Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Ma dopo aver acceso il motore bisogna scendere dall'auto ed aprire il cofano per spegnere il booster????
 
Ma dopo aver acceso il motore bisogna scendere dall'auto ed aprire il cofano per spegnere il booster????
No perché il cofano è già aperto il boster si collega con il più all'apposito spinotto situato sulla dx nella scatola fusibili, e il negativo ad un bullone non verniciato
 
Questi sono i punti di collegamento, se togli il coperchio fusibili c'è un polo apposito per il+

Questi sono i punti di collegamento, se togli il coperchio fusibili c'è un polo apposito per il+

Grazie Giana3, effettivamente sono i “punti” più vicini alla box con all’interno i fusibili ed il polo +, avendo la maggior parte dei Booster dei cavi molto corti.
Sono riuscito a farla partire ma ad essere sincero dopo un po’ di tentativi, o perché la pinza del negativo non aveva sufficiente “grip”, trattandosi di un bullone non molto sporgente, oppure la procedura stessa che ho adottato era errata, ho dovuto scollegare e ricollegare al booster il connettore con i cavetti: almeno due volte; forse c’è una logica, del tipo lo start sul Booster va premuto prima di attaccarci il connettore che mostra gli “A”, ad ogni modo questa sequenza in allegato non mostra lo step della massa!? Bah!
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Grazie Giana3, effettivamente sono i “punti” più vicini alla box con all’interno i fusibili ed il polo +, avendo la maggior parte dei Booster dei cavi molto corti.
Sono riuscito a farla partire ma ad essere sincero dopo un po’ di tentativi, o perché la pinza del negativo non aveva sufficiente “grip”, trattandosi di un bullone non molto sporgente, oppure la procedura stessa che ho adottato era errata, ho dovuto scollegare e ricollegare al booster il connettore con i cavetti: almeno due volte; forse c’è una logica, del tipo lo start sul Booster va premuto prima di attaccarci il connettore che mostra gli “A”, ad ogni modo questa sequenza in allegato non mostra lo step della massa!? Bah!
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Dovrebbe essere
1. Cavo rosso
2. Cavo nero
Ovvio
però è la sequenza dello start —> connettore con cavi sul booster, forse prima quello e poi il collegamento con i cavi?!
 
Trovato nelle specifiche, il booster deve essere carico di almeno il 90%.
Per quello che riguarda del non sovraccaricare l’avviatore, beh spero davvero di non aver fatto danni, perché un 10-14 secondi, il tempo di staccare i cavi, sono trascorsi.
 
Io infatti su tutte le auto che ho e che ho avuto, ho un mantenitore di carica ctek e credo che lo mettero’ anche sulla cross, unica seccatura è che la 12v è sotto il sedile e dovro’ farla collegare li, col cavetto che esce da sotto il sedile ed esce dallo sportello verso il mantenitore ctek
Guarda il libretto di uso e manutenzione. E' probabile che ci sia il contatto del polo positivo nel cofano, nella scatola dei fusibili.
 
Nel mio c'é scritto di collegare polo + poi polo- e dopo inserire spinotto nell'avviatore accenderlo, poi fare accensione auto
partita l'auto ripetere al contrario le varie fasi
 
Ultima modifica:
Può darsi che il LoJack assorba troppo, così come è possibile che il sistema SOS non vada a nanna automaticamente quando spegni l'auto ( Toyota ha emanato un TSB alle officine e la tua officina dovrebbe esserne a conoscenza ).

Ma è possibile disattivare l’SOS dalle impostazioni?
 
No deve essere sempre attivo per regolamento europeo. Se hai un incidente deve essere in grado generare automaticamente un allarme alla centrale operativa dato che il conducente potrebbe non essere in grado di farlo.
 
Buonasera.

Vi racconto la mia esperienza.

Yaris Cross Business da NLT (Noleggio a Lungo Termine), quindi dotata di BlackBox.

Pochi giorno dopola consegna (giugno 2022) restò ferma nel garage sotto all'ufficio per una settimana, e la trovammo con la batteria 12V a terra.
Riavviata coi cavi si percorsero una cinquantina di Km in autostrada, e da lì funzionò bene..

Tranne viaggi casuali, chi la usava alternava percorrenze di 20/30Km al giorno a soste di 10/15 giorni.
Tutto bene fino al gennaio scorso.

La sosta in un garage sotterraneo si protrasse intorno ai 40 giorni, e la si trovò completamente al buio.
Al punto da dover aprire le porte con la chiave.
Morta!

