Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Con l'usato ci vuole fortuna e il consumo olio in fase di acquisto non sò come si possa rilevare, ci vorrebbe l'onestà di chi vende...
Io ad esempio ne ho prese due di toyota usate e non mi posso lamentare. L'Urban cruiser da 6 anni e ho solo cambiato la sua batteria originale l'anno scorso (batteria di 13 anni).
La Verso-s ce l'ho da 3 anni e per ora solo manutenzione.
Una ha 14 anni e l'altra 11.
Comunque al di là del consumo olio da sopportare non credo avrai altre problematiche di rilievo.
Se è solo da sopportare nel senso che mi "costa", compro la tanica da 5 litri e vado di rabbocchi, l'importante è che non ci siano danni poi al resto del motore
 
Prima e dopo l'aggiunta del mezzo litro d'olio. Sopra la situazione dopo 750km, era quasi trasparente all'inizio.
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Dite che i 300ml del Mannol entrano? Magari provo già ora ad aggiungere l'additivo per vedere se blocca il consumo.
Ieri sera a motore caldo l'astina era piena, poco fa con motore spento dalle 8 di stamattina l'astina era sotto di quei 4/5mm. Non so se col freddo si restringe.
 
Prima di allarmarti prova a fare un rilievo più preciso del consumo d'olio. Non sapendo dov'era esattamente il livello quando te l'hanno consegnata (anche se puoi ipotizzarlo) è opportuno partire da una situazione nota ovvero dal livello max e guarda cosa succede nei prossimi 1000 km.
In ogni caso tieni presente che un consumo di 250ml ogni 1000 km a oltre 160.000 km non è poi così esorbitante... IMHO.

Se hai hotato un sensibile miglioramento dopo il tagliando, non ti scoraggiare... il motore sembra "rispondere bene alla terapia"... quindi ti consiglio di insistere almeno per un paio di tagliandi con il procedimento del flush.
Magari al prossimo tagliando metti un 5W40 sintetico ACEA C2 o C3 , che non è poi così lontano dal 5W30 che stai usando e, a mio parere, è una gradazione più adatta al nostro clima e al chilometraggio dell'auto.
Lo sblocco delle fasce non dipende dalla fluidità dell'olio ma dalla sua qualità, dal suo potere lubrificante e detergente. IMHO.

Non so se è stato fatto durante il tagliando, ma, al prossimo rabbocco, prova a buttare un buon additivo nell'olio (tipo il Mannol 9990 Motor Doctor o l'STP trattamento olio motori benzina), sicuramente è un'operazione consigliabile per aiutare lo sblocco delle fasce.
Non buttare assolutamente additivi ceramici! Sono controproducenti al problema perchè induriscono e fissano le morchie!

Tienici aggiornati
Potrei pensare di usare anche questo? https://www.stp.com/it/product/trattamento-anti-perdite-olio-motore/
Girando online ho trovato i video di Emamotorsport che indicava come possibili cause di consumo olio anche le guarnizioni indurite, quello che mi hai consigliato tu STP mi sembra non agisca sulle guarnizioni.


SCUSATEMI SE STO INONDANDO IL THREAD
 
Ciao, allora andiamo con ordine.
Prima di aggiungere l'additivo aspetta che il livello scenda di altri 2 o 3 mm, credo che aggiungendolo adesso potresti andare oltre il max (il mannol è 350ml). Non ne sono sicuro ma, meglio non rischiare.
Non che si facciano danni ad andare 2 o 3 mm sopra il max, ma se si può evitare....:wink:

Colore olio: dopo 800 km è già così scuro? Vuol dire che il motore è piuttosto sporco all'interno... quindi fare altri flush e cambi olio ravvicinati credo sia una cosa positiva e non può che migliorare le cose.

L'additivo della STP che hai postato (contro le perdite d'olio) non è quello che ti ho indicato. Certo, questo male non gli farà... ed anzi... provarlo non sarebbe neanche male, però quello che ti ho indicato è il classico STP Trattamento Olio che migliora la lubrificazione e riduce gli attriti ed è quello che si usava un tempo (ma forse anche adesso...) per sbloccare le fasce elastiche. io suggerirei questo.
Comunque se in casa hai il Mannol intanto buttaci quello, credo che sostanzialmente siano la stessa cosa.
 
