutti per le vostre opinioni! :biggrin:
 
Bhe il confronto con quei motori è impietoso......poi per l uso mio personale lo ritengo più che soddisfacente.
Te la godi in ripresa a basse velocità ma a velocità autostradali il passaggio 110-140 non è fulmineo.
 
Io mi trovo bene, la mia è hackback ma poco cambia.
Certo va come un'auto da 122CV non come una da 177 o 150 ma di certo non è un chiodo, anzi va un po' meglio di un'auto da 122CV con cambio tradizionale perchè eCVT usa il motore sempre nel punto di massima coppia.
Questo da un po' un effetto strano all'inizio perchè se tu sei a 120km/h a velocità costante il motore sta a bassi giri, nel momento in cui affondi il pedale schizza immediatamente a 4.5-5 mila giri, ma se ci pensi bene è il modo migliore per sfruttare la potenza del motore.
Infatti ha più ripresa del mio precedente turbo-diesel da 125CV.
 
Io mi trovo bene, la mia è hackback ma poco cambia.
Certo va come un'auto da 122CV non come una da 177 o 150 ma di certo non è un chiodo, anzi va un po' meglio di un'auto da 122CV con cambio tradizionale perchè eCVT usa il motore sempre nel punto di massima coppia.
Questo da un po' un effetto strano all'inizio perchè se tu sei a 120km/h a velocità costante il motore sta a bassi giri, nel momento in cui affondi il pedale schizza immediatamente a 4.5-5 mila giri, ma se ci pensi bene è il modo migliore per sfruttare la potenza del motore.
Infatti ha più ripresa del mio precedente turbo-diesel da 125CV.
Ma sei sicuro di questo? Io ho sempre saputo che il ecvt fosse il top per contenere i consumi ma che per quanto riguarda le prestazioni non fosse paragonabile a un cambio tradizionale o doppia frizione

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Io mi trovo bene, la mia è hackback ma poco cambia.
Certo va come un'auto da 122CV non come una da 177 o 150 ma di certo non è un chiodo, anzi va un po' meglio di un'auto da 122CV con cambio tradizionale perchè eCVT usa il motore sempre nel punto di massima coppia.
Questo da un po' un effetto strano all'inizio perchè se tu sei a 120km/h a velocità costante il motore sta a bassi giri, nel momento in cui affondi il pedale schizza immediatamente a 4.5-5 mila giri, ma se ci pensi bene è il modo migliore per sfruttare la potenza del motore.
Infatti ha più ripresa del mio precedente turbo-diesel da 125CV.
Comunque condivido che non è un chiodo, se devi fare un sorpasso lo fai senza problemi

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Ma sei sicuro di questo? Io ho sempre saputo che il ecvt fosse il top per contenere i consumi ma che per quanto riguarda le prestazioni non fosse paragonabile a un cambio tradizionale o doppia frizione

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Mi piacerebbe trovare dei confronti tra eCVT e DCT ma non riesco.
Comunque la teoria è molto semplice: il DCT è comunque costretto ad utilizzare il motore dove il rapporto lo consente mentre eCVT può usarlo dove gli pare.
Cioè se per ipotesi il motore ha il punto di massima coppia a 4500 rpm eCVT può usarlo a 4500 rpm per tutto il tempo mentre un DCT è costretto a variare il punto di lavoro tra ipotizziamo 4000 e 5500 o cose simili, andando quindi in condizioni che in realtà non sfruttano la massima potenza del motore.
È lo stesso motivo per cui è il top per i consumi.

Certo spesso la teoria e la realtà non sono esattamente uguali, per questo mi piacerebbe trovare dei confronti.
 
avrei un ultima domanda: i 122cv sono disponibili su tutte le velocità?

nel senso, il motore elettrico aiuta sempre sullo spunto indipendentemente dall'andatura autostradale piuttosto che cittadina.

il dubbio che mi viene è che ad "alte" velocità si utilizzi solo il motore a benzina

grazie mille per le varie risposte!
 
avrei un ultima domanda: i 122cv sono disponibili su tutte le velocità?

nel senso, il motore elettrico aiuta sempre sullo spunto indipendentemente dall'andatura autostradale piuttosto che cittadina.

il dubbio che mi viene è che ad "alte" velocità si utilizzi solo il motore a benzina

grazie mille per le varie risposte!
Per quanto ne so l'elettrico aiuta sempre in accelerazione ma non ci scommetterei perché è una cosa che la macchina gestisce in automatico e quindi non te ne accorgi. Io comunque anche in autostrada se accelero vedo che la carica della batteria cala

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avrei un ultima domanda: i 122cv sono disponibili su tutte le velocità?

nel senso, il motore elettrico aiuta sempre sullo spunto indipendentemente dall'andatura autostradale piuttosto che cittadina.

il dubbio che mi viene è che ad "alte" velocità si utilizzi solo il motore a benzina

grazie mille per le varie risposte!