Il soccorso che la recuperò, dovette lasciare attaccato il booster per poterla caricare sul carro attrezzi: appena lo staccava, si spegneva.
La portò in officina, dove fecere non_si_sa_cosa e ce la restituirono.

Un collega la usò per qualche giorno, per caricarla un po', e poi la parcheggiò nel solito garage sotto all'ufficio.
Quando venne affidata a me, dopo 10 giorni di sosta, la ritrovai nuovamente al buio.

Portata a un'altra officina, specificando che era la TERZA volta che ci lasciava a piedi, e pregandoli che controllassero se c'erano assorbimenti anomali (es.: blackbox, rimasta attiva perché sottoterra non prendeva i satelliti...), mi dissero che la batteria aveva dei problemi e la sostituirono.

Negli ultimi 10 giorni ha funzionato alla perfezione.
Ma ferma più di 2 giorni di seguito non c'è stata.
La paura di trovare la batteria a terra non mi abbandona, al punto da tenere nel baule sia i cavi che il booster.

Quest'ultimo (Jump-Starter piuttosto potente) non servì a nulla quando capitò il primo blackout.
Forse per colpa dell'aggeggio (nuovo, ma mai provato...) o forse perché non è utile in quei frangenti.

In effetti fornisce gli ampere di "spunto" per far girare il motorino di avviamento sulle auto tradizionali.
Le nostre ibride hanno logiche diverse.
Dubito che il jump-starter eroghi 12V con continuità: dovrebbe interviene solo per fornire lo spunto
Sulle nostre auto potrebbe non fare quel che serve...

Forse andrebbe abbinato a una piccola batteria (da scooter/moto).
Pochi Ah ma 12 Volt presenti.
Certo sarebbe complicato e costoso.

L'idea che se parcheggio al silos dell'aeroporto possa trovarla ferma già dopo 10/15 giorni, mi darebbe angoscia.

OK,
la batteria è piccolina.
OK,
qualcosa di alimentato c'è anche da spenta.
OK,
un po' di autoscarica può avvenire, nel tempo.

Ma diamine!
Non è accettabile che nel 2023 si resti in panne per la batteria!
Ancor più su di un'auto imbottita di batterie.

Ma una procedura di recovery per le emergenze non l'hanno pensata?
Tipo: metti la freccia a sinistra, tira sù la leva del tergi e pronuncia TOYOTA al contrario... :biggrin:

Vedremo.
Intanto ho acquistato un adattatore USB da infilare nella presa dell'accendisigari.
Dal display vedo il voltaggio quando l'auto è accesa.
Per ora leggo valori tra i 12.7 e i 14.0V e sto tranquillo.

Buona serata a tutti, e scusate per il post chilometrico
 
Yaris Cross Business da NLT (Noleggio a Lungo Termine), quindi dotata di BlackBox.

Secondo me il problema è quello.

Queste auto hanno una 12V troppo piccola per esser attaccate ad altro che abbia assorbimento ad auto spenta, che non sia quello che prettamente previsto da Toyota in fase di progettazione. Anche il Lo-jack che vendono come extra fa "danni", mi sembra fin strano che Toyota stessa non ci abbia pensato prima.

Praticamente ogni volta che leggo di persone con toyota ibrida nuova e batteria 12v a terra, al 99% sono toyota ibride con dispositivi extra come blackbox attaccati all'auto.

Io sulle mie ibride (ne ho avuto diverse) Toyota non ho mai avuto nulla collegato come device aggiuntivi opzionali e non ho mai trovato l'auto incapacitata a muoversi dopo lunghe soste, nemmeno durante la pandemia, l'unica volta che è capitato è stato dopo 6 anni, sosta di 12 giorni circa e auto che ha faticato ad accendersi, ma ce l'ha fatta. Li la batteria era esausta, nel senso che non riusciva più a caricarsi abbastanza, e l'ho dovuta cambiare.

p.s.
tieni presente che 40 giorni per queste auto con la mini-12V sono TANTI, anzi, direi tranquillamente troppi.
noi a lavorare le auto dei dipendenti che vanno in trasferta per mesi e lasciano parcheggiate in azienda, le andiamo ad accendere ogni 15/20 giorni massimo per farle girare un po' e tener la 12v in tensione. E parlo di normali auto a benzina, non ibride Toyota.
 
