Consumo corolla hybrid

l’ibrido non consuma meno del diesel!
beh, non voglio polemizzare, questi i consumi di fabbrica del mio diesel
Urbano 7 l/100 kmExtraurbano 5 l/100 kmMisto 5 l/100 km
Questi i consumi di fabbrica della Corolla 1.8
Urbano 3 l/100 kmExtraurbano 3 l/100 kmMisto 4 l/100 km
Differenza stando alle loro dichiarazioni ce n'è
Fonte www.automoto.it
 
Punti di vista (tutti leciti, per carità), nel traffico per andare e tornare dall'ufficio io fatico comunque a trovare il piacere di guida e cercare di consumare meno può essere un utile "esercizio" per concentrarsi su quello che si sta facendo e per conoscere meglio il comportamento della macchina sotto questo punto di vista.
E' chiaro poi che non tutti i giorni si possono adottare certe andature "economiche".
E lo stile di guida di ciascuno di noi è una variabile che ha sempre un grosso peso.

Ciao
Marco
Verissimo che ognuno ha il suo stile di guida. Vero è anche (mi riferisco al mio post precedente) che la 5008 pesa 182 kg più della corolla
 
Ciao

l’ibrido non consuma meno del diesel!

Beh dipende molto da come uno guida e che strade fa, poi bisogna tenere conto che in termini di volume il diesel fornisce un 11% in più d'energia rispetto alla benzina (la benzina è molto più energetica del diesel in termini di peso ma ha una densità molto inferiore).

Io vengo da una CMax diesel del 2010 e su 87.000km la mia media reale è stata di 18,57km/lt che tradotti in benzina sarebbero 16,72km/lt
Ora ho una CH-R Ibrida che come tipologia di auto è molto simile, facendo più o meno le stesse strade e guidando più o meno allo stesso modo (sono un lumacotto) su 5.118km la media reale è stata di 23,85km/lt.

Quindi, almeno per me, l'ibrido batte pesantemente il diesel.

Ciao Ciao, Moreno
 
Io noto una grande discrepanza tra il valore mostrato dal computer di bordo con quello alla pompa tra un pieno e l'altro.
Il computer segnala 21,5 km/l (la uso parecchio in città con il clima acceso), alla pompa faccio 18,5!
Con le Yaris che avevo in precedenza i consumi erano sempre abbastanza allineati.
Anche voi riscontrate questa discrepanza?
 
Ciao

Confermo la discrepanza fra consumo misurato e consumo reale (sempre a favore del primo).
Avevo lo stesso problema anche con la precedente auto, la discrepanza è sempre intorno al 7%.

Le cause di tale discrepanza non le ho mai chiarite, mi vengono in mente due ipotesi.
1) I costruttori taroccano la misura per rendere più felici i proprietari delle vetture.
2) I distributori di benzina sono taroccati per fornire meno carburante di quanto indicato

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Confermo la discrepanza fra consumo misurato e consumo reale (sempre a favore del primo).
Avevo lo stesso problema anche con la precedente auto, la discrepanza è sempre intorno al 7%.

Le cause di tale discrepanza non le ho mai chiarite, mi vengono in mente due ipotesi.
1) I costruttori taroccano la misura per rendere più felici i proprietari delle vetture.
2) I distributori di benzina sono taroccati per fornire meno carburante di quanto indicato

Ciao Ciao, Moreno

Nel mio caso è al 14% :frown:
 
Il mio al momento sembra abbastanza preciso, segna 4,4 l/100km mentre la media calcolata sul figlio excel sul quale segno tutti i pieni fatti indica 4,36 l/100km.

Ciao
Marco
 
io intendo l’altra, quella che sta sotto la barra verde e che scompare quando accendi il cruise
La barra indica il consumo di benzina istantaneo.
Se hai impostato la modalità Km/L meno la barra è illuminata e più consumi, il range se leggi sul cruscotto è 0 - 40 Km/L
Se hai impostato la modalità L/100Km più la barra è illuminata e più consumi, il range è 0 _ 20 L/100Km.
 
Ciao

Direi di sì, basta che uno faccia tanta autostrada per ammazzare i consumi, anche la pesantezza del piede ha notevole incidenza sui consumi, ultima cosa bisogna anche tener conto della modalità che si usa normalmente, se uno usa sempre la modalità sport avrà consumi ben superiori a quelli che usano la modalità eco.

Ciao Ciao, Moreno

Ciao Moreno, mi permetto di dissentire sul fatto che in sport si consuma più che in normal o eco.
Dati alla mano (report di hybrid assistant) su tratti in "salita" ho medie di 4,7 con lo sport e 5,4 con normale, sulle tratte in discesa 2,8 sport e 2,5 normale (tratta Mazzo-Sondrio di riferimento, altitudine 550mt -> 310mt).