Se è solo da sopportare nel senso che mi "costa", compro la tanica da 5 litri e vado di rabbocchi, l'importante è che non ci siano danni poi al resto del motore
Magari però ci sono danni all'ambiente... e al catalizzatore che a un certo punto affogherà nell'olio incombusto.:cool:
Battute a parte, se metti un 5W40 vedrai che i consumi scendono per forza di cose (anche se di poco)... Così ambiente, portafogli e motore ringrazieranno.:thumbsup:
 
Però se ad esempio il problema è come guido, nel senso che la mattina è meglio se la scaldo un po’ di più aspettando lo spegnimento della spia temperatura prima di partire o se è meglio evitare le due grosse salite che ho dietro casa allungando per un percorso più pianeggiante, magari posso immaginare anche di ridurlo il consumo. Parliamo sempre di un motore che si è fatto 160.000 km in città a Roma
Sicuramente il tipo di percorsi che fai può incidere sul consumo d'olio... se il motore lavora molto a freddo (per piccoli spostamenti in città) di certo il consumo sale. Evitare sforzi a freddo può migliorare le cose e il motore ringrazierà. In alternativa fallo scaldare un pò di più prima di partire.
160.000 km fatti in città sono comunque un bel "carico da undici" sul motore... Equivalgono a molti più km fatti in extraurbano/autostrada.
I motori a benzina sono progettati per durare circa 250.000 km. Oltre ci si va se si tengono bene e se si fa la manutenzione anche straordinaria.
 
Sicuramente il tipo di percorsi che fai può incidere sul consumo d'olio... se il motore lavora molto a freddo (per piccoli spostamenti in città) di certo il consumo sale. Evitare sforzi a freddo può migliorare le cose e il motore ringrazierà. In alternativa fallo scaldare un pò di più prima di partire.
160.000 km fatti in città sono comunque un bel "carico da undici" sul motore... Equivalgono a molti più km fatti in extraurbano/autostrada.
I motori a benzina sono progettati per durare circa 250.000 km. Oltre ci si va se si tengono bene e se si fa la manutenzione anche straordinaria.
Me ne sto rendendo conto che 160.000 a Roma non sono 160.000 in Salento purtroppo ora per un tagliando con pulizia devo aspettare almeno Luglio/Agosto. Vado avanti a rabbocchi, se tra 6/700 km scende prima di rabboccare metto il mannol (devo comprare uno dei due comunque). Ho provato a vedere se il tubo di scarico fosse unto, praticamente sul dito è rimasto un gel nero quindi credo sia conclamato dove va a finire l’olio. Mi fa specie però che nonostante continui a passare dalle fasce la coppia ora sia buona. Non vorrei che in combustione ci entri da qualche altra parte
 
Tra l'altro se rabbocchi 250-300 ml ogni 1000 km, in 10.000 km avrai messo 3 litri quindi praticamente hai rinnovato l'olio e non servirebbe più cambiarlo. Però fare il flush potrebbe essere cosa utile, quindi conviene che a ridosso del tagliando non rabbocchi più facendo scendere il livello quasi al minimo e poi fai il flush e lo cambi.
Potrebbe trafilare olio anche dai guida valvole e dai paraoli sugli steli valvole, ma mi sembra molto più plausibile a questo punto l'ipotesi delle fasce incrostate.
La coppia migliora con l'olio nuovo anche perchè il film di lubrificante sui cilindri è più consistente e riduce il gioco aumentando la tenuta dei pistoni.
 
Tra l'altro se rabbocchi 250-300 ml ogni 1000 km, in 10.000 km avrai messo 3 litri quindi praticamente hai rinnovato l'olio e non servirebbe più cambiarlo. Però fare il flush potrebbe essere cosa utile, quindi conviene che a ridosso del tagliando non rabbocchi più facendo scendere il livello quasi al minimo e poi fai il flush e lo cambi.
Potrebbe trafilare olio anche dai guida valvole e dai paraoli sugli steli valvole, ma mi sembra molto più plausibile a questo punto l'ipotesi delle fasce incrostate.
La coppia migliora con l'olio nuovo anche perchè il film di lubrificante sui cilindri è più consistente e riduce il gioco aumentando la tenuta dei pistoni.
Ma se trafila da paraolio o guidavalvole va a finire comunque in combustione o dovrebbe colare fuori?
 
In parte in camera di combustione e in parte direttamente allo scarico.
Per verificare va smontato il motore? Ema Motorsport consigliava proprio l’additivo che ho condiviso io per fugare questo dubbio in quanto dovrebbe ammorbidire le guarnizioni e risolvere o attenuare quel tipo di trafilamento
 
C'è una discussione su questo argomento e sulla convenienza a farlo nelle pagine addietro. Ci va molta manodopera... sproporzionata rispetto alla percentuale di riuscita dell'intervento. Sicuramente conviene provare prima a mettere l'additivo. :thumbsup:
 
C'è una discussione su questo argomento e sulla convenienza a farlo nelle pagine addietro. Ci va molta manodopera... sproporzionata rispetto alla percentuale di riuscita dell'intervento. Sicuramente conviene provare prima a mettere l'additivo. :thumbsup:
Non so se finito il 5w30 Castrol mi conviene iniziare a rabboccare con qualche altro olio 5w30 o meno, già l’aver mischiato il Castrol con il LukOil che avevano messo loro non mi piace tantissimo.
Tipo questo ci sono problemi se lo uso per i rabbocchi? Castrol MAGNATEC Stop-Start 5W-30 A5 Olio motore 4L https://amzn.eu/d/9YRXoA9
 
Ultima modifica:
Mischiare gli olii non è buona cosa. E' un pò una scommessa... può andar bene ma può anche andare male. Potrebbe esserci incompatibilità tra le basi dei lubrificanti che si mescolano con effetti tuttaltro che vantaggiosi sulla lubrificazione.
Andrebbero mescolati olii con le stesse caratteristiche, minerali con minerali, sintetici con sintetici, ecc...
Dato che hai iniziato a rabboccare Castrol ormai conviene andare avanti con questo oppure ritrovare il Luk messo dal meccanico.
E per il prossimo cambio consiglio di organizzarti col meccanico in modo da proseguire a rabboccare con lo stesso olio.
 
