Problema Luci diurne parzialmente spente

Scusate, anch’io ho lo stesso problema Yaris Hybrid luglio 2017. Mi hanno risposto allo stesso modo come a voi tutti. Ma se facessimo
una class action tutti quanti? A me sembra che il problema sia abbastanza diffuso e generalizzato e loro sostengono di no, guardate la loro risposta che è uguale a quelle di tanti…..

toyota che delusione…..



con riferimento alla sua nota, innanzitutto la ringraziamo per l'attenzione riservataci.

Relativamente a quanto di suo interesse, esprimendole tutto il nostro sincero dispiacere per quanto accaduto alla sua Toyota Yaris, le evidenziamo che la garanzia contrattuale Toyota, copre qualsiasi inconveniente attribuibile ad un difetto di fabbricazione o di assemblaggio in normali condizioni di utilizzo, per un periodo di 3 anni o fino a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifichi per prima.

In ragione del fatto che la vettura risulta essere stata immatricolata in data 26/07/2017 il termine temporale della garanzia contrattuale Toyota è stato raggiunto; la informiamo inoltre che la problematica in questione, non risulta essere una difettosità diffusa di prodotto.

Al riguardo, le assicuriamo inoltra che la Toyota - da sempre attenta alla sicurezza dei propri prodotti e della propria clientela - non avrebbe difficoltà a mettere in atto una campagna di richiamo, come già fatto in altre circostanze.


Nel restare a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.​
 
Buonasera, oggi ho portato la mia Yaris Hybrid del 2017 in concessionaria per il tagliando e parlando con capo officina ho fatto presente il problema delle luci led sui fari. Mi ha risposto che l'auto non essendo più in garanzia la sostituzione dei fari e il relativo costo è a mio carico. Ovviamente gli ho spiegato che il fatto delle luci led fosse più un difetto di costruzione che non un problema di usura. Visto la mia insistenza ha ammesso che su alcune Yaris aveva sostituito i fari e, per venirmi incontro mi avrebbe fatto fare uno sconto. In pratica dovrei spendere € 860 per i due fari.
Follia spendere così tanto x 2 strip led non funzionanti e per giunta per un difetto non riconosciuto purtroppo :-(
 
ragazzi anche io ho lo stesso problema, prima su quello sx e adesso su quello dx, oggi ho fatto una segnalazione tramite altroconsumo. c'èrano già altre segnalazioni e toyota gli aveva risposto offrendo uno sconto! se magari scriviamo in tanti si arriva a qualcosa o altroconsumo può fare qualcosa in merito
Dovremmo fare una class action….rispondono a tutti che non è un difetto quando in realtà lo è eccome e pure molto diffuso vedo :-(
 
Vorrei provare a fare un tentativo con Toyota Italia e vedere se rispondo nello stesso modo.
Questo per avere un ulteriore conferma, documentata, che siamo in molti ad avere lo stesso difetto di fabbricazione da loro non riconosciuto.
Ho letto con interesse le risposte ricevuta da Toyota Italia su Altroconsumo, tutte uguali.
 
Salve a tutti
Mi aggiungo a questa discussione avendo anche io lo stesso problema.
Yaris del 2017 circa 50000km con un led rotto.
Mi sembra di capire che per ora non si è risolto nulla, proverò quindi anche io a mandare una mail/reclamo in TMI.
Se si dovesse attivare una class action con qualche associazione dei consumatori sarei ben felice di partecipare, mi sembra che cominciamo ad essere un numero considerevole.
 
Buongiorno a tutti,
vorrei raccontare la mia esperienza.
Sono stato in Toyota ieri (17/12/2021) per il tagliando della mia yaris del gennaio 2018, ho segnalato lo stesso problema, una striscia a led FIOCA, non spenta, mi hanno informato che il fanale va cambiato e costa circa 600 euro, ho fatto presente che la revisione scade a gennaio e hanno consigliato di passare al centro revisioni per chiedere se il fanale fosse regolare.
Al centro revisioni hanno detto che le strisce a led non devono essere spente, ergo la luce FIOCA VA BENE, ho quindi proceduto immediatamente a revisionare l'auto, REVISIONE REGOLARE, fatta un mese prima.
Se avete la luce fioca non è un problema a livello di revisione, spero che questa informazione sia utile.
Il fatto che toyota non riconosca il problema è molto grave, e porta a spese enormi rispetto al difetto.
 
