Trasmissione Info utilizzo marcia B

No appena tocchi l'acceleratore l'auto molla il freno.
Comunque quando l'Hold tiene frenata l'auto gli stop restano accesi.
Consideralo come se ci fosse qualcuno che preme il freno al posto tuo.

Certo la spia resta sempre eccesa per indicare che hai impostato la funzione Hold. Verde ? Ero convinto fosse sempre arancione. Domani quando prendo l'auto guardo.

sì in realtà poi sono due spie diverse, collocate appunto in due posizioni diverse: premo acceleratore, HOLD arancione si spenge e resta acceso HOLD verde
 
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Però con l'hold alla ripartenza si ha un piccolo scatto, che toglie il relax della partenza fluida tipica della trazione elettrica :wink:
 
Però con l'hold alla ripartenza si ha un piccolo scatto, che toglie il relax della partenza fluida tipica della trazione elettrica :wink:

Si è vero. Però quando il traffico è molto, con soste relativamente lunghe, poter riposare la gamba ha i suoi vantaggi
 
Ciao Quasar31, allora facci sapere se anche tu rilevi le due spie HOLD differenti, l'arancione appena si preme il tasto (esempio ai semafori) e poi una volta "ripartiti" appare un'altra spia HOLD "verde". Grazie per questa verifica.
 
Spia verde: funzionalità hold attiva (si commuta con il tasto, anche in marcia).
Spia arancio: quando la macchina ferma sta "tenendo premuto" il freno da sola. Si spegne appena ci si rimette in movimento. Se non si riparte entro qualche minuto, per sicurezza viene inserito il freno a mano.
 
cosa intendi esattamente con "si commuta con il tasto, anche in marcia", che può essere inserito durante la marcia per emergenze?
 
Il tastino per attivare/disattivare si può premere in ogni momento, sia da fermi che in movimento. L'unico caso in cui non so cosa succeda è se si è già fermi in hold senza il pedale del freno premuto, probabilmente in quel caso per sicurezza l'hold non viene disattivato... prossimo giro testeremo anche questo :smile:
 
Il tastino per attivare/disattivare si può premere in ogni momento, sia da fermi che in movimento. L'unico caso in cui non so cosa succeda è se si è già fermi in hold senza il pedale del freno premuto, probabilmente in quel caso per sicurezza l'hold non viene disattivato... prossimo giro testeremo anche questo :smile:

sì certo, ma quello che non è chiaro è come mai premendo l’acceleratore la spia HOLD arancione si spenge per essere sostituita in marcia (quindi una ripartenza) da altra spia HOLD “verde” che sparisce solamente dopo aver ripremuto il tastino.
Forse sta ad indicare che agli STOP successivi l’HOLD si inserisce automaticamente non appena la vettura si riferma (vedi sosta semaforo), a quel punto per disattivarlo completamente c’è bisogno di premere il tastino.
 
Si, provato proprio oggi; anche se personalmente non lo uso per il tipo di tragitto che faccio.
 
Ciao Quasar31, allora facci sapere se anche tu rilevi le due spie HOLD differenti, l'arancione appena si preme il tasto (esempio ai semafori) e poi una volta "ripartiti" appare un'altra spia HOLD "verde". Grazie per questa verifica.

Confermo i colori.
Spia verde: funzione hold inseriita ma auto non frenata. ( L'auto è in movimento e attiverà l'hold appena si premerà il pedale del freno )
Spia gialla: hold attivo ( auto frenata )

Finchè non disattivi manualmente la funzione premendo il tastino ( probabilmente si disattiva anche se spegni l'auto, ma non ho mai provato ) l'auto tiene bloccati i freni quando tocchi il pedale del freno e li sblocca appena acceleri.
 
Allora forse l’unica situazione nella quale può essere utile questa procedura è quando si è in coda in autostrada, altre circostanze non mi vengono in mente almeno per ora
 
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A me appare la scritta verde quando si attiva tramite tastino. E rimane accesa fissa fino a quando non viene disattivata nella stessa maniera. La spia arancione ACCOMPAGNA quella verde quando l’auto è frenata
 
A me appare la scritta verde quando si attiva tramite tastino. E rimane accesa fissa fino a quando non viene disattivata nella stessa maniera. La spia arancione ACCOMPAGNA quella verde quando l’auto è frenata

Sì esatto, è così, è che all’occhio salta prima la spia arancione (o quello che è: gialla!?) ma di fatto viene su anche la verde. Pertanto la verde sta ad indicare l’inserimento e l’arancione che è entrato in funzione.
Come ho scritto nel post precedente: a parte che incolonnato in autostrada in situazioni di code non mi viene in mente altro frangente in cui possa essere utile non disattivare tramite tastino in modo che resti in stand-by (verde) per poi re-inserirsi alla frenata successiva.
Mi chiede anche se vi è il rischio di “sciupare” qualcosa a livello di freno, nel caso ci si dimentichi di disinserire il tasto (spia verde), perché è facile che accada dal momento che vi sono molte altre spie di colore verde sparse qua e là.
 
nel caso ci si dimentichi di disinserire il tasto (spia verde), perché è facile che accada dal momento che vi sono molte altre spie di colore verde sparse qua e là.

Difficile dimenticarsi, perché a parcheggiare con l'hold inserito rischi di tamponare/sbattere.

E confermo che con entrambe spie accese e pedale non premuto il disinserimento è disabilitato.
 
Difficile dimenticarsi, perché a parcheggiare con l'hold inserito rischi di tamponare/sbattere.

E confermo che con entrambe spie accese e pedale non premuto il disinserimento è disabilitato.

no io parlavo di dimenticarselo durante la marcia, per un po’ almeno
 
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