Predisposizione punto di ricarica RAV4 plug-in

gusuraman

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Ciao a tutti,
devo predisporre in box una presa per caricare il rav4 plug-in che ho in ordine e avrei un po' di domande.

Vorrei metterla il più vicino possibile al contatore per limitare la lunghezza dei cavi. Però significherebbe in corrispondenza dell'anteriore della macchina lato passeggero (non posso parcheggiare in retro per vari motivi).
Non sono riuscito a trovare quanto sono lunghi i cavi in dotazione. Si riuscirebbe a collegare con la presa a circa 5m dalla porta di ricarica?

Starei anche valutando l'installazione di una presa 230V industriale (quella blu, per intenderci) e usare un carichino di terze parti da 3,3 kW. Qualcuno li ha provati? Funzionano o serve per forza una wallbox per quella potenza?

Per i 3,3kW dovrei anche aumentare la sezione dei cavi che mi entrano in box, ma l'amministratore mi ha detto che essendo sotto sgancio antincendio sarebbe da rifare il progetto dell'impianto. Anche solo cambiando la sezione dei cavo. Il differenziale e la bobina di sgancio sono già da 4kW, quindi non sono da modificare.
Qualcuno che ha avuto esperienza a riguardo può confermare?

Grazie a tutti in anticipo.
 
devi portare dal contatore al luogo una linea dedicata, e lì metti la colonnina di ricarica, è la cosa migliore da fare anche per i tempi di ricarica, in altrnativa SEMPRE CON LINEA DEDICATA, puoi portare nel posto dove ti serve una presa schuko (la rav phev è fonita con doppio cavo, quello casalingo e quello classico idoneo anche per cariche più rapide) se fai con schuko è come avere un congelatore in garage non serve altro

considera infine che chi ti farà la linea deve anche certificare l'impinato quind copriresti anche il discorso dell'antincendio, ma io ti consigleirei di far fare un sopralluogo a qlc di enel x o simili ora hanno tutto grande eesperienza e ti sapranno consigliare per il meglio avendo tu un caso molto particoalre
 
Non ho intenzione, almeno per il momento, di mettere una colonnina. La carica con schuko mi dovrebbe già bastare.

La certificazione rilasciata dall'installatore vale poco niente per l'antincendio. Per quello va rifatto il progetto dell'impianto condominiale e rifare la dichiarazione per l'antincendio. Per evitare di fare questo ogni volta che un condominio compra un'auto elettrica vedremo in prossima assemblea se fare una predisposizione a tutti.

puoi portare nel posto dove ti serve una presa schuko
La mia domanda principale era questa... In quale posto (relativo alla presa di carica) mi serve la schuko?

SEMPRE CON LINEA DEDICATA
L'importante è che i cavi siano di sezione adeguata al carico. La questione della linea dedicata è solo per garantire che non si ecceda il carico collegando più cose contemporaneamente.
 
Se scegli di ricaricare tramite Schuko … accertati che l’installatore ne metta una “buona” per buona intendo una versione chiamiamola “industriale” perché altrimenti rischi che si surriscaldi (bisogna tenere presente che se prelevi tanti Kw per tante ore, le Schuko da casa che sono inserite nelle nostre prese non sono assolutamente l’ideale) !
Peccato non optare per una WallBox … ne esistono di “Smart” che pilotano il carico in funzione dell’assorbimento che usi in casa … cosa che non potrai fare con una semplice Schuko !
 
L'installazione della wallbox, oltre ad essere costosa, richiede il coinvolgimento del condominio... I tempi sono lunghi, quindi per ora non la prendo in considerazione.

La questione del surriscaldamento è il motivo per cui valutato la presa blu. Ma siamo punto a capo, devo mettere mano all'impianto condominiale.

Almeno per un po' di mesi la schuko è l'unica opzione. Dopo l'assemblea condominiale avrò le idee più chiare
 
Scusa se insisto … difficilmente avrai nel box una linea di corrente idonea a supportare il carico di una Schuko … quindi sarai costretto a mettere una linea dedicata dal tuo contatore al box ! A questo punto se devi far fare il lavoro, predisponi la sezione giusta, per un domani mettere una WallBox!

Non solo la presa Schuko deve essere idonea , ma anche i cavi che portano la corrente devono essere di “size” corretto … con l’impianto elettrico non si scherza !!!