Salve,
ho scritto a Toyota il 29 novembre e sono ancora in attesa di una risposta da parte di loro.
Tra l'altro ho fatto la revisione con esito regolare.
 
Scusate, anch’io ho lo stesso problema Yaris Hybrid luglio 2017. Mi hanno risposto allo stesso modo come a voi tutti. Ma se facessimo
una class action tutti quanti? A me sembra che il problema sia abbastanza diffuso e generalizzato e loro sostengono di no, guardate la loro risposta che è uguale a quelle di tanti…..

toyota che delusione…..


con riferimento alla sua nota, innanzitutto la ringraziamo per l'attenzione riservataci.​
Relativamente a quanto di suo interesse, esprimendole tutto il nostro sincero dispiacere per quanto accaduto alla sua Toyota Yaris, le evidenziamo che la garanzia contrattuale Toyota, copre qualsiasi inconveniente attribuibile ad un difetto di fabbricazione o di assemblaggio in normali condizioni di utilizzo, per un periodo di 3 anni o fino a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifichi per prima.​
In ragione del fatto che la vettura risulta essere stata immatricolata in data 26/07/2017 il termine temporale della garanzia contrattuale Toyota è stato raggiunto; la informiamo inoltre che la problematica in questione, non risulta essere una difettosità diffusa di prodotto.​
Al riguardo, le assicuriamo inoltra che la Toyota - da sempre attenta alla sicurezza dei propri prodotti e della propria clientela - non avrebbe difficoltà a mettere in atto una campagna di richiamo, come già fatto in altre circostanze.​
Nel restare a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.​


La stessa risposta fotocopia anche a me. E siccome stavo per sostituire la Yaris del 2008 con una nuova Yaris, ho subito scelto un'altra soluzione. Mi sto comperando una Honda Jazz. Più o meno stesso prezzo della Toyota Yaris e stesse prestazioni... forse un po' meglio. La Toyota ha perso un cliente.
 
Và bene la scelta di cambiare, ci stà, poi Honda è un marchio top specialmente in USA, certo da noi no, vende poco.
E quì potrebbe essere peggio come centri assistenza, più scarsi e forse anche più costosi per la manutenzione.
Comunque non credo che un faro della Jazz costi meno.
Magari quelli della Yaris attuale sono altrettanto affidabili come quelli della Jazz, chi può dirlo.
I motori non sono comparabili, hanno due tecnologie diverse, quella toyota ha quasi 30 anni di esperienza sull'ibrido, honda ha cominciato da poco.
Anche nel mio caso toyota italia ha perso un cliente, ma per motivazione diversa, io l'auto ibrida non riesco proprio a mandarla giù.
 
Anche se Honda non ha la stessa esperienza di Toyota ( comunque produce auto ibride da oltre 15 anni ) il nuovo powertrain della Jazz si sta dmostrando estremamente affidabile e performante, con consumi spesso inferiori a quelli della nuova Yaris in ambito urbano, paga leggermente pegno in extraurbano.
Inoltre sotto il cofano ci sono ancora tutti e 4 i cilindri. Sulla Yaris noto che un cilindro è rimasto nella penna del progettista.
Poi in termini di abitabilità e spazio di carico non c'è confronto.
 
Ultima modifica:
Finalmente è arrivata la risposta da parte di Toyota Italia.
A voi i commenti.........

Gentile Signor Pulga,

con riferimento alla sua nota, innanzitutto la ringraziamo per l'attenzione riservataci.

Relativamente a quanto di suo interesse, esprimendole tutto il nostro sincero dispiacere per quanto accaduto alla sua Toyota Yaris, le evidenziamo che la garanzia contrattuale Toyota, copre qualsiasi inconveniente attribuibile ad un difetto di fabbricazione o di assemblaggio in normali condizioni di utilizzo, per un periodo di 3 anni o fino a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifichi per prima.

