DPF, rigenerazione sulla Verso.

Omar67

TCI Member
Registrato
23 Aprile 2018
Messaggi
35
Età
56
Località
La Spezia
Ho una Verso 2.0 del 2011, presa usata a 86.000 km a maggio, ora ne ha 92.000. Non mi sono mai accorto di nulla per quanto riguarda la rigenerazione. Uso la macchina prevalentemente in città, quindi non la tiro molto e faccio brevi percorsi. Si dice che questo porta a far intasare di più il filtro, ma il sistema dovrebbe fare il suo lavoro e rigenerarlo ogni volta che serve con iniezioni di gasolio direttamente in filtro. Qualcuno mi sa indicare segnali che posso notare che tutto vada bene o se ci sono problemi? Qualcuno ha avuto problemi con la Verso 2.0?
 
..."ma il sistema dovrebbe fare il suo lavoro e rigenerarlo ogni volta che serve con iniezioni di gasolio direttamente in filtro"....

Vero, però le rigenerazioni possono essere attivate solamente se il motore è alla corretta temperatura di regime (acqua a circa 90°C) quindi nei brevi percorsi a basso carico, specialmente in inverno, dubito che possano verificarsi le corrette condizioni.

Da considerare che anche se la rigenerazione riuscisse ad essere attivata, difficilmente potrebbe essere portata a termine prima che il motore venga spento.
 
Ultima modifica:
..."ma il sistema dovrebbe fare il suo lavoro e rigenerarlo ogni volta che serve con iniezioni di gasolio direttamente in filtro"....

Vero, però le rigenerazioni possono essere attivate solamente se il motore è alla corretta temperatura di regime (acqua a circa 90°C) quindi nei brevi percorsi a basso carico, specialmente in inverno, dubito che possano verificarsi le corrette condizioni.

Da considerare che anche se la rigenerazione riuscisse ad essere attivata, difficilmente potrebbe essere portata a termine prima che il motore venga spento.

...ma c'è un modo per capire che è in corso?
 
Purtroppo l’ unico sistema per capire se la rigenerazione è in corso è quello di tenere sotto controllo il consumo istantaneo che durante il processo aumenta sensibilmente.
 
Indietro
Alto