Consumo corolla hybrid

Presa corolla hb 1.8 style a fine luglio. Fatti poco più di 3000 km.

ultimo controllo sui consumi. Il cdb segnala 4.8 lt/km ovvero quasi 21 km/litro. Alla pompa risulta invece in base al rapporto Km percorsi/litri di benzina un consumo di 18 km/lt. Molto deluso devo dire dai consumi di questa auto. Beve come una dannata pur avendo uno stile di guida ibrido e punteggi eco altissimi ogni volta.
Se è la prima ibrida che guidi, devi prenderci la mano, o meglio, il piede. Io inizialmente facevo fatica ad arrivare a certi consumi, poi col tempo abituandomi a guidare un ibrido, sono riuscito ad arrivarci, d'estate su un percorso misto casa-lavoro, arrivo a fare anche i 39 km/l. D'inverno è più difficile perchè parte il termico per tenerti al caldo, ma comunque resto sui 22-23 km/l. Stando all'app myT, la mia media annuale è circa 23 km/l
PS: io ho una 1.8 TS, la tua HB dovrebbe essere anche più leggera e quindi consumare meno
 
Ciao Flipao, io ho il 1.8 TS da 18 mesi e ho fatto 19.000 km. Il mio consumo di è assestato sui 25/28 km/l.
Permettimi alcune consigli:
-non fare scaricare troppo la batteria, cerca di stare sempre sulle 6 tacche
-accelera col motore termico e non col motore elettrico
-anticipa le frenate e cerca di recuperare quanta più energia possibile
Già solo seguendo questi piccoli consigli vedrai che le cose migliorano parecchio..
Se poi vuoi avere altre info più specifiche, puoi leggerti il forum di Hybrid Synergy Drive.


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Ciao, con solo 3000 Km pensi già di conoscere i consumi di questa auto?
Sei un fan del diesel?

mi ha lasciato basito la differenza tra il rilevamento del cdb e la realtà dei consumi (pompa). Fare 18 km/l con andature medie di 60 orari, punteggi eco alti e tutto quel Che già sapete è abbastanza penoso eh.
il diesel rimane inarrivabile per l’ibrido ma nn vorrei andare off topic

questa discrepanza sui consumi da Toyota non me l’aspettavo sinceramente
 
mi ha lasciato basito la differenza tra il rilevamento del cdb e la realtà dei consumi (pompa). Fare 18 km/l con andature medie di 60 orari, punteggi eco alti e tutto quel Che già sapete è abbastanza penoso eh.
il diesel rimane inarrivabile per l’ibrido ma nn vorrei andare off topic

questa discrepanza sui consumi da Toyota non me l’aspettavo sinceramente

Il sistema andrà tarandosi sempre più via via che lo andrai a utilizzare. In più c’è un fattore ecologico non secondario e tutta una serie di attività che puoi fare a emissione zero che con quella porcata di gasolio semplicemente non puoi nemmeno considerare.
I consumi non sono l’unico motivo per scegliere un ottimo ibrido
 
Parliamo di emissioni e non di consumi...
Comunque sia 90k fatti e la mia media con guida attenta ma nemmeno tanto, 90% autostrada, bagagliaio sempre pieno di circa 100kg, clima sempre acceso, non riesco a scendere sotto i 20 di media.
 
Parliamo di emissioni e non di consumi...
Comunque sia 90k fatti e la mia media con guida attenta ma nemmeno tanto, 90% autostrada, bagagliaio sempre pieno di circa 100kg, clima sempre acceso, non riesco a scendere sotto i 20 di media.

Certo, ma quando si sceglie ibrido il fattore emissioni fa parte del gioco, non è soltanto una scelta di maggiore o minore efficienza.
Per me cose come aggirarmi in un park coperto, o attorno a scuola di mio figlio, in modalità full electric o aspettare fuori da qualche luogo in “P” con il condizionatore acceso ma il termico spento sono cose impagabili, come essere in coda in città a emissioni 0.

