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11) P: Tasto da inserire quando si è fermi, sta per parcheggio ( da inserire solo in piano e non con strada in pendenza)
Questo proprio non lo sapevo...
E quindi in pendenza che si fa ??
Corretto e aggiornato!!!!!!!!!!
Questo proprio non lo sapevo...
E quindi in pendenza che si fa ??
La procedura corretta in pendenza è:
1) Pedale del freno premuto a fondo
2) leva in N
3) Inserire freno a mano
3) leva su P
La Yaris 4 ibrida ha comunque il freno a mano elettrico che per default si inserisce automaticamente quando metti la P.
Quindi se hai lasciato attivo l'automatismo ( si può disattivare con una semplice procedura indicata sul manuale ) è sufficiente mettere in P tenendo il pedale del freno premuto avendo l'accortezza di mollare il freno solo quando il freno a mano si è inserito totalmente ( si accende la spia rossa e l motorino del freno a mano smette di ronzare ).
Il motivo di questa procedura è che in P viene inserito un blocco meccanico sulla corona del PSD ( che essendo direttamente collegata alle ruote ruoterebbe se l'auto viene spostata ). Questo blocco meccanico non è pensato per reggere tutto il peso della vettura e se la procedura diinserimento viene fatta con l'auto anche in minimo movimento ( come avviene se la strada è in pendenza ) potrrebbe non inserirsi correttamente o comunque subire uno sforzo.
In caso di strada in pendenza ( anche minima ) è importantissimo inserire sempre il freno a mano. In caso si strada pianeggiante non è fondamentale ma consigliato dato che se qualcuno parcheggiando dà un colpo alla nostra vettura, l'urto non si scarica sul blocco meccanico del cambio.
mi intrometto con un dubbio che mi sovviene:
ai semafori, per evitare di tenere il piede schiacciato sul freno e così di “illuminare” le vetture che si trovano dietro alla propria, utilizzare “hold” è procedura scomoda?
Diciamo che poi la “ri-partenza” è meno immediata … a me personalmente impappina, se ricordo bene è necessario mettere su “P” per disattivare “hold”, oppure ricordo male?
Però io ho letto sul manuale della Cross che in inverno è consigliato non usare freno a mano perché potrebbe gelare
No, io uso spesso hold in città. Per ripartire bisogna per forza accelerare, al contrario del solito che l’auto inizia a muoversi mollando il freno. Per disattivare hold, basta premere l’interruttore.
Hold diventa scomodo nelle manovre di parcheggio. In questo caso disattivo sempre.
La procedura di cui parli, va utilizzata quando si rimane per molto tempo fermi. Mi è capitato una volta. Ma non so dopo quanto tempo. Oppure se si apre una portiera e si dimentica di mettere in P. Anche questo mi è capitato
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Hold simula la pressione del freno e va usata solo in caso di soste brevi ( es. semaforo ). Per soste lunghe ( es. sosta a un passaggio a livello ) occorre mettere in P.
Io uso hold generalmente quando voglio riposare un po' il piede oppure approfitto dello stop al semaforo per sistemarmi la giacca o la cintura di sicurezza. Insomma in tutte quelle situazioni in cui meglio rischiare una strombazzata da chi ci sta dietro che far muovere l'auto per errore.
Uso hold anche quando mi fermo ad un semaforo in salita. Riduce il rischio che l'auto arretri leggermente quando molli il freno per partire. Spesso capita di trovarti alle spalle qualcuno che crede di essere sulla griglia di partenza di un GP e non è il caso di retrocedere verso il suo paraurti anteriore.
Basta accelerare e rilascia il freno. Appena freni si riattiva da solo.
Dopo 3 minuti che stai fermo dovrebbe disattivarsi da solo.
Quando è inserita la funzione Hold si accende la spia sul cruscotto.
No appena tocchi l'acceleratore l'auto molla il freno.
Comunque quando l'Hold tiene frenata l'auto gli stop restano accesi.
Consideralo come se ci fosse qualcuno che preme il freno al posto tuo.