In ragione del fatto che la vettura risulta essere stata immatricolata in data 17/01/2018 il termine temporale della garanzia contrattuale Toyota è stato raggiunto; la informiamo inoltre che la problematica in questione, non risulta essere una difettosità diffusa di prodotto.

Al riguardo, le assicuriamo inoltra che la Toyota - da sempre attenta alla sicurezza dei propri prodotti e della propria clientela - non avrebbe difficoltà a mettere in atto una campagna di richiamo, come già fatto in altre circostanze.

Nel restare a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

Servizio Clienti

Toyota Motor Italia Spa
 
Almeno hai ricevuto una "risposta di cortesia" io dopo 7 mesi dal reclamo nemmeno quella. Sinceramente sono deluso dall'assistenza Toyota.
 
Almeno hai ricevuto una "risposta di cortesia" io dopo 7 mesi dal reclamo nemmeno quella. Sinceramente sono deluso dall'assistenza Toyota.
Si ma di Toyota motor italia...
quì di giapponese c'è poco, è un'azienda italiana che importa veicoli, gestisce vendita e assistenza all'italiana
 
Inaftti sarebbe interessante capire che visibilità hanno in Giappone della qualità fornita dalle filiali locali.
 
Salve a tutti anche io ho una Yaris active acquistata nel 2017 ed ha avuto lo stesso problema. apena nei prim tre anni la luce diurna a led del faro dx non funzionava piu e mi veniva sostituito in garanzia. Ora dopo 5 anni il faro sinistro e il concessionario toyota mi ha chiesto quasi 600 euro per la sostituzione non piu in garanzia. Ora chiedo ma la casa madre Toyota in giapone sa di questi inconvenienti che hanno le loro auto in italia e non so se anche nel resto d'europa? Io ho cercato un indirizzo mail per poter protestare ma non sono riuscito a trovarne. se voglio contattare qualchuno lo devo fare con toyota Italia o toyota europoe non serve a niente. Ora se qualcuno conosce qualche indirizzo mail della casa madre Giaponese lo faccia presente cosi si puo protestare con loroe vedere se fanno qualche cosa.
 
ciao a tutti , da ieri anche la mia yaris 2017 ha la striscia led inferiore del faro destro quasi completamente spenta , statisticamente leggendo in gira sembra che il problema sia più frequente sul faro destro , o è una lotteria?

cmq garanzia scaduta , mi hanno proposto sostituzione intero faro alla modica cifra di 460 euro:thumbsdown:
Scusate, anch’io ho lo stesso problema Yaris Hybrid luglio 2017. Mi hanno risposto allo stesso modo come a voi tutti. Ma se facessimo
una class action tutti quanti? A me sembra che il problema sia abbastanza diffuso e generalizzato e loro sostengono di no, guardate la loro risposta che è uguale a quelle di tanti…..

toyota che delusione…..


con riferimento alla sua nota, innanzitutto la ringraziamo per l'attenzione riservataci.​
Relativamente a quanto di suo interesse, esprimendole tutto il nostro sincero dispiacere per quanto accaduto alla sua Toyota Yaris, le evidenziamo che la garanzia contrattuale Toyota, copre qualsiasi inconveniente attribuibile ad un difetto di fabbricazione o di assemblaggio in normali condizioni di utilizzo, per un periodo di 3 anni o fino a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifichi per prima.​
In ragione del fatto che la vettura risulta essere stata immatricolata in data 26/07/2017 il termine temporale della garanzia contrattuale Toyota è stato raggiunto; la informiamo inoltre che la problematica in questione, non risulta essere una difettosità diffusa di prodotto.​
Al riguardo, le assicuriamo inoltra che la Toyota - da sempre attenta alla sicurezza dei propri prodotti e della propria clientela - non avrebbe difficoltà a mettere in atto una campagna di richiamo, come già fatto in altre circostanze.​
Nel restare a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.​
Quali sono i parametri oltre i quali deve essere considerata una diffettosità diffusa. Sto leggendo una miriade di casi. 550 € per sostituire una fonte di luce di cui si può fare a meno, mi sembrano troppi è quello che hanno chiesto a me. Non è il prodotto sbagliato, è proprio l'idea di fare un faro con luce incorporata che è sbagliata. E' chiaro che non cambierò il faro accenderò gli anabaglianti come ho sempre fatto, ma non mancherò di sconsigliare l'acquisto di una Toyota a chiunque mi chiederà cosa ne penso e comunicherò al più persone possibili le mie impressioni su questa marca di auto.
 