Anche i miei consumi dopo circa 14000Km sono stabili tra i 19 e i 22Km/l, non esclusivamente in urbano


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Certo, ma quando si sceglie ibrido il fattore emissioni fa parte del gioco, non è soltanto una scelta di maggiore o minore efficienza.
Per me cose come aggirarmi in un park coperto, o attorno a scuola di mio figlio, in modalità full electric o aspettare fuori da qualche luogo in “P” con il condizionatore acceso ma il termico spento sono cose impagabili, come essere in coda in città a emissioni 0.

Anche i miei consumi dopo circa 14000Km sono stabili tra i 19 e i 22Km/l, non esclusivamente in urbano


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consumi dichiarati dal cdb o controllati alla pompa? Perchè c'è una bella discrepanza tra i due
 
consumi dichiarati dal cdb o controllati alla pompa? Perchè c'è una bella discrepanza tra i due

Ma io non ho la pretesa di essere preciso alla pompa, per quanto mi riguarda ci sono troppe variabili. E non sono così malato di consumi, ammetto.

Inoltre, consiglio spassionato: la modalità ECO - ironicamente - potrebbe non essere quella più “sana” per una gestione smart dell’impianto ibrido


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impagabile anche attraversare il centro storico in EV al di sotto dei 40, cosi' come in Tangenziale a 90 vedere il termico che va a zero giri

vero che si va in EV anche a 90-100 orari ma solo per pochi secondi, andrebbe detto

io faccio circa 90 km al giorno, casa/lavoro, no autostrada, qualche centro urbano e provinciali dove comunque non superi i 100 e solo per brevi tratti, velocità media circa 50-60 km/h.. davvero non si spiega come anche facendo il 30% in DISTANZA in modalità EV (controllato su app) i consumi siano di ben 18-19 km/l
 
Ma io non ho la pretesa di essere preciso alla pompa, per quanto mi riguarda ci sono troppe variabili. E non sono così malato di consumi, ammetto.

Inoltre, consiglio spassionato: la modalità ECO - ironicamente - potrebbe non essere quella più “sana” per una gestione smart dell’impianto ibrido


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chiedevo perchè solo quelli alla pompa sono reali, quindi i tuoi 22 possono serenamente essere 19 o 20 al max per quanto ne sappiamo

la modalità ECO ha un grandissimo vantaggio: permette di dosare l'acceleratore che nell'ibrido è fondamentale, io la trovo irrinunciabile
 
Presa corolla hb 1.8 style a fine luglio. Fatti poco più di 3000 km.

ultimo controllo sui consumi. Il cdb segnala 4.8 lt/km ovvero quasi 21 km/litro. Alla pompa risulta invece in base al rapporto Km percorsi/litri di benzina un consumo di 18 km/lt. Molto deluso devo dire dai consumi di questa auto. Beve come una dannata pur avendo uno stile di guida ibrido e punteggi eco altissimi ogni volta.
Ti do ragione io ho il 2.0 TS e non si riesce ad andare sopra i 22.5, andando piano, forte, recuperando più energia possibile non riesco, sono deluso come te perché ti fanno credere di avere acquistato qualcosa di speciale in realtà non lo è...almeno dal mio punto di vista.
Sono andato da Toyota a fare il primo tagliando spiegando questo problema; la risposta è stato che sono anche troppo bravo a fare 22.5, queste fanno 19 20, a questo punto prendevo un diesel pagavo meno l'auto, il carburante costa meno, consumava uguale, e andava di più...la mia non va una cippa urla e non va...184cv...m'ha!! Farà lo 0 a 100 in 13-14" non come dicono, uguale alla mia punto evo 1.3 mjt. Incredibile...
Ho già sentito problemi all EGR e pompa carburante per il 2.0 andiamo bene...
Speriamo solo non abbia problemi se no la do via subito...scusate la sfogo, però mi hanno dato parecchio fastidio in concessionario rispondendo alle mie domande fatte con gentilezza come se fossi un imbecille non si fa...probabilmente tanti fanno le stesse domande...ciao e scusate ancora.
 