Mi associo a chi dice che l'eccesso di EV penalizza i consumi, ti ritrovi a fare lunghe tratte in elettrico per poi stare fermo al semaforo a motore acceso (la cosa ho notato si evidenzia in normal). In modalità sport, e qui mi ricollego alla mia frase sopra, la macchina ha più cicli di ricarica e uso della batteria e mi ritrovo raramente fermo con motore acceso e batteria sotto al 40% (soglia di disturbo e accensione quindi del motore quasi "obbligata").

Test simili li ho fatti con Lexus CT200 sport dove il tutto si accentua e talvolta in modalità normale sopra i 75km/h il motore elettrico rimane carico anche al 60% senza poi essere usato a velocità superiori a 30km/h. Questo è un mio piccolo appunto per chi magari arriva da Auris e vorrebbe un assaggio del confronto.

Tornando a Corolla, e parlo di TS 2.0, direi che il lavoro fatto da parte degli ingegneri sulla nuova piattaforma Toyota è veramente eccellente. Sottolineo il fatto che paradossalmente consuma meno il 2.0 del 1.8, come paradossale in molti casi modalità sport dà consumi migliori che normal e eco.
 
Ok grazie.
Stando a quattroruote il 2.0 dovrebbe anche consumare meno, ma sinceramente non riesco ancora a capacitarmi come faccia a consumare più il 1.8...

Si pensa sia dovuto alla differenza delle batterie (migliori e più capienti su 2.0), e ad un'efficienza migliore di powertrain.
Qualora trovassi uno smanettone un Valtellina con Corolla 1.8 e utilizzatore di OBD2 e Hybrid Assistant, potrei fare un confronto diretto e dare grafici di consumo.
 
l’ibrido non consuma meno del diesel!

In autostrada e in molte statali, il Diesel resta imbattibile. Io con la mia Corolla 2.0 HSD 180 CV riesco a fare gli stessi 20 km/l che facevo con la mia adorata Laguna 1.9 dCI 120 CV, tenendo tuttavia uno stile di guida che reputo molto più innaturale rispetto a quello che avevo con la Laguna. Per carità, apprezzo tantissimo la mia nuova auto, ma francamente inizio già ad essere stufo di sliding, coasting, ecc.
 
Ultima modifica:
mi spieghereste come funziona questa barra blu nel display eco e varie, la vedo la ma non la ho mai capita.

La barra superiore (blu, verde, bianca) indica il recupero/assorbimento istantaneo di energia (misto elettrico/endotermico), che è direttamente rapportato alla posizione dell'acceleratore;

La barra inferiore (blu/azzurra) indica sino a che punto si può spingere sull'acceleratore - e quindi sino a dove si può portare la barra verde - rimanendo ancora in zona di alta efficienza; tale zona corrisponderà in tutto o solo in parte alla zona verde 'ECO' della barra superiore, a seconda delle condizioni di marcia contingenti (stato carica batteria, pendenza stradale, ecc.).
 
tenendo tuttavia uno stile di guida che reputo molto più innaturale rispetto a quello che avevo con la Laguna. Per carità, apprezzo tantissimo la mia nuova auto, ma francamente inizio già ad essere stufo di sliding, coasting, ecc.
Perché non provi a guidare "normalmente", senza prestare attenzione a barre, pulse, ecc? Dico senza avere l'auto eh, ma giusto per capire se i consumi si alzerebbero di molto con una guida meno attenta.
 
Perché non provi a guidare "normalmente", senza prestare attenzione a barre, pulse, ecc? Dico senza avere l'auto eh, ma giusto per capire se i consumi si alzerebbero di molto con una guida meno attenta.

Avevo deciso di farlo ieri pomeriggio, subito dopo aver fatto rifornimento (e quindi subito dopo aver resettato i contatori).

Ebbene, da ieri pomeriggio a questa mattina, adottando una guida 'normale', spontanea, ossia ignorando in larga parte suggerimenti e indicatori del C.d.B., dopo circa 70 km percorsi in extraurbano, il consumo medio è passato da 5 lt/100 km a... 4,2 lt/100 km!

A questo punto, non mi stupisce neppure che la 2.0 consumi meno della 1.8. Deo gratia, con l'HSD evidentemente non c'è bisogno di andare lenti per ottenere consumi interessanti, anzi. Certo, se poi si trascorre tutto il tempo facendo kick-down e inchiodate, allora è normale che la musica cambi...
 
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