LE DRL integrate nel faro ormai sono pressochè standars sulle vetture di recente produzione.
Piuttosto non ho mai verificato se l'indicatore di direzione anteriore è indipendente dalla DRL ? Sulla 4 serie la stessa striscia funziona come DRL, luce di posizione o indicatore di direzione secondo la necessità. Quindi se va KO è un problema serio.
 
Quali sono i parametri oltre i quali deve essere considerata una diffettosità diffusa. Sto leggendo una miriade di casi. 550 € per sostituire una fonte di luce di cui si può fare a meno, mi sembrano troppi è quello che hanno chiesto a me. Non è il prodotto sbagliato, è proprio l'idea di fare un faro con luce incorporata che è sbagliata. E' chiaro che non cambierò il faro accenderò gli anabaglianti come ho sempre fatto, ma non mancherò di sconsigliare l'acquisto di una Toyota a chiunque mi chiederà cosa ne penso e comunicherò al più persone possibili le mie impressioni su questa marca di auto.
Se vuoi fare una crociata contro toyota divertiti pure, certo non cambierà nulla. Nessuno è perfetto e sei capitato in quella piccola percentuale di difettosità che tutti i costruttori hanno. Se cambi marca e sei sfortunato potrebbe capitarti anche di peggio, chi lo sà.
Io ad esempio sono alla terza toyota, una presa nuova tenuta 18 anni mai un problema, una batteria e un paio di lampadine degli stop.
Altre due prese usate e per ora niente da segnalare, 13 e 10 anni.
 
Comunque il problema è dovuto ad un evidente errore di progetto. Qualcuno si è preso la briga di dissezionare un faro guasto ed è emerso che la parte elettronica ( led e schedina d controllo ) non è soggetta a problemi. Quel che si danneggia è la guida ottica in materiale plastico che, a seguito di un probabile surriscaldamento, si opacizza e si scurisce. Quindi non fa passare più la luce dei led.
Quel che trovo strano è che non mi pare vi siano segnalazioni analoghe in altri paresi europei. E dubito che i fari montati sulle vetture italiane siano diversi da quelli delle vetture di altri paesi europei.
 
Ho acquistato una Yaris Hybrid del 2017 usata, con 20.000 km, ritirata dal concessionario Toyota il 23 dicembre 2022. Dopo qualche giorno sono rimasto a piedi perchè è andato in blocco il cambio. A motore avviato la macchina non riconosceva la marcia Drive e la Retro. Portata in concessionaria con il carro attrezzi, ho scoperto che il problema era dovuto ad una ossidazione dei contatti del cambio. Al ritiro mi accorgo che la striscia led superiore del fanale destro si accende solo debolmente. Faccio presente il problema all'accettazione ma mi rispondono che la garanzia vale solo per i primi 3 anni della vettura e che il costo del fanale è di circa 600 euro + manodopera. Peccato che mi era stato garantito dal venditore una garanzia di 12 mesi sulla vettura usata. Al momento sono in attesa di risposta dalla direzione della Concessionaria che oggi non era disponibile a darmi una risposta definitiva. Tra l'altro, macchina ritirata senza cappelliera, senza libretto di manutenzione e senza kit gonfiaggio gomme. Al momento sono riuscito solo a recuperare un libretto manutenzione nuovo, quindi non ho alcuna certezza sulle manutenzioni precedenti eseguite, che a parte un tagliando eseguito a ottobre 2022 non risulta altra traccia. Oggi il concessionario (dista 48 km da casa mia) mi ha chiamato per consegnarmi la cappelliera ma non era del modello corretto ed il bagagliaio non poteva essere chiuso. E' la prima Toyota e sono andato sulla fiducia, ma al momento è stata solo una grande delusione.
 
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