Consumo corolla hybrid

In modalità sport, decisamente. :wink:


C'era un altro video su YouTube in cui venivano confrontate le varie modalità, e sostanzialmente non si evidenziava nessuna differenza prestazionale in termini di tempo sullo 0 - 100. In pratica la modalità dovrebbe influire sulla curva di risposta dell'acceleratore, ma se premi a tavoletta la risposta è sostanzialmente identica nei tre casi.
 
in questa discussione troppo spesso si confrontano i consumi della corolla con le macchine avute in precedenza, cosa molto sbagliata mio avviso, è ovvio che il motore di un auto moderna consumi in media meno di quelli passati per fare un confronto intellettualmente onesto si dovrebbe confrontare con un motore della stessa epoca, un diesel moderno che se ne dica consuma meno in abito extraurbano, nell'urbano invece l'ibrido.
 
Ritornando un attimo ai consigli di guida dell'istruttore, ho provato a fare come diceva, ma il malefico display che da i voti è stato implacabile....pessimi voti, e cazziatone finale...ci mancava che il volante mi desse una scossettina invece della proverbiale bacchettata sulle dita....e mi spedisse dietro il display centrale con il cappello da asino.
 
Ho guardato ora l'accelerazione della 2.0 sul link di Youtube. Premesso che in realtà non ho mai provato una partenza da fermo del genere, ma sono rimasto un po' perplesso. Io ho il 1.8, e se schiaccio di colpo il contagiri schizza immediatamente al regime massimo, non sembra una salita di giri progressiva ed in linea con l'aumentare della velocità. Nel filmato da quasi l'impressione di una partenza con una 'monomarcia', salgono i giri mentre sale la velocità. Visto così il famigerato effetto scooterone non c'è per nulla. Boh, magari alla prima occasione farò una prova anch'io, magari mi sto sbagliando.
 
C'era un altro video su YouTube in cui venivano confrontate le varie modalità, e sostanzialmente non si evidenziava nessuna differenza prestazionale in termini di tempo sullo 0 - 100. In pratica la modalità dovrebbe influire sulla curva di risposta dell'acceleratore, ma se premi a tavoletta la risposta è sostanzialmente identica nei tre casi.

Non ho ancora visto il video, ma per esperienza personale (a patto di avere la batteria sufficientemente carica) la modalità sport fa “attaccare” prima l’elettrico al termico (e viceversa) in modo da darti un’accelerazione più netta subito, per avere uno spunto migliore. Io la uso molto in salita e per sorpassi dove voglio togliermi rapidamente il classico “nonno col cappello” al volante.
Eco invece cerca di attivare il termico più tardi possibile, e anche in quel caso la potenza del motore termico in generale ha una “museruola”.

Mi baso sul mio 1.8 della versione hatchback, per riferimento
 
Ho guardato ora l'accelerazione della 2.0 sul link di Youtube. Premesso che in realtà non ho mai provato una partenza da fermo del genere, ma sono rimasto un po' perplesso. Io ho il 1.8, e se schiaccio di colpo il contagiri schizza immediatamente al regime massimo, non sembra una salita di giri progressiva ed in linea con l'aumentare della velocità. Nel filmato da quasi l'impressione di una partenza con una 'monomarcia', salgono i giri mentre sale la velocità. Visto così il famigerato effetto scooterone non c'è per nulla. Boh, magari alla prima occasione farò una prova anch'io, magari mi sto sbagliando.

Confermo che l'effetto scooterone, sul 2.0 è molto, MOLTO meno presente rispetto al 1.8, anche se ovviamente rimane in determinate situazioni (salite o accelerate particolari).
Al momento di comprarla il concessionario mi aveva fatto provare a lungo entrambe le motorizzazioni, ed è la cosa di cui mi sono accorto istantaneamente (e che mi ha convinto a spendere un po' di più e prendere il 2.0).
 
Non ho ancora visto il video, ma per esperienza personale (a patto di avere la batteria sufficientemente carica) la modalità sport fa “attaccare” prima l’elettrico al termico (e viceversa) in modo da darti un’accelerazione più netta subito, per avere uno spunto migliore. Io la uso molto in salita e per sorpassi dove voglio togliermi rapidamente il classico “nonno col cappello” al volante.
Eco invece cerca di attivare il termico più tardi possibile, e anche in quel caso la potenza del motore termico in generale ha una “museruola”.

