Accessori Ruotino di scorta

Ok, quindi l’hai preso alla Toyota? Ma volendo optare solo per il ruotino il cric in dotazione con la Cross lo ritenete valido?
 
Scusa ma sulla Cross danno il cric anche se hai solo il kit di riparazione ? Con la mia Yaris ho ricevito solo il kit di riparazione composto da bomboletta e compressore ma niente cric o chiave di smontaggio dei bulloni.
 
Controllo meglio, presumo di sì.
Ho chiamato Toyota stamattina e mi ha confermato che il cric è di serie! Mi sa che sarà meglio verificare, con tutta onestà ci ho dato un’occhiata fugace a gennaio, ma mi sa che sarà meglio controllare meglio
 
Scusa ma sulla Cross danno il cric anche se hai solo il kit di riparazione ? Con la mia Yaris ho ricevito solo il kit di riparazione composto da bomboletta e compressore ma niente cric o chiave di smontaggio dei bulloni.

Se e come dici te, ci sarà da capire se il cric e la chiave di smontaggio che vengono venduti da Toyota sono validi.
Mi hanno comunque confermato che qualsiasi degli oggetti che compongono il kit possono essere venduti separatamente, anche il polistirolo da applicare nel vano dove va ad inserirsi il
ruotino.
 
Ok, quindi l’hai preso alla Toyota? Ma volendo optare solo per il ruotino il cric in dotazione con la Cross lo ritenete valido?
In fase di ordine ho preso anche il ruotino.
Mi pare ben fatto, il crick è simile a quello di VW.



Scusa ma sulla Cross danno il cric anche se hai solo il kit di riparazione ?

Dubito, se non lo chiedi (e paghi )non ti danno nemmeno il doppio fondo del baule....
Che te ne fai del crick se non hai la ruota di scorta
 
Se non sono di buona qualità cedono anche quelli idraulici.
Tornando in topic quello ha due problemi, il primo è peso ed ingombro, da portare in giro non è il massimo, il secondo è l'estensione, per usarlo al meglio su YC meglio usare una prolunga.
Io per il mio l'ho fatta in alluminio, con la sede di appoggio uguale al crick originale e l'accoppiamento al crick in Modo che non possa muoversi .
Ma lo tengo in garage, lo uso per le sostituzioni gomme inverno estate
 
Quel tipo di martinetto a carrello non è da portarsi sempre in giro. Va bene per cambiare il treno estivo/invernale in box. Per cambiare una gomma in emergenza basta un cric normale.

Se proprio vuoi sentirti più sicuro tieni auto anche una tavoletta di legno da mettere tra strada e crick e una coppia di cavalletti che reggono tutto il carico dell'auto.
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Quel tipo di martinetto a carrello non è da portarsi sempre in giro. Va bene per cambiare il treno estivo/invernale in box. Per cambiare una gomma in emergenza basta un cric normale.

Se proprio vuoi sentirti più sicuro tieni auto anche una tavoletta di legno da mettere tra strada e crick e una coppia di cavalletti che reggono tutto il carico dell'auto.
Vedi l'allegato 2572

Sì infatti, è comunque tra i più “contenuti” a livello di dimensioni ma prende spazio nel bagagliaio.
Ottima l’idea dei cavalletti, c’è solo da capire se il cric venduto da Toyota come extra è valido, mi piacerebbe trovarne uno valido, le recensioni di molti cric visti su internet parlano di cedimenti
 
Per mia esperienza ti posso dire che i crick in dotazione sono essenziali e funzionano bene solo ed esclusivamente se li usi correttamente.
Con la mia vecchia auto mi è capitato che cedesse, ma ero su terra battuta e non in piano. Errore mio, causato dalla fretta e dal nervoso, fortunatamente non avevo ancora tolto la ruota bucata.
 
Per mia esperienza ti posso dire che i crick in dotazione sono essenziali e funzionano bene solo ed esclusivamente se li usi correttamente.
Con la mia vecchia auto mi è capitato che cedesse, ma ero su terra battuta e non in piano. Errore mio, causato dalla fretta e dal nervoso, fortunatamente non avevo ancora tolto la ruota bucata.

Sì, ma poi si spera che quello venduto dalla Toyota a maggior ragione sia quello giusto.
Resta da capire una buona chiave per i bulloni.
 
Se compri il kit ufficiale di Toyota dovresti ricevere ruotino, crick e chiave di smontaggio bulloni. Essendo prodotti ufficiali funzioneranno correttamente per quello per cui sono pensati: cambiare una ruota in emergenza a bordo strada.
Il crick mi aspetto che sia a vite quindi è abbastanza difficile che ceda sotto il peso dell'auto. L'importante è che l'auto non possa muoversi ( quindi cambio in P e freno di stazionamento inserito ) e che il crick si appoggi su un terreno non cedevole. Per questo ti suggerivo di aggiungere al kit una tavoletta di legno duro da interporre tra terreno e base del crick. Inquesto modo scaricherai il peso dell'auto su una superficie più ampia.
Comunque il kit ruotino è una di quelle cose che si spera di non usare mai e che spesso arriva ancora sigillato al giorno dell'ultimo saluto all'auto.
 
