Liquido raffreddamento/guarnizione testata RAV-4 serie IV diesel 2.0 143 CV (2WW) (N47 BMW)

Donatox

TCI Member
Registrato
18 Ottobre 2016
Messaggi
54
Località
Roma
Buongiorno a tutti, ho notato che il liquido di raffreddamento della mia RAV 4 con motore BMW N47, è diventato di colore marrone, in origine sembrava sul verde, visto che ho notato un piccolo trafilamento di olio in corrispondenza della guarnizione della testata, che si vede in un solo punto togliendo il coperchio di plastica dal motore, mi viene il dubbio che ci siano problemi di miscelazione olio e liquido, anche se i livelli sono normali. PS non ho effettuato neanche 50000 km e quasi tutti di autostrada. Il vostro liquido raffreddamento ha lo stesso colore? grazie.
 
Mi sembra improbabile che a 50mila km si sia rotta la guarnizione testa. Li va olio nel circuito raffreddamento. La causa potrebbe essere o sulla valvola Egr a cui hanno fatto un richiamo oppure sullo scambiatore olio. Su entrambi ci passa il liquido di raffreddamento (x abbassare le temperature) . In alcuni casi si creano delle lesioni interne.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Buona sera Lacto, non so nulla del richiamo valvola Egr, sei sicuro che ci sia stato un richiamo per tale versione di auto?
 
A me mandarono una lettera raccomandata in merito. Non ancora hanno diagnosticato il problema ?? Tienici aggiornati

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento: sembra che il colore del liquido raffreddamento sia più o meno quello originale, mi hanno detto che l'originale era giallo non verde pertanto il colore attuale dovrebbe essere normale (a me sembrava tendente al marrone). Il trafilamento di olio non si modifica sembra una macchia stabile . quindi nessun intervento da effettuare.
Invece Lacto, in relazione a quello che mi dicevi circa l'EGR, anche a me è arrivato, da qualche giorno, il richiamo per sostituzione valvola EGR che sembrerebbe avere problemi sul nostro modello. Mi è arrivata la raccomandata nella quale si dice che poi mi chiameranno per l'intervento. A te Lacto hanno già sostituito la valvola EGR? ricordi quanto tempo hanno impiegato e se l'operazione è molto complessa? Richiede smontaggi complicati?
grazie.
saluti.
 
Il colore del liquido radiatore ti confermo è di colore verde. X quanto concerne la valvola EGR c'è stato in passato un richiamo x la sostituzione a causa di un cattivo funzionamento (non so se la tua rientrava nel richiamo). Ti comunico che ad oggi Toyota sta facendo un ulteriore richiamo a causa della rottura dello scambiatore di calore valvola EGR. Probabilmente il tuo problema potrebbe essere proprio li in quanto la rottura interna della EGR farebbe mischiare il liquido radiatore con i fumi di ricircolo. Visto che stanno mandando le raccomandate puoi controllare su RICHIAMI AZIONI DI SERVIZIO TOYOTA inserendo il telaio ti indicherà se la tua rientra. Comunque a quanto pare sono tutte interessate. Stessa cosa sta facendo la Bmw

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Lacto 1075 ti confermo che la mia rientra nel richiamo per sostituzione scambiatore calore valvola EGR. mi è arrivata la raccomandata.
saluti.
 
Effettuato oggi intervento di sostituzione scambiatore di calore EGR. mi hanno sostituito anche il liquido refrigerante, che è ritornato di colore verde.
 
ciao ma ti è arrivata la seconda comunicazione per la sostituzione?

No la seconda comunicazione non mi è mai arrivata, mi è arrivata solo la prima raccomandata la quale faceva riferimento ad una seconda con la quale avrebbero fissato l'appuntamento. Ma a me la seconda non è mai arrivata. Così ho chiamato il centro assistenza ed ho prenotato l'appuntamento. Hanno fatto sostituzione e cambio liquido, tutto gratuitamente.
 
Indietro
Alto