Mi baso sul mio 1.8 della versione hatchback, per riferimento
D accordissimo con te, ma cronometro alla mano i tempi sono sostanzialmente i medesimi, cambia la spinta e la sensazione alla guida ma il classico 0-100 è uguale..... Sottolineo che non è un auto da 0-100 e non l ho scelta per questo :smile:
 
Ritornando un attimo ai consigli di guida dell'istruttore, ho provato a fare come diceva, ma il malefico display che da i voti è stato implacabile....pessimi voti, e cazziatone finale...ci mancava che il volante mi desse una scossettina invece della proverbiale bacchettata sulle dita....e mi spedisse dietro il display centrale con il cappello da asino.

Io non ho fatto il corso ma ho provato a seguire qualche regola base aiutandomi anche con Hybrid Assistant.
Tralascio HA perché non tutti lo hanno e provo a spiegare che faccio usando l'econometro Toyota, quella barra sul cruscotto che ha un'ampia fascia verde marcata ECO, una rossa a destra marcata PWR e una blu a sinistra marcata CHG.

In accelerazione cerco di stare in ECO ma nella metà più vicina a PWR, l'ideale è stare al limite appena sotto PWR.
In questo modo se la batteria non è particolarmente carica il motore sia accende spinge l'auto e carica anche la batteria.
Se la batteria è molto carica viene usato un mix di elettrico/termico per spingere l'auto, questo riduce molto il famoso effetto scooter.

Una volta raggiunta una velocità di crociera dipende dalla voglia che ho e dal tipo di strada.
La soluzione più risparmiosa e veleggiare, quindi premere leggermente l'acceleratore in modo da non far comparire ne la barra verde ECO ne la barra blu CHG.
In questo modo la velocità scende lentamente, quindi si torna ad accelerare come nella "fase 1" e si veleggia di nuovo.
La soluzione meno sbattimento è mantenere la velocità costante, io mi aiuto anche con il limitatore per non affaticare il piede.

Frenando cerco di non far riempire del tutto la barra blu CHG ma comunque di riempirla almeno a metà.

Con questi semplici accorgimenti sono passato da 5.1 l/100km a 4.7 l/100km e i voti dell'econometro sono tutti 90 e più.
La parte più difficile è la frenata perché il traffico non sempre ti consente di frenare bene.

Ovviamente non sempre guido così, lo faccio solo per sperimentare, il più delle volte me ne frego e guido normale anche se dopo un po' di allenamento certe cose mi vengono automatiche come accelerare in quel modo.
 
Ultima curiosità.
Ho scoperto che l'auto consuma meno e si comporta meglio se la batteria è sempre carica (oltre il 60% su HA).
Quindi cercate di non farla scaricare.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da mesi e i vostri contributi sono stati molto utili per arrivare alla scelta. Sono possessore di una corolla ts 2000 e ho percorso 1200 km. Prima ibrida e primo cambio automatico pe me. Molto soddisfatto del comfort e dei consumi. Per ora sono a 4,1 / 100 km da cdb. Il percorso prevalente è casa lavoro, 66 km a/r in extraurbano con rotonde, traffico e situazioni che mi permettono di ricaricare. Anch'io ho notato quello che dice marcol, un giorno avevo un pó di fretta e c'era meno traffico, guido più vivace e mi trovo la batteria oltre il 60% i(n genere utilizzando molto ev arriva al max al 50%) e alla fine i consumi erano migliori. Come inizio ottimi consumi ma sono consapevole di essere aiutato dai percorsi favorevoli e dal clima del momento.
 
Ciao

Mah, io viaggio perennemente con 2/3 tacche di batteria e comunque ho ottimi consumi, il Full lo vedo solo su lunghe discese ed in autostrada, nell'ultimo pieno (per quanto possa valere) sono a 27km/lt, che dovrebbero fare circa 25km/lt reali.

Ci sono troppe variabili di cui tenere conto, l'anno scorso aprii un thread pensando che ci fosse il rodaggio delle batterie.
Facendo sempre le stesse strade e guidando sempre alla stesso modo, ho avuto una settimana magica con consumi ridicoli, poi la magia è finita e non ho ancora capito cosa sia successo (vento sempre a favore? 8<)) ).

Ciao Ciao, Moreno
 
Confermo che l'effetto scooterone, sul 2.0 è molto, MOLTO meno presente rispetto al 1.8, anche se ovviamente rimane in determinate situazioni (salite o accelerate particolari).
Al momento di comprarla il concessionario mi aveva fatto provare a lungo entrambe le motorizzazioni, ed è la cosa di cui mi sono accorto istantaneamente (e che mi ha convinto a spendere un po' di più e prendere il 2.0).
ma hai preso il modello hatchback o il TS?
 
