Yaris 2020: di tutto, di più

Io nel frattempo ho acquistato un clacson bitonale della piaa, era un'altra cosa che proprio non mi piace nella nuova yaris
 
Quindi inizierai l'anno facendoci un tutorial sulla sostituzione del clacson ? :biggrin:
ce n'è uno su un forum inglese di yaris gr. comunque mi pare semplice perchè lo spinotto del clacson originale si stacca passando la mano dalla griglia anteriore, a quello spinotto poi ci si collega un cablaggio "fatto in casa" e lo si porta all'altezza del gancio di chiusura del cofano, dove andrà installato il nuovo clacson con una staffetta. il tutto per evitare di smontare il paraurti con i suoi centomila sensori.
 
Davvero? Non lo sapevo poiché non sono mai arrivato a riserva. In genere quando il livello scende a tre/due tacche faccio il pieno.
 
mai arrivato a riserva. però nessuna delle mie auto ha mai avuto un allarme sonoro per la riserva. ma non esce nemmeno un messaggio sul display del quadro strumenti?
 
Sulla fiesta che avevo prima faceva un trillo tipo cinture di sicurezza, sulla yaris c'è comunque la spia che si accende nel quadro.
 
Stasera guardando i livelli mi è caduto l'occhio su un connettore non attestato posto sopra l tubo dell'airbox davanti al serbatoio del refrigerante del sistema ibrido.
Qualcuno ha idea a cosa serva?
Magari per i sensori di parcheggio anteriori ( che sulla mia non sono presenti ) ?

Qualcuno con una Premiere può verificare se a quel connettore c'è attaccato qualcosa ?

connettore.png
 
Intendi quello con quel pezzetto rosso sopra? Appena riesco, controllo anche io ma non mi sembra scollegato. Io invece non ho capito come controllare il livello del refrigerante del termico visto che la vaschetta è sepolta.
 
Quel pezzetto rosso forse è un pulsantino di sgancio. Ma se guardi dalla parte finale di quel blocchetto ( dalla foto non si vede ) ci sono delle feritoie che sembrano degli spinotti femmina. Per cui penso che ci sia qualcosa di opzionale che vada connesso lì.

Purtroppo la lettura del livello del liquido di raffreddamento del termico è tutt'altro che semplice e preciso.
Devi illuminare la vascchetta e guardare di traverso tra il tubo dell'aria e il motore. Io sono riuscito a vedere giusto la tacca F col liquido circa 2 cm più in basso all'altezza del gomito che fa il tubo della vaschetta.
Visto che il circuito ha due tappi ( uno con sfiato pressione e l'altro no ) probabilmente imboscato dietro al radiatore ( e invisibile senza dissezionare l'auto ) c'è un sifone dove si raccoglie il liquido. Quindi la tacca F potrebbe servire solo per le operazioni di rabbocco.
In pratica durante il rabbocco il liquido va caricato fino a raggiungere la tacca F. Poi una volta avviato il motore e la pompa del refrigerante questo si raccoglierà in una seconda vaschetta non visibile e il livello della vaschetta di ispezione scenderà sotto la F.

Conunque quando la porterò al tagliando chiederò lumi ai meccanici. Comunque mi sembra perversione giapponese alla "Mai dire Banzai" :wink:
 
Io ho provato con una torcia ma non sono riuscito a vedere niente comunque. Spero che non mi succeda mai niente. Domani devo portare l'auto in officina per la sostituzione del modulo dcm per il richiamo della ecall. Speriamo che dopo mi rifunzioni l'app.
 
No, ho chiamato il concessionario e ha provato prima ad effettuare un aggiornamento del modulo poi mi ha detto che andava sostituito e mi ha chiamato ieri per portarla stamattina.
 
Si, l'app ha ripreso a funzionare appena hanno cambiato il modulo dcm. Mi sono dimenticato di chiedere il livello refrigerante!
 
Purtroppo la lettura del livello del liquido di raffreddamento del termico è tutt'altro che semplice e preciso.
Devi illuminare la vascchetta e guardare di traverso tra il tubo dell'aria e il motore. Io sono riuscito a vedere giusto la tacca F col liquido circa 2 cm più in basso all'altezza del gomito che fa il tubo della vaschetta.

Comunque mi sembra perversione giapponese alla "Mai dire Banzai" :wink:

Sicuramente scomodo ma non impossibile. Se continueranno a fare vaschette simili meglio usare l'asta del livello olio.

La freccia gialla indica grosso modo il livello del refrigerante. Da manuale il liquido deve essere equidistante tra il livello F (e di riesce a individuarlo sulla vaschetta con buona luce) e il livello basso (impossibile da individuare).
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Si, l'app ha ripreso a funzionare appena hanno cambiato il modulo dcm. Mi sono dimenticato di chiedere il livello refrigerante!

Fortunato!!
A me dal 20 agosto, dopo la sostituzione della scheda, deve ancora ripartire l'app ... più volte informati .... adesso se provo a far partire l'app non riesce neanche a collegarsi, dice che mancano alcuni termini per la privacy ....
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Il concessionario mi aveva detto di questo problema e che mi avrebbe mandato una mail per l'accettazione dei nuovi termini. Comunque non ne ho avuto bisogno visto che funziona. Ti consiglio di provare a disinstallare e reinstallare l'app o a chiamare il numero verde.
 
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