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tio pepe non una mezza valvola ma una parte di fungo, praticamente un pezzo di bordo che poi va a contatto con la sede.
non so che dirti, neanche io avevo mai visto una cosa del genere.
Ti posso però dire che ero andato in toyota per comperare le valvole di ricambio ( la riparazione non l'ho...
no, non avevo avviato discussioni comunque la storia è breve:
Yaris 2002 1000 Sol a 80.000 km circa ha rotto una valvola il cui frammento è andato a passeggio in giro per il motore.
Macchina fermata la sera che era ok mentre all'avviamento la mattina successiva andava a 3: evidentemente si è...
mai più Toyota ne tantomeno Aygo!
Dopo aver rifatto il motore della yaris ( rottura di una valvola che è andata poi a spasso per la camera di combustione-1500 euro rifacimento testata) tocca all'aygo:
anno 2005, 60.000 km acquistata nuova pertanto fuori garanzia da poco ( 6 mesi)...
vaaaaaaaaaaaaaaaaa bene oooooooooooooookei
adesso pero un po di pazienza quando avro tempo riapriro il coperchio punterie e faro le misurazioni poi farò 50-60000 km e vedremo:wink_smil
io parlo per esperienza, le misure le ho prese (non sulla yaris mea culpa)
comunque vabe si vede che ho avuto sempre motori con l'usura invertita allora:63:
oppure la toyota ha PROGETTUALMENTE stabilito che le sue sedi siano pressochè eterne prevedendo l'usura dei piattelli, a questo...
ehm... i toyota non so ma su tutti i motori del mondo il gioco DIMINUISCE! proprio perchè le sedi si "sfondano"!!
ok il termine "sfondare" è esagerato, possiamo dire si USURANO maggiormente rispetto all'usura del gruppo camma-piattello ok?
perdona l'insistenza ma ho gia messo mano a un sacco...
l'auto non è a gas ma a benzina
che il gioco valvole aumenti col passare dei km è un paradosso motoristico:
a meno che le sedi valvole siano di un materiale più duro delle camme/piattelli.
questo lo escludo, a meno che la toyota faccia gli alberi a camme di ricotta
le camme (almeno la...
ehm....mi sa che fai un po di confusione o non sei proprio pratico....ma guarda che il gioco valvole diminuisce/si annulla perchè le valvole tendono a usurare la propria sede, non perchè si usurano i piattelli e le camme!!!:shifty:
se paradossalmente succedesse:
1: il gioco valvola...
mah...con tutto il rispetto non credo proprio che nelle officine ci siano dei guru della motoristica, non ho MAI nutrito fiducia nei meccanici, SPECIE quelli delle concessionarie.
Le mie precedenti e attuali automobili le ho sempre curate da me anche con interventi radicali ( smontaggio...
up...
solo io sono appassionati del fai da te?
nessuno si è mai cimentato in questa operazione?:blink:
io il gioco valvole me lo sono sempre regolato da me, ma erano motori col registro a vite e controdado...:smile:
ok..capito quindi occorre:
- misurare tutti i giochi
- rimuovere le cammes
- misurare i piattelli "vecchi"
- calcolarsi gli spessori dei piattelli "nuovi"
- rimontare il tutto
giusto?
sai x caso dove si possono trovare i piattelli di ricambio?
grazie a tutti per le risposte:smile:
buon pomeriggio a tutti
qualcuno di voi si e cimentato in questa operazione?
ho aperto il coperchio punterie ma come temevo e supponevo la 1000ina NON ha i registri valvole a vite e controdado ma, PRESUMO, un sistema a piattelli calibrati (OPPURE ha le punterie idrauliche?)
è la mia...
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