Ovviamente devi consultarti con un professionista e non dar retta a quello che leggi sui vari forum/internet (me compreso) … con l’impianto elettrico non si scherza !!!
 
Ultima modifica:
Riporto cosa e’ successo nel condominio di un mio collaboratore :
Un condomino compra una Ford Kuga Plug-in e senza dire niente a nessuno, lo collega alla presa del suo box, oltremodo allacciata al contatore condominiale … ebbene per un po’ di notti tutto ok … ma dopo neanche una decina di giorni (probabilmente per una combinazione fortuita, altri condomini che accedono alle loro prese nei box ma con carichi “normali”) salta tutto con un principio d’incendio !!!
Ora quel condomino piange per i danni che dovrà risarcire all’intero condominio … e l’assicurazione non risponde !!!
 
Ho cavi da 6mm2 (lunghezza 10m max) che arrivano dal contatore al primo quadro. Da lì parte un cavo da 2,5mm2 (lunghezza 10m max) che entra in box.
Il cavo dal contatore è già di sezione adeguata per una wallbox, l'unica modifica che servirebbe sarà l'aggiunta di una linea da 6mm che va dal primo quadro alla wallbox.

L'attuale cavo da 2,5 che ho in box è più che sufficiente per 10A (il cavo schuko in dotazione). Le prese schuko sono perfettamente idonee ad un uso continuativo a 10A (discorso diverso a 16A).

Allo stato attuale, installare una schuko, mi comporta l'aggiunta di 4-5m di cavo in box. Il lavoro lo farò io a costo quasi nullo.

Mi serve solo sapere la massima distanza dalla porta di ricarica a cui posso installare la presa.
 
Allora puoi mettere una Schuko “industriale” mi raccomando e programmare il massimo assorbimento a 2,5 Kw … per la lunghezza del cavo 2,5 mm che andrai a mettere (la più corta possibile) compatibilmente con la comodità nell’accedere alla tua Schuko !
Io fossi in te metterei comunque il tutto sotto un interruttore differenziale appropriato (mi sembra che deve essere obbligatorio in classe A) ma informati !
 
L'intero box è sotto differenziale da 4kW. Aggiungerò un magnetotermico da 16 A per la ricarica.

programmare il massimo assorbimento a 2,5 Kw
interruttore differenziale appropriato (mi sembra che deve essere obbligatorio in classe A)
Il cavo schuko in dotazione è già limitato a 2,3 kW e include la protezione differenziale di classe A

Mi sapresti dire quanto è lungo il cavo?
 
Quando riesco vedo di misurartelo !
Mi sembra comunque di aver letto qualcosa sulla lunghezza del cavo da qualche parte su internet … prova a vedere se lo trovi, altrimenti devi aspettare !
Io avendo la WallBox non l’ho mai usato … neanche aperto la confezione. Comunque direi ad occhio almeno tre/quattro metri (dalla spina Schuko alla spina Tipo 2, quella che si inserisce sull’auto) !
 
Ultima modifica:
Tranquillo, l'auto è attualmente in costruzione, ho ancora un paio di mesi di tempo :tongue:
Nella brochure giapponese dice 7,5m, ma non è detto che in Italia sia uguale.
Ho trovato qualcosa negli USA. Anche lì stessa misura.
Non ho trovato informazioni in Italia.

Grazie in anticipo
 
Allo stato attuale, installare una schuko, mi comporta l'aggiunta di 4-5m di cavo in box. Il lavoro lo farò io a costo quasi nullo.

Mi serve solo sapere la massima distanza dalla porta di ricarica a cui posso installare la presa.

ti fai tutte ste pippe col condominio e l'antiincedio e poi pensi di fare tutto n casa da solo? così qualuque problema daranno la colpa a te?

