Problema Yaris Hybrid 2020 - Non torna in EV

però non serve andare in autostrada.
sui diesel moderni (€5-€6) si rigenera anche a 50km/h in 4° (1500rpm), basta che la strada sia minimamente scorrevole per 10-15min.

per il resto capisco la problematica. già il sovrapprezzo d'acquisto dell'ibrido è importante e a malapena si ripaga nella vita media dell'auto, se si usa l'auto in percorsi che causano tali episodi si finisce per avvicinarsi ai consumi di moderni benzina e perdere parte dei vantaggi dati dallo spegnersi del termico, anche in termini di confort
Peró la Yaris è un’ibrida con motore termico a benzina e cambio a variazione continua ECVT, quindi con caratteristiche completamente diverse, secondo me replicabili solo o andando in montagna oppure andando in autostrada (ma ad andatura variabile facendo dei kick off).
Visto che entrambe le situazioni non sono perseguibili da i possessori di Yaris 2020 della mia famiglia con regolarità, il prossimo week end faró delle prove nella tangenziale ad anello della mia città per vedere se la macchina della mia compagna ravvisa i problemi descritti in questo 3d e, se sì, se girando per un 15 - 20 km in B (che mantiene i giri motore più alti e maggior freno motore, quindi un uso maggiore del termico e in teoria temperature maggiori) si riesce e stappare il GPF.
Questo discorso è applicabile alla corolla hybrid visto che con ECVT può andare in modalità marce virtuali quindi anche a basse velocità basta tenere una marcia bassa e mantenerla per raggiungere e mantenere elevati regimi di rotazione che inalzano temperature e pressioni gas di scarico.
 
Se vuoi fa pure la prova della B. Ma da quanto ho letto in giro sembra che una buona cura sia un buon uso di tecniche di tipp Pulse & Regen quindi frenata lunga e prolungata, mentre paga poco ( anzi aiuta a sporcare il filtro ) fare un uso intensivo del glide.
In pratica anche in città se hai la possibilità di fare qualche tratta a 40-50 Km/h e frenare dolcemente e a lungo dovresti pulire il filtro senza dover accedere a strade veloci come tangenziali o autostrade.
In pratica non sempre le vecchie tecniche di hypermiling maturate e perfezionate negli anni pagano sul nuovo motore.

Se bastassero delle frenate dolci e lunghe, con poco si risolverebbe il problema ma così Ferodo e Brembo ringrazierebbero mentre il ns. pianeta un pó meno.....
 
Beh con l'HSD però frenando in quel modo Ferodo e Brembo ronferebbero beatamente visto che l'energia cinetica si scaricherebbe principalmente su MG2 e ICE e il freno idraulico interverebbe giusto a dare una pinzatina ad auto quasi ferma.
In questa modalità ICE viene trascinato dalle ruote e pompa aria ricca di ossigeno nella catena di scarico favorendo la combustione del PM10

Magari il pianeta non ringrazierebbe comunque visto che il PM10 si trasformebbe in particelle ancora più piccole e facili da respirare ma questo è un problema comune a qualsiasi auto dotata di filtro antiparticolato.
 
Beh con l'HSD però frenando in quel modo Ferodo e Brembo ronferebbero beatamente visto che l'energia cinetica si scaricherebbe principalmente su MG2 e ICE e il freno idraulico interverebbe giusto a dare una pinzatina ad auto quasi ferma.
In questa modalità ICE viene trascinato dalle ruote e pompa aria ricca di ossigeno nella catena di scarico favorendo la combustione del PM10

Magari il pianeta non ringrazierebbe comunque visto che il PM10 si trasformebbe in particelle ancora più piccole e facili da respirare ma questo è un problema comune a qualsiasi auto dotata di filtro antiparticolato.

In un'auto dove il freno motore è prossimo allo 0, anche una lieve pressione sul pedale del freno non può che corrispondere anche al consumo di pastiglie e dischi: già, normalmente, nelle macchine con il cambio automatico questi componenti sono soggetti a maggiore usura rispetto alle paritetiche con cambio manuale; a questo punto, sono proprio curioso di vedere quando si presenterà la necessità di una loro sostituzione nella Yaris 2020.
 
Che sappia io sulle Toyota ibride se usate correttamente i freni durano una vita proprio perchè l'energia cinetica viene ampliamente assorbita da MG2 e convertita in energia elettrica anzichè dissiparsi in calore sui dischi o in trascinamento del motore termico.
Questo almeno finchè la batteria non va in saturazione. Lo scopo del rapporto B è proprio questo: far intervenire maggiormente il termico come zavorra per non sovraccaricare i freni idraulici nel momento in cui la batteria è satura e MG2 non può più agire come freno elettrico.

Proprio per questo la B è poco redditizia in termini di recupero energetico anzi forse consuma pure energia elettrica anzichè guadagnarla.
 
In un'auto dove il freno motore è prossimo allo 0, anche una lieve pressione sul pedale del freno non può che corrispondere anche al consumo di pastiglie e dischi.

Nelle ibride (e ovviamente nelle pure EV) non è così: premendo lievemente il pedale del freno, si attiva la cosiddetta frenatura rigenerativa (puramente elettrica senza intervento delle pinze) fornita dalla possibilità del motore elettrico di essere una macchina reversibile: motore se alimentato, generatore se trascinato. Essa rimane attiva fino a circa 12Km/h, sotto quella velocità la frenatura diventa idraulica.
Ovviamente anche se sei in velocità e ti serve potenza frenante, dando una forte pressione si attiva anche la frenatura idraulica assieme alla elettrica.
La mia Ct200h ha 150mila km ed ho dischi e pastiglie ancora al 70%, proprio grazie allo sfruttamento della frenatura data dal motore elettrico.
 