Sì quello della tavoletta di legno un consiglio ottimo, grazie molte!
Intanto ho prenotato ruotino, cric e manovella … e chiave per bulloni.
Sempre nella speranza che non accada mai come menziona Quasar31, comunque considerato il momento di tensione perché l’operazione del cambio gomma sarebbe cosa opportuna poterla fare con tranquillità, ma soprattutto in totale sicurezza, quindi in postazione tranquilla …
a scanso di “rigature” pensavo di acquistare questa chiave con rivestimento in teflon, spero adatta non solo per avvitatore ad impulsi ma anche per la chiave:

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Ho preso una parte degli "aggeggi" che fanno parte del kit:
  • ruotino.
  • cric.
  • chiave manovella cric.
  • vite con testa in plastica che serve a fermare il ruotino (si avvita nello stesso foro dove c'è avvitato il contenitore di polistirolo di serie, quello che contiene tutti gli elementi del kit di gonfiaggio come compressore, bomboletta liquido, estintore, chiave per gancio traino, triangolo, borsetta con kit primo soccorso).
  • contenitore rotondo di polistirolo da inserire nello spazio centrale, appunto del ruotino, in questo ci va ben poco, ma meglio che niente, magari il compressore?
1. devo acquistare una chiave a cricchetto avendo preso su internet la chiave a bussola rivestita di teflon come da post precedente, ma sono un po' dubbioso pertanto mi sa che ripasso da Toyota per prendere la chiave usuale.

2. c'è da vedere dove posizionare tutti gli elementi del kit di gonfiaggio rimasti "fuori", compreso il cric comprato come accessorio extra, in realtà per quello Toyota vende un supporto di plastica che può essere avvitato nella piccola botola - quella con sportellino collocata sulla destra del bagagliaio; il magazzino stesso riferisce che si tratta di operazione leggermente noiosa, cioè quella di avvitare il supporto porta cric e che per facilitare il processo di avvitatura sarebbe meglio scostare il rivestimento laterale interno - dx - del bagagliaio, vi immaginate che seccatura?
Mi sa che non si sono ricordati che di fatto il rivestimento in quel punto non è in tessuto (moquette o quello che è) bensì in plastica.
Qualcuno che per caso ha questo supporto cric da inserire nella botolina?
 
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A prescindere da quella classica, secondo voi meglio una chiave a cricchetto o dinamometrica? O nessuna ?

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Te ne serve una con un braccio piuttosto lungo ( o almeno allungabile ) se no manco se fossi Hulk la smonteresti con una chiave a cricchetto.
 
Quindi intendi quella solita, cioè neppure una dinamometrica come questa di 46,4 cm andrebbe bene?
Così da poter usare le chiavi a bussola da 21 mm rivestite di teflon :smile:

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Comunque il kit ruotino è una di quelle cose che si spera di non usare mai e che spesso arriva ancora sigillato al giorno dell'ultimo saluto all'auto.
Non mi è mai successo con nessuna macchina...
L'unica cui non ho mai cambiato una ruota è sta la BMW che aveva le runflat.....
Questo non vuol dire che non abbia mai bucato :rolleyes:
 
.....c'è da vedere dove posizionare tutti gli elementi del kit di gonfiaggio rimasti "fuori", compreso il cric comprato come accessorio extra, in realtà per quello Toyota vende un supporto di plastica che può essere avvitato nella piccola botola - quella con sportellino collocata sulla destra del bagagliaio; il magazzino stesso riferisce che si tratta di operazione leggermente noiosa, cioè quella di avvitare il supporto porta cric e che per facilitare il processo di avvitatura sarebbe meglio scostare il rivestimento laterale interno - dx - del bagagliaio, vi immaginate che seccatura?

Nel complessivo ruotino di scorta preso in fase di ordine il crick è inserito nello sportellino sulla destra ed è fermato con un elastico.
Non ho notato supporti in plastica, non ci ho proprio fatto caso, guarderò.
in ogni caso lo sportello è bello grande, sicuro che si debba smontare il pannello?
Comunque quando ho preso la YC ho guardato come fare per smontare il pannello in plastica (il sinistro, per aggiungere una eventuale luce) e secondo me si smonta facilmente, ci sono due viti che lo fissano al pavimento, il resto sarà ad incastro, ed il destro sarà uguale.

Il kit di gonfiaggio invece è tutto dentro al ruotino.
 
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