Si aiuta sempre.
Poi è vero quello che dice alecs_9, cioè che non c'è modo reale vedere se è vero al 100% ma si presume che Toyota non prende per i fondelli mostrano che il motore elettrico sta lavorano quando non è vero.
 
Ragazzi mi aggancio qui senza aprire un topic apposito,ma forzandola in EV fino a che velocità mantiene il solo elettrico?Ho appena visto un video della Prius e in EV mode arrivava fino ai 130......credo che la Corolla non lo faccia o sbaglio?
 
Ragazzi mi aggancio qui senza aprire un topic apposito,ma forzandola in EV fino a che velocità mantiene il solo elettrico?Ho appena visto un video della Prius e in EV mode arrivava fino ai 130......credo che la Corolla non lo faccia o sbaglio?
Credo circa 50kmh più o meno ma avere abbastanza batteria è un'impresa!

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Ragazzi mi aggancio qui senza aprire un topic apposito,ma forzandola in EV fino a che velocità mantiene il solo elettrico?Ho appena visto un video della Prius e in EV mode arrivava fino ai 130......credo che la Corolla non lo faccia o sbaglio?
Ma è plug-in o ibrida come la corolla?

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Ragazzi mi aggancio qui senza aprire un topic apposito,ma forzandola in EV fino a che velocità mantiene il solo elettrico?Ho appena visto un video della Prius e in EV mode arrivava fino ai 130......credo che la Corolla non lo faccia o sbaglio?

Accelerando fino a 50-60 km/h ma a velocità costante anche 90km/h.
Cioè per arrivarci accende il motore ma poi puoi mantenere a 90 solo in elettrico, per brevi tratti ovvio poi alterna acceso/spento.

Se arriva a 130 è senza dubbio la plugin.
 
Accelerando fino a 50-60 km/h ma a velocità costante anche 90km/h.
Cioè per arrivarci accende il motore ma poi puoi mantenere a 90 solo in elettrico, per brevi tratti ovvio poi alterna acceso/spento.

Se arriva a 130 è senza dubbio la plugin.
Ma scusa l'ev mode non è quella che si attiva manualmente col pulsante x uscire dai parcheggi e si disattiva oltre i 50 kmh?

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Ma scusa l'ev mode non è quella che si attiva manualmente col pulsante x uscire dai parcheggi e si disattiva oltre i 50 kmh?

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Si, quello si disattiva a 50 circa, quello di cui parlavo a 90 è il procedere in modo EV al di fuori del "EV mode" cioè senza attivare nulla con il pulsante.
Quando sei a 90 prova a rilasciare un po' l'acceleratore e mantenere i 90 e vedrai che il motore si spegne.
Ovviamente se le batterie sono cariche, poi si scaricheranno lentamente fino a quando il motore partirà, si caricano e ricomincia il ciclo.

Ah chi ha il 2.0 dovrebbe arrivare anche a più di 90.
 
Si, quello si disattiva a 50 circa, quello di cui parlavo a 90 è il procedere in modo EV al di fuori del "EV mode" cioè senza attivare nulla con il pulsante.
Quando sei a 90 prova a rilasciare un po' l'acceleratore e mantenere i 90 e vedrai che il motore si spegne.
Ovviamente se le batterie sono cariche, poi si scaricheranno lentamente fino a quando il motore partirà, si caricano e ricomincia il ciclo.

Ah chi ha il 2.0 dovrebbe arrivare anche a più di 90.
Lui parla di EV Mode, quello che dici tu in Toyota lo chiamano veleggiare

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Lui parla di EV Mode, quello che dici tu in Toyota lo chiamano veleggiare

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Lo so, ho aggiunto una cosa in più senza dividerla, forse sono stato poco chiaro :smile:
Usare EV mode fino a 50 kmh comunque ha poco senso, le ibride non sono fatte per andare solo in elettrico e farlo peggiora i consumi perchè scarica completamente la batteria costringendo poi il motore a consumare di più per caricarla.
 
Si, quello si disattiva a 50 circa, quello di cui parlavo a 90 è il procedere in modo EV al di fuori del "EV mode" cioè senza attivare nulla con il pulsante.
Quando sei a 90 prova a rilasciare un po' l'acceleratore e mantenere i 90 e vedrai che il motore si spegne.
Ovviamente se le batterie sono cariche, poi si scaricheranno lentamente fino a quando il motore partirà, si caricano e ricomincia il ciclo.

Ah chi ha il 2.0 dovrebbe arrivare anche a più di 90.

Il 2.0 arrivi fino a 110, se non erro.
 
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