EDIT.. ..la mia non va una cippa urla e non va...184cv...m'ha!! Farà lo 0 a 100 in 13-14" non come dicono, uguale alla mia punto evo 1.3 mjt. Incredibile...
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Scusa ma credo che la tua auto, se è vero che ha questi tempi, ha qualche serio problema...
La mia è veramente un fulmine, viaggio sempre in modalità sport sin dalla partenza, l'auto mi diverte tantissimo e pur non essendo così attento ai consumi, perché molte volte non ho la possibilità materiale, sono sui 20/22 km al litro, cosa che con l'altra auto 2.0 diesel, questi consumi me li sognavo la notte.[/QUOTE]
 
Ciao
Sono andato da Toyota a fare il primo tagliando spiegando questo problema; la risposta è stato che sono anche troppo bravo a fare 22.5, queste fanno 19 20, a questo punto prendevo un diesel pagavo meno l'auto, il carburante costa meno, consumava uguale, e andava di più

Mah, penso ti manchi un po' di prospettiva storica, fino ad un decennio fa ho avuto solo auto a benzina con 2.000CC di cilindrata e se avessi fatto i 19km/lt avrei fatto i salti di gioia.

BMW520i ero fortunato se facevo i 9km/lt (potrei essere più preciso ma dovrei scavare negli archivi delle carte carburanti).
L'unico momento in cui la situazione migliorò un po' è quando usci la legge che limitò la velocità massima a 110km/h, durò poco ma per me i risparmi furono evidenti 8<))

Per la Lancia Prisma e la Lancia Thema non ho memoria, direi allineate ai consumi dei tempi.

Mondeo SW sono stato più fortunato li ero intorno agli 11km/lt.
Fare i 19 km/lt vuole dire un aumento di rendimento del 72% rispetto ad un auto di 22 anni fa, non proprio caramelle.

Sono poi passato al diesel (una CMax) e le cose sono decisamente migliorate, ho avuto una media complessiva reale di 18,57km/lt ma c'è un ma.
La benzina è più energetica del gasolio ma ha anche una densità nettamente inferiore, siccome i carburanti li paghiamo al litro alla fine il gasolio ha circa lo 11% in più di resa energetica rispetto alla benzina.
Fai presto a dire prendevo un diesel ma io me ne sono immediatamente sbarazzato proprio per tutti i casini che stanno saltando fuori relativamente alla possibilità fisica di potere circolare con l'auto sempre ed ovunque.

Ora mi trovo a guidare una CH-R e su 25.000km mi trovo con una media reale di 21,84km/lt.

Ragionando in termini di kWh termici sono circa 410Wh/km per la CH-R contro i 530Wh/km della CMax ho avuto quindi un miglioramento energetico del 22,64%, dal punto di vista dei costi invece il miglioramento è stato decisamente più modesto.

Non posso quindi che concordare con quanto ti hanno risposto in Toyota, se fai veramente i 22km/lt sei un dio, devi solo evitare aspettative miracolistiche, anche avessi un auto elettrica che ha rese stratosferiche comunque i tuoi 150Wh/km elettrici (circa 300Wh/km termici equivalenti) te li faresti fuori lo stesso.

