Comportamento strano ibrido/termico

EdyB

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San Daniele del Friuli
Salve,
Questi giorni mi è capitato molto spesso di trovarmi in questa situazione. Indipendentemente dalla carica della batteria succede che il motore termico non si spegne mai anche a macchina ferma, ad esempio sugli stop, e gira costantemente sui 1000 giri, la spia EV non si accende. Anche quando vado piano quindi dovrebbe andare in elettrico il motore termico rimane acceso la freccia sull indicatore del display è gialla verso le ruote e l'indicatore EV spento.. Se premo EV Mode per un po' funziona tutto regolarmente e dopo riprende il problema. Ho provato a spegnere anche il clima, ma non cambia.
TS 2 0 Lounge.

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Ciao,

Saltuariamente capita anche a me. Facendoci caso mi sono reso conto che è un problema che avviene più frequentemente o quando la batteria è troppo carica, o troppo scarica (nel qual caso il motore resta acceso per un po' anche dopo aver apparentemente recuperato la carica precedente), oppure quando ne faccio un utilizzo un po' atipico (percorrenze più lunghe o più "allegre", guida con temperature molto elevate o con molto carico sul termico, es. salite di montagna, o simili).

In generale, se non ti si è accesa nessuna spia o non rilevi altro, io non mi preoccuperei affatto: in generale credo che le variabili sulla base delle quali l'auto decide se tenere il termico acceso o meno siano talmente tante che è difficile prevederne il comportamento in diversi casi.
 
Ciao,

Saltuariamente capita anche a me. Facendoci caso mi sono reso conto che è un problema che avviene più frequentemente o quando la batteria è troppo carica, o troppo scarica (nel qual caso il motore resta acceso per un po' anche dopo aver apparentemente recuperato la carica precedente), oppure quando ne faccio un utilizzo un po' atipico (percorrenze più lunghe o più "allegre", guida con temperature molto elevate o con molto carico sul termico, es. salite di montagna, o simili).

In generale, se non ti si è accesa nessuna spia o non rilevi altro, io non mi preoccuperei affatto: in generale credo che le variabili sulla base delle quali l'auto decide se tenere il termico acceso o meno siano talmente tante che è difficile prevederne il comportamento in diversi casi.
Grazie, secondo me può essere il caldo. La settimana scorsa quando prendevo la macchina verso mezzogiorno sotto il sole battente, 34 gradi fuori, ho notato questa cosa. In ogni caso venerdì ho il tagliando proverò a chiedere info.

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Grazie, secondo me può essere il caldo. La settimana scorsa quando prendevo la macchina verso mezzogiorno sotto il sole battente, 34 gradi fuori, ho notato questa cosa. In ogni caso venerdì ho il tagliando proverò a chiedere info.

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non s se anche la corolla soffre del "difetto" della nuova yaris cioè cicli più lunghi di pulizia
 
non s se anche la corolla soffre del "difetto" della nuova yaris cioè cicli più lunghi di pulizia
Mi sa che è proprio così, ho letto di questo problema sulla yaris e corrisponde esattamente a quello che è successo per una settimana sulla mia Corolla. Il tutto è successo in 4 giorni, rispetto a prima che non mi era mai capitato , adesso ho cambiato lavoro e faccio poca strada . Alla fine girando un po' a vuoto per percorrere più chilometri di quelli che avrei fatto per andare a casa e tirando su i giri parecchio il problema è sparito.
Due settimane fa ho fatto il tagliando e ho spiegato la cosa a Toyota, che ovviamente ha negato l'esistenza di questo problema.

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Ma scusate, di che problema e di che pulizia parlate?

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Le batterie si riscaldano non poco se viene lasciata sotto al sole cocente di questi giorni, di conseguenza va in protezione e non spegne il termico (solitamente quando raggiungono i 45 °C).

Consiglio di utilizzare Hybrid Assistant per tenere sotto controllo la temperatura e regolare la ventola (oltre a non aver timore di viaggiare con l'AC accesa)

930cf906601743aaeab4a0105b0ad8a5.jpg


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Le batterie si riscaldano non poco se viene lasciata sotto al sole cocente di questi giorni, di conseguenza va in protezione e non spegne il termico (solitamente quando raggiungono i 45 °C).

Consiglio di utilizzare Hybrid Assistant per tenere sotto controllo la temperatura e regolare la ventola (oltre a non aver timore di viaggiare con l'AC accesa)

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La tua affermazione mi sembra corretta, di solito a me capita quando prendo la macchina a mezzogiorno dal piazzale dove lavoro, anche se una volta e successo anche al mattino al fresco e tolta la macchina dal garage. Comunque 45 gradi sono veramente pochi, in questo periodo non è difficile raggiungere 50 60 gradi e forse oltre nell'abitacolo.

