Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Assolutamente si!:thumbsup:
Sulla nostra Yaris il problema è praticamente rientrato, avendo un consumo d'olio di 1,1 - 1,2 etti per 1000 km, quindi non avrebbe senso fare un trattamento d'urto.
Magari l'unica cosa che farò sarà di iniettare un pò di svitol nello sfiato della testata qualche giorno PRIMA di fare il tagliando (cosa che avevo fatto anche nel precedente tagliando). Potrebbe essere il piccolo trucco che ha determinato il miracolo...
E poi probabilmente farò la pulizia della valvola PCV immergendola nel gasolio per una mezzoretta.
 
Assolutamente si!:thumbsup:
Sulla nostra Yaris il problema è praticamente rientrato, avendo un consumo d'olio di 1,1 - 1,2 etti per 1000 km, quindi non avrebbe senso fare un trattamento d'urto.
Magari l'unica cosa che farò sarà di iniettare un pò di svitol nello sfiato della testata qualche giorno PRIMA di fare il tagliando (cosa che avevo fatto anche nel precedente tagliando). Potrebbe essere il piccolo trucco che ha determinato il miracolo...
E poi probabilmente farò la pulizia della valvola PCV immergendola nel gasolio per una mezzoretta.

lo sfiato della testata sarebbe il tubetto dove è attaccata la PCV?
 
lo sfiato della testata sarebbe il tubetto dove è attaccata la PCV?
No, intendevo il tubetto dove si innesta l'airbox, questo qui cerchiato in foto:

MOTORE 12.jpg

Come ho scritto nel post del tagliando "miracoloso" fatto l'anno scorso, avevo spruzzato un pò di svitol dentro a quel foro, pensando che la valvola PCV fosse lì sotto. Ma poi mi hai illuminato scoprendo dove si trova realmente la valvola. Tuttavia non posso escludere che anche quella operazione fatta "ingenuamente" possa aver contruibuito a far rientrare il consumo d'olio, quindi la ripeterò, magari qualche giorno prima di fare il nuovo tagliando così l'eventuale risulta della pulizia sarà eliminata con il vecchio olio.
 
Ultima modifica:
Andiamo sempre lì, le fasce.
Io penso che le fasce siano l'effetto non la causa.
Ho trovato questo problema su tre auto diverse del 2007 2008 2010 tutte comprate usate sui 50k km.
Su tre anni di produzione diversi sembra strano.
Spesso chiedo ad altri automobilisti se anche le loro IQ consumano olio e mi dicono di no.
Nell'unica fattura che ho del primo tagliando vedo che è stato usato il 10w40 nel 2011 e li penso sia nato il problema: troppo denso per una macchina nuova che non lo prevedeva, ma in quel periodo tutte le officine usavano quella densità.
 
Si. Ho scritto io un messaggio sintetico.
Temperature basse e percorsi cittadini brevi, valvola pcv, candele non adatte, olio cambiato orlre I 10k magari di pessima qualità e di viscosità inadeguata. Tutto porta al blocco delle fasce ed alla formazione di morchie.
 
Domani è previsto il cambio olio e le cinghie dei servizi(89000 km).
In aggiunta tra Mannol 9990, sintoflon protector e Wynn's Super Charge Cosa mi consigliate di mettere?
 
Olio di alta qualità e basta. Fai una bella tirata autostradale così da scolare olio fluido che si tiri via più morchia possibile.
 
Domani è previsto il cambio olio e le cinghie dei servizi(89000 km).
In aggiunta tra Mannol 9990, sintoflon protector e Wynn's Super Charge Cosa mi consigliate di mettere?
In virtù della mia personale esperienza e ricordando il consumo d'olio della tua IQ (circa 750ml ogni 4000 km, che possiamo definire non elevato), io non posso che consigliarti di mettere un olio 5W-40 sintetico ACEA A3-B4 API SN + Mannol Motor Doctor 9990.
Con questa combinazione ho ottenuto un ottimo risultato e ritengo che potresti ottenerlo anche tu (a maggior ragione) essendo il tuo motore più fresco del mio.
Inoltre mi sto convincendo che il Mannol Motor Doctor possa svolgere un ruolo importante nello sbloccaggio delle fasce elastiche.
Tienici aggiornati!
p.s. e mi raccomando, candele come da libretto uso e manutenzione!:thumbsup:
 
In virtù della mia personale esperienza e ricordando il consumo d'olio della tua IQ (circa 750ml ogni 4000 km, che possiamo definire non elevato), io non posso che consigliarti di mettere un olio 5W-40 sintetico ACEA A3-B4 API SN + Mannol Motor Doctor 9990.
Con questa combinazione ho ottenuto un ottimo risultato e ritengo che potresti ottenerlo anche tu (a maggior ragione) essendo il tuo motore più fresco del mio.
Inoltre mi sto convincendo che il Mannol Motor Doctor possa svolgere un ruolo importante nello sbloccaggio delle fasce elastiche.
Tienici aggiornati!
p.s. e mi raccomando, candele come da libretto uso e manutenzione!:thumbsup:
Mannol forever!!
 
Doppia libidine. Libidine coi fiocchi!
:roflmao:
Caro Topgun, in realtà di libidinoso per adesso ci sono il prezzo e gli additivi, mentre l'olio è la prima volta che lo prendo (almeno questo tipo), quindi è giusto mettere una riserva... Se il risultato sarà simile a quello ottenuto l'altr'anno con il Total potrò reputarmi soddisfatto e la libidine sarà come Jerry Calà insegna.:biggrin:
Grazie al tuo prezioso aiuto abbiamo visto che la viscosità a 100°C di questo olio è leggermente inferiore a quella del Total, quindi qualche perplessità è giusto averla. Però diciamo che conto molto sull'aiuto dell'additivo.

p.s. In realtà della Mannol uso da molti il 10W-60 racing + ester e ne sono molto soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Eh si. Il cSt a 100° deve essere di almeno 14.1 per essere utile alla causa. La libidine era appunto sul prezzo :biggrin:.
 
Indietro
Alto