Ciao Ciao, Moreno
 
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Ti do ragione io ho il 2.0 TS e non si riesce ad andare sopra i 22.5, andando piano, forte, recuperando più energia possibile non riesco, sono deluso come te perché ti fanno credere di avere acquistato qualcosa di speciale in realtà non lo è...almeno dal mio punto di vista.
Sono andato da Toyota a fare il primo tagliando spiegando questo problema; la risposta è stato che sono anche troppo bravo a fare 22.5, queste fanno 19 20, a questo punto prendevo un diesel pagavo meno l'auto, il carburante costa meno, consumava uguale, e andava di più...la mia non va una cippa urla e non va...184cv...m'ha!! Farà lo 0 a 100 in 13-14" non come dicono, uguale alla mia punto evo 1.3 mjt. Incredibile...
Ho già sentito problemi all EGR e pompa carburante per il 2.0 andiamo bene...
Speriamo solo non abbia problemi se no la do via subito...scusate la sfogo, però mi hanno dato parecchio fastidio in concessionario rispondendo alle mie domande fatte con gentilezza come se fossi un imbecille non si fa...probabilmente tanti fanno le stesse domande...ciao e scusate ancora.
ha tanti cavalli ma la coppia max non é altissima però come motore non mi lamento, é un’ottima auto. L’unica pecca sono appunto i consumi che non sono affatto quel che si dice. Facendo il 30% della distanza in EV é assurdo che il consumo sia 18-19, quel motore a benzina succhia come un vampiro. Cioè con un pieno fai 600-650km
 
ha tanti cavalli ma la coppia max non é altissima però come motore non mi lamento, é un’ottima auto. L’unica pecca sono appunto i consumi che non sono affatto quel che si dice. Facendo il 30% della distanza in EV é assurdo che il consumo sia 18-19, quel motore a benzina succhia come un vampiro. Cioè con un pieno fai 600-650km
Ciao, io con un pieno non vado mai sotto i 750/770 km, 2.0 ST, principalmente tangenziale/statale e città, poche volte in autostrada, ma anche in quelle occasioni la media non si sposta.

Non sono un maniaco del risparmio, quindi non guardo molto agli indicatori, ma cerco di utilizzare quegli accorgimenti che danno beneficio nella guida ibrida, soprattutto anticipare le frenate e rigenerare il più possibile.
 
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Ciao, io con un pieno non vado mai sotto i 750/770 km, 2.0 ST, principalmente tangenziale/statale e città, poche volte in autostrada, ma anche in quelle occasioni la media non si sposta.

Non sono un manico del risparmio, quindi non vado molto agli indicatori, ma cerco di utilizzare quegli accorgimenti che danno beneficio nella guida ibrida, soprattutto anticipare le frenate e rigenerare il più possibile.
seguire la barra blu in accelerazione è un ottimo accorgimento

il problema della corolla è il consumo del motore termico che è veramente, veramente elevato
 
vero che si va in EV anche a 90-100 orari ma solo per pochi secondi, andrebbe detto

io faccio circa 90 km al giorno, casa/lavoro, no autostrada, qualche centro urbano e provinciali dove comunque non superi i 100 e solo per brevi tratti, velocità media circa 50-60 km/h.. davvero non si spiega come anche facendo il 30% in DISTANZA in modalità EV (controllato su app) i consumi siano di ben 18-19 km/l

E con questa percorrenza tipica "viva il tdi" dell'altro post cosa centra?
Vuoi forse dire che con un tdi avevi consumi minori?
 
E con questa percorrenza tipica "viva il tdi" dell'altro post cosa centra?
Vuoi forse dire che con un tdi avevi consumi minori?

c'entra che ho gli stessi consumi (circa 18 per litro) ma adottando uno stile di guida molto più calmo.

ossia, col tdi puoi permetterti una guida un po' più sportiva, diciamo delle accelerazioni più veementi, a parità di consumi o ancora per essere più corretti senza una differenza sostanziale, tutto qui

Con l'ibrido sto molto più attento a dosare l'acceleratore e ad allungare le frenate, ma non mi lamento di questo anzi, lo trovo più rilassante come stile di guida. Solo mi dà fastidio che ciò non sia accompagnato da un SOSTANZIALE risparmio di carburante, che rispetto a un tdi non c'è.

ne approfitto per fare una domanda: nel menu "impostazioni" alla voce "consumo carburante" ti fa scegliere come indicatore tra media viaggio e ok, poi ci sono media totale e media serbatoio. Qual è la differenza fra le ultime due? Grazie a chi mi può aiutare a capire
 
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