boh un professionista che certifichi il lavoro (intedo di legge cioè l'obbligo la diCo anhc per cosine coì) a mio avviso ci vuole

la lunghezza di cavo può essere quella che ti pare non è un segnale che degrada, è energia elettrica e basta solamente avere il giusto diametro del cavo ed avere la bontà di mettere a valle un piccolo quadretto con magneto termico e differenziale (ce ne sono già di prefabbricati anche con presa proprio per esigenze come la tua)

considera che un buon diametro di cavo elettrico ed una buona presa schuko da 16A (non le bipasso italiane, perchè quelle sono da 10A) ti permetterà di far le cose in sicurezza per un max di 4 / 6 ore
 
la lunghezza di cavo può essere quella che ti pare non è un segnale che degrada, è energia elettrica e basta solamente avere il giusto diametro del cavo
La lunghezza importa quasi quanto il diametro. La resistenza del cavo cresce al crescere delle lunghezza e di conseguenza anche la caduta di tensione e le perdite di potenza. Aumentando la lunghezza del cavo si aumenta anche la temperatura dei cavi.
Il diametro (sarebbe più corretto parlare di sezione) va scelto in base al carico e alla lunghezza dei cavi.

Il lavoro che farei sarebbe poco più che una prolunga. Serve una certificazione per collegare una prolunga?
Comunque so quello che faccio. Per lavoro faccio spesso cablaggi per apparecchiature industriali. Non sarò un elettricista ma sono sicuro di saper installare a regola d'arte un presa schuko.

considera che un buon diametro di cavo elettrico ed una buona presa schuko da 16A (non le bipasso italiane, perchè quelle sono da 10A) ti permetterà di far le cose in sicurezza per un max di 4 / 6 ore
Come già detto in precedenza. La ricarica con cavo schuko in dotazione è limitata a 10A (2,3kW).
Per i 16A è opportuno usare le prese 230V industriali (quelle blu), ma come detto dovrei cambiare i cavi per 16A.

Ad ogni modo, la prossima assemblea di condominio sarà a settembre. Prima di allora non posso fare nulla.
 
non lo so fai domande e poi se non si risponde come serve a te non interessa il contraddittorio...

voglio dire scrivi di 4 metri di cavo non di 400 metri alla fine le sezioni usuali sono più che idonee, in casa o anche in laboratori si hanno linee decisamente più lunghe di quello che indichi

a sto punto attacca l'auto a un qualunue punto presa del tuo garage e santi benedetti

detto questo per i VVFF l'intallazione di colonnine di ricarica all'interno di un'autorimessa soggetta alla normativa anticendio è una modifica non rilevante (ovvio che come tale debba essere dimostrata e quindi va fatta una pratica) c'è anche una recente circolare con linee guida che stabilisce modalità dotazioni ecc ecc, ma ste cose l'amministratore e anche il tecnico che vi segue la cosa le sa di sicuro, anche eprché poi essendo in italia ogni comando ha sicuramente le proprie interpretazioni e modolità operative, ma di fatto cartellonistica, estintore portatile, sgancio e certificazione... quindi si può fare... con l speranza che anche gli altri condomini siano interessati (c'è da dire che cmq di legge è sempre possibile, ma è meglio fare le cose in armonia). infine so che le wall box le montano anche a prescidnere da dove si ha il contatore principale e/o l'autorimessa ecc perché l'abbiamo fatto, ma diventa leggermente tutto più complicato, meglio evitare

bye
 
Ultima modifica:
non lo so fai domande e poi se non si risponde come serve a te non interessa il contraddittorio...
E tu continui a rispondere a domande che non ho fatto. Non hai risposto alle mie domande.
Ho chiesto :
1. A che distanza dalla porta di ricarica installare la presa. Non ho chiesto che sezione di cavi servono o altri dettagli per l'installazione ;