Nelle ibride (e ovviamente nelle pure EV) non è così: premendo lievemente il pedale del freno, si attiva la cosiddetta frenatura rigenerativa (puramente elettrica senza intervento delle pinze) fornita dalla possibilità del motore elettrico di essere una macchina reversibile: motore se alimentato, generatore se trascinato. Essa rimane attiva fino a circa 12Km/h, sotto quella velocità la frenatura diventa idraulica.
Ovviamente anche se sei in velocità e ti serve potenza frenante, dando una forte pressione si attiva anche la frenatura idraulica assieme alla elettrica.
La mia Ct200h ha 150mila km ed ho dischi e pastiglie ancora al 70%, proprio grazie allo sfruttamento della frenatura data dal motore elettrico.

Grazie per la spiegazione molto esaustiva!!! :thumbsup:
 
Allora ragazzi.

Per prima cosa, ho fatto il giro di test, con tanto di obd collegato al loro terminale on board, e (per fortuna cavolo) il problema si è presentato per ben tre volte, senza fare il kick down.. lo abbiamo preso in pieno e sono estremamente felice! Ora manderà il tutto a Toyota. Però non si sa se e quando avremo una risposta...

In questo momento invece, sta cambiando il pannello portiera destro, che nel frattempo è arrivato, per risolvere il problema del tremolio con la musica.
 
Ottimo risultato, fortuna che si è verificato così è stato registrato, aspettiamo dei risultati da parte di Toyota.
 
In questo momento invece, sta cambiando il pannello portiera destro, che nel frattempo è arrivato, per risolvere il problema del tremolio con la musica.

Speriamo che per questo facciano un richiamo ufficiale perchè l'altro ieri ho usato la macchina della mia compagna e l'ho sentito distintamente.

E si sente anche una vibrazione provenire dal montante anteriore sx.... che fastidio....
 
Allora ragazzi.

Per prima cosa, ho fatto il giro di test, con tanto di obd collegato al loro terminale on board, e (per fortuna cavolo) il problema si è presentato per ben tre volte, senza fare il kick down.. lo abbiamo preso in pieno e sono estremamente felice! Ora manderà il tutto a Toyota. Però non si sa se e quando avremo una risposta...

In questo momento invece, sta cambiando il pannello portiera destro, che nel frattempo è arrivato, per risolvere il problema del tremolio con la musica.

Bene almeno hanno la prova che non erano fantasie di qulache utente rompiscatole.
Visto che hai la portiera smontate acerca di capire se c'è il cavo per le luci aled nelle maniglie.
 
@Neckerit lo sai che la sento anche io quella vibrazione sul montante? Però (sgrat) per ora è trascurabile..

@Quasar31 purtroppo per COVID ed altro, non ho potuto mettere piede nella “sala operatoria”, mi dispiace..
 
Bene almeno hanno la prova che non erano fantasie di qulache utente rompiscatole.
Visto che hai la portiera smontate acerca di capire se c'è il cavo per le luci aled nelle maniglie.
Foto già presente in un'altra discussione e sul gruppo di Facebook
688a97aa71b27e9bd0c7808678cbfe72.jpg


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Allora ragazzi.

Per prima cosa, ho fatto il giro di test, con tanto di obd collegato al loro terminale on board, e (per fortuna cavolo) il problema si è presentato per ben tre volte, senza fare il kick down.. lo abbiamo preso in pieno e sono estremamente felice! Ora manderà il tutto a Toyota. Però non si sa se e quando avremo una risposta...

In questo momento invece, sta cambiando il pannello portiera destro, che nel frattempo è arrivato, per risolvere il problema del tremolio con la musica.


Quello che succederà adesso è che se il problema raggiunge massa critica, faranno un richiamo a breve per aggiornare la centralina oppure spiegheranno al cliente che è tutto normale e che c'è da attuare scrupolosamente i dettami del manuale(scritto in legalese allo scopo...).

La terza via che auspico e credo sarà quella che verrà seguita, aspetterete un bel po' ma l'auto verrà aggiornata ed il problema definitivamente risolto per le auto prodotte in futuro avendo in mano quanti più dati è possibile(auspicabile perché il problema viene studiato bene).

Grazie per aver condiviso.
 
Intanto occorre capire quanto tempo serve ai tecnici Toyota per risolvere il problema.
Immagino che prima di rilasciare una correzione debbano fare dei test.
Se la soluzione non richiede una modifica HW non credo che facciano un richiamo, visto che comunque il problema non pregiudica la sicurezza dell'auto, ma al limite daranno delle direttive ai centri assistenza per applicare le correzioni in occasione del primo tagliando o prima nel caso un cliente si lamenti.
 
Un’officina di un utente, ha “dichiarato” 5/6 mesi minimo, con aggiornamento software.. dice eh.. poi boh.
Quando hanno riscontrato che non andava in EV sono riusciti a risalire al motivo? Cioè hanno visto che effettivamente il problema era correlato al filtro? Non ti hanno anticipato nulla?
 
Un’officina di un utente, ha “dichiarato” 5/6 mesi minimo, con aggiornamento software.. dice eh.. poi boh.

Può darsi che già sapessero qualcosa che non ci hanno mai voluto dire e magari avevano bisogno di conferme tramite dei dati catturati da dei veicoli che mostravano il fenomeno.
In ogni caso se parlano di 5/6 mesi alla fine la correzione arriva praticamente in prossimità del primo tagliando delle prime vetture consegnate.
Se poi la cosa si risolve tramite SW oppure sia necessario sostituire qualche componente lo saprà Toyota.
L'importante che la cura non sia peggio del male.
 
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