Mischiare gli olii non è buona cosa. E' un pò una scommessa... può andar bene ma può anche andare male. Potrebbe esserci incompatibilità tra le basi dei lubrificanti che si mescolano con effetti tuttaltro che vantaggiosi sulla lubrificazione.
Andrebbero mescolati olii con le stesse caratteristiche, minerali con minerali, sintetici con sintetici, ecc...
Dato che hai iniziato a rabboccare Castrol ormai conviene andare avanti con questo oppure ritrovare il Luk messo dal meccanico.
E per il prossimo cambio consiglio di organizzarti col meccanico in modo da proseguire a rabboccare con lo stesso olio.
Prima magari di fare altri danni provo a sentire il meccanico, non so se ho fatto una cavolata a rabboccare io (comunque con olio 5w30 C3) piuttosto che avvisarlo.

Stando allo scontrino ha usato questi additivi:
Pulizia: https://www.motul.com/it/it/products/engine-clean-auto-pro
Post tagliando: https://lubrificantirpl.it/362-motul-engine-oil-stop-leak-0-3l
E leggendo la descrizione l'oil stop leak più che addensante è proprio quello che vedevo io, rigenera le guarnizioni.
Non so se mi conviene chiedergli anche un test di compressione per i quattro cilindri per capire se sono tutti e quattro o uno in particolare a bruciare, ammesso che il problema siano le fasce e non sia altro.
Come olio ha messo il LUKOIL LUXE C3 5W-30
 
Ultima modifica:
Si, l'additivo che ti ha messo il meccanico è simile a quello della STP che hai postato tu. Agisce contro le perdite e rigenera le guarnizioni. io proverei a mettere il Motor Doctor 9990 o simili.
Un test di compressione sicuramente ti direbbe lo stato delle fasce elastiche, quindi, se verificato, eventualmente escluderebbe altre cause del consumo d'olio.
 
Si, l'additivo che ti ha messo il meccanico è simile a quello della STP che hai postato tu. Agisce contro le perdite e rigenera le guarnizioni. io proverei a mettere il Motor Doctor 9990 o simili.
Un test di compressione sicuramente ti direbbe lo stato delle fasce elastiche, quindi, se verificato, eventualmente escluderebbe altre cause del consumo d'olio.
Ne parlerò comunque con il meccanico prima di mettere qualsiasi cosa, non so se lui ha altre soluzioni e comunque dovrei avvisarlo altrimenti ci prendiamo in giro a vicenda.
Speriamo il motore non sia nelle condizioni che vedo in sto video altrimenti finché cammina cammina


Una cosa è sicuro, se continuo a vivere a Roma prossima auto se a combustione tagliando e cambio olio ogni 6 mesi/7000km
 
Una cosa è sicuro, se continuo a vivere a Roma prossima auto se a combustione tagliando e cambio olio ogni 6 mesi/7000km
Mi pare eccessivo... basterebbe anche una volta l'anno/10-12.000 km.:wink:
Il problema di queste auto (a mio parere) è che, scaduta la garanzia, i proprietari si sono dimenticati dei tagliandi ed hanno solo rabboccato (forse) o al limite si sono attenuti alle indicazioni degli olii long life (30.000 km)... magari dimenticandosi del limite temporale di 1-2 anni.
 
Mi pare eccessivo... basterebbe anche una volta l'anno/10-12.000 km.:wink:
Il problema di queste auto (a mio parere) è che, scaduta la garanzia, i proprietari si sono dimenticati dei tagliandi ed hanno solo rabboccato (forse) o al limite si sono attenuti alle indicazioni degli olii long life (30.000 km)... magari dimenticandosi del limite temporale di 1-2 anni.
Il tizio del video in un altro video sempre sull'argomento raccomandava le 5000 miglia, soprattutto in città. Perché le 10.000 miglia (15000km) sono il requisito minimo per mantenere la garanzia, non per tutelare il motore. E che lui con una Camry comprata insieme ad un parente seguendo lui i suoi tagliandi ogni 5000 miglia ed il parente attenendosi al manuale alla fine sono arrivati dopo 10 anni a consumare lui zero ed il parente 1/4 ogni 1000/1500 miglia mi pare.
 
In effetti bisogna vedere come e dove sono fatti i km. Se i tragitti sono prevalentemente urbani, il motore lavora in condizioni non ottimali quindi può avere un senso anticipare il tagliando. In ogni caso fare più di 8.000 km l'anno in ciclo urbano è abbastanza difficile... anche se non impossibile.
 
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