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Non si sono esposti assolutamente. Si sono limitati a registrare la centralina, mettere flag “nel periodo di registrazione” quando accadeva il “problema” e mandare tutto a Toyota. Oltre alle chiacchiere mie in auto, loro non mi hanno detto niente dei dati che hanno preso..Quando hanno riscontrato che non andava in EV sono riusciti a risalire al motivo? Cioè hanno visto che effettivamente il problema era correlato al filtro? Non ti hanno anticipato nulla?
Lho chiesto perché nell'eventualità si sarebbero tenuti abbottonati così come hanno poi fatto, non è che poi questo farebbe capire che il problema sia effettivamente il filtro o la gestione della sua rigenerazione. Anche se questo sembrebbe, può essere pure chi ci sia dell'altro oppure che sia altro.Non si sono esposti assolutamente. Si sono limitati a registrare la centralina, mettere flag “nel periodo di registrazione” quando accadeva il “problema” e mandare tutto a Toyota. Oltre alle chiacchiere mie in auto, loro non mi hanno detto niente dei dati che hanno preso..
Esatto.Lho chiesto perché nell'eventualità si sarebbero tenuti abbottonati così come hanno poi fatto, non è che poi questo farebbe capire che il problema sia effettivamente il filtro o la gestione della sua rigenerazione. Anche se questo sembrebbe, può essere pure chi ci sia dell'altro oppure che sia altro.
In ogni caso, la necessità di attaccarci un PC con un programma più specifico dimostra loro incapacità di constatare il fenomeno con le attrezzature standard presenti in officina nelle concessionarie....quindi, a cadere dalle nuvole in concessionaria ci cadono per d'avvero visto che solo a spià accesa possono diagnosticare il o un problema.
Lo dico con condizioni di causa visto che per un periodo sono stato in Toyota anche se nei ricambi. Spesso succedono cose che vanno al di fuori delle normali capacità di diagnosticare le cose e per questo arrivano ispettori e quant'altro dall'alto.
In ogni caso, la necessità di attaccarci un PC con un programma più specifico dimostra loro incapacità di constatare il fenomeno con le attrezzature standard presenti in officina nelle concessionarie....quindi, a cadere dalle nuvole in concessionaria ci cadono per d'avvero visto che solo a spià accesa possono diagnosticare il o un problema..
Infatti il problema è che questo comportamento è probabilmente considerato "normale" ( o comunque i valori de sensori restano nei limiti previsti ) per la ECU e quindi non vengono tracciati allarmi in diagnostica.
Meno male che c'è qualche officina disponibile ad andare a fondo alla questione.
Si, a questo punto so come comportarmi.
Comunque, come prima cosa in un eventuale aggiornamento, in casi del genere dovrebbero far comparire un avviso nella strumentazione per far capire che è in rigenerazione, perchè mi pare di capire che, attualmente, la spia si accende solo quando il filtro è già quasi completamente pieno ed è troppo tardi per rigenerarlo.
Sarà anche però, ad interrompere il processo rigenerativo, ciò eviterà il passaggio in EV per molto tempo... Alla fine, per fini ecologici, meglio finirlo il processo anche se fermi al semaforo visto che poi ci si può stare tranquilli per circa 300 km che evitare che l'auto vada in EV tutte le volte che dovrebbe.Probabilmente è una scelta ecologica o normativa per non impestare chi sta vicino con il motore acceso con l'auto ferma. C'è però da dire che se sta facendo una ricarica forzata non si pone certi problemi.
Bhe allora dovrebbero arrestare chi guida auto a gasolio in città, specialmente quelle da euro 5 in giù .Probabilmente è una scelta ecologica o normativa per non impestare chi sta vicino con il motore acceso con l'auto ferma. C'è però da dire che se sta facendo una ricarica forzata non si pone certi problemi.
Sarà anche però, ad interrompere il processo rigenerativo, ciò eviterà il passaggio in EV per molto tempo... Alla fine, per fini ecologici, meglio finirlo il processo anche se fermi al semaforo visto che poi ci si può stare tranquilli per circa 300 km che evitare che l'auto vada in EV tutte le volte che dovrebbe.
Ciao, scusami se mi intrometto, ho letto il post cercando in realtà un altro argomento! Ma a me sembrava aver capito che sulla yaris ibrida, e qui non vorrei dire una scemenza, il filtro antiparticolato non ci sia. Questa cosa la avevo letta se non sbaglio sull'elenco delle caratteristiche dell'auto, poi anche sul manuale a riguardo c'è scritto (se presente) e anche dall'app del portale dell'automobilista mi dice dispositivo antiparticolato N. Quindi da come ho capito il filtro dovrebbe averlo solo la versione a benzina. Poi per curiosità, che significa kick down premuto?Credo che questo problema non sia di facile risoluzione soprattutto per chi utilizza l'auto prevalentemente in città in quanto la rigenerazione ha i suoi tempi...l'ideale sarebbe quella di lasciar completare la rigenerazione il più velocemente possibile quando ci sono le prime avvisaglie del suo inizio come l'utilizzare e tenere marce basse (se è possibile sulla yaris, come sulla corolla, simulare le marce) a se non si può prendere un'autostrada altrimenti il kick down è lunica soluzione.
Ora, A quanto vedo , per i benzina in generale si presentano le stesse problematiche delle prime auto diesel ad avere il filtro antiparticolato....bisogna adattare il proprio stile di guida per tenere elevata la temperatura del filtro per permettere la rigenerazione e questo non è certamente facilitato dal fatto ch'è un hybrid che tende ad usare maggiormente la parte elettrica in città (perciò il motore non si spegne altrimentiil filtro si rafredderebbe)
Almenochè non potranno inventarsi qualcosa sotto il punto di vista della gestione elettronica in fase di rigenerazione oppure nell'adottare in futuro l'uso di qualche prodotto chimico da spruzzare direttamente nel filtro per ottenere una piu rapida combustione dei particolati, credo che questo problema sarà molto comune anche fra gli altri marchi così com'è a tutt'ora la rigenerazione del filtro nei diesel ad usarli prevalentemente in città.
In Toyota cosa suggeriscono come stile di guida visto che il filtro dovrebbe funzionare ,almeno come principio, come quelli per i diesel?