2. Ho chiesto se qualcuno ha provato i cavi di carica non originali da 3,3kW;

3. Ho chiesto conferma se aumentare la sezione dei cavi comporta il rifacimento del progetto e certificazioni varie.

Le tue risposte
devi portare dal contatore al luogo una linea dedicata, e lì metti la colonnina di ricarica, è la cosa migliore da fare anche per i tempi di ricarica, in altrnativa SEMPRE CON LINEA DEDICATA, puoi portare nel posto dove ti serve una presa schuko (la rav phev è fonita con doppio cavo, quello casalingo e quello classico idoneo anche per cariche più rapide) se fai con schuko è come avere un congelatore in garage non serve altro
Mi dici come installare una colonnina. Non è ciò che ho chiesto. E dai informazioni inesatte sull'installazione della schuko.
È sempre preferibile una linea dedicata, anche per il, frigo, la lavatrice, il condizionatore... Sotto i 2,5kW nessuno fa linee dedicate.
la lunghezza di cavo può essere quella che ti pare non è un segnale che degrada, è energia elettrica e basta solamente avere il giusto diametro del cavo ed avere la bontà di mettere a valle un piccolo quadretto con magneto termico e differenziale (ce ne sono già di prefabbricati anche con presa proprio per esigenze come la tua)
Informazione assolutamente sbagliata. La lunghezza del cavo è molto importante. È sempre buona regola lasciare i cavi il più corti possibile. Se leggi i mie messaggi precedenti ho già detto che metterò un magnetotermico.
Comunque no ho chiesto la lunghezza dei cavi o quali protezioni installare.
considera che un buon diametro di cavo elettrico ed una buona presa schuko da 16A (non le bipasso italiane, perchè quelle sono da 10A) ti permetterà di far le cose in sicurezza per un max di 4 / 6 ore
È vero quanto hai scritto, magari non inerente all'applicazione in oggetto. Come detto in precedenza la carica con schuko non supera i 10A e, come ho detto all'inizio, per i 16A non userei una schuko.

Se non sai rispondere alle domande non sei obbligata a scrivere la prima cosa che ti passa per la testa. Oltretutto hai scritto alcune inesattezze.

Anche nell'ultimo messaggio continui a parlare di colonnina.
NON ho intenzione di installare una colonnina per ora. Quando sarà il momento incaricherò un professionista che farà tutto il necessario a livello burocratico.

Il lavoro che voglio fare è per avere una soluzione più pulita e sicura rispetto ad una prolunga di 10m che mi attraversa due box, finché non avrò modo di capire come vogliono muoversi i condomini.
 
Tranquillo, l'auto è attualmente in costruzione, ho ancora un paio di mesi di tempo :tongue:
Nella brochure giapponese dice 7,5m, ma non è detto che in Italia sia uguale.
Ho trovato qualcosa negli USA. Anche lì stessa misura.
Non ho trovato informazioni in Italia.

Grazie in anticipo

Mi sono preso la briga di misurartelo … totale 7 metri così suddivisi 1,5 metri da Schuko ad apparecchio, 30 cm apparecchio di controllo, 5 metri da apparecchio a presa tipo 2, 20cm presa tipo 2 !
Se posso consigliarti … la presa Schuko non metterla più in alto di un metro, in modo che l’apparecchio abbia modo di appoggiare con comodo a terra !
Ciao Marcos.
 
Mi sono preso la briga di misurartelo … totale 7 metri così suddivisi 1,5 metri da Schuko ad apparecchio, 30 cm apparecchio di controllo, 5 metri da apparecchio a presa tipo 2, 20cm presa tipo 2 !
Se posso consigliarti … la presa Schuko non metterla più in alto di un metro, in modo che l’apparecchio abbia modo di appoggiare con comodo a terra !
Ciao Marcos.
Grazie mille. Molto preciso :smile:
Con queste misure posso mettere la presa praticamente dove voglio.

Mi aspettavo molto più corto il tratto schuko-scatolotto. Pensavo di mettere un gancio per supportarlo, ma a sto punto posso mettere uno rialzo a terra.
Il pavimento del box potrebbe bagnarsi (per neve o allagamenti) quindi eviterei di appoggiarlo direttamente a terra.

Grazie ancora
 
Quello di tenerlo sollevato da terra per rischio acqua … non ci avevo pensato !
Anche se lo dichiarano Ip67 … che tradotto significa : I dispositivi di segnalazione con grado di protezione IP67 sono a tenuta di polvere e protetti dal contatto. Inoltre, l'acqua non penetra nell'alloggiamento quando è temporaneamente immerso (fino a 1 metro di profondità per 30 minuti).

Prevenire è meglio che curare … quindi direi che fai bene nel pensare di tenerlo sollevato da terra !
 
Visto che ho spacchettato il cavo l’ho anche provato … funziona tutto anche se ovviamente carica più lentamente rispetto ad una WallBox !
Apprendo da voi che con questo cavo si carica max a 2,2 Kw … Mi sorge una domanda, ma dall’auto posso selezionare una quantità di carica inferiore ? Lo chiedo perché il cavo non ha nessun pulsante,interruttore di selezione !
 
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