Trasmissione Info utilizzo marcia B

OT:
c'è una lista di tutti questi acronimi /anglicismi?
 
Tabella con alcuni termini tecnici
1) Pulse: fase di accelerazione, si può fare sia con il motore termico che con il motore elettrico.
2) Glide: fase di decelerazione e si ha con il motore elettrico, dopo lo spegnimento di quello termico avvenuto con lo stacco completo del piede dal pedale dell'acceleratore.
3) Ice : motore termico
4) Mg1: primo motore elettrico
5) Mg2: secondo motore elettrico
6) Sweet Point: punto in cui si riesce a
mantenere una velocità superiore ai
70km orari stando con ICE acceso al minimo ( 1000 giri)
7) SOC: Livello di carica della batteria di trazione
8) ECO: Zona del powermeter dove il motore termico lavora a bassa potenza
9) POWER: Zona del powermeter dove il motore termico lavora a alta potenza
10) CHG: Zona a sinistra del powermeter dove viene misurata l'intensità di ricarica dalla frenata
11) P: Tasto da inserire quando si è fermi, sta per parcheggio
12)HOLD: Usare prudenza se si utilizza il sistema di mantenimento dei freni su una salita ripida. In tale situazione, la funzione di mantenimento dei freni potrebbe non riuscire a trattenere il veicolo.
13) D: Simbolo della marcia avanti
14) R: Simbolo della retromarcia
15) B: Simbolo della marcia con freno motore
16) PSD (power split device): il differenziale epicicloidale che collega i tre motori e permette l'assenza fisica di cambio e frizione.

Aggiornato.
 
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15 ) PSD (power split device): il differenziale epicicloidale che collega i tre motori e permette l'assenza fisica di cambio e frizione.
 
Questo proprio non lo sapevo...
E quindi in pendenza che si fa ?? :redface:

La procedura corretta in pendenza è:
1) Pedale del freno premuto a fondo
2) leva in N
3) Inserire freno a mano
3) leva su P

La Yaris 4 ibrida ha comunque il freno a mano elettrico che per default si inserisce automaticamente quando metti la P.
Quindi se hai lasciato attivo l'automatismo ( si può disattivare con una semplice procedura indicata sul manuale ) è sufficiente mettere in P tenendo il pedale del freno premuto avendo l'accortezza di mollare il freno solo quando il freno a mano si è inserito totalmente ( si accende la spia rossa e l motorino del freno a mano smette di ronzare ).

Il motivo di questa procedura è che in P viene inserito un blocco meccanico sulla corona del PSD ( che essendo direttamente collegata alle ruote ruoterebbe se l'auto viene spostata ). Questo blocco meccanico non è pensato per reggere tutto il peso della vettura e se la procedura diinserimento viene fatta con l'auto anche in minimo movimento ( come avviene se la strada è in pendenza ) potrrebbe non inserirsi correttamente o comunque subire uno sforzo.

In caso di strada in pendenza ( anche minima ) è importantissimo inserire sempre il freno a mano. In caso si strada pianeggiante non è fondamentale ma consigliato dato che se qualcuno parcheggiando dà un colpo alla nostra vettura, l'urto non si scarica sul blocco meccanico del cambio.
 
La procedura corretta in pendenza è:
1) Pedale del freno premuto a fondo
2) leva in N
3) Inserire freno a mano
3) leva su P

La Yaris 4 ibrida ha comunque il freno a mano elettrico che per default si inserisce automaticamente quando metti la P.
Quindi se hai lasciato attivo l'automatismo ( si può disattivare con una semplice procedura indicata sul manuale ) è sufficiente mettere in P tenendo il pedale del freno premuto avendo l'accortezza di mollare il freno solo quando il freno a mano si è inserito totalmente ( si accende la spia rossa e l motorino del freno a mano smette di ronzare ).

Il motivo di questa procedura è che in P viene inserito un blocco meccanico sulla corona del PSD ( che essendo direttamente collegata alle ruote ruoterebbe se l'auto viene spostata ). Questo blocco meccanico non è pensato per reggere tutto il peso della vettura e se la procedura diinserimento viene fatta con l'auto anche in minimo movimento ( come avviene se la strada è in pendenza ) potrrebbe non inserirsi correttamente o comunque subire uno sforzo.

In caso di strada in pendenza ( anche minima ) è importantissimo inserire sempre il freno a mano. In caso si strada pianeggiante non è fondamentale ma consigliato dato che se qualcuno parcheggiando dà un colpo alla nostra vettura, l'urto non si scarica sul blocco meccanico del cambio.

mi intrometto con un dubbio che mi sovviene:
ai semafori, per evitare di tenere il piede schiacciato sul freno e così di “illuminare” le vetture che si trovano dietro alla propria, utilizzare “hold” è procedura scomoda?
Diciamo che poi la “ri-partenza” è meno immediata … a me personalmente impappina, se ricordo bene è necessario mettere su “P” per disattivare “hold”, oppure ricordo male?
 
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mi intrometto con un dubbio che mi sovviene:
ai semafori, per evitare di tenere il piede schiacciato sul freno e così di “illuminare” le vetture che si trovano dietro alla propria, utilizzare “hold” è procedura scomoda?
Diciamo che poi la “ri-partenza” è meno immediata … a me personalmente impappina, se ricordo bene è necessario mettere su “P” per disattivare “hold”, oppure ricordo male?