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La tua affermazione mi sembra corretta, di solito a me capita quando prendo la macchina a mezzogiorno dal piazzale dove lavoro, anche se una volta e successo anche al mattino al fresco e tolta la macchina dal garage. Comunque 45 gradi sono veramente pochi, in questo periodo non è difficile raggiungere 50 60 gradi e forse oltre nell'abitacolo.

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Con un buon parasole sul parabrezza, riesco a trovarla a 43 °C (alle 13:00) che scendono a 40 °C camminando e con il clima acceso.

Senza invece, in giornate molto calde, la situazione è quella che vedi sullo screenshot in alto, 49 °C .


Tralasciando ciò, per evitare di peggiorare la situazione, all'accensione gli do un colpetto di acceleratore in modo da far completare il ciclo S1>S2 da fermo.
In movimento, in questa fase, l'auto si sposta prevalentemente con il motore elettrico nonostante il termico sia acceso (a patto che la batteria sia sopra il 40%) con conseguente ulteriore riscaldamento del pacco.




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Con un buon parasole sul parabrezza, riesco a trovarla a 43 °C (alle 13:00) che scendono a 40 °C camminando e con il clima acceso.

Senza invece, in giornate molto calde, la situazione è quella che vedi sullo screenshot in alto, 49 °C .


Tralasciando ciò, per evitare di peggiorare la situazione, all'accensione gli do un colpetto di acceleratore in modo da far completare il ciclo S1>S2 da fermo.
In movimento, in questa fase, l'auto si sposta prevalentemente con il motore elettrico nonostante il termico sia acceso (a patto che la batteria sia sopra il 40%) con conseguente ulteriore riscaldamento del pacco.




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Ok grazie mille.

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Comunque, l'auto ti dà un segnale quando va in protezione.

Appena lasci il pedale dell'acceleratore, la lancetta del contagiri esegue un piccolo saltino in alto ad effetto molla.

P.s.: la mia è una 2.0, che ha una batteria differente rispetto al 1.8, ma ho notato che la Yaris MY20 si comporta nella stessa maniera.

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Comunque, l'auto ti dà un segnale quando va in protezione.

Appena lasci il pedale dell'acceleratore, la lancetta del contagiri esegue un piccolo saltino in alto ad effetto molla.

P.s.: la mia è una 2.0, che ha una batteria differente rispetto al 1.8, ma ho notato che la Yaris MY20 si comporta nella stessa maniera.

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Confermo! Proprio così. Dettaglio che avevo notato, ma avevo dimenticato di scrivere

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Confermo! Proprio così. Dettaglio che avevo notato, ma avevo dimenticato di scrivere

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Felice di esserti stato d'aiuto.

Un altro sintomo, che sicuramente avrai notato, frena solamente con le pinze meccaniche.
È una sensazione bruttissima perché 1/4 di corsa del pedale va a vuoto.



Oggi, batteria a 41° C dopo essere stata tutto il giorno nel piazzale dove lavoro sotto al sole (sempre con il parasole).
5e0632be98dd87a3c78f8c98c95e455f.jpg


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Salve,
Questi giorni mi è capitato molto spesso di trovarmi in questa situazione. Indipendentemente dalla carica della batteria succede che il motore termico non si spegne mai anche a macchina ferma, ad esempio sugli stop, e gira costantemente sui 1000 giri, la spia EV non si accende. Anche quando vado piano quindi dovrebbe andare in elettrico il motore termico rimane acceso la freccia sull indicatore del display è gialla verso le ruote e l'indicatore EV spento.. Se premo EV Mode per un po' funziona tutto regolarmente e dopo riprende il problema. Ho provato a spegnere anche il clima, ma non cambia.
TS 2 0 Lounge.

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Anche a me capita che il motore rimanga acceso a 1000 giri, senza che il monitor dell'energia mostri alcun trasferimento da/verso la batteria o e verso le ruote. L'indicatore EV rimane spento. Di solito mi capita quando rilascio l'acceleratore (anche fino a fermarmi) dopo una percorrenza ad velocità oltre i 90-100 km/h e rimane in questa condizione per un paio di minuti, a meno che non prema nuovamente sull'acceleratore ed allora il sistema commuta in elettrico ed il termico si spegne.
 
Anche a me capita che il motore rimanga acceso a 1000 giri, senza che il monitor dell'energia mostri alcun trasferimento da/verso la batteria o e verso le ruote. L'indicatore EV rimane spento. Di solito mi capita quando rilascio l'acceleratore (anche fino a fermarmi) dopo una percorrenza ad velocità oltre i 90-100 km/h e rimane in questa condizione per un paio di minuti, a meno che non prema nuovamente sull'acceleratore ed allora il sistema commuta in elettrico ed il termico si spegne.
Si chiama "Idle Check", tutto normale.

Prima di spegnere il termico, che rimane a 1000 giri per 10 secondi massimo, le centraline eseguono alcuni controlli.


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