Ultima curiosità.
Ho scoperto che l'auto consuma meno e si comporta meglio se la batteria è sempre carica (oltre il 60% su HA).
Quindi cercate di non farla scaricare.
questa però è da capire

se le condizioni di traffico obbligano il veicolo a marciare sempre in EV come si fa? Si dà qualche sgasata per attivare il termico e ricaricare? Se rimani nel traffico o in condizioni che ti fanno andare piano a lungo la batteria non può NON scaricarsi
 
questa però è da capire

se le condizioni di traffico obbligano il veicolo a marciare sempre in EV come si fa? Si dà qualche sgasata per attivare il termico e ricaricare? Se rimani nel traffico o in condizioni che ti fanno andare piano a lungo la batteria non può NON scaricarsi

Vabbè ma i consumi variano, ovviamente. Nel traffico intenso se la metti in ECO e sfrutti l’elettrico il computer di bordo facilmente darà consumi bassissimi, considerando anche i tempi in cui il termico si accenderà per ricaricare oltre le due tacche la batteria.
Il discorso sulla batteria carica di almeno sei tacche vale molto più facilmente in statale, ad esempio.

Davvero: non fatene una “fissazione”, godetevi l’ottima auto
 
Vabbè ma i consumi variano, ovviamente. Nel traffico intenso se la metti in ECO e sfrutti l’elettrico il computer di bordo facilmente darà consumi bassissimi, considerando anche i tempi in cui il termico si accenderà per ricaricare oltre le due tacche la batteria.
Il discorso sulla batteria carica di almeno sei tacche vale molto più facilmente in statale, ad esempio.

Davvero: non fatene una “fissazione”, godetevi l’ottima auto

ma me la godo eccome :smile: solo, mi piace capire bene come funzione l'ibrido per sfruttarlo a pieno :thumbsup:
 
Ciao

Se ti può consolare, anche l’auto stessa prende dei votacci dall’Hybrid Assistant quando la metto in Cruise Control Adattivo

Ah questa non la sapevo, io guido perennemente con il Cruise Control Adattivo inserito.
È troppo comodo, non ci rinuncerei neanche se l'auto si mettesse a fare i 30km/lt.

Ciao Ciao, Moreno
 
ma hai preso il modello hatchback o il TS?

TS :smile:
HB con il 2.0 ha un bagagliaio inesistente... Troppo poco pratica per me con famiglia. Già il TS come spazio non è larghissima (per via del tetto molto basso), con l'HB per andare in vacanza dovevo prima spedire le valigie di mia moglie per posta :biggrin:
 
questa però è da capire

se le condizioni di traffico obbligano il veicolo a marciare sempre in EV come si fa? Si dà qualche sgasata per attivare il termico e ricaricare? Se rimani nel traffico o in condizioni che ti fanno andare piano a lungo la batteria non può NON scaricarsi

Le condizioni di traffico non possono essere variate purtroppo.
Tra l'altro ho notato che anche il traffico spesso si comporta in modo diverso, a volte c'è una coda ideale per l'ibrido altre volte una coda in cui la batteria si scarica e poi parte la carica forzata (quando il motore va anche se sei fermo) peggiorando molto i consumi.
Qualche tempo fa ho fatto una trentina di chilometri di traffico ma a singhiozzo, cioè si stava fermi uno o due minuti poi si andava avanti qualche centinaio di metri e ci si rifermava.
Quando si andava caricavo, quando si frenava caricavo: la batteria è sempre stata sopra il 60% (da HA) e alla fine ho chiuso il viaggio con una media di 34km/l :eek:
La mattina invece quando partono tutti dal semaforo in modo indolente non riesco ad andare nella seconda zona ECO, il termico non parte quasi mai, la batteria scende e la media anche.

Ma ripeto, lo dico e noto tanto per farmi una cultura, non mi chiedo "come si fa?".
L'auto va bene e consuma poco sempre, anche se metto in sport e pesto sia sull'acceleratore che sul freno consumo meno rispetto a un'altra auto di pari potenza nella stessa condizione.
Del pari condizioni spesso molti non ne tengono conto.

Per esempio mi è capitato più volte di leggere che l'ibrido consuma tanto in montagna.
Certo in pianura fai 25 km/l in salita magari fa i 16 km/l sembra che consumi tanto ma perchè non si considera che un'auto benzina fa i 16 km/l anche in piano :smile:
 
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