No, io uso spesso hold in città. Per ripartire bisogna per forza accelerare, al contrario del solito che l’auto inizia a muoversi mollando il freno. Per disattivare hold, basta premere l’interruttore.
Hold diventa scomodo nelle manovre di parcheggio. In questo caso disattivo sempre.
La procedura di cui parli, va utilizzata quando si rimane per molto tempo fermi. Mi è capitato una volta. Ma non so dopo quanto tempo. Oppure se si apre una portiera e si dimentica di mettere in P. Anche questo mi è capitato


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Però io ho letto sul manuale della Cross che in inverno è consigliato non usare freno a mano perché potrebbe gelare
 
Però io ho letto sul manuale della Cross che in inverno è consigliato non usare freno a mano perché potrebbe gelare

Mah, non saprei. Probabilmente in posti come Livigno, o comunque dove il freddo è veramente intenso. Io abito in provincia di Varese. E prima ancora a Milano. E, a memoria, non ricordo nessuno a cui sia capitato qualcosa del genere.
Però potrebbe essere.
 
Io con le auto precedenti purtroppo mi è successo e mi era costato un bel pò di soldini per mettere a posto il sistema frenante, difatti è da un bel pò di anni che non uso più il freno a mano d'inverno
 
No, io uso spesso hold in città. Per ripartire bisogna per forza accelerare, al contrario del solito che l’auto inizia a muoversi mollando il freno. Per disattivare hold, basta premere l’interruttore.
Hold diventa scomodo nelle manovre di parcheggio. In questo caso disattivo sempre.
La procedura di cui parli, va utilizzata quando si rimane per molto tempo fermi. Mi è capitato una volta. Ma non so dopo quanto tempo. Oppure se si apre una portiera e si dimentica di mettere in P. Anche questo mi è capitato


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Quindi usi HOLD ai semafori per capirsi ?
 
Hold simula la pressione del freno e va usata solo in caso di soste brevi ( es. semaforo ). Per soste lunghe ( es. sosta a un passaggio a livello ) occorre mettere in P.
Io uso hold generalmente quando voglio riposare un po' il piede oppure approfitto dello stop al semaforo per sistemarmi la giacca o la cintura di sicurezza. Insomma in tutte quelle situazioni in cui meglio rischiare una strombazzata da chi ci sta dietro che far muovere l'auto per errore.
Uso hold anche quando mi fermo ad un semaforo in salita. Riduce il rischio che l'auto arretri leggermente quando molli il freno per partire. Spesso capita di trovarti alle spalle qualcuno che crede di essere sulla griglia di partenza di un GP e non è il caso di retrocedere verso il suo paraurti anteriore.
 
Hold simula la pressione del freno e va usata solo in caso di soste brevi ( es. semaforo ). Per soste lunghe ( es. sosta a un passaggio a livello ) occorre mettere in P.
Io uso hold generalmente quando voglio riposare un po' il piede oppure approfitto dello stop al semaforo per sistemarmi la giacca o la cintura di sicurezza. Insomma in tutte quelle situazioni in cui meglio rischiare una strombazzata da chi ci sta dietro che far muovere l'auto per errore.
Uso hold anche quando mi fermo ad un semaforo in salita. Riduce il rischio che l'auto arretri leggermente quando molli il freno per partire. Spesso capita di trovarti alle spalle qualcuno che crede di essere sulla griglia di partenza di un GP e non è il caso di retrocedere verso il suo paraurti anteriore.

Ok, ma per ripartire con Hold inserito quindi per disattivarlo basta accelerare oppure va disinserito? Non ricordo onestamente
 
Basta accelerare e rilascia il freno. Appena freni si riattiva da solo.
Dopo 3 minuti che stai fermo dovrebbe disattivarsi da solo.

Quando è inserita la funzione Hold si accende la spia sul cruscotto.
 
Basta accelerare e rilascia il freno. Appena freni si riattiva da solo.
Dopo 3 minuti che stai fermo dovrebbe disattivarsi da solo.

Quando è inserita la funzione Hold si accende la spia sul cruscotto.

Ok, Grazie - sì quella l’ho vista, ma lo scopo di HOLD nel mio caso è che vorrei evitare di tenere premuto il pedale del freno ai semafori così da non disturbare gli altri - non vorrei apparire troppo altruista ma mi tornerebbe meglio a codesta maniera … quindi si disattiva anche solamente accelerando, oppure per disattivarlo necessita di un gioco freno-acceleratore come alle partenze con la P inserita quando si preme il Power? Lo chiedo preventivamente così da non rischiare che quelli dietro strimpellino il clacson o che scattino subito finendomi sulla groppa
 
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Allora, appena testato, basta premere l’ acceleratore, il fatto è che la spia HOLD arancione si spegne, ma si accende la spia HOLD verde sta a significare che la funzione HOLD si riattiva automaticamente ad uno stop” successivo?
 
No appena tocchi l'acceleratore l'auto molla il freno.
Comunque quando l'Hold tiene frenata l'auto gli stop restano accesi.
Consideralo come se ci fosse qualcuno che preme il freno al posto tuo.

Certo la spia resta sempre eccesa per indicare che hai impostato la funzione Hold. Verde ? Ero convinto fosse sempre arancione. Domani quando prendo l'auto guardo.
 
No appena tocchi l'acceleratore l'auto molla il freno.
Comunque quando l'Hold tiene frenata l'auto gli stop restano accesi.
Consideralo come se ci fosse qualcuno che preme il freno al posto tuo.

Ah ok quindi gli stop posteriori restano comunque accesi perché come stare ad indicare che si è fermi. Bah forse meglio che gli stop siano visibili proprio per evitare che qualcuno al “verde” sgassi e ti venga addosso!
 
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