40 giorni son troppi soprattutto se c'è collegata una scatola nera che non si disattiva quando la tensione scende sotto gli 11V e magari succhia corrente disperatamente cercando di beccare il GPS o parlare con la centrale perchè l'auto è parcheggiata 10m sotto terra dove le onde radio non arrivano.
Se non è partita manco col booster significa che la batteria stava erogando molto meno di 12V ( magari 7/8 V ) e quindi ormai era andata.
Dato che qui non c'è un alternatore ma un convertitore DC/DC non contano i Km percorsi ma il tempo in cui l'auto sta in stato Ready.
Per la batteria sono più redditizi 30 Km percorsi a 20 all'ora nel traffico cittadino che 30 Km percorsi a 110 su un'autostrada.
 
Ringrazio entrambi per le rapidissime risposte :smile:

Effettivamente il fatto che 3 volte su 3 sia successo con l'auto "sotterrata", ha indotto pure me a dare la colpa alla BlackBox.
Il dubbio era che, come già scritto, non "sentisse" i satelliti e rimanesse attiva.

In occasione dell'ultimo intervento l'ho fatto presente all'officina sia io di persona che il Noleggiatore (che avevo ovviamente coinvolto).
Però, da quel (poco) che ci è stato detto, non sembra fosse lì il problema, e hanno provveduto a sostituire la batteria.
Nessuna menzione riguardo ad altri interventi (es.: update del firmware)

Al momento del ritiro, sorridendo mi hanno detto "ci sta che su 100 batterie, ne possa capitare una poco in forma, e questa volta è toccata a lei".
Era ovviamente un battuta spiritosa e come tale l'ho presa.

Quel che posso dire è che già solo io ho chiesto il carro attrezzi 2 volte in 6 mesi + 1 batteria nuova.
Dovesse capitare con una certa frequenza, sul totale delle YC vendute...
...la gestione dei soccorsi diventerebbe un po' costosa!

Lo stop di un mese, comunque, può capitare a chiunque.
A causa di una lunga trasferta o vacanza o malattia.
Se poi la batteria non fosse più nuova e carica al 100%, basterebbe molto meno per crear problemi.

Diciamo che sarebbe auspicabile che Toyota intervenisse.
Installando una batteria più potente e/o predisponendo una procedura di recovery.
Continuo a pensare che, se basta avere 12V "veri" per l'avviamento, con le batterie di trazione qualcosa si potrebbero inventare.

Per mia diretta esperienza posso dire che la scarica spontanea di una batteria, SE non ci sono assorbimenti, è davvero lenta.
Staccai quella della mia moto a fine ottobre, la caricai con un buon manutentore, e la trovai perfettamente in forma a fine febbraio.
Il voltaggio era calato di poco (comunque >12V) e il test che il manutentore ha fatto quando l'ho ricollegato mi dava 4 tacche su 5.

Batteria del 2017, quindi non proprio nuova.

Speriamo bene.

Buona giornata
 
Beh al di là della scatola nera dell'assicurazione ( che è un elemento estraneo all'impianto elettrico ufficiale ) ci sono dei componenti di serie che restano sempre sotto tensione ( ad esempio il ricevitore del telecomando e/o del sistema keyless se presente, il sistema di comunicazione verso i server Toyota per i sevrizi connessi ). Quindi comunque un minimo di consumo c'è sempre.
 
Sì, d'accordo, ma se una batteria da auto va a terra in 3 settimane per quella roba, dovrei cambiare la pilettina del telecomando 6 volte l'anno :cool:

Voglio sperare che, fatte salve le cose anomale, chi ha dimensionato l'impianto abbia tenuto conto degli assorbimenti di quel che c'è di serie! :smile:
 
Sì, d'accordo, ma se una batteria da auto va a terra in 3 settimane per quella roba, dovrei cambiare la pilettina del telecomando 6 volte l'anno :cool:

Voglio sperare che, fatte salve le cose anomale, chi ha dimensionato l'impianto abbia tenuto conto degli assorbimenti di quel che c'è di serie! :smile:
Io come avevo scritto diversi post fa, avevo lasciato l'auto in garage per 1 settimana è non è più partita se non dopo l'intervento di un tecnico con boster che mi aveva detto che ne faceva a centinaia la mia è un'auto a noleggio Arval
 
Io come avevo scritto diversi post fa, avevo lasciato l'auto in garage per 1 settimana è non è più partita se non dopo l'intervento di un tecnico con boster che mi aveva detto che ne faceva a centinaia la mia è un'auto a noleggio Arval

Però se ben ricordo hai la vettura a noleggio con un blackbox o simile.
 
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